WTA Palermo: Avanza Nastassja Burnett. Roberta Vinci si aggiudica il derby contro un’ottima Gatto Monticone
Roberta Vinci accede al secondo turno nel torneo WTA International di Palermo ($235,000, terra).
La tennista pugliese, testa di serie n.2, si è imposta all’esordio sulla qualificata Giulia Gatto Monticone, classe 1987, n.327 WTA, con il punteggio di 76 (6) 63 dopo 1 ora e 31 minuti di partita.
Al secondo ostacolo Roberta Vinci sfiderà Polona Hercog, classe 1991, n.87 del mondo.
Nel primo set la Vinci avanti per 5 a 2, con due break, si faceva rimontare dalla tennista piemontese che impattava sul 5 pari.
Nell’undicesimo gioco nuovo break per la Vinci, che però nel game successivo perdeva nuovamente il servizio (a 0).
Nel tiebreak la Vinci avanti per 5 a 2, subiva una nuova rimonta da parte di Giulia, che si procurava anche una palla set, ma qui è stata brava la n.11 del mondo, che piazzava dal 5 a 6, tre punti consecutivi e si aggiudicava il primo set per 8 punti a 6.
Nel secondo parziale Roberta sotto per 0 a 1, con break, si portava avanti sul 4 a 1.
Sul 4 a 2 la Vinci perdeva il break di vantaggio (con doppio fallo sul break point), ma sul 4 a 3 piazzava un parziale di 8 punti a 2, conquistando in questo modo la partita per 6 a 3.
Nastassja Burnett accede al secondo turno.
La tennista romana ha eliminato questa sera Maryna Zanevska, classe 1993, n.131 WTA, con il risultato di 60 75 dopo 1 ora e 36 minuti di partita.
Al secondo turno la Burnett sfiderà Lourdes Dominguez Lino, classe 1981, n.58 WTA.
L’azzurra dopo aver vinto il primo set per 6 a 0, nel secondo parziale perdeva un break di vantaggio nel quarto gioco, prima che le due giocatrici mancavano entrambe una palla per conquistare il break (la Burnett sul 3 pari e l’ucraina sul 4 a 3).
Sul 5 pari la svolta della frazione, con Nastassja che dal 30 a 0 conquistava il break (a 30) e poi nel gioco successivo, dopo aver annullato due palle break, alla quarta palla match a disposizione chiudeva la partita per 7 a 5.
TAG: Burnett, Gatto Monticone, Vinci, WTA Palermo, WTA Palermo 2013
@ abba (#893498)
Cero che è di Taranto (e non di Brindisi come ho letto sul Corriere dello Sport qualche giorno fa; ma quando scrivono, questi giornalisti, sanno di quale sport parlano???).
Vive a Palermo per una parte dell’anno (ed il suo coach è un ragazzo palermitano) per cui il “nostra” era una forzatura….
molto sfortunata la Vinci,trovarsi subito la Gatto al primo turno!!
@ Goergestuttalavita (#893535)
quando si avvicinano a fine rete per il saluto dopo partita si legge un “brava” labiale molto chiaramente di roberta ….meglio che niente!
Non mi è sembrato proprio. Mi è parsa piutosto scocciata di essere presa a pallate per tutto il primo set da una sotto di lei di 300 posizioni. Si è sentito anche un “ma che c…” E comunque la Gatto non è più ragazzina. O esce in questi 2-3 anni o mai più. La palla pesante ce l’ha. Deve migliorare servizio e gioco a volo
Non sarebbe l’ora che l’Italia avesse un torneo ATP 250? Firmate questa petizione per un 250 a Genova!
http://firmiamo.it/atp-250-a-genova
Chissà se poi a fine partita Roberta le ha dette due paroline carine alla Gatto Monticone ? Tipo, guarda Giulia sei ancora giovane e che con il tuo gioco se ci credi davvero e ti impegni per riuscirci un posticino nelle 100 wta e anche di più te lo puoi trovare benissimo anche tu. 🙄
la Vinci è di Palermo d’adozione.. si allena sempre lì.. cmq partita molto buona della gatto.. peccato per l’esito perchè la stava prendendo a randellate
non le hanno fatte infatti…addirittura c’è stato il ritiro della woerle contro la hradecka non c’era nemmeno una LL
@ gianky pa (#893400)
scusami ma la Vinci non è di Taranto?
occhio a cosa le chiedi, secondo me rischi di fare una brutta figura… 😆
grandissime sia roby sia burnett,spero in una semi-finale tutta italiana!!!
Una Burnett impressionante….che partita primo set perfetto
Da quello che ho capito non hanno fatto le quali…
Peccato: sognavo in finale gli artigli della Gatto contro le zanne della Dentoni.
OT: come mai nel wta Budapest l’ultima entrata direttamente in tabellone e’ una svizzera oltre la seicentesima posizone?
brava la naty 🙂
grande nasty!!
l’unica cosa certa è che se gioca come stasera, la hercog non la batte…
@ gianky pa (#893400)
forse si,facci sapere cmq!! 😉
@ gas (#893388)
Mi chiedo se Roberta soffra psicologicamente l’idea di giocare a Palermo… Come se l’emozione di giocare nella “nostra” (mia e di Roby) città le metta maggiore pressione.
Domani proverò a chiederlo direttamente a lei… 😆
Saluti.
secondo me la Gatto quando ha giocato sciolta,senza timore di avere davanti la n 11,è stata quasi superiore da fondo campo,poi il set point seguito dal doppio fallo io lo chiamo “regalo doppio”.
nel secondo set non ci ha creduto più di tanto,considera come ha ripreso facile a 4-3 da 4-1 dopo l’intervento dell’allenatore.
la vinci quando ha finito sembrava avesse giocato 3 ore,come al solito cmq,è una sua caratteristica.si la miniera ah ah 😉 non lo dire che poi qualcuno s’arrabbia,questo è territorio minato appunto.
Vinci al di sotto ma ripeto Gatto sciupona e quindi merito della seconda. 😉
Entrambe
@ gas (#893365)
ciao gas…quindi secondo te è merito della gatto?
certo che se vinceva la palla set del tb non so come finiva per roberta….a fine partita sembrava uscita da un turno in miniera…..
molto da recriminare la Gatto,che sorpresa.
onestamente io non ho capito se è stata una grande prova della gatto….o una prova cosi’ cosi’ della vinci…..