ATP Halle: Che Peccato Riccardo!! L’azzurro esce di scena per mano di Jurgen Melzer dopo essere stato avanti anche di un break nel terzo set
Amara sconfitta di Riccardo Ghedin nel primo turno del torneo ATP 250 di Halle (e779.665, erba).
Il tennista romano è stato battuto da Jurgen Melzer, classe 1981, n.36 del mondo, con il risultato di 76 (5) 36 64 in 2 ore e 16 minuti di partita.
Da segnalare che Ghedin nel terzo parziale è stato avanti anche di un break e poi sul 4 pari, ha mancato due preziose palle break, che l’avrebbero mandato in caso di conversione e servire per il match sul 5 a 4.
Primo set: Riccardo sotto per 2 a 5, nell’ottavo gioco, 15-40 ed era alla battuta, annullava due palle set.
Sul 3 a 5 l’azzurro piazzava il controbreak mettendo a segno sul 15-40, una grandissima risposta di diritto.
Nel decimo gioco il giocatore romano annullava un altro set point (era alla battuta), con un bellissimo rovescio lungolinea.
Si andava al tiebreak e qui l’azzurro si trovava in svantaggio per 0 a 4, Ghedin recuperava uno dei due minibreak e poi sotto per 3 a 6, annullava le prime due palle set con due servizi vincenti, ma sul set point n.3, il giocatore austriaco conquistava il punto con un rovescio molto profondo, portando a casa la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Ghedin in svantaggio per 0 a 2, recuperava il break nel corso del quarto gioco, con un errore di rovescio di Melzer sulla palla break.
Sul 3 a 2 Riccardo, dal 40-15, piazzava il break, mettendo a segno sul break point uno strepitoso passante in recupero di diritto.
L’azzurro sul 4 a 2, 0-30 ed era alla battuta, riusciva a tenere il servizio senza concedere break point e poi sul 5 a 3, teneva a 15 il turno di battuta, con l’ennesimo errore di rovescio del giocatore austriaco sulla palla set.
Terzo set: Ghedin sull’1 pari mancava tre palle break ma sul 2-2 strappava a 15 il servizio a Melzer.
Sul 3 a 2 però il giocatore romano dallo 0-40 e dopo aver avuto anche una palla per il 4 a 2, cedeva il servizio.
Sul 4 pari Riccardo, dal 40 a 0, si procurava due palle break, nella prima l’austriaco era bravo ad annullarla con un bel punto concluso con un facile smash, nella seconda l’azzurro commetteva un errore gratuito di rovescio affossando il colpo in rete.
Il tennista italiano sul 4 a 5, dopo aver mancato due palle per il 5-5, sul 40 pari, sbagliava un diritto in rete e sulla palla match, non metteva a segno un non impossibile passante di diritto, perdendo in questo modo il turno di battuta ed uscendo di scena dalla manifestazione per 6 a 4.
TAG: ATP Halle, ATP Halle 2013, Jurgen Melzer, Riccardo Ghedin
peccato per la sconfitta… kmq ha lottato alla pari con melzer. qst cosa lascia ben sperare per i prossimi tornei.
Peccato, era l’occasione della vita
@ abba (#871915)
la vicenda nadal in particolare ha messo in evidenza che ci sono due tipi di cattiverie. di nadal praticamente tutti gli atleti dicono che sia un bravo, onesto, corretto, gentile ragazzo fuori dal campo, ma in campo…
bisogna dare merito a zio toni di aver lavorato nella direzione giusta, infatti poche volte ho visto uno cattivo e determinato più del maiorchino in campo. ghedin dovrebbe lavorare in quella direzione lì, fuori dal campo un gentlemen ma dentro in campo nessuna pietà e massima determinazione. non è facile dividere le due cose, ma ce la si può fare
peccato, il tennis di Riccardo merita di più…lui è un ragazzo pulito, educato, serio. Forse troppo poco cattivo
In questi casi, purtroppo, quasi sempre il giocatore “vero” finisce con vincere …… anche se gioca sotto tono .
Bravo comunque Ghedin. Ma ad Halle sono successe cose interessanti nel torneo di doppio (lo so, interessa solo a me…). Intanto Melzer e Petzschner (campioni a Wimbledon tre anni fa) hanno eliminato la strana coppia Federer-Haas (!) 7-6 6-4, e poi l’altra strana coppia Nishikori-Raonic (!) ha battuto dopo tre drammatici tie-break 6-7 7-6 10-3 la testa di serie n.1 Qureshi-Rojer. E poi dite che il doppio non è divertente…
Peccato davvero, sembrava la volta buona per la prima affermazione a livello ATP (era la terza partita a questo livello)!
Vagnozzi vs Ferrero 2 La vendetta 🙄
http://www.livetennis.it/post/74294/atp-barcellona-che-peccato-simo-vagnozzi-ad-un-passo-dallimpresa-contro-juan-carlos-ferrero-ex-n-1-del-mondo/
Ragazzi, non voglio sminuire la, sicuramente, buona prova del nostro…ma ho visto in streaming la partita: Melzer è stato pietoso…lontano, lontanissimo parente del Melzer top10. Diciamo anche un altro giocatore, goffo, impacciato e “sparacchione”. Comunque, niente da dire ad un ottimo Ghedin, bravo a qualificarsi; si è vista la mancanza d’esperienza a livello ATP, perchè contro un Melzer così, con un minimo di freddezza in più, il terzo set si vinceva facile. Se gioca così l’austriaco non andrà molto avanti
Che peccato! Sull’erba si trova bene e si vede.. Spero possa combinare qualcosa di positivo a S’Hertogenbosch e nei tornei successivi!
mi riferivo alla palla del 4-2 scusa
bravo riccardo il prossimo anno le quali di wibledon le farai
Che bravo se si giocasse sempre sull erba ghedin sarebbe un top 50
@ gas (#871845)
Due palle per il 5 a 4 non ha mai avuto palle per il 5 a 3. Un caro saluto.
gran regalo!
palla del 5-3 terzo set più altre palle per stare avanti dopo.
peccato davvero.
Penso vada a S’hertoghembosh,poi spero vada a Newport e future inglesi su erba tutto luglio!
bravissimo comunque riccardo!!! dai con questa stagione sull’erba! magari durasse un po’ di piu!
bravissimo riccardo,ti aspettiamo a s’hertogenbosch o eastbourne
Peccato, spero tenti le quali anche prossima settimana in uno dei due 250, può entrare nel MD anche li
Peccato ! Merita una classifica diversa