Andy Murray viene testato per il passaporto biologico. Intanto dagli Usa arriva una notizia inquietante
Andy Murray è Il primo tennista a dare notizia di un prelievo per costituire il proprio passaporto biologico.
Attraverso twitter lo scozzese ha dichiarato: “Ho effettuato degli esami del sangue per il mio passaporto biologico proprio in questo momento… questo è un passo nella direzione giusta per il tennis…”
Intanto L’agenzia antidoping americana ha pubblicato i primi dati sui test antidoping effettuati nel primo trimestre di quest’anno.
Su 1919 campioni analizzati, soltanto 19 riguardano i tennis. Un dato questo davvero negativo.
Intanto per Don H. Catlin, padre dell’antidoping che lavora presso l’Università della California pensa che i test debbano essere indipendenti. E i top player dobrebbero sottoporsi almeno 5 volte all’anno.
TAG: Andy Murray, Doping, Murray, Notizie dal mondo
ma avete letto la notizia su schwazer che scrive sono altoatesino e non napoletano… ti puoi fidare? e poi guardate come stanno andando le cose … forse già dal 2007 i profilo ematici hanno fatto insospettire la procura competente.
lo stimavo come sportivo, mi aveva fatto una gran pena durante la conferenza stampa, dopo queste indiscrezioni razziste …
Ricordate Coria…….se trovate notizie leggetevi quanto e Costato all ATP !!!!!
Per chi poco ne sa e ne vuol sapere di piú di anti-doping nel tennis legga i dati sul sito della federazione internazionali tennis ITF che è anche l organo responsabile dell antidoping. Durante le Olimpiadi l’organo responsabile è il medesimo che testa tutti gli atleti olimpici e questo lo sa anche RAFA. La ITF ha un budget di 1,5 milioni di USD per le analisi ossia meno di quanto ha vinto Rafa a Parigi. Nel 2012 la ITF ha effettuato complessivamente durante tutti i tornei U e D Challenger compresi, 1727 test delle urine e 124 test del sangue. Fuori dai tornei solo 63 test del sangue, 63! E ogni test del sangue per limiti di spesa cerca di rilevare solo uno spettro di sostanze. Ad esempio non si rileva l ormone delle crescita.
E allora invece di sospetti e congetture leggiamo cosa dice una persona importante riguardo al perché ci sono cosi pochi blood tests nel tennis. Buona lettura, invece chi vuol vivere sognando legga altro:
http://www.thetennisspace.com/why-are-there-so-few-blood-tests-in-tennis/
@ Losvizzero (#876456)
Mica ne hanno tanti altri di giocatori da controllare… i tennisti professionisti negli stati uniti sono pochi, é normale che i controlli siano pochi.
Ma c’é sempre qualche furbone che approfitta di una “non notizia” per fare inutili polemiche.
prima o poi (sicuramente poi, a carriere finita) verranno fuori gli altarini de ticchio
19 😆
roddick isner bryan brayan querrey fish harrison ram russell… avranno controllato solo i loro 😆
@ david (#876398)
Anch’io non ci credevo poi è arrivata la banda degli argentini ed un signore che più ore passa in campo, più gli avversari sono stremati, più turni passa al quinto e più è fresco come una rosa….
19 controlli…e nadal avrebbe detto che i controlli nel tennis sono seri????ancora crediamo a questo personaggio?
Credo fosse ironico… 😉
siete pazzi……tacciare uno di fare uso di doping perche’ ha dei tic è da pazzi…..da armstrong a pantani….fino a schwarz io non vedo in sta gente nessun tic?….VOI CHE SOSTANZE USATE? ….il petrolio?
negli usa:
il campionato nba ha 30 squadre di 15 giocatori cioè 450 professionisti
il campionato di baseball idem
il campionato di hockey lo stesso
il football americano il doppio
il soccer,il golf, il nuoto, l’atletica leggera, il pugilato, lo sci, il pattinaggio…….
inoltre c’è tutto il settore femminile
i tennisti top 100 sono 18 (10 donne, 8 uomini)
mi sembra tutto normale. anzi ne hanno controllati molti.
dove è lo scandalo?
dove è il dato negativo?
perchè alimentare polemiche senza senso?
ahahah parole sante….
Personalmente non credo al doping nel tennis come problema comune. S puo’ ricorrere alla farmacia per es per recuperare senza fare uso di doping.
aveva ragione come sempre federer che nel tennis ci sono pochi controlli e non come diceva nadal..cmq il discorso è che ormai è tardi per beccare nadal con questo passaporto biologico, non credo che potranno scoprire che nadal a 18-19-20 anni aveva una fisicita’ e resistenza sospetta per cio’ che prendeva..poi per wimbledon è stata ufficializzata una notizia incredibile nadal sara’ nello spicchio di ferrer e con djokovic, mentre murray e federer saranno dall’altra parte..
C’è chi da anni evidenzia che nel tennis i controlli praticamente non esistono e i controlli fuori competizione negli scorsi non sono praticamente esistiti. Bene! Quando ti puoi allenare facendo uso di qualsiasi sostanza per anni probabilmente ne trai vantaggio, l’unico problema sono i tic che ti vengono.
scusa,hai ragione.
domanda molto pertinente con il doping….mah!
di mauro giocherà le quali a marburg?