Challenger Caltanissetta: Delbonis elimina Filippo Volandri. Marco Cecchinato ai quarti di finale. Ora la sfida “impossibile” con Robin Haase
Marco Cecchinato approda ai quarti di finale nel torneo challenger di Caltanissetta (e85.000 H, terra).
Il tennista siciliano ha eliminato al secondo turno per ritiro lo spagnolo Adrian Menendez-MacEiras, classe 1985, n.204 ATP, che ha abbandonato il campo per un problema fisico quando era sotto nel punteggio per 61 4-0 dopo 49 minuti di partita.
Nei quarti di finale Marco Cecchinato sfiderà Robin Haase, classe 1987, n.66 ATP.
Marco nella prima frazione ha strappato il servizio allo spagnolo nel secondo gioco (a 30) e nel quarto game (sempre a 30), chiudendo senza problemi il primo set per 6 a 1, senza concedere nulla sui propri turni di battuta.
Nel secondo set lo spagnolo, quando ha perso il servizio nel primo game, ha chiamato il fisioterapista per un problema fisico.
Alla ripresa l’azzurro brekkava nuovamente Adrian nel terzo gioco.
Sullo 0 a 4 l’iberico abbandonava il campo e Marco approdava in questo modo ai quarti di finale.
Eliminato al secondo turno, invece, Filippo Volandri.
Il tennista toscano si è arreso a Federico Delbonis, classe 1990, n.125 ATP, con il risultato di 63 57 61 dopo 2 ore e 4 minuti di partita.
Nel primo set Filippo, dopo aver mancato una palla break nel primo game, cedeva il servizio nel secondo gioco, quando dal 30-15, subiva il break a 30.
Sul 2 a 5 l’azzurro, sul 30-40, annullava una palla set e teneva la battuta, ma nel game successivo, dallo 0-40, mancava tre palle per il controbreak, con l’argentino che alla prima palla set a disposizione, chiudeva la frazione per 6 a 3.
Nel secondo parziale Volandri sotto di un break (3 a 4), recuperava la battuta nell’ottavo gioco e sul 5 a 4, mancava una palla set (c’era Delbonis al servizio).
Il break era però solo rimandato perchè l’azzurro sul 6 a 5, alla quarta opportunità del game, toglieva la battuta all’argentino, aggiudicandosi il set per 7 a 5.
Delbonis nel terzo e decisivo set dall’1 pari, piazzava un duro, durissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al terzo, quinto e settimo gioco, con Volandri che conquistava solo tre punti sui propri turni di battuta), portando a casa set e match per 6 a 1.
TAG: Cecchinato, Challenger Caltanissetta, Challenger Caltanissetta 2013, Volandri
Anche Filo è andato. Fino all’anno scorso queste gare le portava a casa abbastanza comodamente.Ora, da un semestre all’altro….ciaoooooo
@ luca14 (#866509)
il Leonida del tennis nostrano 😉
cecchinato atteso ora a una nuova e piu entusiasmante prova cotro un uomo che ha gia sul groppone diversi anni di professionismo,in alcuni frangenti anche di altissimo livello e quindi deve dimostrtare ,a viso apeerto che c è…il potenziale tecnico di marco non si siscute.. l attitudine a questa soglia di professionismo la sta acquisendo,partita dopo partita,quindi bisogna essere ragionevolmente ottimisti..in alto i cuori..cecchinato
è avviato a diventare un giocatore vero…
Mi auguro che Cecchinato giochi come fece il primo set con Fognini a Nizza….allora puo’ giocarsela.
volandri a certi livelli, haimè ,non è più competitivo
Forse Cecchinato non batterà Haase, ma può sicuramente dargli del filo da torcere!
passa le quali in un 250 e strappa un set a Fognini, poi perde al primo turno in un Future e adesso passa due turni in un Challenger…curiosa come cosa!
Grande Ceck!
Sono un paio d’ anni che sostengo che Marco ha tutti i mezzi per divenire un ottimo professionista.
Notevolissima prova di Cecchinato, ottima tenuta mentale, concentrazione al massimo e ottimi scambi.
Grande partita con Haase nel prossimo turno.
Tutti i siciliani al Tennis Club Villa Amedeo 😀
esatto, 300, se vince il torneo va attorno alla 197 🙂
sta per iniziare la partita di Potito Starace !
300.
Sono 20 punti guadagnati. Diventa circa n° 308. 😉
Bravo Cec! Sfondato il muro dei 300! (per ora è 300 esatto)
Haase ha nella Sicilia una riserva importante di punti quando viene da crisi nere per problemi fisici. In effetti stoppò in finale anche la crescita di un lanciatissimo all’epoca Trevisan. Quindi prova di maturità per Cecchinato che si troverà al cospetto di un tennista di livello ma anche affamato di punti per non affondare. Se riuscirà a tener botta bene il futuro è roseo per il giovane tennista siciliano.
@ Milanese (#866385)
sulla terra e’ piu’ forte Haase
Wow,si è fatto crescere la barba 😆 Comunque grande,in costante ascesa,se continua così le quali us open potrebbero essere un obiettivo realistico
impossibile perchè? se ha battuto de bakker con haase se la può giocare.
il problema fisico è che si stava ….do addosso preso a pallate da marco?
sei un grande marco!