ITF Brescia: Grymalska ai quarti di finale. Out Remondina, Di Sarra e Gatto Monticone
Anastasia Grymalska si conferma protagonista agli Internazionali di Brescia, che la vedono nei quarti di finale per il secondo anno di fila. Sui campi in terra del Forza e Costanza, la 22enne nata a Kiev (ma italiana a tutti gli effetti) ha dominato la finalista della scorsa edizione, la spagnola Beatriz Garcia Vidagany, prendendosi una rivincita dopo la sconfitta subita, proprio nei quarti, dodici mesi fa: 6-1 6-3 il punteggio di una partita che ha avuto, sorprendentemente, poca storia. Soltanto in avvio di secondo set l’iberica è riuscita a tenere testa alla rivale, prima di concedere qualche errore gratuito di troppo che le è costato il parziale e l’incontro. Il successo della Grymalska è comunque più merito dell’azzurra che demerito della sua avversaria. Anastasia, che non è lontana dal suo record personale in classifica Wta (306 contro 276), sfiderà ora la vincente del match serale tra la bresciana Giulia Remondina e la polacca Katarzyna Piter. L’obiettivo è conquistare l’undicesimo torneo in carriera, che peraltro sarebbe il primo con un montepremi da 25 mila dollari.
Nulla da fare per le altre due italiane in gara, Federica Di Sarra e Giulia Gatto Monticone. La Di Sarra, 23enne di Latina che ha un passato da promessa, ha sprecato molto nella sconfitta con l’australiana Storm Sanders: avanti 5-3 nel primo set, si è trovata in vantaggio per 30-0 sul 5-4, prima di lasciare strada alla rivale, che ha raccolto il break decisivo al decimo gioco del secondo. Ha qualcosa da recriminare anche la 25enne piemontese Gatto Monticone, che aveva un match alla sua portata con la paraguaiana Veronica Cepede Royg. Invece, l’azzurra non è riuscita a chiudere il primo parziale quando è andata a servire sul 6-5, mentre nel secondo ha retto fino al 3-3 prima di subire tre giochi di fila. L’incontro tecnicamente più interessante della giornata ha visto il successo dell’olandese Richel Hogenkamp sulla 18enne russa Irina Khromacheva, in grado di esprimere un tennis di alto livello ma ancora acerba nei momenti importanti. Stesso discorso che vale per l’altra 18enne, la montenegrina Danka Kovinic, uscita di scena per mano della georgiana Sofia Shapatava.
Continua senza problemi la sua corsa, intanto, la 20enne serba Aleksandra Krunic (141 al mondo). Che era favorita alla vigilia e lo è ancora di più dopo aver dominato i primi due match, contro Patterson e Martincova. La finale è prevista per sabato 8 giugno, l’ingresso ai campi di via del Castello sarà gratuito per tutta la durata della manifestazione. Ulteriori informazioni al sito www.tennisforzacostanza.it.
Nell’incontro serale, l’ultimo degli ottavi, la bresciana Giulia Remondina ha ceduto alla polacca Katarzyna Piter col punteggio di 6-3 6-1. La tennista dell’Est si è confermata in buona condizione dopo la finale raggiunta a Grado una settimana fa, lasciando poco spazio all’azzurra. L’incontro ha vissuto la svolta decisiva alla fine del primo parziale. Sul 5-2 e servizio per la Piter, la Remondina ha provato una rimonta, che però si è fermata sul 5-3 e palla del 5-4, con un diritto al volo terminato in rete. La polacca ha chiuso poi al quarto setpoint con un po’ di fortuna, grazie a un nastro decisivo. Nel secondo set, invece, l’incontro è scivolato nelle mani della favorita, con la padrona di casa che ha comunque cercato una reazione fino all’ultimo (2 palle break mancate sul 5-1) prima di uscire sconfitta
2° Turno
Aleksandra KRUNIC [1] b. Tereza MARTINCOVA 6-2 6-2
Sofia SHAPATAVA b. Danka KOVINIC 7-5 6-1
Viktorija GOLUBIC b. Viktorija RAJICIC 6-4 6-4
Richel HOGENKAMP b. Irina KHROMACHEVA [6] 6-3 6-2
Storm SANDERS b. Federica DI SARRA 7-5 6-4
Veronica CEPEDE ROYG [4] b. Giulia GATTO-MONTICONE 7-6(4) 6-3
Anastasia GRYMALSKA b. Beatriz GARCIA-VIDAGANY 6-1 6-3
Katarzyna PITER b. Anna-Giulia REMONDINA 6-3 6-1
TAG: Di Sarra, Gatto Monticone, Grymalska, ITF Brescia, Remondina
@ Andreas Seppi (#866522)
grande 7 ace!!!ottimo
grymalska spettacolo con 7 ace circa due quando ha servito per il match, sta giocando divinamente, con tanti vincenti, acocmpagnati da difese incredibili
si brava anastasia!!!
@ Makiri (#866416)
grazie,visto!!!la Grymalska ha vintooo 63 62!!! 😛
richel :(…era avanti 6-3 3*2…ora non so..guarda su livescore hunter
beh la grymalska che sta facendo???non trovo nessun live-score
Live da Brescia: Golubic b.Hogenkamp 57 61 62
Ora live Grymalska – Piter
@ Andreas Seppi (#865449)
sì è svedese, ma vive in Italia da una vita.. bel personaggio
quoto, ma il suo allenatore che segue sempre le partite in questi giorni a brescia, si chiama friedrik (?) ma è uno svedese? ha il completino giallo blu
speriamo in bene per la gryma
Anastasia ha svolto una preparazione atletica impressionante, grazie alla sua caparbietà ed a coach Fassio. QUesto le permette anche qdo non è in giornata di poter contare su una grande solidità fisica.
Poi qdo si è a livello delle prime 250 al mondo…….è tanto questione di testa e di fortuna: ha perso tanti match dopo aver avuto matchpoint a favore in questa stagione, per cui il gioco c’è sempre stato……un briciolo di fortuna in più dove magari faceva fatica la testa ed ora sarebbe 50 posti più avanti almeno……e chissà!
La sua superficie preferita è la terra ma si è preparata bene anche sul veloce….e questo le sta servendo anche sulla terra. Ha sempre avuto una ottima prima palla di servizio: mi innamorai del suo gioco dopo averla vista anni fa giocare contro la Remondina e, sotto 0-40, sparò 3 ace ed 1 servizio vincente! 😛
Ripeto, con un pizzico di fortuna potrebbe chiudere l’annata nelle prime 200 e se lo meriterebbe alla grande!
per quanto ricordo, sul veloce ha giocato poco e niente, ma col suo tipo di gioco potrebbe adattarsi discretamente!
spero in una bella finale fra la krunic (la mia pupilla 😳 ) ed anastasia (ragazza che sa giocare e ragazza molto semplice e solare) e poi che vinca la migliore
Ma la Grymalska è competitiva solo sulla terra o se la cava pure sul rapido?
Anche oggi ho assistito al match della Grymalska. Che dire molto migliorata spero riesca ad avere a breve quanto meno una classifica che le permette di partecipare alle quali slam.
Molto migliorata e più offensiva, tirando tanti bei vincenti e difendendosi in maniera egregia, ma questa qualità la si conosceva già.
Note positive il rovescio lungolinea con il quale tira dei gran vincenti e la prima di servizio, la quale se la tira, è veramente notevole e le da tanti bei punti vincenti.
Niente da fare per la Gatto Monticone, la quale molto solida da fondo che però non è riuscita a sfondare (penso troppo leggera di colpi) l’ancor più solida paraguaiana che quando poteva lasciava partire dei bei vincenti sia di dritto che rovescio.
LA di Sarra l’ho vista agli inizi, solamente qualche gioco, teneva bene gli scambi, servizio troppo incostante e facilmente breccabile, ma l’australiana sembra essere davvero forte!
Senza dubbio grandissima Grymalska in grande spolvero, in attesa tra poco della Remondina che ha ben figurato ieri e speriamo in un derby domani