Wimbledon: Prima finale Slam nel circuito Juniores per Gianluigi Quinzi. L’azzurro batte Edmund ed è in finale nel torneo londinese
Gianluigi Quinzi per la prima volta in carriera accede alla finale del torneo di Wimbledon Juniores (erba).
Il tennista marchigiano, classe 1996, ha eliminato in semifinale per 64 64 il britannico Kyle Edmund, classe 1995, n.385 del ranking ATP.
In finale Gianluigi Quinzi sfiderà Hyeon Chung, classe 1996, n.514 del ranking ATP.
Per Quinzi è anche la prima finale in carriera in uno Slam Juniores.
Primo set: Gianluigi brekkava l’avversario nel settimo game (a 30, con errore di rovescio del britannico sul break point), dopo che nel game precedente aveva annullato con grande autorità tre palle break dal 15-40.
Sul 4 a 3 Quinzi riusciva ad annullare altri due break point e poi nel decimo gioco, quando ha servito per il set sul 5 a 4, ha tenuto a 15 il turno di battuta, mettendo a segno un ace e tre servizi vincenti.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver mancato una palla break nel terzo game, piazzava il break decisivo sul 3 pari, quando toglieva a 30 la battuta al giocatore britannico, piazzando sulla palla break una bellissima accelerazione di diritto.
Sul 5 a 4 poi il giocatore italiano, annullava con un servizio vincente una pericolosa palla per il controbreak e sul match point, Edmund metteva fuori di molto un rovescio, ed in questo modo il giovane talento italiano vinceva l’incontro per 6 a 4.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi, Wimbledon Junior, Wimbledon Junior 2013
Una domanda: premio in denaro per la vittoria singolare junior ?? Grazie
Una domanda: premio in denaro per la vittoria singolare junior ?? Grazie
Scusate sapete se ce’ qualche agenzia di scommesse che quota la finale juniores?
@ gianrino clemmasi (#889975)
Chiedo scusa, ma allora sulla base di cosa di pensa che qualcuno possa ambire a determinati traguardi? Cosa conta di più, grandi qualità tecniche inespresse o testa e risultati? In tanti dicono che molti giocatori sono tecnicamente più dotati di GQ, ma guarda caso i risultati sono tutti dalla parte del nostro. E se non può ambire a posizioni di vertice uno con il curriculum di GQ, chi potrebbe farlo? Nessuno dice che sarà sicuramente un Top 10, ma di sicuro le potenzialità le ha, eccome.
Sapete dirmi a che ora gioca domani..? Ora italiana e su che campo. Grazie.
Rimango dell’opinione che Quinzi a san benedetto non ci deve andare! Dopoo wimbledon, una settimana sulla terra e poi sul cemento?! Ma siam pazzi? 🙄
@ dan68 (#889969)
Appunto, vedi che pensate che GQ possa ambire alla top 10 ? E sulla base di cosa, scusate ? Perchè è 400 a 17 anni ? Perchè è top ten fra gli junior ? Perchè forse vincerà Wimbledon ?. Mamma mia, quanti, prima di lui più o meno nelle stesse situazioni…Io penso di no. Tutto qui.
sul centrale?
@ Marcello (#889927)
Domenica si giocherà. Un caro saluto.
GQ, un “Piccolo Grande”…ha una voglia di arrivare pazzesca! Quella che manca a molti italiani (nel tennis e non). Forza Campioncino!
ma quinzi gioca domenica la finale?
Ma davvero, la finale è sabato o domenica? di solito le finali junior sono di sabato, ma non la vedo in programma
@ Pescosolido (#889918)
Quinzi con Chung al Bonfiglio 2012 vinse 7-6(0) 6-2
Basso occhialuto…… Tipico secchione sfigato…..nn pensavo neanche fosse lui l avversario di gq ma quando ha iniziat a giocare gran giocatore
Straquoto!
Io l ho vistp contro quinzi al bonfiglio l anno scorso! Niente male gran timing sulla palla.
Considerano il koreano più forte di Quinzi? Ma i bookmaker inglesi usano le peggio droghe in circolazione…. la carriera (fino ad ora) di chung non ha niente a che vedere con quella di quinzi….
p.s ma questo koreano come dianime di chiama? il nome completo qual è?
Non è vero, è esplosivo Quinzi a mio parere; delle volte spacca veramente
La cosa che mi piace di GQ è che ha l’aria furba del ragazzo più forte del campetto.. solo che il campetto è il mondo e non è sotto casa!
@ pietro64 (#889857)
Penso che siamo in molti a vivere questo tornei con questo spirito. Ed è bello condividere con altri la passione verso il tennis giovanile.
Ma la finale junior maschile si gioca la domenica? Non è programmata domani.
Stilisticamente e’ brutto..non ha soluzioni e non e’ cosi esplosivo..ma chissa’ com’e’ alla fine la spunta sempre lui! Un motivo ci dovra’ pur essere se vince sempre lui o incominciano a dire che gli avversari sono sfortunati?? A me piace tantissimo..ha un gran carattere e fa sempre la cosa giusta al momento giusto!! Fenomeno…
cosa sapete del coreano?????
@ Angeli Pierre (#889830)
Molto bello quello che scrivi
Mi trovi completamente in accordo.
@ gianrino clemmasi (#889803)
Noi siamo tifosi scatenati ma nessuno ha scritto che GQ sarà il nuovo Nadal. Se trovi qualche commento del genere fammelo pure notare.
Noi stiamo aspettando un top10. Da quanti anni non abbiamo un top10 nel maschile? Vorremmo stoppare questo record. Se poi lo fa GQ o Baldi, Napo o Donati siamo contenti lo stesso. Noi tifiamo per tutti questi ragazzi.
Tra singolare e doppio juniores maschile possiamo fare il colpaccio! 😯 😎 😉 😀
inglesi scatenati sulle quote quinzi
è stato dato a 2.26 e ora ci puntano perchè viene indicata come quota favorevolissima
@ Carmineliberto (#889456)
@ Carmineliberto (#889456)
@ lucaf (#889460)
@ PaoloZ (#889466)
Ma no, certo mica pretendo di avere in tasca la verità ovvio. Il mio è solo un giudizio personale che vale quello che vale; si fa per parlare. Io sono contento del risultato di oggi, ci mancherebbe ! Volevo solo dire che mi pare che le aspettative su questo ragazzo mi sembrano sproporzionate. Io ho il sospetto che molti qui si aspettino il nuovo Nadal, mah. Poi, ohi, io sono un vecchio romantico; a me piace anche lo stile, che ci volete fare. E Quinzi ne ha poco …ce ne faremo una ragione
😆
Si’, su rai 1 alle 20 al posto del tg uno speciale da Uimbledon, su mediaset “il grande quinzello”, format in cui una dozzina di sciamannati si chiudono in casa di Quinzi per ammirarne le gesta filmati dalle telecamere che li seguono in ogni momento della giornata, su mtv quinzi top 100, le cento partite piu’ significative di Quinzi, e su Tele Padre Pio le preghiere per Quinzi affinche’ non diventi come Nargiso.
Forse addirittura “Gianluca Squinzi”…
@ butchwalts (#889777)
a tg sport gianluca
Al TG2 hanno appena dato la notizia della finale raggiunta, e l’hanno chiamato Squinzi…
Per me dovrebbe saltare san benedetto e concentrarsi su Recanati… Il passaggio dal rapido al lento(issimo) potrebbe penalizzarlo. A Recanati mi sentirei anche di sperare in un exploit…
Comunque, fossi tra gli organizzatori di Newport, io una wc al vincitore di Wimbledon juniores la darei… 😎
cmq gli altri 3 sono in semifinale nel doppio
confermo
La Vinci!!
a GQ dico solo una cosa: BRAVO!
e che sfiga per me che oggi sono stato tutto il giorno in giro per ospedali e quindi non ho potuto seguirlo come faccio sempre…
mi spiace non aver potuto seguire il match.
spero tanto di riuscire a vedere la finale…
Sbaglio o chi vince il torneo junior ha una WC per le quali l’anno dopo?
Insomma, basta con questa storia che vincere Wimbledon Junior non conta nulla, ché l’ha vinto pure Nargiso. I veri campioni lo hanno vinto eccome Wimbledon Junior, ecco alcuni nomi: Borg, Lendl, Edberg, Cash, Federer… e scusate se è poco.
Quindi bravo Quinzi! Per me lo hai già vinto e sei già un campione.
@ Ken_Rosewall (#889471)
grazie:)
@ El92 (#889449)
grazias:)
@ paolo (#889674)
Ma lui è già un pro!
Il nostro piccolo grande campioncino sale ogni giorno un gradino…io sogno con lui!!! 😆
La terra battuta lo penalizza perché LUI E’ UN FLIPPER!!!
gq anche se domani vince non significa nulla..
la vittoria a Wimbledon non da garanzie ..
è solo un buon biglietto da visita nulla più
ci sono vincitori a parte Nagiso che hanno fatto pure peggio, non sono mai arrivati nei pro..
pero a GQ può far bene come iniezione di fiducia x il futuro
poi è chiaro che la montagna dei pro da scalare è enorme
il coreano Chung è tosto …sbaglia poco …non sarà facile e poi ricordiamoci chi ha battuto KRYGOS il dominatore degli JUNIOR..
Più che Giurato, quando parla italiano sembra Martufello.
Di più, nin’zo.
Grande GQ
si sa se giocherà domani?
Wikipedia sono io, wikipedia sei tu! Ognuno può scrivere in quel sito, non è scritto da persone “esperte” ma da chi vuole 😛 E’ più alto di 1.85 secondo me.
Calma ragazzi, ricordo che il torneo lo vinse un certo Diego Nargiso battendo, mi pare, Jason Stoltenberg
traduzione: Chiesa di Santa Maria nella valletta del nocciolo bianco, vicino alle rapide e alla chiesa di San Tysilio nei pressi della caverna rossa
Grande GQ!!! Continua così!!!
Intanto anche su Tuttosport si parla di GQ.. 😆 😛
26 anni dopo Nargiso, sperando che non ne imiti le sciagurate imprese sportive
Ogggi sei moderato; quindi quoto in toto la tua misurata e ponderata risposta. Seppi e anche la Knapp sicuramente stanno facendo brillare l’Alto Adige nel tennis….speriamo ci siano imitatori. Così la regione non avrà solo sciatori e slittinisti (peraltro speriamo che continuino a nascerne) 😀
@ Ken_Rosewall (#889593)
il tuo dire “Raffaele” Nadal tradisce una insofferenza per quel paesotto che è la Spagna che potrei condividere (dal punto di vista sportivo)? 😆
Molto molto bene!!!
Servizio con bassa percentuale di prime ma molto efficace.
Dritto e rovesci molto incisivi.
Tenuta mentale da paura (e questo è un tassello fondamentale).
Qualche errore di troppo qundo si rilassa (se no sarebbe già un top).
Non culliamoci troppo sugli allori ma ancora una volta si deve affermare senza tema di smentita che questo i numeri li ha tutti.
Dimenticavo: un paio di voleè che mi hanno fatto saltare dallo stupore.
Redazione, ma Chung non è 1371 atp è 514 atp pìù o meno 😉
sempre con spirito goliardico, io l’accento anglo-ispanico proprio non lo sento (sapevo dei suoi periodi in terra latina e per questo ho fatto riferimento all’influenza della lingua)
comunque domenica saremo tutti in attesa dei suoi vamos, il resto è fuffa, per gli “e andiamo” c’è tempo 😆
@ peter1210 (#889584)
Quinzi da lunedi sarà nel tabellone principale del challenger di San Benedetto
@ Dex86 (#889576)
non è un voler scimmiottare, ma semplicemente ha passato gran parte della sua giovane vita ad allenarsi in terra latina, è normale che ne abbia preso il gergo.
Poi per quel che mi riguarda, se lo aiutasse potrebbe anche urlare “supercalifragilispichespiralidoso” o “Llanfairpwllgwyngyllgogerychwyrndrobwllllantysiliogogogoch”(è un paese del Galles), l’importante è che continui a darci soddisfazioni!!
@ PaoloZ (#889585)
mrgreen:
@ Dex86 (#889576)
esattamente! metti che stiamo parlando di un 17enne probabilmente fan di Raffaele Nadal, poi si allena in Argentina…anch’io preferirei dicesse DajeRomaDaje ma sopporto in silenzio 😛
Tanti anni dopo il grande Nargiso, un altro italiano ha la possibilità di sollevare il trofeo di Wimbledon Juniores. Cosa dire? Speriamo non solo che ce la faccia, ma che anche lui frantumi il muro dei top 70 ATP come fece appunto Nargiso. È chiedere troppo?
Mamma mia che giocatore abbiamo finalmente!!! si vede che ha la “luccicanza” del predestinato…GQ benvenuto nell’Olimpo!
passa 8 mesi a tandil, in argentina, il resto negli stati uniti e nelle marche
pertanto ha un accento anglo-ispanico-marchiggiano
accentua uno delle tre componenti durante l’anno, in base a dove staziona al momento
appena tornato dall’argentina parla come diego armando maradona, dopo gli stati uniti parla come don matteo, e dopo la permanenza in italia parla come giurato.
fa parte del personaggio, va benissimo così
Qualcuno conosce la programmazione di Quinzi?
@ Carmineliberto (#889541)
ero ironico! 😉 dal vivo al Rai Open superava in altezza un collega di 185 cm ma non avendo il metro con me, non potevo dare dati attendibili 🙂
visto che siam tutti felici faccio una polemica idiota 😀
Perchè “vamos” e non un bell’ “e andiamo” ? da come parla non mi pare che sia stato molto influenzato dalla lingua spagnola XD
son convinto che crescendo capirà che imitare qualcuno non è mai un bel biglietto da visita in nessun campo, certo, se poi lo imitasse nei risultati manderei giù quei “vamos” più facilmente