WTA Eastbourne: Flavia Pennetta subito eliminata
Niente da fare per Flavia Pennetta uscita di scena all’esordio nel torneo WTA Premier di Eastbourne ($690.000, erba).
La tennista pugliese entrata nel torneo con il ranking protetto è stata eliminata da Marion Bartoli, classe 1984, n.15 del mondo, con il risultato di 63 62 in 1 ora e 15 minuti di partita.
Da segnalare che l’azzurra ha conquistato solo il 26% dei punti con la seconda di servizio (6/23).
Primo set: Flavia avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione subiva da quel momento un duro, durissimo parziale di quattro game consecutivi, con l’azzurra che raccoglieva solo due punti negli ultimi due turni di battuta e perdeva la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: La Pennetta, dopo aver recuperato un break nel secondo game ed annullato due palle break sull’1 pari, 15-40, dal 2 a 1 senza break, subiva un altro parziale di cinque game consecutivi (i break della transalpina nel quinto gioco, con doppio fallo sulla palla break e nel settimo game), uscendo di scena dal torneo per 6 a 2.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2013
no, non ho proprio contato…ma ne ho notati diversi tra i primi della lista, scorrendola dall’alto verso il basso….a quel punto ho chiuso il thread 🙂
la realtà è che Flavia sull’erba non è mai stata un mostro, nemmeno quando era al top della carriera, figuriamoci cosa può fare ora, che è al 50% scarso del proprio potenziale….ma poi contro queste avversarie, non scherziamo.
La strada giusta per Flavia era quella intrapresa a Strasburgo….al suo posto me ne guarderei bene dal confrontarmi con le prime 50 del mondo, ancora per un po’….lo potrà fare più avanti quando sarà più competitiva.
Certo a Roma, Parigi e Wimbledon ci devi andare per forza…ma per il resto mi concentrerei su tornei che in questo momento le possono dare fiducia ed eviterei quelli che le possono dare delle delusioni.
Hanno pronosticato Flavia nei QF in 7 su 79…non mi sembrano molti 😯 😉
Forse hai contato male 🙂
Infatti i bookmakers( che sanno il fatto loro) davano Flavia a una sconsolante quota di 3.
Quoto totalmente, e poi, ribadisco quanto ho già detto dopo tutte le altre brutte sconfitte di questo 2013 che è tutto un libro già scritto, il libro dell’infortunio al polso destro 2012 ricalca fedelmente il libro dell’infortunio al polso sinistro 2006 anche allora passarono svariati mesi prima che tornasse competitiva ed ora ha 7 anni in più ed il polso destro è molto ma molto più importante per una destrorsa… per cui abbiate fede…
ma è meglio non leggerli neanche i commenti prepartita e se si leggono non si devono prendere sul serio 🙂
nei pronostici ho visto che tantissimi pronosticavano addirittura i quarti per Flavia, quando già era un miracolo battere la Bartoli, considerato poi che si giocava sull’erba…ma forse qualcuno si è spinto anche più in là, per fortuna ho rimosso tutto 🙂
Per fortuna che i vostri commenti pre partita dicevano che la Bartoli era un rottame sovrappeso
Quotone, in questo paese siamo proprio delle banderuole…una vita per conquistare fans e tifosi, ma se hai un’attimo di cedimento dovuto ad un problema ti ritrovi solo! 😎
QUOTO.
più che demenziale… tipicamente italiota !
viviamo purtroppo in un paese dove la cultura dello sport (e del lavoro) latita, bisognerebbe iniziare ad insegnarle dalla scuola materna in poi…
Assolutamente si, secondo me deve andare avanti ed io spero anche in qualche bella sorpresa. Mi chiedo solo se si sta affidando alle persone giuste.
non condivido il 90% dei commenti che ho letto…ma ormai ci sono abituato. 🙂
La partita non l’ho vista, ma sentenziare sulla fine di una carriera, sulla base del primo incontro disputato sull’erba, dopo un anno intero (peraltro passato più fuori dai campi, che sui campi), lo trovo alquanto demenziale.
chissà…
puo’ darsi tu abbia perfettamente ragione, sotto quella malcelata ironia che ti porto’ quella volta a farti bannare…
avevi davvero esagerato.
ora vedo sei meno diretto…
tieniti pure le tue che noi ci teniamo le nostre!
Se io fossi un tennista e dopo una sconfitta (tra l’altro con un buon avversario) mi si avvicinasse uno e mi dicesse: “ma ritirati! sei finito! Grazie per tutto quello che hai fatto ma adesso basta..” gli tirerei un pugno in faccia. Oggi 17 giugno 2013.
@ saby (#875154)
Dimentichi i guai fisici, una serie di guai fisici.
Per me è ammirevole che stia continuando.
Se vuol smettere mi dispiacerebbe da morire ma capirei pure.
Ma non credo lei molli, l’ho detto, finchè potrà e vorrà, andrà avanti sicuro.
Vedremo.
anch’io non sopporto gli sparasentenze!
vorrei sapere se li pagate voi i biglietti delle trasferte a flavia…..se lei vuole provare che lo faccia e chi non la vuole guardare è libero di non guardarla….certo aspettarsi che lei ritorni in top ten ,che la schiavone vinca un altro slam è un’ utopia ma secondo me possono tranquillamente rimpinguare il loro plmares con qualche international o premier che non fa mai male…e sono convinto che flavia tornera tra le 100 prestissimo…in fin dei conti non è cosi diversa da quella che un mesetto fa ha fatto semifinale a strasburgo partendo dalle quali….piuttosto ho sempre schifato urpi per averla lasciata nel momento di maggior bisogno ma quando ci sono i soldi in ballo si sa….poi ogni volta che un’ italiana perde si arte con il canto del cigno.è stato fatto con la schiavone,con la knapp la settimana scorsa,addirittura con giorgi e burnett appena perdono……se tutti vivessero la stagione sull erba come la vedo io,cioe come miracolosa ogni vittoria di un giocatore italiano su questa superficie a prescindere dall avversario visto che non siamo proprio portati a giocare su questi campi,tutti questi auspici di ritiri si ridurrebbero tantissimo
ragazzi suvvia un pò di fiducia, bisogna avere fede come in tutte le cose!!!vedrete che ritornerà la campionessa di un tempo e che Camila Giorgi diventerà numero 1!!!!!in un’altra vita ovviamente intendo….
@ pinkfloyd (#875108)
Hai ragione però fa male vedere gente della sua età, Hantuchova, Schiavone, Zakopalova, Haas, Hewitt, Medina, etc… essere ancora competitivi e lei in queste condizioni.
Io sono convinto che gli allenatori non ne abbiano ancora azzeccata una.
Chissá! Magari non ha piú voglia di tennis.
@ gas (#875133)
C’è differenza tra il giocare sulla terra e il giocare su erba. Parecchia.
La Bartoli “pachidermica” di cui parlate voi, sulla terra non ha scampo, proprio per le caratteristiche della superficie.
Sull’erba, invece, dove ci si muove molto meno e gli scambi sono generalmente più brevi, può dire la sua molto meglio.
Una Bartoli in condizioni atletiche migliori o perfette, invece, può far bene ovunque (come chiunque) e anche sulla terra, entro il limite delle sue possibilità, soprattutto fisiche e puramente atletiche, appunto.
appunto tanto quanto…quindi polisuperficie 😉
Ex giocatrice Flavia purtroppo.
@ gas (#875122)
la finale a wimbledon 07 e aver battuto serena sempre a wimbledon valgono tanto quanto.. 🙂
c’ è poco da dire!
dopo un inizio promettente da parte di Flavia, che brekkava Marion al 5° gioco, le speranze si spengono lentamente come una candela consumata.
purtroppo il risultato finale rispetta fedelmente i valori espressi in campo da entrambe le tenniste.
Bartoli ha avuto il merito di regalare davvero pochissimo, non facendo mai calare il suo livello di gioco nel durante del match, se non per brevissimi tratti.
palla quasi sempre profonda e ben angolata…
Flavia dal canto suo, ha cercato di contrastare Marion, cercando quando possibile di guadagnare metri nel campo.
ma le sue risposte, spesso troppo centrali, non sortivano l’ effetto sperato.
sicuramente dopo le ultime prestazioni opache, la francese ritorna a livelli di gioco piu’ consoni a quella che è la sua classifica,
ai danni purtroppo di una Flavia che, gia’ da poco con i piedi in un nuovo torneo e gia’ subito fuori…
da segnalare un paio di circostanze in cui non è stato dato punto alla nostra, ma non sono assolutamente influenti per il risultato finale…
per ora da questo vicolo cieco non se ne vede l’ uscita!
aspettiamo Wimbledon sperando in un sorteggio alla sua portata…
la bartoli gioca bene ovunque,certo ora parecchio appesantita,però ha fatto 2 finali su terra una semifinale al rolando..e molti dei titoli più che su erba li ha vinti sul cemento.
ho visto 2 games al servizio di flavia,uno perso a zero l’altro a 15.servizio davvero da brividi.
parsa spenta e soprattutto nervosa,
peraltro con le caratteristiche del suo gioco,piuttosto monocorde, per vincere devi essere al top.
non riesco a trovare neanche una cosa positiva in questa sconfitta alla quale attaccarmi..neanche il livello dell’avversaria che secondo me in questo momento non vale la classifica che ha. detto questo, non me la sento di sparare sentenze su flavia e sulla sua carriera che per molti doveva concludersi già prima di cominciare (e non mi riferisco ai commenti qui sotto che esprimono un concetto piu o meno condivisibile, ma sensato e rispettoso, ma a tutti quelli che, dopo ogni sconfitta anche in tempi ben più rosei si precipitavano a commentare offendendola e invitandola al ritiro…)!!il morale è basso, penso sia il suo, ma sicuramente anche quello di tutti coloro che la seguono e la amano..il futuro comincia a diventare un pò più buio di quello che mi aspettavo una volta rientrata dall’infortunio..ma l’immensa stima e considerazione che ho per flavia mi lasciano un piccolo barlume di speranza che mi fa guardare avanti e sperare ogni volta che la prossima sia quella buona!!!e la prossima si chiama wimbledon!!!daje flavia
@ miky (#875095)
ma io non credo, spero di poter replicare tra qualche mese a questo commento. Si vede che è nervosa, ed è una questione solo di testa.
A parte che molli perchè non ne ha più voglia, conoscendola, tornerà.
Per quel poco che ho visto, sicuramente nessuna novità positiva, purtroppo.
Ma Flavia continuerà a giocare finchè lo vorrà, di sicuro, come di sicuro non potremo rivederla come era un tempo e questo mi pare scontato, è inutile ribadirlo ogni volta.
Comunque si giocava sull’erba e l’erba è territorio favorevole alla francese, basta vedere i suoi exploit su questa superficie (chi non li conosce li ricercasse).
E la Bartoli imbarazzante sulla terra battuta non c’entra niente, perchè il tennis si inizia a valutare dalla superficie su cui si gioca.
Poi niente: per me Flavia è sempre Flavia, è l’unica italiana tennista che abbia mai amato, mi dispiace vederla così ma la prendo con filosofia, come, credo, stia facendo anche lei.
Finchè riuscirà almeno a muoversi in campo, per me fa bene a continuare.
Finchè sarà umanamente e sportivamente possibile.
Una brutta prestazione prima che una brutta sconfitta. Le manca la continuità dei colpi ed il servizio è totalmente assente! Non voglio dire che è finita ma è difficile, molto difficile, che Fla torni a livelli discreti.
Che brutta pennetta… Dispiace molto vederla così, fallosissima da fondo campo, anche sulle palle più semplici e totalmente senza servizio! Peccato perchè con questa bartoli, avrebbe potuto togliersi una bella soddisfazione se solo fosse stata al 50% della sua forma.
Io continuerô a sostenerla, ma Chissà quando e se rivedremo la vera flavia..
@ miky (#875095)
@ vaidanihantu (#875095)
affermazione del tutto gratuita, senza costrutto, tipicamente italiana……
non riuscirà più ad essere top 10, questo sì…
ma liquidare una partita con un “epitaffio” di tal genere significa veramente non avere capito NULLA dello sport (non che dalla maggioranza degli italiani mi aspetti molto di più, a dire la verità…) e significa anche essere…
scelta presuntuosa…l’attuale flavia non è all’altezza di un torneo come Eastbourn…..e nonostante il sorteggio fortunato è stata giustamente punita!!!!
sunset boulevard….
Purtroppo concordo… Difficil rivederla tra le prime, e alla sua età non ha proprio senso tornare a giocare gli ITF… Forse il doppio darà ancora qualche soddisfazione, ma la carriera è ormai alla fine…
nn ho visto la partita.. ha giocato male lei o bene l’ippopotamo? la francese sull’erba gioca sempre bene
perdere con questa Bartoli, che si muove con un elefante, così nettamente è grave
oggi 17 giugno 2013 ore 15.00 affermo che la carriera di flavia pennetta è al termine.Io lo sempre amata è sempre stata un idolo un esempio da seguire per sportività,coraggio e forza.Ma purtroppo questo diamante nn brilla più come prima.vorrei vederla fra 2-3 anni alllenatrice o capitana di fed cup ma ovviamente anche mamma con una famiglia e una vita semplice e normale.Perche nn c’è nessuno che capisce quanto noi fan flavia ti amiamo. Tu per noi nn sei una semplice gicocatrice .sei molto altro.A nome di tutti i fan grazie per quello che ci hai dato ti vogliamo bene 😥
scarsa performance…come avevo già detto continuerò a sostenerla ma ho poca fiducia 🙁