WTA Miami: Mara Santangelo è al secondo turno
Mara Santangelo è al secondo turno nel ricco torneo WTA di Miami ($4,500,000, cemento).
La tennista di Latina, classe 1981 e n.126 wta, ha superato nella serata italiana la francese Pauline Parmentier, classe 1986, n.77 del mondo, con il punteggio finale di 61 75 in 1 ora e 56 minuti di gara.
Al secondo ostacolo l’azzurra se la vedrà contro la cinese Shuai Peng, testa di serie n.32 del torneo americano.
TAG: Parmentier, Peng, Santangelo, WTA Miami
Di azurre in gara al prestigioso Wta di Miami ne avevamo 6: 4 nella parte alta e 2 nella parte bassa del tabellone.
Dopo il primo turno di gare ne son rimaste 5, 2 di loro Pennetta e Errani già ammesse al secondo turno in quanto teste di serie numero 15 e 30, e altre 3 che il secondo turno invece se lo sono guadagnate sul campo.
Buone infatti le vittorie di Mara Santangelo sulla francese Pauline Parmentier (61 75) di Tatiana Garbin sulla ceca Klara Zakopalova (63 64) e fa molto piacere anche il ritorno alla vittoria per Francesca Schiavone sulla bulgara Tsvetana Pironkova (63 57 63).
Abbiam perso la sola Karin Knapp battuta dalla ceca Barbora Zahlova Strycova per 76 63 dopo essere stata in vantaggio di un break nel primo set per 42.
Oggi cominciano gli incontri di secondo turno e per i nostri colori scenderanno in campo 2 delle cinque rimaste. Toccherà prima a Flavia Pennetta contro la russa Maria Kirilenko nel primo match sul campo 1 di Key Biscayne alle ore 10 di Miami, le 15 in Italia e poi a Francesca Schiavone che sul campo 3 giocherà il terzo incontro sempre a partire dalle nostre 15 contro l’ungherese Agnes Szavay.
Il primo dei due incontri è praticamente un derby per la nostra numero 1 Flavia Pennetta che sfida l’amica e compagna di doppio Kirlenko con cui ormai forma coppia fissa in tutti i tornei più importanti del circuito. Le due insieme han giocato 13 tornei: un legame nato dal toreno di Estoril dello socrso anno quando insieme per la prima volta ottennero subito il titolo, ad oggi però rimasto l’unico. Vantano insieme anche la finale a Montreal 2008 e sono reduci dalla semifinale ad Indian wells.
Inutile dire dunque che si conoscano alla perfezione. In singolo contro la 22enne moscovita Flavia ha incrociato la racchetta in sole 2 occasioni, entrambe nel 2007 ed entrambe favorevoli alla russa che si è imposta a Gold Coast per 61 62 e a Kolkata per 63 61.
Oggi però in questa partita tra due delle più avvenenti del circuito sarà la 27enne brindisina a partire favorita. La russa non è più la giocatrice capace nel 2008 di raggiungere la 18esima posizione e attualmente, scivolata fuori dalle prime 30 (è numero 34) in questo 2009 sta decisamente faticando. Nei 5 tornei finora disputati è sempre stata sconfitta all’esordio tranne che a Monterry dove ha passato un turno. Qui a Miami ha ottenuto la seconda vittoria stagionale superando al terzo l’ucraina Kateryna Bondarenko.
Insomma la Pennetta attuale, superando i legami psicologici del match, pur non essendo certo ai suoi massimi, dovrebbe comunque bastare per superare la russa.
Discorso diverso per il match Schiavone-Szavay partita tra due non certo in gran fiducia. La Szavay però parte leggermente favorita in quanto nelle ultime settimane con i quarti ad Acapulco partendo dalle quali e gli ottavi ad Indian Wells ha dato segni importanti di ripresa. Attualmente la 20enne ugherese è numero 25 del mondo mentre la nostra leonessa è scivolta al numero 50. I precdenti tra le due dicono 2-1 Szavay che ha vinto a Modena nel 2005 (61 64) e a Barcellona nel 2007 (61 61) mentre la Schaivo ha vinto l’ultimo confronto sempre nel 2007 sulla terra di Bad Gastein (76 26 64) torneo in cui poi andò a ottenere il titolo, l’unico finora nel suo palmares. Se si toglie la vittoria al primo turno di quali ad Hobart e la bella vittoria di Fed Cup contro la Cornet per la 28enne milanese quest’anno nei 5main draw Wta a cui ha preso parte solo un turno passato a Dubai contro la Dell’Acqua. Poi solo sconfitte.
Da Miami si spera riparta la sua corsa.
Forza ragazze!!
Benissimo mara 😛 😛 una vittoria non dico inattesa ma insomma non era facile.Non impossibile la Peng anche se ovviamente non è una passeggiata.Per riprendere un po’ di fiducia sarebbe importante farcela.forza mara 😉 😉
50
grande Mara
quanti punti prende col secondo turno
Nell’ottica RG sarebbe stata importante anche una vittoria della Knapp, che però dovrebbe entrare lo stesso, ad oggi è al numero 119, difficile ma con una decina di ritiri ce la dovrebbe fare.
Comunque è uscita l’entry list di Roma femminile.
Sono dentro Pennetta, Errani e Schiavone. Fuori di 7 Garbin e di 8 la Vinci.
Per le qualificazioni apparte queste 2 che speriamo entrino, ci sono anche Santangelo,Knapp,Camerin,Brianti e Dentoni.
Se entrano Garbin e Vinci, le WCM probabilmente andrebbero a Santangelo, Knapp, Oprandi e la 4a a scelta, forse anche una giocatrice estera.
Comunque delle top player è assente solo la Dementieva. Presenti le Williams e la Sharapova.
Infatti. Peccato per Serena ma comunque, un terzo turno, sarebbe già un ottimo risultato. Le darebbe 80 punti portandola vicino al 100…Forza Mara, battiamo la Peng!!! 😛
Giusto! Ora è importantissimo battere la Peng, perchè la farebbe salire molto in classifica. Peccato che al terzo turno abbia Serena. Comunque ora è importante guadagnare posizioni perchè fra un poco uscirà l’entry list del Roland Garros e sarebbe importante per Mara entrarci senza le qualificazioni.
Superlativa Mara!!! Abbiamo ritrovato la fiducia, ora risaliamo alle posizioni del 2007! Ti rivogliamo # 27!!! 😛 😛