Roland Garros: Dopo 11 anni Serena Williams ritorna a vincere a Parigi. Per Serena è il 16 esimo titolo del Grand Slam in carriera
Dopo 11 anni Serena Williams ritorna a vincere il Roland Garros (€21.017.000, terra rossa).
La campionessa americana, n.1 del mondo ha sconfitto in finale Maria Sharapova, con il risultato di 64 64 in 1 ora e 46 minuti di partita.
Per Serena è il 52 esimo successo in carriera nel circuito WTA. La Williams non vinceva a Parigi dal 2002, quando superò in finale sua sorella Venus Williams.
Sesto successo nel 2013, dopo le vittorie a Brisbane, Miami, Charleston, Madrid e Roma.
Per la Williams è anche il successo n.16 in un torneo del Grand Slam.
Maria Sharapova perderà da lunedì una posizione nel ranking WTA. La giocatrice russa sarà al n.3 del mondo scavalcata da Victoria Azarenka.
29 i vincenti di Serena nel corso del match, 21 gli errori gratuiti.
Maria Sharapova, invece, 10 vincenti e 17 errori non forzati.
Primo set: Maria avanti per 2 a 0, nel terzo game 40-15 ed era alla battuta, cedeva il servizio ai vantaggi.
Serena Williams si portava poi in vantaggio per 4 a 2, ma nell’ottavo game subiva il controbreak.
Dal 4 pari la n.1 del mondo piazzava un duro parziale di 8 punti a 2, portando a casa la frazione per 6 a 4.
Secondo set: La Williams, dopo aver mancato cinque palle break nel primo gioco, toglieva nel terzo game il servizio alla russa (a 30).
Serena, che non concedeva nulla sui propri turni di battuta, sul 5 a 4, quando ha servito per vincere la partita, ha piazzato tre ace ed un servizio vincente, aggiudicandosi in questo modo set e match per 6 a 4.
TAG: Maria Sharapova, Roland Garros, Roland Garros 2013, Serena Williams, Sharapova
Non posso che essere per la libertà di opinioni…purché in entrambi i sensi e apprezzo lo scambio di opinioni se è fatto con educazione e rispetto e quando non ci sono provocazioni (che siano esplicite o velate) o faziosità (anche le faziosità possono trovarsi su entrambe le sponde…)
Una partita vinta realizzando 10 ace contro i 2 della rivale, il 69% dei punti sulla prima palla di servizio, addirittura il 77% sulla seconda e con un terribile bilancio di 29 vincenti a 10, commettendo, oltretutto, soltanto 4 errori non provocati in più di Masha.
@ Bovaraul (#870235)
assolutamente daccordo con te Raul…
intanto è cominciata da un po’ la finale del doppio.
spalti deserti ma partita fin’ ora molto interessante!
Quoto Tommy 😎
Stesa non poteva essere, in quanto Maria e Azarenka sono le uniche 2 tenniste a poter giocare qualche buona partita con Serena.
la Williams (problemi fisici esclusi) rimane ad oggi la più forte giocatrice di tutti i tempi e non vedo in Maria, che comunque stimo, una tennista che può contrastarla seriamente… potrà batterla solo quando inizierà a sentire il peso degli anni. 😎
io la partita l’ho vista, ma non ho mai avuto la sensazione che maria avesse potuto vincere.
Io dico che tutti abbiamo la possibilità di dire la nostra.
Nei limiti dell’educazione e della decenza, chiaramente.
Guai se non fosse così.
Qui, volendo, possiamo essere tutti “amici”, perchè l’amico non è chi la pensa esattamente come te. Non necessariamente, almeno.
Le “idee”, le opinioni, devono essere libere, qualunque esse siano.
E non c’è nemmeno bisogno di specificarlo 😉
@ mac (#870142)
Ma come ha fatto… del genere a vincere tutto? E cosa avrà mai visto in lei Martina Navratilova quando la russa aveva appena sei anni? Una futura.. o una futura campionessa?
grazie Pink.
sei un vero amico, come Maury e molti altri…
anche se, io rispetto tutti.
anche quelli che non mi rispettano in quanto persona che scrive.
si legge in qua e la di come faccia prevalere le sue doti fisiche ma difficilmente si legge di come lei sia anche quella che conosce meglio il gioco e che tatticamente riesce a far girare la partita.
il suo essere serenona porta a farci credere che basta picchiare fortissimo per vincere, ma lei è anche graziosa, ci mette un tocco di divinità tennistica e ora sembra anche divertirsi.. campionessa rarissima o quasi unica
@ effeemme (#870200)
Vai avanti tranquillo, fm 😉
ringrazio la redazione per la precisazione.
il fatto che io non sia un “simpatizzante” di Sara, non vuol dire che debba essere insultato dagli altri utenti che amano queata nostra campionessa.
sono sempre disponibile a confronti sportivi che nulla abbiano a che fare con le persone che scrivono.
si puo’ essere bianchi o di colore.
si puo’ essere pro italiani o pro altri tennisti.
i confronti con altri utenti possono essere utili e costruttivi, se impostati su basi eticamente corrette.
se invece mi si attacca per la mia “diversità” semplicemente mi limitero’ a non replicare.
grazie.
Non hai tutti i torti 😉
Giocare contro Serena, in questo momento, è difficilissimo.
E la gara (per le sue avversarie) è a chi riesce a conquistare più game.
E sicuramente un 60 60 o un 60 61 sarebbe stato gradito a molti, qui dentro. Certamente.
Serena williams è la vera numero 1. E poi è notevolmente più simpatica della Sharapova.
@ fabio (#870107)
Ciao ragazzi, teniamo a precisare che Effeemme scrive con un solo nick…..questo per correttezza.
E che le persone che scrivono con i doppi nick vengono riprese da noi della redazione ed i messaggi non pubblicati….Un saluto ragazzi.
è semplice:
perchè scrivo la verita’ e ai maghi quella brucia…
ha perso quella che ha un grande servizio(ma senza varianti),un grande diritto (ma senza varianti)e un grande rovescio(ma senza varianti) il tutto unito ad assenza di fase difensiva,inettitudine tattica ed incapacità nel gioco di volo . in poche parole si iscrivesse ad un qualsiasi corso base avrebbe da imparare . il punto è che se sei alta 1,85 e ti impostano quei tre colpi chiudi gli occhi e tiri,nel tennis femminile, ci sta di vincere una decina di GS.
tutto vero, io aggiungerei una Li Na in stato di grazia ( cosa che non si e’ vista di recente ) e xche’ no una Kvitova ispirata.
d’ accordo che la serenona e’ la vera n1 del 21esimo secolo. 😀
Maria 10 vincenti e 17 errori. Dove avete visto una straordinaria Sharapova lo sapete solo voi.
Ergo, non è vero che Maria ha giocato al massimo come molti vogliono far credere per dimostrare la superiorità di Serena. La russa sa giocare decisamente meglio, avete mai visto qualche suo match o parlate a vanvera perché vi sta antipatica?
Resto dell’idea che oggi abbia vinto il servizio assolutamente infallibile di Serenona.
Hai proprio ragione, LA CLASSE NON È ACQUA!
Ciao Fab! beh almeno tu hai capito che era ironico il mio commento.
Cmq anch’io ammiro Maria, come non posso che ammirare Serena che, oltre a tanta potenza, ha anche una tecnica notevole ed è un caso unico in fatto di longevità
Qui come al solito c’ê un sacco di gente he non ha visto la partita o che commenta per partito preso. Un commento come quello di effeemme che non fa altro che dire quello che ê successo, non si sa perchê viene criticato. Che Serena sia più forte non ci sono dubbi (semmai ci sono sul suo essere donna, e intendo come elasticitâ muscolare e naturalezza nei colpi potenti, che sono da uomo). Che oggi la partita sia stata equilibratissima e che l’ abbia decisa il servizio (10 aces a 2, solo il 50% di prime messe in campo da Maria) ê altrettanto evidente, e solo la faziosità può negarlo. Se Maria avesse servito al top, come ha fatto in molti altri incontri, oggi avrebbe vinto. Ovviamente il come on non c’entra una cippa. Nei primi 2 turni di servizio Maria ha servito benissimo poi ê calata,e comunque dal 2-4 ha recuperato al 4-4. Oggi e anche a Madrid la partita Maria poteva anche portarla accasa, altre oltre su altre superfici no. Questa ê la realtà
Concordo.
Ora la Williams ha trovato un equilibrio anche interiore che prima non aveva ed,in questo momento,nessuna la può battere.
Grande MAX 🙂
Purtroppo cambia i nicks,ma è sempre lui
Beninteso che io ammiro Maria,grande giocatrice e con un cuore straordinario.
“…..sull’ 1/0, 30/0 in suo favore, la siberiana riproponeva un antico vizio. Su un errore dell’avversaria, urlava a squarciagola un “Come On!” in faccia alla Williams, confondendo la sicurezza con l’arroganza. Tale gesto che Maria avrebbe, purtroppo, ripetuto più volte, esultando sulle palle sbagliate dall’avversaria, non otteneva l’effetto di intimorire o di innervosire l’americana, quanto quello di scatenarne l’immediata e terribile reazione.
La più giovane delle Sisters, dopo aver risposto a sua volta con un “Come On!” (urlato, però, dopo un vincente e non dopo un errore della rivale) metteva a segno 4 game consecutivi e si avviava a chiudere la prima frazione con il punteggio di 6/4……” 🙂
limitare il risultato alla bontà del servizio è RIDICOLO, significa non aver visto la partita e non capire nulla di tennis, il gioco della Williams è superiore in tutto e per tutto a quello della Sharapova
tolti i 2 successi del 2004, dal 2005 (9 ANNI) fra le 2 siamo 12-0 su TUTTE le superfici
in 12 partite la Sharapova ha vinto la bellezza di 3 (TRE) set
c’è poco da dire … 🙄
In compenso Maria ha dovuto tirare fuori una prestazione di altissimo livello per contenere i danni e chiudere con una sconfitta onorevole. Complimenti per i tuoi commenti sempre puntuali ed equilibrati 😆
nessuna botta ma serena è imbattibile. 😉
e per la russa ormai sono più sconfitte che incontri.
power serena
Talmente combattente che le prende da Serena dal 2004 (9 anni!) per 13 volte di fila 😆
Peccato per la stoica Maria, ma sono orgoglioso di lei. Oggi si sono affrontate due grandi campionesse. Ha vinto il servizio migliore. Comunque le due si stimano sinceramente… Chissà però se si parlano aldilà delle frasi di circostanza. A Maria servirebbe vederla in un’ottica diversa da quella di rivale.
Quattro punti del doppio Panatta-Mc Enroe:
http://www.youtube.com/watch?v=wJff937V93M
… la tanto pronosticata “stesa” in finale, ai danni di una grande combattente qual’ è Maria, pronosticata da molti esperti in questo sito, evidentemente non c’ è stata!!!
complimenti a maghi e affini… 😆
Nel tennis femminile ci sono state vincitrici a sorpresa per anni (Myskina, Ivanovic, Schiavone, Li Na, Kvitova, Stosur) se ora vincono le più forti (ovvero Serena salvo infortuni tipo AO) non c’è nulla di strano!
E’ la più forte, una spanna sopra qualunque altra.
Quando gioca così è di un’altra categoria!
Questa finale e’ stata uno spettacolo.
Assolutamente non paragonabile alla semi in cui Serena non ha tirato fuori manco una goccia di sudore!
@ Marco93 (#869802)
La Kuznetsova, se fosse + continua, sarebbe l’unica (forse insieme alla
Stosur) in grado di impegnare Serenona
Capisco che vince il più forte ma una volta tanto un vincitore\vincitrice a sorpresa sarebbe gradito , vincono sempre i soliti , uffa 🙁
a vincere gli altri 3 slam! 😎
ci saranno 4 mila punti di differenza tra serena e vika azarenka n2 del mondo a partire da lunedì prossimo. ecco tutto
Dopo 11 anni? Ma in questi 11 anni dove stava? 😆
Brava Serena!
Concentrata per tutto il torneo, tranne nel secondo set contro la Kuznetsova.