WTA Eastbourne: Forfait di Camila Giorgi per le qualificazioni. Nel main draw presenze di Errani e Pennetta
Per un problema alla spalla Camila Giorgi ha dato forfait per le qualificazioni del torneo WTA Premier di Eastbourne ($690,000, erba) .
La giocatrice di Macerata spera di recuperare per il torneo di Wimbledon in programma tra due settimane.
Al via nel tabellone principale Sara Errani e Flavia Pennetta (con il ranking Protetto). Nelle quali presente Karin Knapp. Un Grazie a biglebowski
TAG: Camila Giorgi, Errani, Giorgi, Knapp, Pennetta, WTA Eastbourne, WTA Eastbourne 2013
Donna Vekic ha vinto anche oggi : 62 61 alla Cristea 😯
@ t.o (#872474)
Senza polemiche: ad oltre meta’ stagione la Giorgi e’ 193 nel ranking “Race”. E’ la settima tra le italiane, ed ha solo 2 punti in piu’ della Camerin. Per dare un ordine di misura la Pennetta, con tutto il rientro dall’operazione, e’ 114. Un po’ deludente questa stagione lo e’ stata…
Se togliamo i tre match australiani (almeno in questi concedetele l’attenuante spalla) dove vedete il disastro? Camila è sempre rientrata non perfettamente a posto (sappiamo però che bisogna anche portare soldini a casa). La borsite (se è borsite) non è un male gravissimo. Se fai riposo assoluto si cura in un mese, se ci fai qualche sforzo sopra ci puoi mettere di più ma piano piano va via….Camila non si può permettere di perdere i tornei sopra i 5000 dollari di ingaggio. E’ chiaro che l’autonomia è una, massimo due partite…..Ma mica è detto che devi sforzare al massimo sempre. Non sempre capita Serena.
Purtroppo per una Bartoli in pessima forma ha trovato una Vekic in grande spolvero. Chiedete a Rad Piccola. Il crollo contro la Bouchard è stato forse l’unica “stecca” Andare al terzo contro Nadia (9 punti di differenziale su quasi 200 giocati) non è una brutta partita (per una che ancora non è forse neanche all’80% della forma) Così come perdere con Serena con soli 17 punti di differenziale. Non capita a tutte…….Minella Gotorsova e Muguruza è gente che viaggia tra la 60° e la 90° …….Mi sembra che siano state gestite senza grandi patemi. Per chi conosce meglio di altri i “dati” di Camila la situazione è chiara. Specialmente sul servizio sta a meno del 70%. Non guardate i DF. Non sono quelli che dicono quando l’efficienza della spalla cala. E’ proprio quando i DF calano che calano vertiginosamente i punti fatti sul servizio. Sapete quale è stato il set in cui Camila ha fatto meno DF? Quando ha perso 6-0 con la Bouchard….curioso vero?
Cattiveria pura augurare ad una ragazza che ne ha passate veramente TANTE nella vita, di uscire al primo turno di Wimbledon, umanità zero. Io le auguro sempre il meglio, come sono abituato di solito a fare con le persone, ma capisco che non tutti hanno il mio punto di vista.
Ho letto poi nell’articolo del passaggio del turno della Burnett a Nottingham, gente che diceva, è l’unico prospetto reale, sta superando la blonde…a loro scrivo :
Ricordiamoci che le 2 sono coetanee, solo che Giorgi è entrata in top 100 con tanto di ottavi in uno slam, Nasty non è mai entrata nelle 100 e non ha mai passato un turno in uno slam, se questo vuol dire dimostrarsi superiore, allora ok, ho una concezione sbagliata io!
Detto questo Forza Camila e forza Nastassja, auguro ad entrambe di arrivare ai piani alti del ranking!
Sinceramente Camila boh….. Comincio a non capirla più….
Ma Flavia mia che ci fai ad Eastbourne o.O
Sono basito. E dispiaciuto, perché speravo in qualcosa di meglio da Camila, una che ha già alle spalle un ottavo ( non facilitato da ritiri) a Wimbledon.
E invece è gestita da incompetenti e lei sembra un robottino senza pathos nè vita in campo… Non le si chiede di urlare come fanno le altre o di dire c’mon a ogni punto, ma di dimostrare in qualche modo se vuole fare del tennis la sua vita!
Quasi quasi spero anche io in una sua sconfitta al primo turno a Wimbly : sarebbe una mazzata a fin di bene, credo…
Mi trovo in accordo con questa affermazione, Camilla e’ un buon potenziale, ma l’attenzione e le aspettative sono esagerate se confrontate con altre tenniste…purtroppo
siamo attratti dalle apparenze e poco dalla sostanza, anche se non e’ una critica rivolta
a Camilla, ma all’atteggiamento della societa’ di oggi. 😎
Bè, non è surreale ma è la normalità. Non è niente altro che il potere (immenso) dell’immagine. Ti ricordi quando la Pennetta fece una fugace apparizione nella top ten femminile? Ben prima che ci riuscisse tutte le principali tv nazionali e testate giornalistiche seguirono per tutta l’estate la sua trionfale cavalcata che si conclose con i quarti agli Open degli Stati Uniti. Clamore certaMENTE pareggiato, ma non credo superato / e se superato è stato di pochissimo) dall’immensa impresa della Schiavone e della Errani, nonchè Vinci. E perchè tutto ciò? Perchè la Pennetta è una gran gnocca( scusate la franchezza) a diferenza delle altre. Gli italiani vogliono la Pennetta e la Giorgi in cima alle classifiche e ti assicuro che se fosse stata la Pennetta, anzichè la schiavone, a vincere il Roland Garros, sarebbe venuto giù il cielo. L’italiano medio che segue gli sport femminile vuole l’atleta vincente, ma non basta , la vuole pure sexy. Ecco spiegato perchè una semisconosciuta come Camila Giorgi riesca ad ottenere più commenti che tutte le altr messe insieme
Hai ragione, con la mente ero rimasto al 2011 quando vinse il torneo olandese. 😉
Quindi la scelta ci può stare.
Camila ha fatto bene a ritirarsi, anche io l’avrei fatto se avessi avuto un problema alla spalla.
@ OneHandBackhand (#872335)
se vince il torneo guadagna 160 punti (che sarebbero fondamentali).
con tutto il rispetto delle varie opinioni manifestate fin qua,
trovo superficiali se non addirittura assurdi certi commenti.
non mi dilungo perche’ mi sono fratturato un polso e scrivo con una sola mano…
Quotone 😎
Io avrei giocato ad Eastbourne, visto che l’obiettivo è quello di entrare nelle 10. Bisognava rischiare (invece bene che le vada non guadagnerà nessun punto)…Roberta guida un trenino di 6 giocatrici racchiuse in 160 punti. Imho.
@ livio (#872295)
Infatti. Ognuno cerca di “adattare” l’evento a seconda del proprio modo di vedere le cose. Al costo di stravolgerle. Non è facile essere obiettivi, imparziali e coerenti..
Certo ogni volta che perde è l’altra ad essere fortissima (senza nulla togliere ala Vekic, che ricordiamo è del ’96)……. peccato che perda (quasi) sempre e da (quasi) chiunque….. qualcuno ha già elencato i “fenomeni” da cui ha perso recentemente:dushevina, larsson, foretz gacon, bouchard….
Però quando ha battuto la Bartoli, tutti a dire che ha battuto la n.13 del mondo, nessuno a ricordare che si trattava di una giocatrice in crisi nera di gioco e risultati, con problemi di sovrappeso, che ha vinto pochissime partite quest’anno e che le ha buscate ancora più sonore da una Schiavone che non si può certo considerare al top, visti gli altri suoi risultati.
Ricordo che la Vekic dopo la Giorgi ha sconfitto nettamente Urzula Radwansa …Quindi perdere con la Vekic ragazza molto interessante ci può’ stare!!
@ bao.bab (#872184)
il commento è in larga parte condivisibile con alcune forzature.
“Questa ragazza si infortuna lo scorso anno per giocare 2 ITF in cui era evidente avrebbe combinato poco (…e che comunque non avrebbero, e non hanno, portato nulla) e che quindi non aveva senso giocare”
il fatto che tra ottobre e novembre abbiano deciso di giocare un paio di ricchi itf americani vicino a casa in attesa di una pausa di 50 giorni per raccogliere qualche punto e qualche soldino mi sembra ragionevole in mancanza di altre opportunità in quel periodo; il fatto che in quella circostanza si sia infortunata non mi pare imputabile a chi la gestisce, ma alla casualità, per non dire alla sfortuna, che purtroppo ha un certo ruolo nella carriera di uno sportivo quando ci si mette.
“Il mistero si infittisce ancor piu’ quando si vede che questa ragazza non ha sponsor ne’ “facilities” da alcuna federazione”
qua il discorso è più complesso: non è che una tennista si può scegliere la federazione da cui avere facilities.
e la federazione italiana ha scelto di non supportarla come si evince dalla mancata wc concessa a roma.
la scelta mi sembra unilaterale, a meno che mi spieghiate che cosa possa o debba concedere camila giorgi alla fit se non come già sta facendo giocare con la scritta ITA davanti al nome. non mi risulta sia mai stata convocata in fed cup (giustamente perchè altre sono più meritevoli secondo me) e quindi non ha mai detto di no. se lo avesse fatto avrebbero motivi seri per non supportarla.
“Nonostante sia la 90 al mondo non programma la stagione sugli International, per fare esperienza e punti ma va beccare batoste in tutti i Premier possibili”
se vedi con chi ha perso nel 2013 (dushevina, larsson, foretz gacon, bouchard, robson, vekic) converrai che avrebbe trovato avversarie simili in qualsiasi international.
non possiamo purtroppo neppure dire che ha subito sconfitte a causa di sorteggi impossibili.
dove invece non si può non essere d’accordo con te è su una gestione dell’infortunio, che ritengo essere la causa prima di molte sconfitte, davvero imbarazzante, giudicando chiaramente con il senno di poi.
se la responsabilità sia della giocatrice (che è sempre il miglio medico di sè stessa), del padre che la ha forzata (io non lo credo), o dei medici che hanno commesso errori di valutazione, al momento non ci è dato sapere.
e dire la nostra senza conoscere la situazione in un campo come la medicina non mi sembra opportuno.
mah.. io sul discorso infortunio faccio questa considerazione:
ieri, come credo tutti qui, non l’ho vista giocare, ma ultimamente sì, in altre occasioni dove poi si è cancellata dai tornei successivi per questo infortunio. Io in tutte queste partite onestamente non ho mai visto differenze nel colpire la palla rispetto a tornei dove il padre non aveva dichiarato particolari problemi fisici. Voglio dire, normalmente si vede quando un giocatore ha problemi alla spalla, almeno il servizio ne viene pesantemente condizionato. Nel suo caso non ho visto nessuna differenza, ovvero solite prime e seconde sparate sempre al massimo, più o meno solito numero di doppi falli, e in generale solito gioco monocorde abbastanza scriteriato.. O l’ho vista solo io così?
che pagliacciata
Si, a S’Hertongebosh! 😉
Al di la’ delle battute la situazione di questa ragazza e’ surreale… una tennista che in 6 mesi ha vinto 3 partite riesce ad avere piu’ attenzione, da tifosi e media, che non altre molto piu’ affermate (credo che la Vinci non abbia mai avuto 60 post per una sconfitta… e neppure per una vittoria… di un torneo).
Cio’ che e’ ancora piu’ singolare e’ il dilettantismo (diamo un nome alle cose) con cui viene gestita.
Questa ragazza si infortuna lo scorso anno per giocare 2 ITF in cui era evidente avrebbe combinato poco (…e che comunque non avrebbero, e non hanno, portato nulla) e che quindi non aveva senso giocare.
La ragazza non e’ gestita, tecnicamente, da persone di competenza adeguata.
Il mistero si infittisce ancor piu’ quando si vede che questa ragazza non ha sponsor ne’ “facilities” da alcuna federazione.
Dopo la sconfitta con la Vekic qualcuno scrisse che la croata e’ un prodotto Nike. Non comprendo perche’ una multinazionale non dovrebbe investire qualche spicciolo anche in un’atleta italo-argentina molto, molto carina che ha fatto gli 8vi a Wimbledon… eppure questa e’ la situazione.
E’ l’unica italiana che ha problemi insormontabili con la nostra federazione.
A causa di una borsite, in un anno, ha giocato meno partite della Pennetta che si e’ operata.
Nonostante sia la 90 al mondo non programma la stagione sugli International, per fare esperienza e punti ma va beccare batoste in tutti i Premier possibili.
…Per non parlare poi della borsite alla spalla che non passa in 8 mesi… L’unica spiegazione plausibile e’ che il signor Giorgi sia il suo Ortopedico di fiducia!
Roby giocherà in Olanda?
Spero che la Giorgi perda al primo turno a Wimbledon almeno avrà l’obbligo di fermarsi e riflettere!
temo tu abbia ragione..
questa storia è davvero stucchevole…ogni volta che perde al primo turno non partecipa al torneo successivo per dei problemi fisici…ammettere di avere dei problemi a livello di tenuta mentale e magari anche di guida tecnica, no?
temo uscirà presto dalle 100 e rientrare sarà dura.
Pausa di riflessione, nuovo coach tipo Lozano, qualche colloquio con lo psicologo, per capire le motivazioni della ragazza, e genitore che segue tra il pubblico ma non mette bocca.
meglio cosi..per andare li ed essere annichilita al primo turno è meglio che stia a casa
ho la sensazione che la bella italoargentina non ripeta purtroppo l’exploit di wimbledon 2012… il che la farà franare in classifica.
tornerà a disputare gli itf?
sono sempre più convinto (purtroppo) di quello che ho scritto in precedenza…
urge una riunione famigliare, ed ancor più urge che un estraneo chieda a Camila cosa le piacerebbe fare nella vita…
non vorrei che il male alla spalla (che credo sia vero) sia stato somatizzato 🙁
purtroppo il mondo è pieno di queste storie
…C’ha il gomito che fa contatto col ginocchio…