Wimbledon: Che Lotta Andreas!! L’azzurro batte 6-3 al quinto set Denis Istomin ed è al secondo turno
Andreas Seppi con grande fatica elimina Denis Istomin al quinto set ed approda al secondo turno del torneo di Wimbledon (S22.560.000, erba).
Il tennista di Caldaro, testa di serie n.23, ha sconfitto il giocatore uzbeko, con il risultato di 76 (6) 76 (3) 57 36 63 dopo 3 ore e 30 minuti di partita.
Al secondo turno Andreas Seppi sfiderà Michael Llodra, classe 1980. n.55 ATP.
Da segnalare che l’azzurro si è vendicato della sconfitta patita lo scorso annno proprio da Istomin che si impose nel primo turno del torneo di Wimbledon per 8-6 al quinto set.
Primo set: Seppi si portava avanti per 3 a 1, dopo aver annullato nel secondo gioco una palla break.
L’azzurro però nel sesto game subiva il controbreak.
Sul 4 pari Andreas mancava una palla break dal 30-40 e poi sul 5 a 6, ed era al servizio, annullava due palle set all’avversario.
Nel tiebreak l’azzurro riusciva ad annullare altri due set point sul 4 a 6 e poi alla prima palla set a disposizione riusciva a chiudere il parziale per 8 punti a 6.
Seppi pur con 21 gratuiti e soli 13 vincenti e riuscito a portare a casa la frazione.
Istomin, invece, 14 vincenti e 12 errori non forzati (ben 4 però nel tiebreak).
Secondo set: Nel settimo gioco Istomin, dal 15-30, riusciva a tenere il turno di battuta, e sul 4 a 5, dal 15-40, annullava due palle set e teneva il servizio.
Si andava nuovamente al tiebreak e qui il n.1 italiano si portava in un lampo sul 6 a 0, prima di chiudere la prima frazione per 7 punti a 3, alla quarta palla set a disposizione.
14 questa volta i vincenti di Andreas nel corso del set a fronte di soli 6 gratuiti.
Denis 12 vincenti e 10 errori non forzati.
Terzo set: Il giocatore di Caldaro nel secondo game annullava un break point.
L’azzurro, questa volta senza mai essere pericoloso nei turni di risposta, sul 5 a 6, sul 30 pari ed era al servizio, perdeva due punti consecutivi e cedeva il turno di battuta uscendo sconfitto dal parziale per 7 a 5.
6 i vincenti di Seppi nel corso del set. 8 i gratuiti.
L’Uzbeko: 14 colpi vincenti e 9 gratuiti.
Quarto set: Andreas nel sesto game perdeva a 30 il turno di battuta e poi non riusciva a procurarsi palle break nel corso del parziale, con Istomin che teneva a 30 l’ultimo game al servizio, dal 40 a 0, vincendo il quarto set per 6 a 4.
Quinto set: L’azzurro nel secondo game, piazzava il break decisivo, quando dal 30-15, toglieva a 30 la battuta ad Istomin e poi questa volta, senza concedere nulla sui propri turni al servizio, conquistava la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
9 i vincenti dell’azzurro nel corso del parziale a fronte di soli 2 gratuiti.
Istomin dal canto suo 10 vincenti e 4 errori non forzati.
TAG: Andreas Seppi, Seppi, Wimbledon, Wimbledon 2013
@ FVG (#881050)
Hai ragione, in effetti Istomin ha risultati molto migliori di Llodra a Wimbledon, vincendo 6 incontri in quattro anni (solo 8 in 12 anni per il francese). Inoltre Istomin ha battuto giocatori importanti a questo torneo e ha portato Berdych al quinto nel 2010, mentre Llodra ha battuto solo Wawrinka quando era 43 del mondo. Llodra l’anno scorso ha perso al primo turno con Fognini (quattro set).
Questo non per sminuire Llodra, che ha battuto Seppi due volte su tre, ma per dire che Istomin in questo torneo è un avversario più duro. Darei quindi Seppi leggermente favorito domani. Forza Andreas!
Concordo, con Llodra sarà molto importante il rendimento al servizio, specie con la 1^, di Andreas 🙄
bene bravo, mi sei simpatico.
grande andreas… llodra, mancino, sempre pericoloso.. seppi soffrirà, ma alla fine la spunterà, e magari Holia avrà ragione finalmente, e con i quarti avremmo il mitico 16… o quasi!!!
NON MI RICORDO NEANCHE UN ITALIANO I ULTIMI 36 ANNI CHE HA VINTO 7 PARTITE SU 7 AL 5.SET IN UNA MEZZA STAGIONE,IL MARATONETA DI BOLZANO E SICURAMENTE,UNA STUFA SUPERIORE DEI VERI,PANNATA,BERTOLUCI,ZUGARELLI, CANE,SANGUINETTI,BARAZUTTI,PIETRANGELI,O NARGISO ANCHE VOLANDRI SEPPI SPESSO AL 5.SET GIOCA DOPO 4.ORE GIOCA COME APPENA COMINCIATO.
Raga volete vedere una cosa impressionante? Andate a vedere le statistiche di Seppi-Istomin degli Australian Open di quest’anno…le statistiche sono quasi uguali a quelle della partita di oggi!
dovevi dire”io ci spero” e anch’io ci spero,il Bolzanino è tosto.
Bravo Andreas! Spesso criticato ingiustamente ma è sempre il n. 1 di Italia indiscusso…
Secondo me molto peggio Istomin. Llodra è un signor giocatore però ha i suoi anni e ultimamente negli slam ha spesso avuto un calo verticale al quarto set (nemmeno al quinto). Pur essendo un attaccante con gioco adatto all’erba non combina niente di veramente rilevante da quando vinse Eastbourne tre anni fa. Il quarto turno a Wimbledon 2011 è figlio più di un corridoio in tabellone che altro. Istomin è molto peggio anche se in sto periodo è fuori forma PS il record di Seppi coi mancini è migliore di quello coi destrorsi a livelli ATP. Coi primi è addirittura superiore al 50 per cento.
GRANDISSIMO ANDREAS!!!che sfiga però un secondo turno con llodra da tsd sull’erba! certo però se lo batte per me può fare grandi cose, forza io ci credo…ad arrivare nei quarti
@ emidio (#881034)
Non vorrei sbagliarmi , ma a me pare che fu Fabio Fognini ad eliminare Llodra al primo turno, oltretutto , sempre se nn ricordo male , in 2 facili set
@ Chris (#881031)
Mi sembra di ricordare che Andreas abbia battuto il francese anche a Roma lo scorso anno. O sbaglio ?
@ Hoila Seppi (#881026)
Sono 1 a 1 negli head to head, Llodra vinse nel lontano 2008 ma Seppi lo ha battuto l’anno scorso a Madrid nel periodo del suo miglior tennis di sempre
hai ragione lo soffrono tutti, ma credo che Andreas soffra particolarmente i mancini, non credo abbia un buon head-to head ad esempio con Verdasco (anche se a Parigi lo ha battutto) e nemmeno Llodra. Anche con i mancini scarsi tipo Mannarino ci perde abbstanza spesso. Ora non ho in mano le statistiche.
Comununque lo vedo un attimino sfavorito, il sorteggio e´stato terrifficante, considerando che era testa di serie.
Caro Hoila, Llodra lo soffrono tutti, non solo Seppi.Infatti non sono abituati ad affrontare giocatori di tale tipologia.
E’ rimasto l’ unico esemplare di una specie ormai estinta , quella del serve and volley.
Premesso cio’, Andreas le sue chances le ha.
Comunque godiamoci la vittoria di oggi, che sapevamo, vista la pericolosita’ dell’ uzbeko sull’ erba,difficile da conseguire.
Del resto Andreas al quinto set ha un record, nel rapporto tra vittorie e sconfritte invidiabile.
Devo dire che Andreas, essendo testa di serie, ha pescato tra primo e secondo turno il peggio che poteva offrire il tabellone.
Peggio di Llodra ed Istomin, a mio avviso, c’ erano solo Gulbis e Hewitt.
Anche Fognini ha pescato un “brutto pesce” al primo turno-
Andreas con Llodra dovra:
1. buona percentuale di prime per non essere messo sotto sulla risposta del francese che va a rete
2. ottime risposte con il rovescio ove il francese dal sevizio mancino ti butta fuori dal campo
3. essere freddo nei momenti chiave e vincere i tiebreack, ove vi saranno
4. portare il match alla lunga, ove puo essere piu´fresco.
ci vuole il miglior Andreas e un LLodra un po´sottotono. Percentuale vittoria Andreas 35%.
Emidio tu come la vedi, in generale Andreas soffre i giocatori che non danno ritmo e il francese non ti fa giocare.
visto l’esito direiprendere e portare a casa…
Llodra non è proprio il massimo in questo momento di scarsa forma di Andreas, speriamo possa parlare la classifica, ma prepariamoci ad altri cinque set….
immenso seppi 😆
Llodra sarà un test molto più duro…per Llodra vale più o meno lo scorso discorso che avevamo fatto con Chardy quando agli Australian open Andreas si giocava i quarti…è un tipo di giocatore che soffre molto, bisogna vedere davvero il miglior Seppi…
Llodra gioca in maniera sublime….come ai vecchi tempi…e con la racchetta di legno dominerebbe
A momenti perdeva come l’anno scorso….Andreas……
Match molto difficile per Andreas, ma ho l’impressione che oggi Istomin sarebbe stato un osso duro per molti giocatori….
Il fatto che il Nostro abbia espresso il suo miglior potenziale nel set decisivo mi conforta…
Con Llodra sarà altrettanto dura….cercare di allungare il più possibile il match per farlo stancare…
intanto per la prima volta da Miami si migliorano i risultati rispetto all’anno precedente!! forza andreas ora tutto quello che viene ce lo prendiamo volentieri!!!
abbiamo rischiato che tutto finisse al martedì…meno male
Tiger-Seppi! buona vittoria contro un giocatore sempre molto difficile da battere soprattutto sull’erba…male, al solito, il primo set, con piu errori che vincenti, ma l’averlo vinto è un buon segnale. Con llodra lo vedo , tuttavia, sfavorito: mancino, serve and volley, buon servizio a uscire, aggressivo in risposta, tutte cose che danno molto fastidio al nostro…servirà davvero il miglior Seppi
L’avevo detto che si sarebbe vendicato…. Bravo
Speriamo faccia più strada possibile nel torneo, perchè son tutti punti guadagnati e morale per la stagione sul cemento.
Quante difficoltà per portare a casa questa partita! Comunque bravo
che faticaccia ogni volta questi due…