WTA Birmingham: Daniela Hantuchova beffa Francesca Schiavone
Francesca Schiavone è stata eliminata nei quarti di finale del torneo WTA International di Birmingham ($235,000, erba).
La tennista milanese, testa di serie n.15 si è arresa a Daniela Hantuchova, classe 1983, n.60 del mondo, con il risultato di 67 (8) 64 76 (3) dopo 3 ore e 23 minuti di partita.
Primo set: Francesca annullava nel secondo gioco, dal 40-15, due pericolose palle break e poi sul 2 pari era lei a non sfruttare una palla break sul 30-40.
Si andava al tiebreak e qui l’ex top ten italiana sul 6 a 4, mancava due palle set e dopo aver annullato un set point alla Hantuchova e mancato un’altra palla set, chiudeva al quarto tentativo la frazione per 10 punti a 8.
Secondo set: La Schiavone avanti per 3 a 0, con un break di vantaggio, mancava nel quarto gioco tre palle per il doppio break (per il 4 a 0), con la slovacca che nel cambio di campo precedente aveva chiamato il fisioterapista per un problema alla caviglia.
L’azzurra poi avanti per 4 a 1, subiva il controbreak nel settimo gioco (ai vantaggi), e poi perdeva ancora una volta il servizio sul 4 pari, con Daniela che sul 5 a 4 teneva ai vantaggi il turno di battuta (ma senza annullare palle break), conquistando la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurra avanti per 3 a 0, perdeva il break nel corso del quinto gioco, quando dopo aver mancato due palle per il 4 a 1, cedeva la battuta dopo aver sbagliato un facile smash sulla palla break.
Sul 4 pari Francesca dal 30-40, riusciva ad annulllare una pericolosa palla break e si andava così al tiebreak.
Nel tiebreak la Schiavone in vantaggio per 3 a 0, da quel momento subiva un duro, durissimo parziale di 7 punti consecutivi, uscendo di scena dalla manifestazione per 7 punti a 3 e mettendo fuori un rovescio tagliato sulla palla match.
TAG: Daniela Hantuchova, Francesca Schiavone, Hantuchova, Schiavone, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2013
Si ma se la Schiavone mi sbaglia 10 dritti in top di risposta consecutivi controllabilissimi dove vuole arrivare? L’altra serviva piccole scamorze ma incassava sempre!
guarda Abc non è per girarci intorno, ma Daniela è stata piu’ brava a concretizzare nei momenti topici.
cosa che non è riuscito a Francesca.
per il resto direi che se la sono giocata ad armi quasi pari fra loro.
che la Errani fosse fuori forma il quel, è una opinione avallata dal nulla.
non è che la si deve difendere sempre e a tutti i costi.
ci ha perso. punto.
Franca ha buttato nel cesso una partita già vinta. Doveva finirla sul tre a zero del secondo set. Ma lei è anche questo. Nel complesso buon torneo.
Ha ottenuto i punti, che magari le consentiranno di scalare altre posizioni nelle prossime sttimane.
La classifica è sempre una combinazione dei propri risultati con quelli delle altre, oltre ad essere un raffronto con i risultati dell’anno precedente….può anche succedere di fare finale in un torneo e perdere delle posizioni, se l’anno passato lo si è vinto.
E’ matematica, non è infamia 🙂
Guarda, te lo dico senza polemica, ma hai scritto una gran….. I risultati della Errani già ora, nonostante i quasi 7 anni in meno, sono superiori a quelli della Schiavone. Manca solo la vittoria in uno Slam e arriverà anche quella. Ti consiglio di iniziare a prenotare il biglietto.
yesterday 10 aces for Fran .. great for her
l’errani australiana, quando era fuori forma, vedasi eliminazione al primo turno degli australian open…
non giriamoci intorno…ieri francesca ha servito in modo straordinario, ma è stata imbarazzante in risposta…alcuni game persi a 0 con 4 risposte sbagliate direttamente sono da brividi…
prenota il biglietto allora, divanista dei miei stivali…
Tipo Wimbledon dello scorso anno?
Goergestuttalavita ! i am British but Francesca is my favorite player. through her i also discover Sara and Roberta.
Last year at Wimbledon i cheered Francesca against Robson. my family call me ‘ traitor ‘ , ha ha 😥
Lascia perdere i paragoni con la Errani. Andrebbe peggio…
Gary! Looking for love Robson. She has less class but more brains 😛 😛 😛
non vorrei dirtelo, ma le 3 posizioni guadagnate,
rischiano di ridursi a 2 se la Rybarikova dovesse vincere nuovamente oggi…
comunque ha disputato un buon torneo, perdendo alla fine di misura, contro una Daniela che quest’ anno ha messo in riga parecchi nomi di rilievo compresa la Errani…
Top 15 per 10 anni di seguito e me la chiami carriera di alti e bassi?Ma quand’è che guardate il tennis con un po’ meno superficialità? Se proprio deve essere lo specchio di qualcosa questa partita (e può non esserlo) rappresenta la Schiavone dell’ultimo periodo, molto debole di nervi.
dai ragazzi ha conquistati i quarti è un bel traguardo per lei no? anche io sono delusa ma non da lei dal risultato… meritava di vincere per come si era messa la partita…. certo dopo 3 ore di gioco avrà accusato anche un po di stanchezza no? normale…. la maggior parte di voi vede le cose troppo in negativo… questa è stata una bella settimana se pensiamo che quest’anno ha fatto meglio del 2012 dove se vi ricordate bene… lei perse al primo turno nel suo primo torneo su erba… mentre oggi ha raggiunto i quarti direi una netta differenza… lei ha bisogno del nostro supporto… fare una critica costruttiva sulla partita va bene, d’altronde e lei che l’ha lasciata andare verso la fine… l’importante e che non le fate mancare il vostro tifo… non adesso che sta pian piano ottenendo grandi risultati con costanza 😉 daje Leonessa!
francesca makes me bang my head on the wall… 7-6 4-1… never mind, forza fran !
alle volte le partite è meglio perderle 6-1 6-0 perche cosi fa male veramente……..rimango ancora piu scandalizzato dal torneo…..praticamente ha vinto tre partite contro buonissime avversarie giocando per tre ore e mezzo i quarti e tutto quello che ha ottenuto sono 3 misere posizioni nel ranking ….è ovvio che il gioco non vale la candela…alle volte mi chiedo io stesso che non sto in campo per che diavolo si deve fare tanto sacrificio per uno sport tanto bello quanto infame
ma quali neuroni dell’errani…. quando l’errani vincera’ quello che ha vinto francesca esisteranno dei voli per marte…
peccato di nuovo
Come butta le partite nella spazza francesca,nessuna.
Il colpo tagliato se non rimane bassissimo su erba ti rende un tennista che va a perdere perchè se rimane alto e lento è un rigore per l’avversario. Ma per farlo rimanere bassissimo devi fare uno sforzo tale arrivando benissimo con il corpo e i piedi perfetti quasi accartocciandoti sulla palla che alla fine il gioco non vale la candela. Energeticamente il colpo piatto è meno cervellotico e meno impegnativo rendendo chi lo gioca inevitabilmente avvantaggiato su quella superficie.
speravo tanto nella Schiavone,ma anche nella Keys,fuori tutte è due,non resta che Sabine Lisicki,almeno lei passi il turno.
Bella Francesca, brava e bella.
tutto vero,purtroppo.
ma per noi tifosi va bene così.
ora in olanda.
come non darti ragione?
un ‘ altra cosa che aborro ( chi diceva cosi? ) di francesca e’ la risposta in chop di dritto che cade sul dritto dell ‘ avversaria che spara un vincente.
quel colpo e’ orribile, forse la francy da fanciulla guardava gli incontri di paolino cane’ che di tal colpo insulso ne era l’ artista ( si fa x dire ).
era una battuta visto che altrove non hai fatto che ripetere in modo ossessivo che ti piace la hantuchova .
cmq non conta il numero delle persone per la validità di un giudizio.
io la penso come chi scrive l’articolo e molti altri qui dentro.
BEFFA e partita regalo.
Partita buttata al vento!
ci ho creduto fino in fondo.
peccato…
vincendo il torneo, che penso era nelle sue possibilita’,
sarebbe salita in 28ma posizione diventando tds a Wimbledon.
cosi’ invece guadagna solo 3 posti, salendo in 42ma.
comunque ha dimostrato buona attitudine sull’ erba, nonostante l’ eta’.
cio’ fa ben sperare per i prossimi tornei su questa superficie.
va anche detto che sta disputando una stagione 2013 di tutto rispetto, con un rapporto W/L pari a 18/15.
non male davvero…
Peccato Francesca ma comunque a me è piaciuta . Ottimo risultato
Sinceramente, non capisco cosa possa darti fastidio nel mio commento.,. Il mio nickname è per l’ avversaria (che a parere della maggior parte delle persone ha meritato di più)…. Ma alla fine il mio commento era oggettivo… Entrambe sono pronte per wimbledon!
che la biondina abbia meritato ampiamente mi sembra troppo.
ho visto la partita e se Francesca sul 4-1 o 3-0 avesse giocato di mestiere e più tranquilla avrebbe vinto.
diciamo quindi come afferma il titolo,beffa.
io dico partita giocata di lotta dalla hantuchova ma buttata da Francesca.
mamma mia francesca hai sprecato tantissimo!!! pazzesco!
certo che 3 ore e mezza sull’erba è proprio una roba incredibile, che partita!
INCREDIBILE. Solo questo mi viene da dire.
Viva l’Hantucova. Questa è la Francesca sciupona delle 12 finali perse su 18 giocate. Dopo quel volgarissimo va a ca… sul 5-4 ha cominciato a buttare via le palle. Fatele un trapianto di neuroni dell’Errani che non si deconcentra mai. L’Hantucova non si è mai disunita e anche sul 0-3 del tie-break si è data la carica e ha portato a casa l’incontro.
Io amo Francesca ma quando le vedo fare queste partacce..
non si puo’ NON riconoscere che la Hantuchova abbia giocato meglio, 38 vincenti vs 26 , servizio solidi e bei colpi puliti che buttavano la Francy a remare fuori dal campo.
la ns anch’essa aggrappata ai suoi turni di battuta che teneva con molta +fatica ma troppo in difficolta’ in particolare con il rovescio in back che risultava spesso colpo debole e facilmente attaccabile.
Francesca e’ stata 4/1 al 2ndo , ( poi perso 4/6 ), 3/0 al terzo e poi 3/0 anche nel tie break con 2 servizi a disposizione e li’ gli si e’ spenta la luce definitivamente.
chiunqua abbia visto il match non puo’ negare che la ns avrebbe potuto portarlo a casa di mestiere ma la biondona alla fine ha meritato ampiamente.
Direi che la Schiavone si è eccessivamente inVincita con il rovescio tagliato e ne ha pagato il prezzo salato. L’erba non premierà mai la furbizia maestrin-tecnico-latina perchè è fatta per il piattume di chi spara la palla. Nella morra tennistica colpo di attesa viene mangiato da colpo piatto sull’erba per quanto sciapo e insulso. Solo Fognini al quinto set può permettersi il lusso di recuperare tutto con i colpi tagliati facendo sfinire l’insulso pennellone Istomin di turno che invece, piatto per piatto si mangia il Seppi ambizioso ma emozionato. Non mi risulta che comunque poi Fabio abbia fatto finale li a dire che di espedienti e bekketti si passa qualche turno ma non si campa a lungo! 😛
pure qui?eh no 😯
Peccato, c’e molta amarezza per questa partita persa al fotofinish, vedendo anche la riske che ha vinto il primo set sulla lisicki, tuttavia la partita della schiavone è stata a mio avviso buona E soprattutto merito all’avversaria, molto coraggiosa nel tie-break ,capace sul 4-3 di sfoderare un passante incredibile e anche molto costante al servizio… Ora forza con la flipkens, i segnali da francesca ci sono, e sono piú che positivi!
Davvero regalata la partita sui punti decisi dove era in vantaggio, spesso a commesso
errori banali….peccato poteva portarla a casa! comunque brava e’ un buon inizio d’erba 😎
partita che riassume la sua carriera..alti e bassi…peccato!
Partita molto intensa con ottime giocate (il passante della hantuchova nel tiebreak finale è stato decisivo)… Ottima francesca comunque, che vedo molto bene per wimbledon… Stessa cosa per daniela
bella Francesca per almeno un set e mezzo.
partita diciamo regalata,4-1 secondo set,3-0 nel terzo 4-5 e 5-6.
perso male pure il tie dove conduceva 3-0.
peccato semifinale ed anche altro..sfumati.
Peccato per i soliti black out..3-0 al terzo andava sfruttato…..
dai fra… ma che combini