Wimbledon: Qualificazioni. Flavio Cipolla si ferma al turno finale dopo una dura lotta con Bastian Knittel
Niente da fare per Flavio Cipolla sconfitto al turno decisivo nelle qualificazioni del torneo di Wimbledon (erba).
Il tennista romano è stato eliminato da Bastian Knittel, classe 1983, n.206 ATP, con il risultato di 62 75 36 26 63.
Primo set: Flavio avanti per 2 a 1, senza break, cedeva ben cinque game consecutivi, con il giocatore teutonico che chiudeva in questo modo il primo set per 6 a 2.
Secondo set: Cipolla perdeva il servizio al quinto game (ai vantaggi) e poi nel settimo gioco dallo 0-40, annullava tre set point consecutivi, dopo che sul 3 a 4 aveva mancato due preziose palle break sul 15-40, con l’azzurro che riusciva ad agganciare il tedesco sul 5 pari (controbreak a zero nel decimo game).
Sul 5-5 però Flavio Cipolla cedeva a 15 il turno di battuta e Knittel nel game successivo manteneva a 15 il servizio aggiudicandosi il parziale per 7 a 5.
Terzo set: Il tennista romano sotto per 0 a 2, recuperava il break nel quarto gioco, ma poi perdeva ancora una volta il servizio.
Dal 2 a 3 però Flavio Cipolla inseriva il turbo e conquistava quattro game consecutivi, vincendo la frazione per 6 a 3.
Quarto set: Cipolla in un attimo si portava avanti per 4 a 1, con due break e senza concedere nulla sui propri turni al servizio, vinceva comodamente la frazione per 6 a 2.
Quinto set: L’azzurro nel sesto gioco cedeva la battuta a zero e il giocatore teutonico quando ha servito sul 5 a 3 per il match, ha annullato una pericolosa palla break, prima di chiudere alla quinta palla match a disposizione la partita per 6 a 3.
TAG: Cipolla, Wimbledon, Wimbledon 2013
Secondo me Bellucci e Bolelli daranno forfait.
Chi sarà il terzo?
Si, williams infatti è stato l’ultimo match che si è chiuso tra gli uomini… ha ceduto al redivivo reynolds
mi mancava Williams, pensavo avesse vinto.
tra le donne ci sono già due LL
ti ringrazio per avermi fatto chiarezza e concordo con te, regola cervellotica. per quanto riguarda cips confermo che è sesto:
tds 3 sousa
tds 8 smyczek
tds 12 williams
tds 20 rochus
tds 23 bemelmans
tds 24 cipolla
come dici tu servono almeno 3 LL, la vedo difficile…
la regola è: 1LL sorteggio tra i migliori 4 classificati usciti al terzo turno. 2LL sorteggio di 2 giocatori tra i migliori 5 classificati, 3LL sorteggio di 3 giocatori tra i migliori 6. Se Flavio è 6 deve sperare in 3 LL per entrare nel sorteggio, e a quel punto avrebbe 50% di possibilità.
regola cervellotica, ma che dovrebbe servire ad evitare combine. Avevo fatto 2 conbti oggi e mi sembrava che Flavio fosse 4 o 5, non 6
questo non lo so, certo che se fosse così per cips è praticamente impossibile entrare. guardando ai casi più recenti (quindi AO e rolando 2013), in australia tramite sorteggio/ripescaggio entrò solo smyczek che era il secondo in ordine di classifica, mentre a parigi sono entrati mediante sorteggio/ripescaggio haider-maurer, marchenko e williams che rispettavamente erano il primo, il quarto ed il quinto in ordine di classifica; dagli AO sembrerebbe essere come dici tu, da parigi invece emerge che è entrato anche il quinto in ordine di classifica…
La mia conclusione: BOOOOH!!! 😆
ricordo che al sorteggio partecipano sempre un tot di lucky loser in + dei posti disponibili…
mi spiego meglio se sono 2 i ritiri… mi sa che sorteggiano almeno 4…
Più che altro mi chiedo: Come.. si fa a perdere da Knittel su erba???
@ matteo (#876765)
Se non sbaglio la regola è che il sorteggio è tra i primi 4 ripescati in ordine di classifica, a meno che i forfait non siano più di 4…quindi se è il sesto in ordine di classifica gli servono 6 forfait nel main draw per entrare.
Brian Baker mi pare abbia dato forfait
Al momento no
Peccato! Superare le qualificazioni a Wimbledon avrebbe potuto essere una buona occasione per riprendere fiducia. Invece perdere in cinque quando sei in dirittura d’arrivo, può essere molto scoraggiante.
Ma c’è qualcuno di ririrato?
E menomale che ci sta il sorteggio perché altrimenti era il sesto in ordine di ripescaggio 😕
@ matteo (#876765)
grazie! incrociamo le dita allora 😉
Ok grazie non lo sapevo…
Negli slam per i lucky loser ci sono i sorteggi… quindi può anche essere il primo dei ripescati in caso qualcuno nel main draw dia forfait
Difficilissimo c’è ne sono 3 usciti al terzo turno con ranking meglio del suo sousa bemelmans smyzeck e forse anche wiliams che sta perdendo
porca miseria ! un abbraccio da tutti noi del C.C.A.
😥 possibilità di ripescaggio?
peccato, cipo al quinto ne ha perse parecchie di partite…
Ahia,sarà difficile riprendersi da questa pesante sconfitta
😥 che peccato