Wimbledon: Prima semifinale emozionante e piena di colpi di scena. Novak Djokovic batte Juan Martin Del Potro per 6-3 al quinto set ed è in finale
Novak Djokovic è il primo finalista del torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba), terza prova stagionale del Grand Slam.
Il campione serbo, dopo una dura lotta si è imposto su Juan Martin Del Potro, con il punteggio di 75 46 76 (2) 67 (6) 63 dopo 4 ore e 43 minuti di partita.
In finale sfiderà Murray o Janowicz.
Per Novak Djokovic è la seconda finale in carriera nel torneo londinese ed il serbo sarà alla caccia del secondo titolo a Wimbledon dopo la vittoria del 2011.
Djokovic dopo aver vinto il primo set per 7 a 5 e perso il secondo per 4 a 6, nel terzo parziale il serbo sul 3 pari ha annullato dal 15-40, due pericolose palle break e poi sul 6 a 5, dallo 0-40, ha mancato tre palle set consecutive (le prime due non esenti da colpe) e si andava al tiebreak.
Nel tiebreak Del Potro sul 2 a 3, commetteva un clamoroso errore a rete e subiva il minibreak, con Djokovic che prendeva poi il largo conquistando la frazione per 7 punti a 2.
Nel quarto parziale Djokovic avanti per 4 a 3 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nell’ottavo game a 30, dal 30-15.
Nel tiebreak Juan Martin annullava sul 4 a 6, due match point da vero campione e poi sul 7 a 6, piazzava una bellissima risposta incrociata di rovescio, ottenendo il punto diretto e vincendo il quarto set per 8 punti a 6.
Nel quinto set il n.1 del mondo sul 2 pari, 40-15, annullava una delicata palla break, con una bella accelerazione di rovescio lungolinea e poi nel game successivo mancava una palla break.
Sul 4 a 3 la svolta della frazione e della partita, con il serbo che strappava a 30 la battuta a Del Potro (con un banale errore di diritto del giocatore argentino sul break point) e nel game successivo Novak, annullava una palla break sul 30-40, prima di conquistare tre punti consecutivi e vincere la partita con un’altra accelerazione di rovescio lungolinea per 6 a 3.
TAG: Del Potro, Djokovic, Juan Martin Del Potro, Novak Djokovic, Wimbledon, Wimbledon 2013
7 commenti
dimitrov salvaci tu
che partitone!
se non avesse sbagliato quel dritto (Delpo), piuttosto che tirarlo incrociato sulla PB al quinto set
spero vinca murray, perché almeno lui un po’ di tecnica e classe ce l’ha. Comunque sia lo scozzese i colpi tecnici del fuori classe li possiede, come ad esempio il back di rovescio, che è straordinario. E poi la precisione con la pallina che non viaggia a veloci pazzesche ricorda un po’ i vecchi giocatori. Si ha un carattere un po’ del cazz….ma quello è un altro discorso !!!!come on Andyyyyyyyyyyy
La partita è stata molto combattuta,e devo dire che speravo trionfasse Delpo, ha resistito fino alla fine nonostante i visibili acciacchi.Poi quelle sassate sono state impressionanti!
Questo e un tennis per forzuti!di classe non ce niente!che tristezza!
Purtroppo tutta la gente che hai nominato io non l’ho vista giocare… però chi vince, giochi a pallate o serve and volley, se lo merita, non porta via niente a nessuno!
Pazzesco ! Vedere nel Tempio questi diligenti ribattitori andare in finale una , due ,tre volte…vincerlo due volte !
Dei del Tennis fate tornare un Boris, uno Stefan, un John al piu’ presto (al limite per tamponare al momento anche uno Stich o un Rafter) visto che volente o nolente stiamo perdendo il Divino !
Almeno sul verde continueremo a vedere del Gran Tennis di Classe e non “fisicati ipervitaminizzati” che, con un batti e ribatti, portano via degli Slam !
Poi se Del Po fa quegli smash al tie del terzo….vabbè allora te la sei cercata….