WTA Birmingham: Francesca Schiavone dopo una durissima lotta accede al secondo turno
Vittoria in rimonta per Francesca Schiavone che accede al secondo turno del torneo WTA International di Birmingham ($235,000, erba).
La tennista milanese, testa di serie n.15, ha eliminato all’esordio Anna Tatishvili, classe 1990, n.78 del mondo, con il risultato di 26 63 76 (3) dopo 2 ore e 10 minuti di partita.
Al secondo turno Francesca Schiavone sfiderà la qualificata ucraina Nadiya Kichenok, classe 1992, n.165 WTA.
Primo set: Francesca, che non si procurava palle break nel corso della frazione, perdeva il turno di servizio nel primo game (a 30) e nel terzo gioco (dal 40-30), perdendo senza lottare la frazione per 6 a 2.
Secondo set: La Schiavone nel primo gioco annullava una pericolosa palla break sul 30-40 e nel game successivo toglieva a zero il servizio alla tennista georgiana.
Francesca sul 4 a 2, teneva ai vantaggi il turno di battuta, ma non annullava palle break e poi sul 5 a 3, teneva a 15 il servizio ed alla seconda palla set a disposizione, portava a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurra, dopo aver perso un vantaggio di 1 a 0 e servizio, andava sotto per 2 a 4, ma poi si portava nuovamente avanti per 5 a 4 e battuta a disposizione.
Francesca però quando ha servito per vincere la frazione, ha mancato tre palle match e dopo aver annullato una palla break, alla seconda a disposizione per la tennista georgiana cedeva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui l’ex top ten dall’1 a 2 e servizio per la Tatishvili, piazzava un parziale di sei punti ad uno, portando a casa set e match per 7 punti a 3.
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Birmingham, WTA Birmingham 2013
Interessante valutazione tecnica che può spiegare le difficoltà di Franci sulla Russa non irresistibile.
Spero che vada più avanti. La stima è sempre inalterata x Francesca 😉
Vai Groucho, ultimamente ti vedo in discreta forma: umorismo secco, servito con minimalismo e timing azzeccati che rendono questo sito migliore! Avanti cosi!
è evidente che sull erba non vale le primissime posizioni anzi mi chiedo come abbia fatto a fare quarti a wimbledon con il solo fondamentale del dritto visto che il back di rovescio non è efficace su questa superficie
probabilmente sull erba vincera cosi,di grinta e a noi suoi tifosi va cmq bene cosi 😀
Partita bruttina. Però ci sono da fare delle considerazioni. Ci sono stati molti errori da parte della Schiavone, ma era chiaro che sono stati forzati dal fatto che sta cercando nuovi meccanismi, nuovi colpi e nuove posizioni che le permetteranno di avere un gioco più efficace sull’erba. Mi riferisco ad esempio agli errori in risposta, dove spesso cercava il vincente (cosa che di norma non fa parte del suo gioco “terraiolo”, nel quale preferisce entrare nello scambio e sporcare) al servizio (ok 9 doppi falli, ma anche 10 ace e molti servizi vincenti). Insomma, si vede che sta giocando un altro tennis ai fini della stagione sull’erba, non per vincere questa o la prossima singola partita. La seconda considerazione riguarda la Tatishvili: nel primo set sembrava una Sharapova dei poveri. Tirava di tutto, a partire dalla risposta e le sono entrati dei rovesci lungolinea da far invidia alle top ten. Poi è calata, ed è venuto fuori il suo reale valore. Ultima cosa, ma forse la più importante: io ammiro veramente tantissimo Francesca per quello che ha fatto, ma soprattutto per quello che continua a fare, per come continua a lottare, e per come creda fino in fondo a quello che fa. Immensa stima per la Schiavo!
oh, ma stiamo scherzando? Ha quasi perso dalla più scarsa top100 della storia
Grande Frà…grinta n 😆 erazzurra!
Fantastica!!!!!!! 😎
brava!
Grande Francesca, brava e bella.
ha fatto però numerosi ace
Sta giocando alla giornata e ogni vittoria le dà più gioia di qualche anno fa e per i tifosi è sempre un regalo perchè a 33 anni non può far sempre miracoli
i am British, but Fran is my favourite player ever. im cheering for her all week !
..Forza Franny !!
Spero che la Leonessa resista ancora un paio d’anni, sarà tristissimo il giorno che abbandonerà i campi che l’hanno vista e vedono lottare. Qualsiasi incontro, anche quando l’avversaria non è delle piu’ temibili, da una lezione a tutte le ragazzine che vogliono intraprendere la carriera di tennista, mi auguro solo di rivederla giocare dal vivo ancora tante volte.
che carattere a 33 anni e non avendo certo nulla da dimostrare a Nessuno , se non a se stessa 😎 Se i Nostri Uomini di punta le rubassero questa dote … magari avrebbero risultati migliori 😉
Pur essendo sicuramente nella fase finale della carriera, lotta sempre come una leonessa. Io dico brava anche se l’ostacolo era, apparentemente, non particolarmente duro.
ho visto solo il tie break e il game del 6-6,
Francesca lottava su ogni punto ed ha gioito alla vittoria.
bravissima,ogni vittoria è un regalo ormai.
nel terzo è stata anche avanti 1-0 e servizio… speriamo sia solo una partita di adattamento… tantissimi errori non forzati, e nel 3 una marea di doppi falli… poi nel tie ha giocato anche molto bene, però che fatica!!! dai Fra!!! 😀