Camila Giorgi: “Sergio Giorgi continuerà ad essere il mio coach. Eventualmente qualcuno ci consiglierà sulla parte atletica”
Questa l’intervista che Camila Giorgi ha concesso per il suo sito ufficiale.
L’azzurra continua ad allenarsi in quel di Tirrenia dove ritornerà al tennis giocato alla fine di luglio nel torneo ITF di Vancouver.
Come va la spalla? Quale sarà il prossimo torneo?
“Il prossimo tornero sarà Vancouver, poi seguiremo il programma stilato dopo Wimbledon. La spalla va meglio, migliora, sono partita un po’ forte lunedì ma già oggi ho rallentato, ad esempio giocando qualche volta il diritto a due mani per non affaticare troppo.”
Da chi sei seguita qui a Tirrenia?
“Da mio padre, e da Roberto Petrignani per la parte atletica. In questi due giorni in campo ho palleggiato con Davide.”
Come ti sei trovata in queste settimane? Hai già deciso dove verrai a vivere in Italia? Quale sarebbe la tua città ideale?
“Benissimo, sono contentissima (ed è un peccato non poter raccontare a parole il sorriso che le illumina il viso). All’inizio staremo qui a Tirrenia e penso che comunque non ci muoveremo di molto perché il centro è molto bello e comodo da raggiungere, poi c’è Pisa, con l’aeroporto e la stazione che ci permetterebbe di viaggiare bene. Nei giorni scorsi sono stata un giorno a Forte dei Marmi, prima a Vicenza e Roma ma per “lavoro”, non da “turista”.
La tua guida tecnica resterà Sergio? Verrà affiancato da qualcuno?
“Sì, assolutamente, resterà lui. Eventualmente qualcuno ci consiglierà sulla parte atletica, come capita ora per non sforzare troppo la spalla.”
Hai una tennista di riferimento? Ce n’è una che preferisci?
“Non guardo molto al tennis femminile per avere dei modelli. Il mio modello è Agassi. Anche i match femminili… guardo clip delle avversarie come a Wimbledon per esempio, ma se devo vedere un match magari guardo Nadal, Del Potro o altri, oppure i loro allenamenti, per imparare.”
Hai conosciuto le tenniste italiane, parlato con loro?
“Non proprio conosciute. Sì, ai tornei ci si saluta, come va, come stai…”
Quale aspetto del tuo gioco punti a migliorare? Quale invece il colpo che ti regala maggior sicurezza?
“Anche per il problema alla spalla al momento è il rovescio il colpo più affidabile, anche perché giocarlo a due mani aiuta a controllarlo. Ma mi sento sicura anche col diritto, quando è ok.”
4 tornei Slam giocati: il più bello, quello meglio organizzato, e quale ti piacerebbe vincere?
“Tre domande, una sola risposta: Wimbledon!”
Quando pensi vincerai il primo WTA? A proposito, hai rimpianti per il match con la Bartoli?
“Mi aspettavo di fare bene a Wimbledon, come l’anno scorso, ma la spalla”
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Italiane
16!!!!!
Facile! 😎
Camila nell’ultimo mese ha giocato due volte contro Marion Bartoli una volta ci ha vinto 6-2 6-3 e una volta ci ha perso 6-4 7-5. In una partita ha fatto 16 doppi falli in un’altra 2.
Mi sapete dire quanti Df ha fatto quando ha vinto?
@ effeemme (#899284)
Un po pesantuccio pero’, quando parli di Camilla 😎
siete la coppia perfetta per imparare ad apprezzare il tennis…
@ danailo (#899239)
1) documentarsi su un argomento cui si vuol parlare, implica fare un minimo di ricerca per non passare per quello che dice baggianate.
non è questione di avere molto tempo libero, ma semplicemente questione di documentarsi prima, se si vuol sostenere una tesi.
io lo faccio. tu no.
2) è inutile che intervieni prima offendendo Camila e poi ritrattando.
se scrivi baggianate, come fa anche certa altra gente, mi troverai sempre pronto a ribattere.
sono sempre disponibile al dialogo con chiunque.
ma su temi seri e provati.
3) ai miei dati, chi offende Camila non ha trovato ancora la maniera di ribattere, perchè le mie sono osservazioni SOGGETTIVE,
frutto di ricerche accurate.
prova a fare altrettanto se ne sei capace.
qualche dubbio mi resta pero’…
sei veramente esagerato ma complimenti per le tue conoscenze su Camila
evidentemente non ho tutto il tuo tempo libero
quando fai affermazioni tipo:
“tutta sola propaganda”
oppure
“del servizio e dell’ acume tattico inesistente nessuna traccia :mrgreen:”
non stai forse insultando?
e anche quando tiri fuori la storia del rancking, senza considerare che ha giocato fin’ ora parzialmente infortunata, la stai insultando.
tira fuori fatti reali che ti diano ragione, senno’ a te e a quegli altri 4 gatti che la sfottete, vi piazzero’ sempre delle risposte a dovere avallate dai fatti, come ad esempio ho gia’ scritto:
nelle sue ultime 10 partite, Camila non ha mai perso contro una ben piu’ attardata di lei in classifica, nonostante fosse ancora parzialmente infortunata.
anzi, è riuscita anche ad ottenere importanti vittorie, contro tenniste piu’ quotate di lei.
per l’ esattezza:
nr. 61, 85, 13 e 23.
ora ti prego, visto che tu non sei soddisfatto dei risultati di Camila, trovami se ci riesci un’ altra tennista italiana che negli ultimi 10 incontri non abbia mai perso con una piu’ indietro di lei in classifica e che abbia vinto almeno la meta’ degli ultimi 10 match disputati, contro tenniste meglio piazzate. prova.
poi vediamo chi è che scrive baggianate senza informarsi!!
@ Erik (#899203)
“Se poi nel frattempo è cambiato qualcosa, a me sinceramente poco importa.”
E’ come dire: “Federer ha talento, sì, ma spacca le racchette e non ha continuità. Non vincerà mai uno Slam” (lo disse Pat Cash). Ovvio, oggi ha vinto 17 Slam ed è il più grande di tutti i tempi, ma “se nel frattempo è cambiato qualcosa, sinceramente poco importa”, vero? Ma che modo di ragionare è?
carissimo:
le interviste sono una cosa.
le velocita’ reali, registrate sul campo sono un’ altra…
la realta’ dice che la sua seconda ha una velocita’ media di circa 10mph minore della prima.
certo sarebbe meglio abbassarla ancora un po’, ma non è uguale.
basta andare a rivedersi i video di Wimbledon ed avere conferma.
io se scrivo qualcosa, ripeto… prima mi informo.
te non lo fai!
io ti dimostro che scrivo documentandomi.
tu non lo fai.
meno male che c’ è gente come me al mondo… meno male!
@ vavavavava (#899036)
Certo no ma la mia non voleva essere una critica anzi , certo è tutto gratis e possono usufruire dei tecnici , non male per chi economicamente non puo’ sostenere le spese
@ tommaso (#899202)
Ma cosa c’entra la politica ?
Cito da un qualsiasi dizionario : “comportamento intollerante, aggressivo e prepotente”
Io ci vedo tantissime similitudini con le risposte che molto spesso i tifosi (che molte volte sembrano più fanatici che tifosi) della Giorgi scrivono su questo sito.
@ tommaso (#899164)
Ma lezioncina cosa !?
Non ho detto che la citazione fosse parte di un’ intervista. Non ho detto che la citazione fosse recente. Sono tutte cose superflue che hai aggiunto tu senza motivo.
Io rispondevo a chi diceva che “la seconda come la prima fosse una baggianata”. Beh, non lo è affatto, come dimostra appunto quella citazione.
Se poi nel frattempo è cambiato qualcosa, a me sinceramente poco importa.
@ Erik (#899196)
Oeeeeeeehhh “squadristi”… ma lo sai cosa significa, cosa ha significato per il nostro Paese, almeno? Un po’ di dignità per favore, e bocca chiusa su questioni moooolto, ma moooooooolto al di là dello sport!
@ tommaso (#899172)
grazie tommaso
non per dire ma ci sono rimasto davvero male di questo post. Complimenti per il finale
Anche perche’ io spero proprio che la Giorgi ci faccia sognare E/O divertire ancora tanto e soprattutto sull’ erba londinese
purtroppo devi farti l’ abitudine..
gli attacchi squadristi verso chiunque osi criticare anche in modo lievissimo l’ italoargentina non sono ahimè una novità, ma una prassi!
@ danailo (#899027)
Meno male, davvero. Qualcuno che si informa, si fa un’idea propria, sa discutere, portare esempi e “prove” a supporto delle proprie teorie.
Certo, è più facile ripetere come i pappagalli una cosa sentita dire, o che magari dicono in molti, e mettersi comodi comodi nel gregge a pascolare insieme a tutti gli altri.
Ad esemio, potremmo iniziare tutti a mangiare escrementi. Miliardi e miliardi di mosche in tutto il mondo non possono mica sbagliarsi!
@ Erik (#899041)
Lezioncina di giornalismo: l’articolo non era un’intervista, ma citava delle dichiarazioni rilasciate da Camila precedentemente. Nello specifico, dopo Wimbledon 2012. E’ passato oltre un anno, e in altre dichiarazioni più recenti Camila e Sergio hanno detto di stare lavorando in maniera differente sul servizio e sulla seconda (Madrid 2013, mi viene in mente).
Informarsi al cubo 😉
Il limite è tattico..sparare tutto e sempre è insensato…se migliora lì avremo una campionessa!!! Dai Cami!
Speriamo allora che riesca a fare al piu’ presto qualche risultato che giustifichi tutto questo accanimento che avete dimostrato oggi, manco l’ avessi insultata. Giusto perche’ purtroppo per lei e per noi tifosi italiani il ranking dice altro. saluti.
Pensiamo a guarire definitivamente la spallona 😉 poi vedremo il resto…anche perché ci manca solo che pregiudichi le bombe con la prima e i missili di dritti! Poi vedremo il resto
@ effeemme (#899002)
Sulla seconda uguale alla prima, è la stessa Camila ad averlo detto!
Cito da la Gazzetta, articolo scansionato e postato sulla stessa pagina Facebook ufficiale di Camila, “Praticamente non ho una seconda di servizio, batto due prime, perchè faccio il movimento troppo veloce e voglio sempre tirare forte e fare il punto”.
Ma informarsi prima di dire agli altri di informarsi ? Troppo difficile eh ?
Meglio sparare sentenze e giudizi da un piedistallo, molto più facile suppongo
@ fanburnett (#898983)
ciao,penso che vanno a Tirrenia per il fatto che ci sia una struttura perfetta per allenarsi…..dove gratis possono anche giocare…mangiare…fare fisioterapia…e trovare altri giocatori per poter palleggiare…ti pare poco….penso sia una forza della federazione e che con l’arrivo di Infantino sia nettamente migliorata….
Perfettamente d’ accordo con te!
meno male che c’e’ gente come te al mondo
io sono contento dei risultati di Camila. certamente!!
ne vuoi una ragione?
nelle sue ultime 10 partite, Camila non ha mai perso contro una ben piu’ attardata di lei in classifica, nonostante fosse ancora parzialmente infortunata.
anzi, è riuscita anche ad ottenere importanti vittorie, contro tenniste piu’ quotate di lei.
per l’ esattezza:
nr. 61, 85, 13 e 23.
ora ti prego, visto che tu non sei soddisfatto dei risultati di Camila, trovami se ci riesci un’ altra tennista italiana che negli ultimi 10 incontri non abbia mai perso con una piu’ indietro di lei in classifica e che abbia vinto almeno la meta’ degli ultimi 10 match disputati, contro tenniste meglio piazzate. prova.
poi vediamo chi è che scrive baggianate senza informarsi!!
hai risposto esattamente come mi sarei aspettato, da uno che non solo non guarda le sue partite, ma non si informa neanche minimamente prima di scrivere cose che sono ormai uno stupido stereotipo rimasto ad uso e consumo di qualche illustre detrattore!
si vede che non sei informato.
si vede che non sai che stanno lavorando sodo sul servizio, che è nettamente migliorato.
la storia che la seconda è uguale alla prima… basta vedere le sue ultime partite, per capire che stiamo parlando di una baggianata…
e anche i DF, che fino allo scorso anno era solito realizzararne in media 1,5/2 per turno di battuta, si sono drasticamente ridotti.
un dato su tutti:
su 3 match disputati a Wimbledon, ha compiuto una media pari a meno di 7 df a partita.
significa 20 doppi falli su un totale di 35 turni di battuta!!
lo 0,57 per ogni turno!
allora… di cosa stiamo parlando???
INFORMARSI PRIMA DI SCRIVERE STUPIDAGGINI… GRAZIE!!!
mi candido come personal trainer 😆
Giorgi , Burnett, Matteucci , Baldi ma vanno tutti a Tirrenia?
già, tutto d’a rifare d’i nuovo..
@ marco (#898887)
Magari gliel’hanno chiesto e non ha voluto rispondere. Ha risposto alla domanda sul padre allenatore confermando la volontà di proseguire con lui. Non è tenuta a spiegare per filo e per segno perché…
Il padre nn si schioda manco a cannonate..purtroppo!
@ Madoka (#898769)
C’era anche una domanda su un ipotetico fidanzato. Ci mancherebbe che non si possa sentire libera di dire quello che vuole e di rispondere alle domande che vuole.
Ripeto: non era un’intervista!! son delle risposte date al volo prima di cena ad un amico loro che gestisce il sito personale.
Poi lei è felicissima di continuare con suo padre ed io l’appoggio pienamente, ha fatto un ottimo lavoro finora e, detto fra noi.., dio ci scampi dagli allenatori italiani…
@ Lino (#898861)
Ma cosa ci sarebbe di così grave nel chiederle: “hai in preventivo cambiamenti tecnico-tattici?” oppure “non pensi che per esplodere definitivamente servirebbe un coach con maggiore esperienza di tuo padre?”. Poi lei è libera di rispondere come crede.
dimenticare una virgola,un accento …ci può stare. …ma aggiungere apostrofi e partorire etimi a casaccio no. 😆
@ danailo (#898840)
e da qui si vede come ne sai proprio poco e non segui le partite della Giorgi: le ultime partite la seconda era decisamene diversa dalla prima, soprattutto in situazione di game delicato, tipo palle breack. NON PARLARE PER SENTITO DIRE o seguendo le cavolate che ogni tanto vengon scritte su di lei su sto sito. Se ti interessa il gioco della giorgi è bene che ti informi per i fatti tuoi prima!
Concordo con Danailo. Si può discutere sulla qualità giornalistica dell’intervista anche senza capire nulla di tennis.
Poi se tu sei contento dei risultati della Giorgi o dello sfavillante esempio di giornalismo (c’è aria di Premio Pulitzer) buon per te.
di non tirare la seconda come la prima per quanto quella sia solo una sua scelta tattica precisa, io preferirei 10 doppi falli in meno. e di capire alcune volte che punto sta’ giocando, i punti a tennis non sono tutti uguali e questo vale per chiunque giochi a qualsiasi livello.
per il resto aspetto fiducioso tifandola come per tutti gli italiani
visto che fai tanto il saputello e che parli sempre con grande superficialita’, ti chiedo:
se tu potessi dare dei consigli a Camila su come migliorare il suo servizio e il suo “acume tattico”…
vediamo un po’ cosa le consiglieresti… forza!!
vediamo se ne capisci qualcosa o se sei il solito capace di sparare solo a zero!!
Secondo me il padre ha fatto un buon lavoro a livello tecnico.
Camila ha un buon servizio anche se in alcune partite non riesce proprio ad entrare.
Dritto e rovescio sono ottimi sia giocati da ferma che in movimento.
Potrebbe migliorare a rete ma nel tennis femminile di oggi non è necessario fare bene tutto quanto. Molte riescono ad emergere nonostante lacune tecniche enormi.
Quello che potrebbe servire a Camila è un tecnico che lavori sulle tattiche di gioco e sulla ricerca delle motivazioni. A volte la vorrei più cattiva in campo.
è incredibile vedere come certi utenti scrivono critiche, senza neanche sapere di cosa si stia parlando!
ce ne sono tanti “prevenuti” nei confronti di Camila, che non cambieranno mai atteggiamenti…
neanche adesso che sta diventando piu’ italiana si Sara, Flavia, Francesca, si riesce a scrivere con meno sarcasmo???
Sono domande fatte dagli utenti del sito, in molti avevano fatto odmande sul servizio e sulla tattica. Poi chi risponde è lei ( o chi per lei ) : quindi rispondono a quello che vogliono.
Forza Càmila e forza Sergio!! A tutti quelli che non piace sta ragazza, per i più svariati motivi, andate a sprecare le vostre parole su qualche altro blog!!
sembrano le interviste a Silvio su milan channel 😳 🙄
del servizio e dell’ acume tattico inesistente nessuna traccia
forza Cami!!! sono dell’idea che riguardo al padre tu abbia rilasciato una dichiarazione diplomatica di circostanza.
Una volta guarita bene, mi aspetto l’esplosione definitiva!!!!
La peggior notizia che ci si poteva attendere…
Ora solo un miracolo potrà portare Camila alla carriera che meriterebbe visto le potenzialità!
Purtroppo nulla di nuovo sotto il sole. Abbiamo sperato invano …..
Siamo sempre d’accapo…
fatela crescere di testa, questa dimostra tre anni fuori dal campo..altro che tennis
Leggendo il titolo mi viene da rispondere: allora stiamo apposto! 🙄
trovatele uno sponsor tecnico!! Per Anubi
tutta sola propaganda
la mia camiiiiiiii :((( ci manchiiii recupera al più presto! <3
mi viene da ridere a pensare alle risposte a monosillabi della Giorgi, qui ampiamente romanzate