WTA s’Hertogenbosch: Francesca Schiavone cede in tre set a Kirsten Flipkens
Francesca Schiavone è stata eliminata al primo turno nel torneo WTA International di s’Hertogenbosch (e235.000, erba).
La tennista milanese si è arresa a Kirsten Flipkens, classe 1986, n.20 del mondo, con il risultato di 36 63 60.
Primo set: Francesca, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel quarto gioco, si portava avanti per 4 a 2, ma nel settimo game perdeva il servizio a 30.
Sul 4 a 3 però l’ex top ten italiana toglieva nuovamente la battuta alla belga, che complice anche diversi errori gratuiti a rete subiva il break.
La Schiavone poi sul 5 a 3, dopo aver mancato una palla set ed annullato una pericolosa palla break, al secondo tentativo teneva il turno di battuta e si aggiudicava la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurra mancava una palla break nel terzo gioco e sull’1 a 2 cedeva a 15 il turno di battuta, in quello che sarebbe stato il break decisivo.
La Flipkens macinava il suo gioco a rete e senza concedere break point a Francesca e dopo aver mancato una palla set sul 5 a 2 (al servizio c’era la tennista milanese), chiudeva al nono game la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto a 0 l’ultimo gioco al servizio.
Terzo set: Francesca perdeva la battuta nel primo gioco, quando dal 30 a 0 cedeva a 30 il turno di servizio e poi usciva praticamente dal campo, con la Flipkens che toglieva la battuta all’azzurra anche nel terzo ed al quinto game e senza concedere nulla sul proprio servizio (solo due i punti concessi), portava a casa la partita per 6 a 0.
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Hertogenbosch, WTA Hertogenbosch 2013, WTA s-Hertogenbosch
“Bombardiera” la Flipkens? Ma l’hai mai vista giocare?
Francesca difendeva 70 punti dei quarti dello scorso anno.
quindi ad oggi retrocede immediatamente di 2 posti, portandosi dalla 42ma alla 44ma posizione.
potrebbe ancora perdere entro fine settimana altre due/tre posizioni a vantaggio di Wickmayer, Vogele e a limite Watson.
dipendera’ cosa faranno loro tre…
Va detto che la flipkens è n 20 del mondo oggi!
In secondo luogo, questo punteggio mi ricorda in modo pazzesco quello che ha subito flavia a parigi 62 36 (con tantissime occasioni sprecate) 60.
non è mai stata costante in 2 tornei di fila nemmeno quando aveva 20 anni….adesso figuriamoci se lo è adesso
io non mi spiego il 6-0 nel terzo perche ha mollato completamente come se volesse riposarsi …..ora qualcuno sa quante posizioni riperdera senza difendere la semi dell anno scorso?
completamente daccordo con te!!
Ormai non ha più la testa per combattere in due tornei consecutivi. Ha perso la grande occasione settimana scorsa. Ora può ricaricarsi per wimbledon sperando che non becchi qualche bombardiera modello Flipkens o Shvedova ai primi turni (per non parlare di quelle più forti)
certe volte a fare la differenza è proprio la motivazione e l’ approccio giusto alla partita.
a partire dal 3° set si è chiaramente vista una Francesca completamente demotivata e una Flipkens con la testa alle stelle.
quando cominci a piazzare palle pesanti al servizio senza sbagliarne una, la motivazione aumenta sensibilmente.
Francesca ha praticamente dal canto suo, smesso di crederci troppo in fretta…
comunque la belga sull’ erba puo’ far paura davvero a tante…
direi che il sorteggio è stato abbastanza penalizzante!
beh un attimo al servizio mica doveva rispondere?diciamo allora che nemmeno più il servizio l’ha assistita. cmq è vero che sceso l’allenatore,mentre la belga era fuori, le ha detto “caliente” e lei anzichè riprendersi si è sciolta.
peccato.
Da notare che la Schiavone dopo il 2° set e la sua richiesta del coach ha perso 6 game consecutivi. 🙄
@ pierre (#876117)
Diciamo che Francesca poteva vincere a Birmingham e qui riposarsi per poi affrontare wimbledon. Ha perso purtroppo beffata dalla hantuchova ma era cmq alla 4 partita ovvero una semi in olanda. contro la belga ripeto ha dominato il primo set giocando testa e cuore,poi è uscita di testa,ma questa è Francesca.
cmq ci ha regalato tanto e ancora oggi a 33 anni ci fa sperare,vuol dire ancora molto per i suoi tifosi.
ora sotto con il torneo più importante sull’erba e speriamo nel sorteggio.
il perche’ credo stia nel fatto che la flipkens non ha sbagliato piu’ nulla….prime palle di servizio impressionanti e seconde quasi (1 ace di seconda)….e francesca non è piu’ riuscita a risponderle….e al terzo era rassegnata!
Peccatto Francesca , comunque Flipkens brutta bestia sull’erba
ci sono 2 giocatori e 1 giocatrice che mi fanno ” venire il nervoso” quando li guardo e perdono , nomi e cognomi : andreas seppi, filippo volandri e francesca schiavone.
non so’ il perche’ o forse si , perche’ sono accomunati dall avermi fatto girare le B… tante , troppe volte.
non me ne vogliano, 3 tennisti tra i ns migliori ma con loro le delusioni ( avendo aspettative ) sono sempre dietro all angolo.
sett scorsa ho visto la schiavone con la hantuchova e ho fatto fatica a prender sonno, oggi mi sono risparmiato 2 ore maso, good choice!
quella palla break ha cambiato tutto.
primo set dominato,secondo set lottato fino all’1-2
poi Francesca è scomparsa, nel terzo dimessa in modo assurdo non so perchè.
ora speriamo buon sorteggio a wimbledon.