Roland Garros: Rafael Nadal è il primo giocatore nella storia ad aver vinto otto volte lo stesso Slam. Battuto in finale David Ferrer in una partita senza patos. Per lo spagnolo è il 12 esimo successo in carriera in un torneo del Grand Slam
Rafael Nadal ha vinto per l’ottava volta in carriera il Roland Garros (€21.017.000, terra rossa).
Il campione spagnolo ha sconfitto in una finale tutt’altro che esaltante, il connazionale David Ferrer, con il risultato di 63 62 63 in 2 ore e 14 minuti di partita.
Rafael Nadal è il primo giocatore nella storia ad aver vinto per 8 volte lo stesso Slam.
L’unico momento davvero strano è accaduto sul finire del secondo set quando uno spettatore è entrato in campo con un fumogeno in mano, ma è stato prontamente fermato dalla sicurezza.
Per Rafael è il successo n.57 in carriera, settima affermazione nel 2013, dopo le vittorie a Sao Paulo, Acapulco, Indian Wells, Barcellona, Madrid e Roma.
12 esimo successo in un torneo del Grand Slam per il campione spagnolo.
Per Nadal è anche la 42 esima vittoria in carriera in un torneo su terra rossa.
Rafael da domani perderà però un posto nel ranking ATP, scavalcato da David Ferrer al n.4 del mondo.
34 i vincenti di Nadal alla fine dell’incontro a fronte di 25 gratuiti.
Ferrer, invece, 22 vincenti e ben 35 errori non forzati.
Primo set: Nadal, dopo aver perso un break di vantaggio nel quarto gioco, toglieva sul 3 pari nuovamente la battuta a Ferrer (ai vantaggi dal 15-40).
Sul 4 a 3 l’ex n.1 del mondo, annullava una palle break e poi nel gioco seguente, strappava per la terza volta nel set la battuta a Ferrer, portando a casa in questo modo il parziale per 6 a 3.
11 i vincenti di Rafael nel corso del parziale, 9 i gratuiti.
David, invece, solo 7 vincenti e 12 errori non forzati.
Secondo set: Rafael continuava il suo monologo, pur avendo alcune difficoltà al servizio ed annullando quattro palle break sul 3 a 1, si portava in vantaggio per 5 a 1.
Sul 5 a 1 quando il maiorchino ha servito per vincere la frazione, ha perso il turno di servizio a 15, ma nel game successivo, toglieva ancora una volta la battuta a Ferrer (a zero), chiudendo la frazione per 6 a 2.
16 i colpi vincenti di Rafael Nadal nel corso della frazione a fronte di 10 gratuiti.
Ferrer dal canto suo 11 winners e 13 errori non forzati.
Terzo set: Nadal avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game.
Sul 3 pari Rafael Nadal annullava una palla break, complice un errore gratuito di Ferrer, che poi nel gioco successivo, dal 30-15, subiva il break, con doppio fallo proprio sul break point.
Sul 5 a 3 Rafael, dopo aver perso il primo punto del game, conquistava quattro punti consecutivi, teneva il turno di battuta e festeggiava l’ottavo successo in carriera al Roland Garros per 6 a 3.
10 i vincenti dell’ex n.1 del mondo. 6 i gratuiti.
David Ferrer, invece, 5 vincenti e 9 errori non forzati.
TAG: David Ferrer, Ferrer, Nadal, Rafael Nadal, Roland Garros, Roland Garros 2013
ahahhahahahahah tu si che l’hai visto giocare agassi… prendeva di tacco tutti e dico tutti tranne sampras. Ma che stai a di’????? agassi sapeva fare tutto!!! ha inventato tennis per 20 anni e dico 20!!!! ha vinto tuttO cio’ che c’era da vincere: i 4 slam almeno una volta la coppa davis il master di fine anno e le olimpiadi in singolare!!!! chi puo’ dire di aver vinto tutto questo????? NESSUNO!!!!!! NESSUNO!!!!! NESSUNO!!!!!!!!!!! MANCO NADAL FEDERER SAMPRAS DJOKOVIC O CHI VUOI TU!!!!!! NESSUNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!
@ Mecir (#871256)
e se veramente tra 10/15 anni saremo davanti alla televisione ad ascoltare un tennista che dice le cose che ha detto armstrong, ma quel tennista sarà federer?
Tra 10/15 anni quando saremo davanti alla TV guardando un rammaricato, pentito Nadal che confessa i sospetti di oggi (sospetti che LUI non fa nulla per eliminare come TUTTI gli sportivi spagnoli..), allora penseremo a tutte queste finali vinte….così come abbiamo pesnato a tutti i Tour vinti da Armstrong !!!
@ pallettaro (#871056)
Secondo me anche l’ultima di Wimbledon federer murray si può catagolare tra le più noiose tra le finali slam.
@ Goergestuttalavita (#871094)
beh sì. Il fenomeno Borg fece scuola e crebbero tennisti che seguivano le sue caratteristiche. Ma mentre Borg seppe adattare il suo gioco all’erba, Wilander non riuscì a fare altrettanto e venne battuto regolarmente da chi giocavo un tennis d’attacco: McEnroe, Becker, Edberg, Cash. A Wimbledon Wilander perse per ben 3 volte da Cash. Lendl non riuscì mai a vincere Wimbledon.
Purtroppo oggi i giocatori di attacco non hanno egual fortuna e sono quasi del tutto spariti.
Dopo Borg e Wilander ci furono in Svezia una serie di epigoni che sembravano dei cloni dei due. Non me ne ricordo quasi nessuno tranne Kent Carlsson che prima di ritirarsi giovanissimo per problemi alle ginocchia (ma va ??? ) i tornei minori su terra li vinceva tutti. Lo vidi dal vivo battere Sanchez in finale all’ATP di Bologna. Ma era noiosissimo. Fortunatamente non tutte le nazioni si sono allineate a questo tipo di vivai e insieme a Becker in Germania abbiamo avuto Stich,il grandissimo Haas e altri che promettono bel gioco.
@ Goergestuttalavita (#871074)
Ci siamo dimenticati il terribile Muster che venne accusato apertamente da Becker di essere dopato.
cosa volete ke vi dico ragazzi! rosicate rosicate ke vi fa bene 😆
@ Goergestuttalavita (#871074)
In realtà Berasategui giocava il diritto con la stesso presa del rovescio, usando la cosiddetta presa hawaiana.
E che dire di Alex Corretja, Carlos Moya, Albert e Carlos Moya, i vari Sanchez…
Wilander ad inizio carriera era tutto corsa e nervi. Intelligente, cercò di variare il gioco e migliorò sensibilmente il suo tennis arrivando (primo caso nella storia del tennis) a giocare due rovesci, sia a una mano che a due mani (colpo che giocava identico a quello di Borg), ma indubbiamente il suo tennis rimase per lo più noioso.
Anche a me Lendl non è mai piaciuto, ma fu senza dubbio un grande campione.
Concordo. Me ne stavo quasi dimenticando. L’ho vista. Berasategui va ricordato solo per lo strano rovescio che giocava come il dritto. Il fatto che non mi ricordi di gente che ha vinto molto vuol dire che si tratta di “campioni”che per il tipo di gioco non possono entrare nell’immaginario collettivo. State tranquilli che fra vent’anni Nadal non produrrà nei tifosi di oggi le stesse nostalgie che hanno provocato il ritiro dei Connors, degli Edberg, dei Sampras, dei Mc Enroe, dei Becker e fra poco di Federer. Per i motivi di cui sopra, anche se hanno vinto moltissimo quasi nessuno in questo forum cita Lendl o Wilander quando fa dei paragoni.
@ Goergestuttalavita (#870986)
Il culmine della noia ci fu nel 1994 nella finale (alla quale purtroppo assistetti) tra il re dei pelotari Sergi Bruguera e il terribile basco, l’asfissiante arrotino Alberto Berasategui, un autentico incubo per chi si metteva a guardare tennis.
Anche in quella finale si sapeva già chi avrebbe vinto e anche in quella finale ci furono più sbadigli che vincenti.
Purtroppo sulla terra battuta vincono gli spagnoli e il loro tennis/pelota.
Speriamo che l’incubo Nadal finisca presto, non se ne può davvero più.
Concordo. Problema alle ginocchia? per potenziamento muscolare e indebolimento tendini da steroidi ? Sta anche avendo un bel diradamento del bulbo. Alopecia androgenetica sempre da steroidi ?. A pensar male si fa peccato ma spesso ci si prende
Hai detto bene . Un terraiolo. In campagna deve tornare ! A spalare con la racchetta
vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos vamos
sacrosante parole!!!!!!
io non ho osato guardare la finale, un pò tutto il torneo sul rosso è di una noia tremenda, aspettiamo Wimbledon, almeno ci si diverte un po!!!
basta la terra e basta nadal!!! che NOIAAAAAAAAA
@ Goergestuttalavita (#870986)
rosica rosica CHE FA BENE ALLA SALUTE accetta che rafa e’ il piu’ forte di sempre VAMOSSSSSSSSSSSS RAFAAAAAAAAAAAAA
Lo stranamente muscoloso dal ginocchio miracolato ha vinto il Rolando
corredato da 6327 toccate di mutanda 2406 vamossss 1438 pugno con alzata gamba destra e bocca storta raccapricciante !!!
@ Goergestuttalavita (#870987)
ecco la solita e fastidiosa puzza sotto il naso dei sedicenti intenditori di tennis. fatevela voi una vita, quello di nadal è tennis e pure vincente. onore al più grande terraiolo di sempre e a uno dei tennisti più forti della storia. almeno abbiate la decenza di non commentare se non avete nemmeno guardato la partita
Fortunatamente Ferrer ha 32 anni e Nadal ha qualche problema alle ginocchia. Le nuove leve, da Raonic a Tomic ai giovanissimi Kygios, Kokkinakis,Zverev, Kozlov, ci offriranno uno spettacolo degno. Però bisognerà pazientare ancora qualche anno
Ha sempre l’espressione di Harrison Ford in Indiana Jones: l’occhio truce verso l’avversario e la boccuccia storta. Non si può guardare.
Ma cosa vuoi rosicare !!!. Io sono solo triste perchè quando c’è in cartello una partita tipo Nadal-Ferrer, o Almagro , o Robredo o Verdasco o Montanes o tutta la Spagna in coro mi tocca cambiar canale per la noia. Piuttosto mi guardo una finale di tamburello o di beach tennis. Mi diverto molto di più. Farebbero prima a dargli l’assegno senza farli giocare e riempire il video con qualche sport più divertente o almeno con le le vecchie glorie. Tranquillo che se mi fanno vedere un Connors McEnroe 2013 non giro canale.
inutile nascondercelo, siamo davanti a un fenomeno. 8 slam, 9 anni di fila con almeno una vittoria sono numeri da paura. il gioco può non piacere, ma nadal bisogna metterlo di diritto tra i più grandi di sempre di questo sport, e il più grande di sempre nella terra battuta.
a me Nadal sta antipatico , il suo musetto mi ricorda una tartaruga delle galapagos , in più tutte le volte che perde deve sempre trovare delle scuse , non ammette mai la sconfitta , fra i top 4 mi stanno molto più simpatici Roger e Nole
@ Ktulu (#870823)
Ma infatti secondo me non è stato sempre irresistibile,avere ripreso sulla terra dopo l’infortunio ha mascherato molte lacune e una condizione fisica non ottimale ma che migliorava di partita in partita fino ad arrivare al top nella fase finale di Parigi(ti ricordo che nei primi turni non ha giocato granché bene..) Ancora una volta la differenza l’ha fatta il carattere e la voglia di stare in campo anche nei momenti difficili,anche nelle sconfitte(vedi Montecarlo..),la sua superficie preferita l’ha sicuramente aiutato a ritornare quello di oggi ma per farlo in così breve tempo ci è voluta la sua attitudine da mastino che non molla mai! Questo è l’aspetto x me più alto dello sport e il motivo per cui un giovane che lo pratica avrà sempre una marcia in più:non mollare,imparare quando difendersi e quando attaccare,rispettare l’avversario ecc.. e in tutto questo Nadal non è secondo a nessuno!
Le accuse di doping saltano fuori sempre quando qualcuno vince…in tutti gli sport. Nel 2011 si stava cominciando a dubitare anche di Djoko, per via del discorso della camera iperbarica. Tutte scemenze.
Il tennis non sono i 100mt o il ciclismo dove è pura prestazione fisica, nel tennis le palle le devi mettere in campo.
I giocatori moderni hanno il fisico ma anche tecnica, saprebbero fare quello che facevano i vecchi campioni, e quando serve lo dimostrano (ripeto, vedetevi che colpi ha tirato fuori in semifinale Nadal: palla sotto le gambe, la “veronica”, smorzate telecomandate), solo che se uno giocasse “serve and volley” nel 2013 verrebbe preso a pallate.
secondo te è scarso nelle smorzate??
https://www.youtube.com/watch?v=eCBZPMBGQ6k
Io penso che il tennis con la giusta via di mezzo tra i robot tennistici di adesso e il tennis soporifero degli anni 70 sia quello degli anni 90 con Edberg Boris e Forget per dire tre nomi.