Video del Giorno: Gianluigi Quinzi parla del suo successo nel torneo di Wimbledon Juniores
09/07/2013 15:53 78 commenti
Questo il video di Gianluigi Quinzi a SkySport24 dopo il successo di Wimbledon Juniores.
Gianluigi Quinzi a SkySport24 dopo il successo… di livetennisit
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Video del Giorno
Redazione una domanda,qual’è la programmazone di quinzi fino a fine agosto o comunque finchè ne siete a conoscenza?
Sì infatti. Io mi divertivo proprio. Sono contento che abbia vinto Wimbledon junior, ci mancherebbe, ma io mi divertivo anche prima.
Dobbiamo assolutamente organizzare un incontro dei Quinzicensiti per la prima volta che GQ gioca al Foro. Sono convinto che ci sarebbe da divertirsi ancora di più.
@ ALE99 (#893526)
Firmato!
Non sarebbe l’ora che l’Italia avesse un torneo ATP 250? Firmate questa petizione per un 250 a Genova!
http://firmiamo.it/atp-250-a-genova
@ savino (#893514)
Non tanto per il tennis perche’ non si vede poi molto…
Il fatto e’ che ci divertiamo da morire! 😆
andate a vedervi la bellissima intervista ad infantino che parla del lavoro fatto su quinzi (sito fit).
E noi saremo lì, anche se dovesse giocare in Amazzonia…
Solo se perde prima dell’inizio della seconda settimana, ma mi pare molto difficile che accada… intendo, perdere prima della seconda settimana!
Se riesce a rimanere umile e continuare ad allenarsi e migliorare il suo tennis con determinazione, allora salirà in classifica..e io penso anche abbastanza alla svelta ( si fa per dire)..Se dovrei indicare un colpo da migliorare per esser competitivo nei challenger e nei 250 atp io penso al diritto (da fondocampo): diagonali e lungo-linea devono esser più incisivi-profondi e angolati .Facendo ciò, arriveranno molti punti facili andando a rete; inoltre correrà meno e gestirà meglio le proprie forze in partita e durante l’anno.
In questi ultimi mesi ha fatto passi da gigante nel servizio e nel gioco a rete (in finale si è visto ). Inoltre l’atteggiamento in campo mi è sembrato più maturo; molto più paziente e riflessivo (e quindi più concentrato e determinato)nel gestire i momenti di difficoltà
( non è un caso che in tali momenti ha alzato il suo livello di gioco). Adesso testa bassa e pedalare..anche perché sono sicuro che GQ ha altri obiettivi da conquistare in futuro…
W.J. non gli basta e farà di tutto per vincere quello vero (come lui lo ha definito).
@ wafer (#893387)
No, con una stella sola no, pensa ai francesi, hanno prodotto negli ultimi 30 anni Noah,Leconte,Forget,Clement,Grosjean,Pioline,Boetsch,Tsonga,Gasquet,Monfils,Simon ed altri che non ricordo adesso,tutti o quasi top ten, ed hanno vinto…1 Roland Garros.
Se Bagdatis avesse vinto gli Ausopen Cipro pareggiava… 😆
Il tennis in Italia sta riprendendo visibilità ed importanza grazie alle donne(ed a Seppi e Fognini), Quinzi potrebbe magari essere il Profeta che aspettiamo da decenni, ma sicuramente è già adesso uno spot ed un motivo di interesse che non può far altro che bene a tutto il movimento.
Oltre che essere uno stimolo notevole per coetanei e più giovani.
@ Il ghiro (#893370)
Non ci vuole un gran quoziente intellettivo per accorgersi che da un anno a questa parte, persino nei thread dove si parla di tutt’altro, spunta fuori un commento su GQ, in senso negativo.
Li leggiamo tutti, scritti probabilmente a volte dalla stessa persona, ma ritengo siano piu’ che altro elementi affetti da serie patologie.
Ovviamente i commenti a volte allucinanti sempre e solo unicamente contro una persona, ma in piu’ di due anni non ho mai risposto e per me queste persone nemmeno esistono.
Il mio pensiero e’ che comunque con una sola stella in cielo non facciamo molta strada, spero che Napolitano, Baldi e Donati si allenino 8 ore al giorno, e i risultati arriveranno.
Ranking atp aggiornato a ieri dei migliori junior
Kyrgios ’95 n. 214 ATP
Quinzi ’96 n. 404 ATP
Edmund ’95 n. 406 ATP
Garin ’96 n. 484 ATP
Chung ’96 n. 506 ATP
e attenzione…..
Zverev ’97 n. 793 ATP
A voi i commenti!!!!!!
Ciao,domanda diretta,risposta diretta:sparo a caso.
Ho visto giocare n.1 volta Kyrgios(contro Cilic a Parigi, partita squilibrata e quindi sbagliata per farsi giudizi, lo ammetto io per primo)e n.2 volte Edmond(Wimbledon senior e junior contro Quinzi, quindi su erba, dove tutti modificano le proprie caratteristiche per adattarsi alla superficie).
Sia chiaro, io non sfotto ne denigro i giocatori junior, e nemmeno mi reputo un intneditore di tennis giovanile,3/4 dei giocatori junior di punta non li ho nemmeno mai visti,solo mi sembrava che ci fosse troppo accanimento contro GQ.
A parte la Giorgi sulla quale, perdonami l’inciso, sono state scritte delle porcheria indifendibili, a metà tra l’ora dello psicologo dilettante ed il campionato mondiale di rutto libero,Quinzi è stato di gran lunga il più bersagliato, spesso con critiche eccessive e, se mi passi il parolone, direi ideologiche.
Mi sembrava insomma che si cercasse ogni appiglio per sminuirlo, per ridurre ogni suo successo,trasformando qualsiasi altro giocatore junior in un vero talento, a differenza del “presunto” campione di Porto San Giorgio(pensa a Coric, Kokkinakis,Kyrgios,Garin,Kozlov,Zverev,Baldi stesso nonostante al momento le due carriere siano imparagonabili e da prima di Wimbledon,ecc.ecc.)
Questo al netto di chi lo faceva solo per trolleggiare.
Io sfottevo solo chi aveva questo atteggiamento preconcetto.
Non sono nemmeno un ultras di Quinzi, non rientro nel quinzimento perchè, pur rispettandolo come rispetto Nadal, non è il mio tipo di giocatore.
Comunque concordo con te, la strada è ancora lunga ma,spero che concorderai tu con me su questo,Quinzi sembra un ottimo compagno di viaggio.
Buona serata!
Si, ma nel main draw.
AHAHAH meglio che il presidente del quinzimento cambi titolo allora. Segretario del quinzimento può andare
@ Koko (#893315)
Koko, sono d’accordo su buona parte delle questioni, tranne un paio: resto dell’idea che se un italico giovinotto piazza un 8.60 fra qualche mese abbiamo ottime ragioni per sperare in una medaglia olimpica…e poi dài, onore a Evangelisti che si è guadagnato le sue medaglie in giro per il mondo senza trucchi negli anni precedenti, con un bel 8.43 GENUINO, non con quel 8.38 taroccato “all’italiana”…
E tornando a GQ, non credo ci siano grossi rischi di “appagamento”, come tu dici ha un’etica del lavoro impressionante e lo vedo ben cosciente sia delle proprie potenzialità, sia del fatto che solo sgobbando come si deve continuerà a progredire. 🙂
@ ross (#893290)
Quello che abbiamo visto tutti non e’ “notorieta’”, e’ sfruttamento dell’attuale situazione di GQ nei confronti dei media. Pressione mediatica significa presentarsi in conferenza stampa dopo ogni match, e’ non poter andare al bar per un caffe’ perche’ tutti ti chiedono l’autografo e’ giocare in coppa Davis dove devi fare 2 punti in singolare…..
Ora sta festeggiando, giustamente, ma se non si allena almeno un po’ a Recanati raccoglie solo le palline dei raccattapalle.
Se perde subito a Recanati ci ritroviamo in 30 a seguirlo nei challenger sudamericani. Beh…. “Seguirlo” e’ una parola grossa.
Presidente siamo con te
meno male che Quinzi c’è!
😛
Quinzi sta alla Santadeché come la vita sta alla morte.
@ Roger99 (#893216)
Dei 96 è il meglio piazzato nella classifica atp mentre tra i 95 gli sono avanti Kyrgios ed Edmund
Un giovane forte come GQ (Bonfiglio vinto a 16 anni, Wimbledon jr a 17) il tennis italiano non l’ha mai avuto.
Per quanto riguarda la posizione nell’attuale ranking pro, è sicuramente quello più avanti tra i nati nel 1996. Infine, voglio evidenziare che nella race (certamente più indicativa per monitorare il valore di un giovane in continuo progresso, tenendosi conto solo dei risultati dell’ultimo anno solare), GQ si trova già attorno alla 300 posizione.
Erick Walder e Dwight Phillips erano per me terza scelta USA rispetto ai più forti mitici alla Lewis, Myricks o Powell ma un saltello a 8.70 lo facevano ogni tanto! Qui sembrerebbe che il record di Howe sia straordinario ma ha solo battuto il balzo falso di Evangelisti! Purtroppo in atletica c’è il concetto di record assoluto che ci frega sempre. Nel tennis se vinci uno slam ti fai il figo anche se hai battuto solo Roddick e nessuno ti contesterà la non assolutezza quantitativa di quella vittoria. E’ più un gioco il tennis mentre l’atletica è scienza esatta soggetta all’immanente sospetto doping.
Presidente i carri sono così, c’è chi sale e chi scende. Lo si sapeva anche quando avvitavamo le ruote. Un saluto.
@ Angeli Pierre (#893229)
Secondo me hai avuto un abbaglio. La scaletta di studio aperto è sempre la stessa: 1) previsioni meteo, 2) traffico vacanziero, 3) cronaca nera con morto possibilmente di giornata altrimenti riesumano un morto decomposto, 4) politica con visione ottimistica della realtà (la crisi non c’è, i ristoranti sono pieni, sugli aerei si trova posto solo attaccati al portellone o all’ala), 5) l’immancabile servizio su corona o belen, 6) servizio animalista strappalacrime sullo stile Bambi salvato sul ciglio dell’autostrada mentre sta per essere travolto da un tir. Se davvero hanno infilato GQ in questo inferno dantesco il Nostro deve immediatamente scappare direzione Baires. Gradirei un commento in proposito del Presidente Storico Wafer.
Noooooooo!!!! E’ arrivata la fine di GQ. Il servizio di studio aperto dovrebbe indurlo a prendere il primo aereo per Baires altro che Recanati. Scappa Gian, corriiiiiiiiiiiii!!!!!!!
Faccio i complimenti a Quinzi x la vittoria di Wimbledon dato che se li merita tutti,però vedo tanta gente piena di spirito che “sfotte” quelli che parlavano dei vari Edmund,Kyrgios,vorrei chiedergli se sanno come giocano oppure sparano a caso?!Ghiro??????
Vedo nell’albo d’oro tanti giocatori,alcuni campioni,alcuni discreti e altri meteore,non montiamoci la testa,la strada è ancora lunga….
Quest potrebbe anche accadere.
Quali US Open 2 su 3.
ohi Koko, veh che due metri è ancor oggi un bello SBALANZO, e negli ultimi 30 anni qualsiasi gara dove uno faceva 8.60…si rimaneva ben bene a bocca aperta, altro che terza scelta…c’è stata giusto quella gara in due sul filo dei 9 metri, in epoca assai “agile” riguardo al doping…che guarda, qua stan tutti a questionare su Nadal, ma con tutti i paciughi della banda Joyner, Marion Jones & C…prima di rivedere i 9 metri aspettiamo un bel pezzo… 🙂
@ DiPassaggio (#893214)
E’ stato uno shock per me. Ero tanto felice di vedere queste interviste con la mamma che raccontava di quando Bollettieri ha guardato GQ e lo ha scelto per il suo modo di muovere i piedi. La mamma ha specificato che non è stato scelto per la tecnica. Strano!
E poi lo shock quando scopro che hanno fatto spazio al servizio cancellando il servizio quotidiano sulle tette. Per gli appassionati del fondoschiena hanno messo in onda un servizio sugli short. Ma per i tettomani nulla di nulla. Su Studio Aperto non capitava nulla del genere da almeno una decina di anni.
P.S. Quando GQ vincerà il suo primo “slam da grande” dovrà offrirmi una serata al night.
Secondo me non si possono fare paragoni con forti giovani italiani recenti come Trevisan:
a parte il valore tennistico che è di un altro livello (basti pensare che Quinzi ha vinto il bonfiglio da under 16, e quest’anno giustamente l’ha snobbato; Trevisan invece l’ha vinto a 18 compiuti mi pare: e due anni non sono pochi a quest’età!!), bisogna dire che Quinzi è fuggito dall’italia, per sua fortuna, quando era piccolo: e crescere da Bollettieri penso sia una garanzia oltre che sul piano tennistico anche per quanto riguarda l’attitudine al lavoro al sacrificio e alla partita.. Tutt’ora non si è perso a Tirrenia come molti altri, ma si fa seguire da un team di professionisti di alto livello, che sicuramente sapranno come guidarlo e come farlo migliorare…
E poi ragazzi, questo è nato con la racchetta! Io lo vidi palleggiare al Foro Italico a 11 anni proprio con Trevisan: da lontano pensavo fosse un under 16 per come giocava bene!!! Nella vita e nello sport poi può ovviamente succedere di tutto (potrà di colpo perdere gli stimoli, avere un crollo mentale che non lo faccia più rendere in partita, qualsiasi cosa..) però un giocatore così era veramente da tanto che non lo avevamo..
P.s. Sarei curioso di sapere quanti ’96 ha davanti a sè nella classifica ATP (lui è a ridosso dei 400, secondo me è il n.1 del suo anno e ci saranno anche pochi ’95 messi meglio..)
@ Angeli Pierre (#893200)
Davvero? Non ho visto. Comunque protesterò con chi di dovere, senza una dose di Belen o della Santanchè perdo l’appetito prima di cena. Quinzi dà l’idea di gioia di vivere, non si può mettere in alternativa a culi e tette!
howe, come quasi la totalità degli atleti italiani, ha praticamente chiuso la carriera e non ma mai potuto progredire per gli infortuni, non per altro
per qualche motivo che non comprendo, nell’atletica in qualsiasi specialità, gli italiani passano gran parte della carriera a ricucire legamenti e riparare a strappi muscolari di terzo grado
su questo ti do ragione, infatti il discorso fila anche per Quinzi
Ecco i primi effetti negativi di Wimbledon junior.
Studio Aperto ha fatto un servizio sulla festa di Porto San Giorgio. Intervista a GQ, al papà e alla mamma.
Per questo servizio hanno ridotto da 10 a 5 minuti lo spazio per culi e tette, il punto di forza del telegiornale di Italia 1.
Una delle wild card andrà al 101 percento a Kozlov.
Sempreché le quali dell’US Open non siano 3 su 5. Forse per un ragazzo incontri di quella durata e fatti per giorni consecutivi potrebbo essere logoranti.
Secondo me come campione junior di Wimbledon allo US Open dovrebbero dargli la wild card almeno per il tabellone di qualificazione, non credo sia una cosa improbabile. Così resta a giocare e allensarsi sul posto anche in vista del torneo junior.
grande gian!
bella intervista, molto pacato ma entusiasta come al solito. 😉
Secondo me lo vince.
Ma se si qualificasse per le quali dell’US Open senior, potrebbe poi fare lo junior?
Se vince il challenger di Recanati, corro nudo tangenziale 😆
Ma che pressione e pressione, a 17 anni. I problemi di pressione ce li ho io, che devo prendere la pastiglietta (senza effetti collaterali, eh?)
tutti discorsi giusti…vedremo come reagirà alle prime batoste..che sn inevitabili per tutti.. li si vedrà veramente chi e gq!perche ricordiamoci che a livello pro deve ancora dimostrarlo.. speriamio che la promessa si avveri..
Speriamo che Quinzi faccia le quali dell’US Open senior.
Se vincesse il challenger di Recanati ci entrerebbe dritto dritto.
Guarda, io ho provato a seguire l’atletica, ma ad un certo punto sento tutti che applaudono, e non capisco mai chi ha vinto il set.
dio lei è insopportabile!!
@ wafer (#893074)
Tu dici che se perde a Recanati niente interminati spazi e sovrumani silenzi, no eh? Vabbè, in tal caso, tutti al mare! Saluti
Bravo Gian Luigi….anche fuori dal campo!!!!
Adesso fino al prossimo anno quello che viene viene… l’importante che provi a migliorare pe poter vincere quelli veri.
Secondo me a 22 anni vincerai il tuo primo slam… magari anche prima!!!!
In bocca al lupo!!!!!
Però non ve montete la testa, che qua se magna solo l’inzalata, poca sa?, che l’inzalatiera a d’è piccoletta
Non è mica colpa mia se ha meno rilievo! Anche Howe a 17 anni era meglio di Lewis.. detto questo magari tra tre anni mette un 2:10 e ci fa stare muti ma voglio vederlo prima di esaltarmi troppo.
@ DiPassaggio (#893111)
Cercate di non esagerare, ok? Ricordagli che domani mattina deve iniziare a preparare il prossimo torneo.
P.S. Adoro il fatto che non ha Facebook. Questo social network sarà un tumore per la crescita dei teenager di oggi.
2 metri a 20 anni? Ma hai visto le liste stagionali/all time?
Ragazzi, qua a Porto San Giorgio si fa festa. Se volete venire, il posto è bello. Ce lo montiamo in casa, il fanciullo, ahò, ci sta pure lu sindacu!
@ Mirko91 (#893077)
La moglie dell’allenatore. C’era lei, il marito (ovviamente) ed il figlio
@ carattikid (#893100)
La Trost? Per me l’atletica ha molto meno eco mediatica. D’alta parte una che ti fa i 2:00 metri sarà fenomena per l’Italia ma a livello mondiale scompare tra le tante con gente a 2:09! Un pò come lo stesso Howe che era il Lewis laziale. Ha fatto straordinari risultati per l’Italia e anche per l’Europa ma se vedi la storia del lungo una terza scelta Americana nei tempi d’oro faceva 8:60 come bere un bicchier d’acqua. Vincere Wimbledon anche junior è altra cosa.
si…si…io te lo avevo scritto ieri…..questi dove stavano 1 anno e mezzo fa….? ma appena perderà la prossima partita ricomincieranno con le “sottili” e acute analisi….. 😯
@ Fla13: Forza Eremin! (#893084)
grazie 😀
comunque, al di là di vincitori e carri, negli anni ho visto diversi topic su Quinzi anche su altri forum, addirittura ricordo un trafiletto sulla Gazzetta dello Sport (carta stampata) dove si parlava del grade 5 di Curacao. Quindi, gli interessati ci son sempre stati, al di là di tutto. Altro esempio il caso della Trost in atletica.
Ovvioooo, ho giocato bene, tranquillo..ovvioo…e so gestire le pressioni tranquillooo. Simpatico comunque il ragazzo, mi piace..e coi piedi per terra, ancora meglio
O.T Finale di Fed Cup Italia Russia 2 – 3 novembre a cagliari!
Scusate, dite che c’è troppa pressione su Quinzi, ma allora un qualunque “mediocre” giocatore di calcio in serie A cosa deve fare, spararsi?
A seguire i livescore eravamo quattro gatti e non sapevamo neanche se c’era lo streaming…su su che se uno è forte viene fuori, queste sono solo inezie.
e le domande cattive ??
Avete ragione a preoccuparvi ma di buono c’è che Quinzi ha un etica del lavoro impressionante. Fino a che si allena quanto si allena e si sacrifica potrà migliorare e sfuggire all’appagamento facile. Se si crederà arrivato e smetterà con il duro lavoro allora sarà fritto.
Credo proprio fosse la moglie di coach Medica! C’era anche suo figlio di 8 anni.
@ Andreas Seppi (#893073)
ed infatti risiede in Argentina…e gioca con Monaco, Pella ecc a volte
@ pest (#893068)
Trevisan ha avuto molti infortuni e non ha la testa di Quinzi…e fra gli junior ci sono giocatori molto validi. Ci vuole equilibrio : Ne’ troppi tornei junior e ne’ tutti challenger ora. La sua classifica dice comunque future
ma se i suoi genitori non hanno segutio la partita..chi era la signora sugli spalti??
Ma se lo stesso Quinzi afferma che la pressione è giusto che ci sia e si deve imparare a gestirla… Credete che su Murray non ci fosse pressione? E’ da quando Quinzi ha 12 anni che sento dire, lo rovinate, troppa pressione lasciatelo crescere! Invece proprio perchè la sente da anni, è già preparato. Se avesse vinto Wimbledon da sconosciuto, ci sarebbe potuto essere questo rischio, invece è gia preparato a conviverci!
@ Il ghiro (#893058)
Aspetta che GQ perda al primo turno a Recanati e ci sara’ un fuggi fuggi…. 😆
troppa attenzione mediatica per un torneo junior, sicuramente molto importante e prestigioso!
ma basta non montiamo il ragazzo, spero e credo che GQ sia più forte di tutto ciò e rimanga coi piedi per terra e con la stessa voglia di migliorarsi ed arrivare in alto.
ps: al più presto via dall’italia per il tuo bene
Troppa… Troppa pressione.
Sarà… ma per me interviste a go go, bagni di folla, feste e avvoltoi vari sono proprio le cose da cui deve stare alla larga ed invece ci sta cadendo con tutte le scarpe.
bel risultato ma non esaltiamoci troppo…lo voglio vedere in un challenger ora!!!! basta pomparsi per la carriera jr…vedi trevisan…. 😥
@ Il ghiro (#893058)
Comunque fa troppo ridere nell’intervista! ma c’è anche la parte ocn le domande cattive?
@ Il ghiro (#893058)
Dov’erano quando “vincevamo” i grade 5 sudamericani??? Ahahahah
Vedo un sacco di persone con lo zainetto, corrono veloci e tutti nella stessa direzione,urlano frasi che non riesco a sentire,”io lo òèàòpèevo”, “sono quiàèò&%%$$ da £&%$%pre”, non capisco, provo ad avvicinarmi.
Ma che fanno, ho paura, spingono, saltano, si accalcano, qualcuno si è fatto male e tutti urlano.
Riesco a distinguere “io lo sapevo”,”sono quinziano da sempre”,”e la settimana scorsa dicevano che era meglio anche Edmond”,”Kyrgios chi???”.
Meno male, sono solo esperti di tennis che tentano di salire in corsa sul carro di Quinzi, chissà cosa credevo…