WTA Palermo: Flavia Pennetta compie un mezzo disastro contro la Zakopalova. L’azzurra spreca tanto ed esce di scena all’esordio
Flavia Pennetta compie un mezzo disastro nel primo turno del torneo WTA International di Palermo ($235,000, terra).
La giocatrice pugliese è stata eliminata da Klara Zakopalova, classe 1982, n.42 del mondo, con il punteggio di 62 26 63 dopo 1 ora e 51 minuti di partita.
Flavia dopo aver perso il primo set per 2 a 6 e vinto il secondo parziale per 6 a 2, nella terza frazione si è trovata avanti per 3 a 0, con due break di vantaggio.
Da quel momento però l’azzurra commetteva un vero disastro, cedendo i servizio nel quarto, sesto ed ottavo gioco, commettendo una serie di errori gratuiti e regalando praticamente l’incontro alla tennista ceca, che senza fare molto vinceva la partita per 6 a 3.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Palermo, WTA Palermo 2013
Premetto che amo il tennis e non parteggio per le tenniste solo perchè italiane. Flavia aveva sciorinato una bella serie di parolacce mentre parlava col coach, poi si è messa a discutere col pubblico. Non credo che il pubblico palermitano ce l’avesse con lei. Quello che penso è che non si dovrebbe mai scadere nel turpiloquio e nella maleducazione. Non capisco perchè bisognerebbe amare a tutti i costi dei tennisti che non rispecchiano il fair play di questo magnifico gioco e in Italia ne abbiamo esempi ben peggiori… Questi sportivi devono ricordarsi anche che sono loro malgrado degli esempi per iragazzini. Sarebbe bello qualche olta sentire “chiedo scusa, mi ero fatta/o prendere dalla rabbia”.
Non amo a tutti i costi qualcuno solo perchè italiano, anzi, mi imbarazzo non poco.
Eh sì, il signor Siciliano ha risposto da razzista. Non è il fatto di saper leggere o capire la lingua italiana ma la spocchia con cui si rivolge alla Pennetta. Ora non si può nemmeno criticar il pubblico perché altrimenti si passa da razzisti…ma per favore.
Razzista per razzista….
@ Tonino da Bologna (#893551)
Eppure Bologna è una città dotta, con gente simpatica e aperta … Sarai l’eccezione che fa la regola, caro Tonino che capisce pochino.
@ Tonino da Bologna (#893551)
Capisco che anche tu, come tanti in questo sito, hai problemi con la lingua italiana… Perchè mi piacerebbe che evidenziassi il passaggio in cui io avrei insultato Flavia (adorare è un verbo positivo, la parola dea è assimilabile alla parola Dio)!!!!
Io ADORO (consultare vocabolario Devoto-Oli) Flavia Pennetta.
Ho semplicemente scritto che, probabilemte, c’è stata qualche “incomprensione” con il pubblico…
Per quanto concerne il RAZZISMO, dopo aver ripassato qualche lezione sulla comprensione della lingua italiana, ti invito a rileggere il commento di tale Mauro al quale io ho risposto.
@ gianky pa (#893404)
Anche fossero un centinaio io non ti permetto d’insultare flavia…il tennis non è il calcio per cui il pubblico in silenzio deve stare. Non è razzismo criticare il pubblico….
Si certo l’occasione di un 2t in un 250 contro i quarti di finale del torneo più prestigioso del mondo??? Mah…
Non sarebbe l’ora che l’Italia avesse un torneo ATP 250? Firmate questa petizione per un 250 a Genova!
http://firmiamo.it/atp-250-a-genova
@ Goergestuttalavita (#893378)
be….il livello tra feuz e palermo è abbastanza simile….
Certo che a minchiate qui se ne fa incetta…Forza Flavia…sempre!
Non c’è di testa. Forse certe relazioni nello sport non aiutano.
@ gianky pa (#893404)
Concordo con te Gianky, basta con questi commenti razzisti.
@ mauro@ (#893344)
a me sinceramente dispiace per quello che è successo oggi..reputo la Pennetta una giocatrice corretta e forse alle volte manca di cattiveria..non capisco il fatto di prendersela col pubblico..può anche avere ragione ma oggi è passata dalla parte del torto..va bene i tifosi maleducati ma lei non ha tenuto un comportamento consono tutto quà..oramai è agli sgoccioli della carriera e credo che match così li rivedremo..purtroppo i blackout sono una sua costante e sono stati il fattore che nn le hanno consentito di diventare da ottima a top player..il talento c’è non si discute…è la testa che troppe volte la tradisce
Non ti pare di aver esagerato e non poco????? Capita a tutti di “scapocciare” per i motivi più disparati, quindi piano con i giudizi, anche perché la Pennetta è stata sempre una gran signora…
e aggiungo: da lei questo comportamento è 4 volte piu’ ingiustificabile perchè dovrebbe dare l’esempio.
1) riferito a un altro commento : via i razzisti da questo sito……
2) riferito a te…finchè resto corretto nei toni e nei modi sincerametne sono libero di esprimere il mio pensiero senza i tuoi atteggiamenti…minaccioso…per me una tennista che scarica sul pubblico la rabbia e la frustrazione mentre sta buttando via una partia gia’ vinta non è degna di esser chiamata tale. cio’ non toglie che ognuno è libero di tifarla quanto vuole ma per quanto mi riguarda con me ha chiuso ed esternavo unicamente questo pensiero. per me oramai puo’ anche vincere gli us open e eventualmetn e saro’ contento per il traino al movimento tennistico italiano che questo rappresentera’ ma non è piu’ una delle tenniste che supporto. e si badi bene io supporto chi piu’ chi meno TUTTI i tennisti e le tenniste italiane. mi dispiace ma non piu’ lei, troppe arrabbiature mi ha fatto prendere nelle sue partite e troppo scostumata. l’educazione purtroppo l’ha dimenticata con l’infortunio, e dispiace.
@ mauro@ (#893344)
Questo commento non te lo consento (come non dovrebbe farlo la Redazione, che però censura quando caxxo gli pare a Lei, spesso senza senso).
Che probabilmente oggi sia capitato qualche inconveniente col pubblico può starci – peraltro la regia ha inquadrato una bimba che piangeva ma non ho visto inquadrata gente al cellulare – ma questo non può consentire di generalizzare come fai tu in modo preconcetto (se sei del Nord cerca la parola sul vocabolario, tenuto conto della tua sicura ignoranza) e RAZZISTA… Tantissime giocatrici vengono a Palermo da diversi anni, e se il pubblico fosse becero (come prima) ed antisportivo difficilmente confermerebbero la loro presenza anno dopo anno (in contemporanea esiste il più civile Wta di Budapest).
Pertanto mi spiace per Flavia (che a Palermo adoriamo come una dea) ma forse avrebbe dovuto concentrarsi maggiormente sulla partita anziché fissare la sua attenzione sul pubblico (peraltro meno di un migliaio di persone).
@ Vince (#893328)
Si, poteva vincere Wimbledon! Con Flipkens aveva tutto per vincere… Poi con la Bartoli era psicologicamente in vantaggio… Purtroppo dopo tutto sembra ovvio dopo… Che vuole mandare in pensione Flavietta sbaglia, qualche belle sorprese non sono da escludere.
ma non lo capite che Flavia può giocare ancora 10 anni,a lei il tennis piace,il problema di Flavia sono i nervi.. 😆
Condivido l’opinione di chi dice che se la sente può continuare a giocare. Per me anche fino a 42 anni come kimiko Date che ancora impazza. Se poi ci scappa qualche torneuccio di seconda fascia, come Fez per la Schiavone quest’anno, siamo qui ad applaudirla. In questo momento ha bisogno di ritrovare la fiducia e i gufi del blog non l’aiutano di sicuro. A proposito mi sovviene che Date sta per “data”. Certo che la giapponese sta davvero onorando il suo cognome
@ Carmineliberto (#893326)
Ma che discorso è ? Solo perchè a te da fastidio leggere certe cose allora bisogna evitare di scriverle ? 😯
Ne leggo a centinaia di cose che non condivido su questo sito ogni giorno, ma nonostante ciò non mi sognerei mai di alludere a censure..
Bah..
Comunque sono deluso anch’io per questa sconfitta, proprio perchè, fino al *3-0, pensavo ce la potesse fare. E contro la Zakopalova sarebbe stata un’ottima vittoria che avrebbe fatto morale.
Dopo di che, ci si può arrabbiare per questo caso specifico, come arrabbiata è anche lei, di brutto, sicuramente, però andare oltre mi pare eccessivo, tipo il ritiro, la pensione etc, anche perchè non è in questo modo che dimostrate di essere effettivamente interessati a lei.
Siamo in italia,nello specifico a palermo,di cosa ti sorprendi?
Peccato il set point sprecato dalla Gatto Monticone con la Vinci!
questa sconfitta comunque fa molta più rabbia di quella di Wimbledon, oggi si che ha perso un’occasione…e non con la Flipkens.
Quoto, pubblico… e rumoroso, che con il tennis ha poco a che vedere! Flavia a disputato una buona partita che poteva tranquillamente vincere, ma l’attimo di calo di tensione le e’ costato caro, poi si e’ innervosita e non e’ riuscita a recuperare.
A seguire i soliti ignobili e vili commenti di chi dopo la sconfitta e’ pronto a lapidare!
Rammento a tutti che s’intraprende la carriera tennistica per passione e che bisogna continuare a giocare indipendentemente dai risultati…ammiro piu’ una giocatrice come Kimiko Date -classe 1970 3 turno a wimbledon 2013-che una Sharapova. Teniamoci strette le nostre perle che hanno dato tanto e tanto daranno in termine di tenacia e dedizione assoluta…sono sicuro che i risultati per Flavia arriveranno a breve… 😎
non ho capito…è pronta per la pensione o poteva vincere Wimbledon?
i soliti commenti equilibrati 🙂
Ok, Evita. Ci sono tanti tifosi della Pennetta a partire dal sottoscritto a cui le tue parole danno fastidio. Tienilo presente.
@ Tonino da Bologna (#893314)
La finiamo con questi commenti vergognosamente maschilisti? Anche questo commento ci ricorda che purtroppo siamo in Italia.
Flavia continuerà a giocare finchè vorrà, non deve dar conto a nessuno.
Continuerà a lottare, ad impegnarsi, a provare a vincere, a perdere malamente, a fare figure di (? ma davvero hanno scritto “figura di…” , ma chi scrive è mai entrato in un campo da tennis e giocato a tutti i livelli possibili per 13 anni di professionismo?!).
Vabbè, questa sconfitta era prevedibile…peccato sia avvenuta davvero, perchè poteva andare anche diversamente.
Flavia ha 31 anni e un’ottima carriera alle spalle, se gioca ancora è perchè se la sente e se gioca è anche per i suoi tifosi (veri).
Gli haters sappiamo tutti come sono fatti e lo sa anche lei.
E non sono certo loro il suo problema (ci mancherebbe altro).
lei chiede silenzio e le rispondono ma che… vuoi.. chi è che sbaglia? se non vuoi vedere il tennis non andare al circolo.. semplice no?? ma se vai devi stare zitto a guardare e al massimo applaudi a fine punto!!! siamo in italia dovremmo sostenere le giocatrici, come fanno in tutto il mondo, e invece le distraiamo nel momento meno opportuno… -.-
Dopo quell’orrenda finale di wimbledon queste m’hanno ricordato l’utilità del tennis femminile attuale.
No Flavietta, stavolta hai fatto proprio pena. E dire che potevi vincere Wimbledon. Mi hai deluso……..
Peccato, flavia l’ha rimessa in partita e l’ha fatta vincere. La zakopalova di oggi non era niente di che, con un po’ di carattere il match si poteva vincere… Questa sconfitta brucia molto, perchè perdere al primo turno di un 250 sulla terra, in casa e col tifo a favore è sempre brutto. Purtroppo flavia oggi è stata irriconoscibile, sembrava una di quelle giocatrici tra la 150 e la 200 posizione, fragili e fallose. Parlando da suo tifoso, non le consiglio il ritiro, quanto più di cercare di ritrovarsi, di tornare la flavia di prima, perchè il tennis ce l’ha e anche la voglia di giocare non le manca, sennó non si sarebbe operata… Forza flavia, dimentica questa sconfitta e riparti più forte di prima!
Giustamente direi… Zero rispetto per una partita!!
fate un pò silenzio.. delusione per la sconfitta ma niente di più.. ha giocato 30 minuti al suo 70% e già e bastato per mandare l’avversaria (n40 del mondo) allo sbaraglio.. piano piano torna a giocare come sa.. e aspetto il cemento perchè odio vederla giocare su terra
Ennesima figura di …
pessimo atteggiamento in campo
pronta x la pensione
Io ho sempre difeso la Pennetta e sempre la difenderò, perch ha un bellissimo tennis, ma questa prestazione è stata davvero imbarazzante, sembra che si sia impegnata per perderla….Delusissimo!
@ Daje Ragazzi (#893279)
io dico che un po’ di comprensione flavia la merita anche….e forse lo dovrebbe capire anche quello che definisci il “suo” pubblico la difficolta del momento, e che forse sarebbe da evitare una telefonata al cellulare ad alta voce al punto che una tennista la sente…..
cmq a parte questo a me ha intristito molto lo sguardo che ha avuto flavia per tutta la partita…..quasi mi ricordava quello della lisicky a wimbledon…..sembrava dovesse mettersi a piangere da un momento all’altro….flavia per me non sei finita qualunque decisione tu prendi niente cancella quello che sei per il tennis italiano!
Mi spiace ma penso anch’io che alla Pennetta convenga ritirarsi prima di altre penose esibizioni. Non tanto per la sua fragilità mentale quanto per il suo gioco prevedibile, lento e in bocca all’avversaria, senza alcuna variazione. Pochi sprazzi di luce che le hanno consentito di fare punti insieme ai numerosi errori dell’avversaria, giocatrice mediocre e comunque ampiamente alla portata della Pennetta.
daccordo, alla vigilia non doveva essere una partita facile.
il primo set è trascorso con una qualita’ di gioco tutt’ altro che accettabile da ambo le parti ( per dirla semplice: partita davvero brutta fin li)…
poi Flavia è salita di livello, dando ormai la certezza a chi guardava il match, che era ormai cosa fatta…
e invece??
grande delusione!!
non riuscire a capitalizzare un vantaggio del genere è davvero una grande delusione!
l’ unica nota positiva, se vogliamo comunque andarla a cercare…
è il fatto che ormai dimostra di potersela giocare con avversarie a livello top 40.
ma se non ritrova un minimo di lucidita’ mentale, tornare appunto in top 40 sara’ davvero dura!
Davvero se l’è presa col pubblico? 😳
Letteralmente buttata.quando si incaponisce anche se sta avanti 5-0 è come fosse sotto lei che peccato.tanti rimpianti.
@ isma (#893273)
vorrei far ricordare alla Redazione che ci sono 58 posizioni in classifica…
penosa, anche qndo se la prendeva col pubblico…questa di flavia è un lontano ricordo…sia caratterialmente che di tennis, poi exploit perchè le avversarie si ritirano potra’ ancora farli ma tennisticamente è alla frutta, e non lo dico per il suo tennis che magari puo’ ritrovare, ma il momento che giochi in casa e te la prendi col tuo pubblico perchè stai buttando nel esso la partita mentre la tua avversaria è sempre zitta e rispettosa e fai la figura….per me sei finita.
E’ un mezzo disastro o un vero disastro? 🙄
questa è una partita che non si dimentica.. e purtroppo non sarà un ricordo positivo.. Flavia Flavia come mi fai arrabbiare…