Road To Wimbledon (WTA): E’ realmente così scontato l’esito del torneo?
Il prestigioso e sempre affascinante torneo di Wimbledon è ormai alle porte e, a meno di tre giorni dall’inizio dei Championships, cercheremo di valutare, esaminare e designare le tenniste favorite e le possibili outsider capaci di exploit.
Il panorama tennistico femminile degli ultimi due anni, è dominato essenzialmente da tre giocatrici: Serena Williams, Maria Sharapova e Victoria Azarenka, con l’incognita Radwanska che ha dimostrato di riuscirsi ad esprimere al meglio sull’erba londinese e di saper sfruttare le sue peculiarità, creando non poche insidie alle più potenti avversarie.
Inutile negare però che la favorita per eccellenza resta la numero uno del ranking, nonché specialista di questa superficie, Serena Williams. La tennista statunitense vanta nel suo palmarès ben 5 trofei di Wimbledon, e proviene da una serie di vittorie consecutive a dir poco straordinaria: con il suo secondo sigillo al Roland Garros, Serena ha raggiunto quota 31 vittorie consecutive e si è aggiudicata il suo sesto titolo stagionale. Siamo realisti: una Williams così, infortuni a parte, è praticamente imbattibile.
Sharapova e Azarenka, reduci anch’esse da un ottimo Roland Garros (finale per Masha e prima semifinale parigina per Vika) sono sicuramente da tenere sott’occhio e da non sottovalutare.
OUTSIDER:
Tra le outsider di maggior prestigio e caratura non possiamo non includervi la campionessa del 2011 Petra Kvitova (nonostante non stia passando un grande momento di forma), la cinese Na Li, che non ha mai brillato particolarmente a Wimbledon, e la tedesca nonché semifinalista uscente Angelique Kerber.
Ma, a mio modesto parere, ritengo che le outsider più temibili non risiedano nelle zone alte della classifica WTA.
Una su tutte era la russa Svetlana Kuznetsova, l’unica capace di strappare un set a Serena Williams al #RG13, ma che ha dato forfait due giorni fa per un problema fisico.
Poi Sabine Lisicki, Daniela Hantuchova e Tsvetana Pironkova. Si spera inoltre in un ritorno a buoni livelli di Andrea Petkovic, fresca finalista al WTA di Norimberga.
Tra le giovani promesse, dobbiamo prendere in considerazione la neo finalista di Birmingham Donna Vekic, la beniamina di casa Laura Robson, la statunitense Sloane Stephens e la rumena Simona Halep, fresca vincitrice a Norimberga e semifinalista nell’edizione 2013 degli Internazionali BNL d’Italia.
LE ITALIANE:
Ahimè, per ciò che concerne le italiane, credo/suppongo che l’unica attualmente in grado di poter disputare un buon torneo sia Roberta Vinci, date le condizioni di forma precarie di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta, e la scarsa attitudine all’erba da parte di Sara Errani. Spero vivamente di dovermi ricredere.
Ai posteri l’ardua sentenza.
Giorgio Lupi
TAG: Azarenka, Errani, Giorgi, Pennetta, Schiavone, Serena Williams, Sharapova, Vinci, Wimbledon, Wimbledon 2013
…e la Knapp era in forse…?
La Camerin invece non aveva ancora terminato le qualificazioni…
Salve a tutti! Innanzitutto rispondo a “Game set and Goal”: ho inviato il mio articolo alla redazione di LiveTennis.it prima che Venus Williams annunciasse il suo ritiro, per questo è menzionata nel mio articolo! Stessa cosa per quanto riguarda la Kuznetsova!
Per quanto riguarda la Giorgi invece “peto veniam”, perchè avete ragione in merito al fatto che abbia sbagliato a non menzionarla, dato il risultato raggiunto nella passata edizione! È stata una mia svista. Distinti saluti a tutti! 😉
io voto halep!
@ bao.bab (#877589)
certo, anche la brava Camerin, ma la giorgi l’anno scorso è arrivata agli ottavi..
…A chi fa notare che la Giorgi non sia stata nominata faccio presente che anche la Camerin si e’ guadagnata un posto nel tabellone principale…
Per la vittoria finale non si esce dalle 3… Williams favoritissima… tra le sorprese possibili 2 spiccioli li butterei sulla Stephens
la vittoria di serenona è scontata , solo kvitova secondo me puo dargli filo da torcere
Anche la Kuznetsova ha dovuto rinuciare per infortunio.
Giorgio lupi…ma della Giorgi non ne parliamo?????
Chi è arrivato agli ottavi di wimbledon l’anno scorso???
@ MDeg (#877568)
Il primo è un refuso caro Mdeg. Il secondo ovviamente deve rispondere l’autore. Un abbraccio carissimo.
Complimenti per l’articolo.
Una sola nota e una domanda.
Pur non avendo molta fiducia nella Camila Giorgi attuale, l’avrei almeno menzionata nel capitolo delle italiane visti gli ottavi raggiunti lo scorso anno.
Ma non si era detto che Venus Williams non c’è quest’anno a Wimbledon ?
Venus non ci sarà… NB