Italia F15 – Mantova: Ultimo invito a Riccardo Bellotti che sarà anche la testa di serie n.1
La Canottieri Mincio è pronta a dare il via al Trofeo ‘Invio’, torneo Futures da 15.000 dollari di montepremi in programma da domani fino a sabato 6 luglio sulla terra rossa della Società mantovana, che proprio nel 2013 festeggia 130 anni di vita. Si comincia sabato con il tabellone di qualificazioni, mentre per il main draw c’è da aspettare fino a lunedì primo luglio. Dopo sei anni di astinenza, Mantova si appresta così a riabbracciare il grande tennis internazionale, quello del circuito ITF. “In attesa, chissà, di tornare a ospitare un evento challenger, come succedeva in passato”. Parola del direttore del torneo, Marco Prandi. Ma intanto gli spunti di interesse non mancano, anzi. Fin da subito, quando nel tabellone cadetto saranno impegnati diversi giovani talenti azzurri. Per citarne uno su tutti, il pugliese Andrea Pellegrino, capace di aggiudicarsi il Torneo Avvenire al Tc Ambrosiano di Milano non più tardi di un paio di settimane fa. Il ragazzo di Bisceglie ha fatto vedere ottimi mezzi e una buona tenuta mentale, soprattutto in considerazione dell’età. Ora, nonostante i soli 16 anni, sta già tentando il grande salto nel circuito “dei grandi”: sarà una bella occasione per saggiarne il processo di crescita contro avversari già di alto profilo.
Nel tabellone principale, come detto al via da lunedì, la testa di serie numero 1 sarà Riccardo Bellotti, che ha ricevuto una wild card da parte degli organizzatori. Il ventunenne, italiano a tutti gli effetti ma nato a Vienna il 5 agosto 1991, diventa di diritto uno dei favoriti alla vittoria finale. In bacheca ha già 10 titoli a livello Futures, di cui cinque nel 2012 e due nella prima metà del 2013. Una serie di risultati positivi che l’hanno portato a centrare il personale best ranking nella classifica mondiale Atp, raggiungendo la posizione numero 243 proprio a metà giugno. Le altre tre wild card per il main draw sono andate a Davide Pontoglio, 20enne bresciano tesserato proprio per la Canottieri, e ad Andrea Basso e Andrea Patracchini, i due nomi indicati dalla Federtennis. Il programma prevede per venerdì 5 luglio la finale di doppio, mentre l’epilogo del singolare è fissato per sabato 6 alle ore 16. Tra i favoriti per ragioni di classifica anche altri tre azzurri, il milanese d’origini croate Viktor Galovic, l’altro milanese Alessandro Bega e i due toscani Walter Trusendi e Matteo Trevisan. Quest’ultimo in particolare è alla ricerca di punti e fiducia in una stagione che deve essere di pieno rilancio.
TAG: Bellotti, Italia F15 Mantova, Riccardo Bellotti
L'”americano” Zito passeggia col vincitore dell’Avvenire, finale 6-3, 6-3
bruttissima partenza di Pellegrino che è sotto 4-1 con due break di svantaggio contro Zito 😕 😕
peccato per Della Valle che ha perso 6-3 al terzo..
Beghi-Pepe 6-3 6-2 che sorpresa contro la tds n1..adesso nelle quali sono tutti italiani.
secondo set perso 6-1 da Della Valle..ottima prova di Beghi fino ad adesso che sta vincendo contro Pepe 6-3 3-2 e servizio
Della Valle ha vinto il primo set 6-3 con due break di vantaggio, bravo.. 😉
Live: Della Valle (98)-Garzotti (88) 5-3*, Gianfilippi (94)-Todaro (89) 6-2..Beghi (91)-Pepe 3-2*
Redazione, sono iniziate le quali, dove ci sono dei giovani italiani che potrebbero fare qualcosa in futuro 😉
pellegrino è nelle qualificazioni
complimenti vivissimi all intenditore che ha scritto l articolo…..di caruso come favorito neanche un accenno mah……
Forza Riccardo, vinciamo questo future per poi concentrarsi solo sui challenger
Ma cacchio, Bellotti! Sarebbe entrato tranquillamente nel tb. di almeno 3 challenger e va ancora a fare i futures!
Ma non doveva essere invitato Pellegrino?!