Wimbledon: Flavia Pennetta spreca troppo nel primo set e viene punita da Kirsten Flipkens che accede ai quarti di finale
Flavia Pennetta esce di scena negli ottavi di finale del torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba).
La tennista pugliese è stata eliminata dalla belga Kirsten Flipkens, classe 1986, n.20 del mondo, con il risultato di 76 (2) 63 in 1 ora e 29 minuti di partita.
31 i vincenti della belga nel corso del match a fronte di 20 gratuiti.
Flavia, invece, 20 vincenti e 19 errori non forzati.
Con questo risultato Flavia Pennetta dalla prossima settimana sarà intorno alla posizione n.100 del mondo.
Primo set: La Pennetta avanti per 2 a 1 e servizio a disposizione, mancava nel quarto gioco dal 15-40, due palle per il 3 a 1 e perdeva la battuta.
L’azzurra poi in vantaggio per 5 a 3 (nuovo break all’ottavo gioco), quando ha servito per vincere il primo set sul 5 a 4, dal 30-15 ed era a due punti dal conquistare il set, cedeva tre punti consecutivi e subiva nuovamente il controbreak.
Sul 5 pari ancora un break per l’ex top ten italiana, che però sul 6 a 5, perdeva il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver recuperato dal 15-40.
Nel tiebreak l’azzurra andava subito sotto per 0 a 2 poi per 2 a 4, prima di perdere il primo parziale per 7 punti a 2.
Secondo set: Nel secondo game l’azzurra mancava una palla break e sul 2 pari la belga, dal 30-15, strappava a 30 il servizio a Flavia.
Sul 3 a 2 Kirsten, dallo 0-30 ed era alla battuta, recuperava lo svantaggio e sul 30 pari veniva graziata dalla Pennetta, che metteva fuori un facile passante di rovescio.
Nel settimo game poi l’azzurra cedeva nuovamente il servizio.
La belga sul 5 a 2 a sorpresa perdeva a 30 il turno di battuta, ma nel gioco successivo strappava ancora una volta il servizio all’ex top ten italiana (a 15) e chiudeva la partita con uno smash sulla palla match per 6 a 3.
TAG: Flavia Pennetta, Flipkens, Pennetta, Wimbledon, Wimbledon 2013
è ufficiale la flipkensk ha rotto il c… tre quarti dei punti che ha in classifica li ha fatti battendo fra e fla…ha una buona tecnica ma è bruttissima da vedere…..speriamo vada fuori il prima possibile
@ Vince (#885938)
Nessuno la può denigrare, è stata ed è una tennista meravigliosa. Però è vero, in certe occasioni si è persa. Questo dobbiamo ammetterlo. Io sono sicuro che con più coraggio o grinta. o forse meno esitazione, avrebbe fatto un acuto in uno slam. In fin dei conti è quello che ha fatto la Schiavone, che si è presa l’occasione della vita, e per un pelo non prendeva la seconda. Tutto qui. Flavia è grande comunque.
Paralizzata dalla paura.storia della sua vita.
peccato che per procurarsi “l’occasione Kerber” abbia prima battuto la n.2 del mondo…ma questo non se lo ricorda mai nessuno 🙂
Kerber che peraltro alcuni mesi più tardi era già n.6 del mondo, ma anche questo per molti è un dettaglio
poi come si fa a denigrare qualcuno se si racconta tutta la verità?
molto meglio raccontarne solo un pezzo 🙂
Stavolta bisogna davvero guardare io bicchiere mezzo pieno.
Flavia è arrivata qui con una classifica drammatica, un morale quasi a pezzi e un gioco intermittente.
Ha avuto abbastanza fortuna: un primo turno con una delle poche più in basso di lei, la botta di cxxo con la Azarenka e la Cornet che butta via il pre-match point ( poi è stata brava lei!).
Va via da Wimbledon con una classifica decente, che non potrà che migliorare e che già oggi le assicura l’Usopen senza quali, e più fiducia, gioco e soldi.
Pensate se avesse beccato la Azarenka al primo, e non al secondo turno. Con conseguente stesa. Saremmo qui a parlare di una tennista al numero 165, scoraggiata e in crisi.
Contentiamo ci. Il bello deve ancora venire
fosse solo 1 l’occasione della vita… ve ne posso citare almeno 3 quarti agli us open 2011 contro la Kerber, sconfitte con tabelloni apertissimi almeno fino ai quarti contro Zakopalova a Wimbledon e Medina all’australian open e per finire questa… ma ce ne sono tantissime altre, certe giocatrici hanno i colpi ma non hanno coraggio e lei purtroppo è una di queste!!!
va bene, ma Janovicz o come cavolo si chiama, è intorno alla ventesima posizione mondiale…Flavia si è iscritta a questo torneo da n.166, non so se rendo l’idea 🙂
poi il suo valore attuale non è quello, siamo d’accordo, ma è comunque parecchio inferiore a quello della Flipkens….piaccia o non piaccia è così.
E nei turni precedenti Flavia ha battuto delle giocatrici che valgono molto meno della Flipkens, basta vedere le loro posizioni in classifica per capirlo…ha già fatto un miracolo a battere la Cornet e oggi poteva effettivamente portarsi a casa il primo set…il che però non vuol dire che avrebbe vinto la partita.
Nel secondo set infatti la Flipkens è stata decisamente superiore a Flavia…purtroppo e lo dico da suo tifoso che la segue da anni, la scala dei valori oggi dice questo…da parte mia quindi non c’è nessun rimpianto.
Spero che tra due mesi a New York, dopo un mese di cemento, Flavia possa essere all’altezza delle prime 20 del mondo…perchè oggi è evidente che ancora non lo è.
ascolta vince è chiaro che se oggi pennetta giocava contro Na Li e perdeva non avrei detto occasione persa…ma ha giocato contro x carità una buona giocatrice ma niente di che…battibilissima sia se era al 100% sia dopo 6 mesi di infortunio, xke se no non avrebbe superato gli altri turni…io non ragiono come se flavia giocava come quando era al numero 10 al mondo…io guardo l’avversario, l’avversario era abbordabile, dimmi agli ottavi quando ti capita una botta di culo cosi a giocare a wimbleodn contro la flipkens…mai piu…e purtroppo come sempre succede perde le occasioni!!! xke questa era un’oocasione, poi x carità pensala com evuoi….è come janowitz, era in un tabellone pauroso con nadal e federer nella stessa parte di tabellone…loro sono usciti, era da vedere se riusciva ad approfittare del tabellone aperto…bene, gli manca kubot, se lo batte ne avra’ approfittato in pieno e sarà in semifinale con murray…queste significa aver colto l’occasione…
@ Vince (#885557)
Occasione persa, unica e irripetibile. Anche se la Pennetta è al 60% del suo potenziale, queste sono le occasioni della vita, prendere o lasciare. Non giocava contro la Williams…ma contro una giocatrice che è numero 20 solo perchè c’è un vuoto pazzesco di giocatrici. La Flipksens ha dimostrato in carriera di avere una buona tecnica ma niente più. Fisicamente non esiste, mentalmente si spaventa anche solo a vedere la sua ombra in campo. E’ capace di fare (non meno di tre settimane fa) due doppi falli consecutivi sui match point e poi perdere da 5-1). Occasione unica, persa.
e grazie 🙂
tre anni fa non era nemmeno stata sei mesi fuori dai campi e non aveva subito un intervento chirurgico al polso.
ora che ci penso tre anni fa a Wimbledon Flavia perse dalla Zakopalova al terzo turno…. che era molto più indietro in classifica di quanto non sia oggi la Flipkens 🙂
tutte a Palermo per la rivincita!!!!!!
Tre anni fa’ Flavia non avrebbe mai perso dalla n. 20 del mondo, almeno in uno slam. Purtroppo 31 anni per una giocatrice che gioca un tennis molto fisico (pur ammettendo i grandi progressi tecnici compiuti nel corso della carriera), sono decisamente tanti. Ormai il tennis italiano deve puntare sulle giovani leve.
e ridaje 🙂
ma come fate a parlare di occasione persa per una che all’inizio del torneo valeva la posizione 50-60 non di più…e giocava contro la 20?
E’ questo che non riesco a capire.
voi continuate a ragionare come se Flavia fosse ancora la n.10 del mondo…io spero che lo possa ritornare, ma non sono così cieco dal non capire che adesso non lo è…ed è ancora parecchio lontana da quei livelli.
ma la partita con la Cornet l’avete vista?
Lo sapete che ha preso 6-0 nel primo set?
Lo sapete che nel secondo è stata rimontata da 5-1 a 5-6 in un blackout di 20 minuti in cui non faceva più un punto?
E se queste cose le sapete, come cavolo fate a parlare di occasione persa? 🙂
x carita’ flipkens gioca bene ma se non è un’occasione sprecata oggi non essere arrivati ai quarti trovando una come lei allora non ci sono mai occasioni…sinceramente oggi poteva farcela se portava a casa il primo, quindi occasione sicuramente buttata…in piu con l’uscita di serena può vincerlo chiunque questo wimbledon delle sorprese…quindi poteva benissimo essere una delle pretendenti visto che a parte radwanska(che potrebbe uscire anche lei) e Na Li non è che sia rimasto chissà quale giocatrice forte!!!
@ Hoila Seppi (#885398)
primo set kerber, secondo set pennetta con grande reaione quando sembrava tutto finito (dal 53 kerber al 75 pennetta) poi ottimo inizio anche di terzo set tante palle per il 31 non sfruttate e poi la kerber che non aveva nulla da perdere ha trovato 3 games consecutivi che hanno fatto la differenza anche in quel caso sicuramente una pennetta debole mentalmente ma questo è un suo limite anzi è il suo limite.
Io ritengo comunque che lo slam di flavia poteva essere + parigi 2010 che non us open 2011.
Davvero?! Peccato! Brutta giornata per Flavia 🙁 Però comunque bello torneo. Grazie per la tua risposta Jolly!
Intanto è rientrata a febbraio…e avrà giocato 7-8 tornei non di più.
E quando si rimane fermi a lungo per tornare quelli di prima ci vogliono tanti mesi…in tutti gli sport funziona così…a meno che non si faccia ricorso ad aiuti “particolari”.
A 30 anni poi i tempi di recupero sono ancora più lunghi che non a 20 o 25.
Al quarto turno ci è arrivata perchè Azarenka si è ritirata, altrimenti il suo torneo sarebbe finito quel giorno, con ogni probabilità.
Non si può parlare di occasione persa, semplicemente perchè giocava contro una che attualmente vale più di lei….non è un concetto difficile da capire. 🙂
Quoto al 100%
Un po’ di delusione ci sta per l’andamento del primo set, ma io sono comunque soddisfatto perchè se l’è giocata alla pari con una top 20, cosa che non era affatto scontata.
Non si sono visti nemmeno quei blackout prolungati che avevano caratterizzato la sfida con la Cornet e questo è un altro dato positivo.
Se alla vigilia del torneo consideravo il suo valore intorno al 50-60 del ranking, ora credo che sia intorno al 30-40…e per i suoi tifosi, per quelli che credono che possa tornare protagonista, questa è la cosa che conta.
@ Maury (#885343)
vabbè ma intanto arrivaci ai quarti scusa. Cmq non è occasione sprecata perchè flavia non è ancora al massimo. Sarebbe stata più sprecata se avesse perso contro la cornet, dopo la botta di c. della azarenka.
peccato era una grande occasione !!! Splendido torneo per Flavia !!!
Ma chi è il giovincello che stava nel box di Flavia?
il telecronista inglese ha detto “pennetta boyfriends”.
Sembra piccoletto però:).
@ F.F Fan (#885347)
Ritiro dei nostri. Sicuramente il problema alla coscia sinistra che flavia ha avuto gia nel primo set di oggi. Faceva stretching nei cambi di campo. Peccato
si d´accordo lo so, ma all´epoca era una giocatrice abbastanza sconosciuto dietro alla pennetta in classifica, ora non mi ricordo bene ma andarona al terzo e la Pennetta gioco contratta e malissimo, mi ricordi che vidi la partita ma sono passati almeno 4 anni.
@ Hoila Seppi (#885359)
Quella tedesca è numero 6 del mondo!!! e in quel torneo aveva gia battuto la radvanska che aveva vinto le us open series e di li a pochi giorni avrebbe vinto tokio e pechino!!! ed in semi ha tolto un set alla stosur che poi in finale battendo serena dimostro di essere un filino in forma mi sembra.
@ Goergestuttalavita (#885314)
Ma cosa dici per favore…
Il torneo dello slam di flavia poteva essere solo parigi 2010 quando giocava divinamente e nei primi tre turni lasciava 5 o 6 games in tutto a giocatrici anche forti (tra i quali un 60 61 alla vinci) perde un ottavo pazzesco contro la wozniacki che veniva da un infortunio alla caviglia perdento un set con diversi set point su un suzanne lenglen lentissimo in una domenica piovosa, nei tunni successivi avrebbe avuto schiavone nei 1/4 un by in semi a la stosur in finale.
Qua è stato gia miracoloso che sia arrivata alla seconda settimana, in queste condizioni psico fisiche al massimo poteva fare un mezzo miacolo oggi ma avrebbe avito zero chances contro la ceca, avrebbe fatto la fine della vinci contro la li.
Inoltre si toccava la coscia sinistra e gia a fine primo set faceva allungamenti al cambio di campo non era neppure al 100 x 100 fisicamente.
Un vero peccato che Pennetta non abbia sfruttato di avvantaggiarsi
nele 2-3 chance nel primo set per chiudere vincendo.
Perde la Vinci.
Ora,ancora abbiamo tre chance: con la Knap,o con seppi,o con delpodro che non gioca.
.
@ Maury (#885343)
Nel primo ha sprecato diverse occasioni per chiudere, poi da lì a dire che poteva vincere è questione diversa, in certe partite bisogna approfittare degli errori di un’avversaria quando non proprio centrata
Oggi, purtroppo devo dire che ha buttato lei la partita, in ogni caso, anche se il rammarico è tanto perché aveva di fronte un’avversaria tosta, ma alla sua portata, questo ottavo potrebbe rappresentare un nuovo inizio!
unica occasione sprecata dalla pennetta sono i quarti degli us open un paio di anni fa persi da una tedesca a cui mi sfugge il nome.
La cosa più positiva sono i 65 posti circa recuperati. Comunque partita quasi pari con la Flipkens non è un cattivo risultato.
La condizione è in crescita. Evito commenti sulla testa. Per noi è tutto facile dal PC.
Continua a lottare Flavia! 😉
Ma si può dire che si è delusi o subito salta fuori quello che ritiene necessario rimbeccare con un “non denigratela, non era favorita, ecc”? Cavolo, io son deluso, senza nulla togliere a quello che ha fatto prima, e mi sento in diritto di esserlo, e chi pretende che io non lo sia può pure andare a….
Non capisco come si possa giustificare oggi Flavia. Va bene che rientra da un infortunio, ma è rientrata circa 6 mesi fa… Aveva l’ennesima occasione della vita per fare il gran risultato e se a 30 anni non riesco a coglierla nemmeno questa volta… Quando ti ricapita un quarto turno a Wimbledon contro una delle più scarse top 20 in circolazione… Oggi mi ha fatto andare di traverso la bella vittoria di venerdì contro la cornet e mi toccherà anche vederle giocare il doppio misto con quel… di Fabio… No…
Avete un link a streaming per Flavia e Fogna ?
A parte che chi dice che è un’occasione questa sprecata lo fa solo per parlare ….. Ma poi occasione della vita….. Ai Qf ci sarebbe stata Petra Kvitova, che oltre ad essere una bestia nera di Flavia e anche la vera alternativa a Serena qui….. Quindi occasione sprecata di che….. MA seguite il tennis o no? Per me quelli che parlavano di finale, semifinale e robe varie lo facevano solo per scrediatarla ora che ha perso contro la futura numero 16 del mondo che se è li è perchè lo merita…..
Sicuramente meglio Flavia che Errani fuori subito dalla 66 e la Vinci che sta prendendo una stesa dalla cinese che non e’ neanche in forma!
..
Preludio di una giornata che si preannuncia tennisticamente disastrosa per l’ITALIA.
Knapp e Seppi salvateci! 👿 🙄 😡
Veramente l’unico torneo del grande slam in cui in questa stagione condizionata dal lungo stop, potrebbe dire la sua, si gioca tra un paio di mesi.
Troppe occasioni sprecate e mal giocate per chiudere il primo, poco da aggiungere, si può anche perdere, regalare così non va
Le occasioni bisogna saperle cogliere e ci vuole testa e concentrazione. Giocava giá male nel doppio di sabato, poi ha anche giocato il doppio misto. last train to London
Il postino e’passato due volte a casa di Flavia, oggi e agli US open e lei non si e’fatta trovare. Coi tornei del grande slam ha chiuso.
Esattamente così
Non ci devono essere rimpianti particolari perchè la favorita era l’altra, tuttavia Flavia ha palesato quello che è il suo vero tallone d’Achille cioè la testa, la capacità di giocare bene quando il punto vale di più è prerogativa di tutti i campioni. Oggi a Flavia manca proprio questo aspetto. Nei suoi momenti d’oro era abilissima ad alzare il livello nei momenti topici, oggi all’opposto succede che cala proprio in quei frangenti, infatti ha subito i tre contro breack subito dopo aver fatto il breack a dimostrazione che fa fatica a giocare essendo avanti nel punteggio. So che ci sta lavorando ma è essenziale che si scrolli di dosso queste “paure”.
Comunque la flipkens è n.20 del mondo e merita di esserlo, come lo meritano tutte quelle che hanno la classifica che hanno, altrimenti diamo ragione a chi si domanda come faccia per esempio, sara errani ad esser n 5 del mondo.
Detto questo, oggi flavia dava evidente l’impressione di essere superiore alla flipkens ed una giocatrice meno fragile mentalmente, per esempio penso a sara, col tennis della flavia di oggi, avrebbe vinto in due set facili.
Deve tornare ad esser serena e a giocare tranquilla i punti importanti, cosa non facile peraltro, se ci riesce e so che la segue per questo uno psicologo sportivo argentino, tornarà ai suoi livelli molto presto anche nei grandissimi tornei.
FORZA FLAVIA!
@ Michele (#885260)
e’ vero il problema di flavia è sempre stato psicologico, ma non è ancora pienamente in forma. Oggi ci sta lei sia venuto il braccino. Peccato però.
ben detto!
Ha fatto i risultati per esserlo…
la risposta a questa domanda ricorrente (che viene fatta un po’ per tutte) è sempre la stessa 🙂
Partita buttata… e poi ha tirato anche la catenella, ora si che può andare a fare coppia….. fabio
Come ho già detto altre volte, pretendere che Flavia attualmente possa battere una top 20, vuol dire non avere ben capito che non è ancora al meglio della propria condizione…e qui oltretutto non era nemmeno sulla sua superficie preferita.
E’ lo stesso discorso fatto dopo le sconfitte con Stephens, Flipkens e Bartoli.
Il passo avanti comunque c’è, perchè altrimenti non avrebbe battuto una top 30 come la Cornet.
C’è un po’ di delusione perchè il primo set era ampiamente alla sua portata e forse vincendolo sarebbe stata un altra partita….però non abbiamo la controprova.
Si avvicina l’estate sul cemento americano e speriamo che tra qualche settimana, Flavia abbia fatto qualche ulteriore passo in avanti, per poter giocarsela anche con le top 20.
occasione della vita buttata via…complimenti…se la sognera’ la notte
Si a Palermo, ma c’è anche un torneo al mio circolo…
la testa… la testa… quella che manca a molti e se giochi bene ma non hai testa non si vince… ma quando le ricapita un tabellone cosi a wimbledon… era stata completamente baciata dalla fortuna questa volta ma bo…
Grande delusione inutile girarci tanto attorno.Come fa ad essere 20 al mondo sta Flipkens forse non lo sa neppure lei.Era una partita da vincere punto e basta.
Non denigratela! La favorita oggi era la Flipkens, vista la classifica ed i risultati su erba. Certo, mi aspettavo una stesa, invece oggi la belga è stata molto fallosa. Flavia doveva pazientare sul rovescio della Flipkens, che non reggeva lo scambio alla lunga. Purtroppo però, lo ha fatto troppe poche volte.
Troppi errori stupidi contro una giocatrice da dopolavoro: mi sembra proprio che sia finita. Peccato perchè in certi momenti (pochi) la Pennetta ricordava i tempi migliori e un gioco che le altre nostre celebrate tenniste si sognano la notte dell’ultimo dell’anno.
Peccato per il primo set (il game del 5/4 grida vendetta), ma ha comunque fatto una buonissima partita, un torneo che la riporta nelle 100 e le evita probailmente le qualifiche agli Us Open. Sconfitta che non toglie niente al suo bel torneo, anche con qualche rimpianto….. Ma ha perso con una (anche se personalemte la trovo non granchè ma il mio parere) top 20…. Ora forza Roby e Petra (fa fuori sta qui) 🙂
Forza Flavia!!! Il gioco c’è, la testa meno… ora sotto con Palermo vogliamo vedere un bel risultato!!!
peccato, si poteva vincere oggi 🙄
ho il magone per lei 🙁
comunque torneo positivo e inaspettato, quindi si riparte da quì.
FORZA FLAVIA, come sempre.
Ennesima partita buttata nel .esso, ennesima occasione sprecata da Flavia di fare un grande risultato… Ennesima sconfitta della paura di vincere…
Mi dispiace moltissimo per Flavia che ha avuto diverse occasioni nel primo set e non le ha sfruttate e poi nel secondo ha ceduto mentalmente.
niente da fare.
il sogno di un QF a Wimbledon sparisce dopo il 5° game del secondo set.
fin li, Flavia ha mostrato di tenere testa alla belga, trovandosi spesso avanti col punteggio.
inutile qualsiasi critica, perchè lei non era la favorita al passaggio di turno.
considerando la superficie che non è certo una di quelle preferite da Flavia,
possiamo dire che al momento il suo gioco potrebbe essere prossimo ad una top 30.
resta il rimpianto di un TB non combattuto al meglio.
ma sicuramente ne esce a testa alta.
grazie anche alla fortuna che per una volta è riuscita a baciarla, ci riportiamo in 101ma posizione con 650 punti e recuperiamo 65 posti.
il futuro sicuramente si presenta un po’ piu’ sereno.
so che lei ha ancora molta voglia di giocare e questo depone decisamente a suo favore…
Ennesima partita persa di testa da Flavia perchè a tennis se la giocava benissimo