WTA Palermo: Primo successo nel torneo siciliano per Roberta Vinci. Battuta Sara Errani in tre set
Roberta Vinci per la prima volta in carriera si è aggiudicata il torneo WTA International di Palermo ($235.000, terra).
La tennista pugliese si è imposta in finale sull’amica Sara Errani,, campionessa uscente, con il risultato di 63 36 63 dopo 2 ore e 12 minuti di partita.
Per Roberta Vinci è il successo n.9 in carriera, secondo titolo del 2013 dopo il successo in aprile a Katowice.
Primo set: Roberta sotto per 0 a 2, recuperava il breeak nel quarto game (a 30, dal 30-15).
Sul 3 pari la Vinci, annullava ben cinque palle break ed in qualche modo teneva il turno di battuta.
Nel game successivo Sarita, dal 30 a 0, cedeva il turno di servizio, dopo aver annullato cinque break point e mancato quattro palle per il 4-4.
Sul 5 a 3 la giocatrice pugliese manteneva a 30 la battuta e portava a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Errani si portava sul 5 a 1, grazie ai break al quarto e sesto game e dopo aver annullato una palla break sull’1 pari.
Nel settimo game Sarita cedeva il servizio a 30, ma sul 5 a 3, quando ha servito nuovamente per il set, ha tenuto ai vantaggi il turno di battuta (dal 40-15 e senza annullare palle break), chiudendo la frazione per 6 a 3.
Terzo set: La Vinci si portava sul 4 a 0, grazie ai break nel secondo e quarto game.
Nel quinto gioco la pugliese mancava una palla per il 5 a 0 e perdeva il servizio.
La Errani poi brekkava nuovamente Roberta nel settimo game portandosi sul 3 a 4, dopo che sull’1 a 4, dal 15-40, aveva annullato tre palle break.
Sarita sul 3 a 4 però perdeva a 15 il turno di servizio e la Vinci nel game successivo manteneva ai vantaggi la battuta ed alla seconda palla match a disposizione chiudeva l’incontro per 6 a 3.
TAG: Errani, Roberta Vinci, Sara Errani, Vinci, WTA Palermo, WTA Palermo 2013
Brave ad entrambe,la Vinci da palermitana d’adozione e col pensiero rivolto al numero 10 voleva assolutamente vincere dopo le 5 sconfitte consecutive contro Sara Errani.
Shuzo sono stato a casa 1 settimana per malattia e ho potuto seguire tutte le partite di Sara e anche 3 di Roberta.
Francamente Sara non ha giocato bene tutta la settimana. Certe sue scelte di gioco mi hanno lasciato non poco perplesso. Come se fosse poco lucida. però la grinta e la volontà le ha messe sempre in campo.
Quanto a Roberta: talento ne ha di certo, forse superiore a sara; i nervi sono più fragili…sembra giocare meglio quando è sotto col punteggio. Però stavolta ha retto di nervi e ha portato a casa un match che voleva vincere. Lo ha fatto con merito. Sara Errani, malgrado l’amicizia, non ci stava proprio a perdere.
Credo, però, come ha detto un altro utente, che il suo allenatore spagnolo debba fare un po’ di interventi per rimetterla in carreggiata…Non ha certo giocato con l’autorità messa in campo al Roland Garros. Non fatevi ingannare dai punteggi molto punitivi inflitti alle avversarie..troppi games vinti ai vantaggi.
Comunque lode a Roberta e spero che Sara possa giocare già a San Diego se Vika si ritira. 😎
Questa vittoria di Roberta mi ha proprio sorpreso. Tante volte ha ceduto alla maggiore grinta e prestanza atletica della amica-rivale, anche nei periodi di miglior forma. Stavolta l’ha battuta, con tutto che non stava affatto giocando bene nel corso della settimana. Pare però che anche Sara non stesse giocando al meglio.
In ogni caso, i miei complimenti ad entrambe
Risultato molto sorprendente, visti gli ultimi precedenti, ma comunque meritato. Questo è poco ma sicuro.
Non penso la Errani abbia voluto “regalare” un titolo WTA (sarebbe stato un International in più, ma comunque un titolo WTA) alla compagna-amica. Semplicemente non è imbattibile come si possa credere e, anche lei, può andare in difficoltà sulla terra battuta e perdere una partita.
In questo caso ha vinto un’altra italiana e, penso, potremmo essere felici tutti, anche chi si dichiara “italianista” ma tale non è, perchè non accetta la sconfitta di un’italiana e non dà alcun merito all’altra italiana.
E allora finiamola con questo falso “italianismo-nazionalismo”, perchè è tutto falso e di facciata.
Io sono contento per la Vinci, pur non essendo un suo tifoso particolare, perchè interpreta nel modo giusto il gioco del tennis, prendendo l’iniziativa e attaccando in modo diligente e incisivo, e fa sembrare piacevole (spesso) anche una partita sulla terra battuta che, altrimenti, sarebbe un monotono pallettare di stampo spagnolo.
sapete ora quale è la loro programmazione?qunati tornei giocano in america?
ieri penso che sara abbia giocato un pò cosi.se vinceva bene se no giusto che abbia vinto roberta a casa sua e in lotta per le top ten
Brava Roby, lo meritava, certo che potevate mettere una foto un pò più clemente per la tennista nostrana
Penso che Sara più che una finale abbia giocato un’amichevole, ma al di la di questo sono contento x Roberta che ci teneva tanto a questo torneo
Sara ormai deve puntare a vincere grandi tornei e lei può farlo.
Sempre forza Supersarita
Ho guardato solo un set, troppo brutto per essere vero. Sara non è proprio scesa in campo. Una marea di gratuiti che non farebbe neanche nel sonno. Troppo importante questo successo per roberta per motivi di classifica. Comunque bravissime ad aver onorato al meglio le teste di serie 1 e 2.
Esiste, fattene una ragione. Alla gente come te bisogna sbattere i risultati nel muso per farli stare zitti.
comunque la vinci le ha battute quasi tutte le top players: wozniacki, kerber, radwanska, stosur, kvitova ed oggi errani…peccato che le batta più spesso in tornei minori
Ma non deve finire cosi’
http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2013/07/03/news/tennis_quel_no_di_palermo_al_milionario_tedesco-62312097/
<
diciamo che non sai come spiegarti,immaginavo 😉
guarda che anche Roberta non ha giocato benissimo eh
esaltarla per la partita di stasera significa farle un torto
@ cooper (#896776)
dal mio primo :” Di solito era la sola Vinci a far pena quando giocavano contro” quindi dov’è che non c’è il collegamento? Col termine pena ho calcato la mano, ma era a caldo…..
Big maury 😀
Un match dedicato agli scommettitori…
Ben gli sta (agli scommettitori).
@ abc (#896773)
Scusami, ma non potresti spiegare cosa intendi in modo chiaro ?
Perchè sinceramente anche io non ho capito a cosa ti riferisci..
@ Maury (#896751)
rileggiti il tuo primo post e dovrai ammettere che hai definito penose entrambe!!! senza rialacciarti agli incontri che intendevi (quelli li hai dimenticati nella tastiera)l’aggettivo penoso anche a me sembra eccessivo e sicuramente c’è stato molto più match oggi che le altre volte….
non hai capito, ma non mi aspettavo l’avresti fatto, pazienza 😉
@ IOeCO (#896757)
La cosa più bella è vedere il mio commento censurato, per una richiesta igienica (non lo ripeto mi bannano direttamente) e il suo fai pena che rimane bello chiaro…. E vabbè. Rimango dell’idea che sta partita è stata decisa dall’emotività delle due, oltre continuare a scrivere sempre meno qui….. Tranquillo Ma, io non sono mica adirato comunque 😉
quindi piangeva perchè ha fatto 6 doppi falli?ma va là…
non ha giocato al meglio,capita, ma di là dalla rete c’era chi voleva vincere e non era facile per una errani non in serata contrastare il tocco,i back e il talento di Roberta,stasera.
meno male che cè lei che porta in alto il nome della nostra regione 🙂
Partita mediocre. La Vinci ha vinto solo perchè Errani era impresentabile, fallosissima e irriconoscibile. La cosa strana notata è che nel terzo set la Errani non ha quasi mai accompagnato i suoi colpi con quel fastidioso e poco corretto “ieeee” “ieeee”; questo significa che non è un gemito spontaneo ma costruito. Per il resto, servizio imbarazzante, non esiste che la n.6 del mondo serva come un 4.4. Non esiste.
@ gas (#896759)
penso che tu ,di recente, l’abbia vista giocare proprio pochino sara…altro che gioco di rimessa…infatti stasera si è vista una sara in versione 2010…ma almeno ha un assegno cospicuo in tasca 😉
Tutti davate la vinci per sconfitta e invece ha vinto, datele merito! Complimenti Roberta
Si… La grande Schiavone e’ arrivata nr4 al mondo!
… aspetta e spera!
basta aver visto la partita per dire che Roberta ha ampiamente meritato sul campo giocando,diversamente dalle altre volte,più aggressiva.Quindi ha vinto lei!!Che la Errani regali una partita ci credo quanto Babbo Natale.Basta vedere che occhioni lacrimosi aveva a fine match.
partita che poteva anche finire in 2 set secondo me se Roberta non si fosse distratta nel secondo.
A me è parsa la solita errani,con gioco molto di rimessa, con qualche errore si ma provocato da Roberta.
Maury, non perdere pazienza con certi elementi!
Non meritano tali attenzioni, tu sei superiore!
a me sembra palese…
sara 6 doppi falli non li fa nemmeno se minacciata dalla risposta della sharapova, se non di sua sponte…
sono contento che abbia vinto roby anche se avevo l’impressione che sara l’ha fatta vincere… anzi sono sicuro che è stato così… ha giocato troppo male sara! comprensibile cmq… per roberta non sarebbe stata facile da accettare un’altra sconfitta… soprattutto in questo momento della carriera dove è vicina alle prime 10 che bisogna conquistare assolutamente prima degli us open! e sara da buon amica l’ha fatta vincere… anche se sarebbe bello credere che roby ce l’abbia fatta solo con le sue forze!
@ andrew (#896710)
Il pena è riferito in particolare alla partita giocata da Roberta a Flushing Meadows l’anno scorso. Non oggi 😉 Io ADORO Roberta ma quando gioca contro l’Errani la trovo urticante, posso pensarlo….. L’amicizia è bellissima ma fuori dal campo non dentro ecco cosa intendevo se non si è capito col mio primo post…. Ma qui si è subito pronti ad offendere…..
@ vinyard (#896722)
… che hai preso altro da quel che ho scritto….. Mica ho detto che l’ha venduta. Ma la cattiveria solita dell’Errani non c’era.. Per me l’Errani oggi ha giocicchiato il motivo lo sa lei. Se credi che nel mio commento c’è del marcio o mi son spiegato male o sei te che capisci male. E comunque prima di offendere….
Ragazzi, ma quante al mondo sono riuscite a vincere 9 tornei su dieci finali?
Brava Vinci.
è il motivo per cui è arrivata n4 al mondo,fame fame fame…….detto questo,a me pare che in questo caso nn dico l’abbia fatta vincer,ma quasi……..
Il tennis di Roberta meritava questa vittoria! Alla fine tirava certe rasoiate di back impressionanti! La Errani conosce il suo gioco ed ha una discreta mano, ma avrei voluto vedere un’altra qualsiasi quante palle sarebbe stata in grado di tirare su.
ma qui si devono inventare delle rivalità se no non sono contenti. 🙂
poi è ovvio che quando si perde un incontro non si sia felici, a maggior ragione una finale.
se Sara prendesse le sconfitte col sorriso sulle labbra, non sarebbe mai arrivata al n.6 del mondo…questo è poco ma sicuro.
spiegacelo 😉
Per Sara non era facile giocare il torneo senza coach, la Vinci nei momenti di difficoltà ha potuto chiamare Cinà, soprattutto sul 4 a 3 del 3 set dove era andata un pò in panico. Comunque titolo meritato per la Vinci, Errani propositiva solo a tratti e fallosa, specialmente sul servizio, che già è il suo punto debole, se ci mette anche poche prime e doppi falli la frittata è fatta. Urge Lozano
US OPEN
cioè?
Scusa ma non hai visto che abbraccio affettuoso si son date a rete ?
….con questo commento, vatti a vedere i futures che di tennis di alto livello non ne capisci molto..
ho avuto la stessa tua impressione e non solo noi ti assicuro.. 😉
brave tutte e 2, e adesso sotto con la tournee’ americana, ci sono tanti punti da difendere ma anche tante potenziali soddisfazioni!! FORZA!
imputo solo una cosa a Sara…quando perde una partita, fin troppo musona e incazzosa..dovrebbe rimanere più tranquilla anche perchè ha perso contro Roberta, non so ho questa impressione che proprio non ci stia a perdere, in primis con roberta, ma magari è solo una impressione errata
@ Maury (#896696)
”pena” è un pochino brutto come termine…ma, nonostante sia fan di sara e roberta, non posso darti torto: non è stato un così bel match…ha vinto meritatamente roberta che ha giocato meno peggio (5 vittorie stagionali contro le top ten e stagione ancora in corso, tutt’ altro che male!)…unico appunto positivo, tanto gioco di volo e molte discese a rete, molte delle quali però poco convinte e convincenti…
Fa piacere.
@ gas (#896701)
io credo che le lacrime abbiano un significato diverso…
@ Vince (#896691)
non direi, ma si avvicina…
FINALMENTE!!!
grandissima roby,vittoria voluta,partita combattuta punto su punto anche col solito talento che la distingue nel tocco di palla.qualche sbaglio di troppo da parte di entrambe ma ci sta.Devo dire che finalmente la Vinci ha anche rotto il cordone ombelicale che la legava a Sara.
Mi ha sorpreso quest’ultima in lacrime a fine partita,voleva vincere questa la storia.
oggi è toccato a Roby meritatamente!
una ci teneva tanto tanto sia perché giocava la prima finale nel suo circolo dopo tanti anni che ci provava e poi il traguardo top 10 dietro l’angolo, la sua avversaria sapeva quanto ci teneva l’amica e quanto era piu’ importante per lei la partita e diciamo che non ha giocato alla morte per vincere…
Amo Roberta e ammiro Sara. Non mi ricordo dove – fose al R.G. dell’anno scorso – Roberta diede il via libera all’amica, nonchè compagna di doppio – giocando intimorita e con un non sò che di reverenziale nei confronti della più blasonata tennista. Oggi i valori sono stati finalmente ristabiliti! Anatema a chi dirà che sono un anti Errani ! Al contrario ammiro la tenacia della fighter romagnola. Ma il tennis è Roberta Vinci ……..
by by …..
😉
Sinceramnte deluso….. Di solito era la sola Vinci a far pena quando giocavano contro, stavolta tutte e due…. A pensar male si fa peccato ma ci si prende quasi sempre….. Il torneo meritava un altro epilogo
Juuuaaaaaoooooohhhh !!!!!!!
Ho vinto una scommessa…..
ha vinto un’italiana…….
Bravissime !!!!!!!!!!!!!!!!
Non è che supera la Woz ed entra nelle 10, vero?
Sono molto contento per il torneo vinto se lo meritava, onore anche a Sara che continua a dimostrare la sua continuità.
…si riesce a mettetre una foto decente di Roberta?
ohh…
lo triste… qué decepción… nada copa!
pobre…
Finale cosi cosi come spesso capita fra compagne di allenamenti e doppio. Roberta In ogni caso meritava proprio la vittoria!
COME GODO!!!!IL TENNIS HA VINTO,PER UNA VOLTA!!!
secondo titolo!!!!!!!!!!!! dimenticate Katowice…
Redazione, ha vinto anche Katowice.
ALTRO CHE I MATCH DELLE WILLIAMS ….. MAH 😳
aggiungi un posto a tavola, che c’è un amico in più…