Video - Roland Garros Copertina, Video

Video – Roland Garros: In Azione Gianluigi Quinzi

05/06/2013 00:34 23 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.5 del ranking Under 18 - Foto Marie Pichon
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.5 del ranking Under 18 - Foto Marie Pichon

Direttamente da Parigi dalla nostra amica transalpina Marie Pichon (Snowdon), un video dell’allenamento di Gianluigi Quinzi. Buona Visione.


TAG: , , , ,
lucas93 05-06-2013 19:09

@ guidoyouth (#865063)

Sisi naturalmente può cambiare, comunque lo piega anche per darsi una mano con il Top. Però con il braccio disteso, credo che la palla prenderebbe una velocità migliore

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 05-06-2013 15:15

Scritto da lucas93
Non è una critica, ma vorrei sottolineare come colpisce di dritto! Vorrei sapere il motivo per cui non stende totalmente il braccio

intendi all’impatto con la palla?
pochissimi tennisti impattano con il braccio disteso: nadal, federer, delpo, verdasco, fish…
la stragrande maggioranza impatta con gomito piegato: nole, gulbis, murray, berdych…

inoltre è una cosa che può cambiare nel tempo: roger e delpo quando avevano l’età di quinzi impattavano con gomito piegato e solo successivamente hanno modificato il colpo.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andreas Seppi 05-06-2013 14:47

ma voi che volete GQ perennamente a rete, ma che vi passa per la testa scusatemi? volete un llodra? su terra a rete non ci va nessuno, stessa cosa su cemento e quasi su erba! cioè non ci va federer, djokovic e nadal a rete, figuriamoci quinzi …

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mauro (Guest) 05-06-2013 14:25

sono un preparatore atletico,su quinzi mi ero già espresso,la cosa che più mi impressiona è che fisicamente è ancora tutto da costruire specialmente la parte superiore del corpo,in 2anni sarà bello che formato senza aver caricato eccisivamente la colonna che poi va a riflettersi sugli arti inferiori

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucas93 05-06-2013 14:13

Non è una critica, ma vorrei sottolineare come colpisce di dritto! Vorrei sapere il motivo per cui non stende totalmente il braccio

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 05-06-2013 10:47

Scritto da Dolgoildisturbo

Scritto da Paguro
Apertura del dritto OSCENA. Chi l’ha impostato, Topo Gigio?

Ma dai, lo sanno anche i sassi che certi “vezzi” acquisiti dai giocatori in tenera età vengono spesso assecondati dai coach, se si rendono conto che l’esecuzione del colpo è comunque pulita e tecnicamente corretta. I tennisti non vanno plasmati ad immagine e somiglianza di chi li allena, è un mix tra il loro modo di vedere il tennis e la propensione naturale del ragazzo.
E comunque a me il movimento sembra abbastanza “standard”, dove la vedi st’apertura oscena?
Le mie impressioni: il diritto sembra difficilmente perfettibile, la palla esce pulita ed ha grande velocità di braccio nell’eseguirlo.
Il movimento del rovescio è un po’ meno fluido, ma probabilmente lo aiuta nella ricerca di palla e nell’acquisizione del punto di impatto.
Il suo punto debole (oltre al servizio, a quanto pare) condivido possa essere la coordinazione, questa si ancora molto perfettibile. Non sfrutta ancora bene le gambe, si piega meno di quanto dovrebbe e soprattutto nell’eseguire il rovescio si “ingobbisce” troppo.
Ma ragazzi, a 17 anni si hanno ancora un paio di anni pieni per accostare alla maturazione del fisico quella tennistica. Sicuramente lavoreranno per lo sviluppo della muscolatura anteriore e su esercizi di postura, con voglia di migliorare ed abnegazione in un paio d’anni questo “effetto gobba” può essere notevolmente attenuato.
P.S. Se qualcuno ricorda Raonic agli esordi, aveva esattamente lo stesso difetto (già in parte attenuato). Altissimo ed ingobbito!

sull’ingobbitura hanno già parlato persone del settore, ed hanno detto che in un paio di anni scomparirà, si tratta di un atteggiamento tipico dei ragazzi cresciuti parecchio e in formazioni, se loro non si preoccupano, tanto meno dobbiamo preoccuparci noi.
Il diritto lo ha già cambiato dall’anno scorso, il colpo è molto più fluido, chiaramente.
forse dovremmo smetterla di giudicare l’efficacia di un colpo secondo criteri estetici preimpostati, altrimenti Nadal avrebbe un diritto da seconda categoria
mi preoccupa invece il fatto che non si pieghi sul rovescio nelle immagini di quando è fasciato, una delle sue caratteristiche è proprio che si piega tantissimo con le gambe e anticipa tantissimo il colpo appoggiando il peso del corpo, non vorrei che fosse conseguenza del problema al polpaccio
da dire che non credo giocherebbe oggi, se il problema fisico è rilevante pero’.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dolgoildisturbo 05-06-2013 10:42

Scritto da Paguro
Apertura del dritto OSCENA. Chi l’ha impostato, Topo Gigio?

Ma dai, lo sanno anche i sassi che certi “vezzi” acquisiti dai giocatori in tenera età vengono spesso assecondati dai coach, se si rendono conto che l’esecuzione del colpo è comunque pulita e tecnicamente corretta. I tennisti non vanno plasmati ad immagine e somiglianza di chi li allena, è un mix tra il loro modo di vedere il tennis e la propensione naturale del ragazzo.
E comunque a me il movimento sembra abbastanza “standard”, dove la vedi st’apertura oscena?

Le mie impressioni: il diritto sembra difficilmente perfettibile, la palla esce pulita ed ha grande velocità di braccio nell’eseguirlo.
Il movimento del rovescio è un po’ meno fluido, ma probabilmente lo aiuta nella ricerca di palla e nell’acquisizione del punto di impatto.
Il suo punto debole (oltre al servizio, a quanto pare) condivido possa essere la coordinazione, questa si ancora molto perfettibile. Non sfrutta ancora bene le gambe, si piega meno di quanto dovrebbe e soprattutto nell’eseguire il rovescio si “ingobbisce” troppo.

Ma ragazzi, a 17 anni si hanno ancora un paio di anni pieni per accostare alla maturazione del fisico quella tennistica. Sicuramente lavoreranno per lo sviluppo della muscolatura anteriore e su esercizi di postura, con voglia di migliorare ed abnegazione in un paio d’anni questo “effetto gobba” può essere notevolmente attenuato.

P.S. Se qualcuno ricorda Raonic agli esordi, aveva esattamente lo stesso difetto (già in parte attenuato). Altissimo ed ingobbito!

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guidoyouth (Guest) 05-06-2013 10:27

la cosa più interessante emersa nelle ultime interviste è la recente modifica al servizio, prima aveva una spinta sulle gambe “a pinpoint” con i piedi che si univano (alla nadal), adesso è passato ad una spinta “a piattaforma” con i piedi distanti (alla djokovic). gq dice che così si sente più ordinato e trova più ritmo.
per assimilare una modifica così radicale ci vuole tantissimo tempo, è incredibile che riesca a mantenere ottimi risultati in questa fase di transizione tecnica. 😯

sul dritto mi sembra che tiri delle catenate molto pesanti, forse dovrebbe cercare di anticipare l’apertura prima che la palla gli si avvicini troppo.

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Snowdon 05-06-2013 10:01

@ gabriele (#864521)

Last year it was the same. I think it’s too late to modify that. this is how he plays. It’s like Ferrer. I can only wish him the same career 😆

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DavideV (Guest) 05-06-2013 09:59

I legittimi dubbi su postura e coordinazione (che condivido) mi fanno pensare solo che i suoi margini di miglioramento siano grandissimi. Ha 17 anni ed è cresciuto molto in altezza nell’ultimo periodo. E’ OVVIO che il ragazzo debba ancora assestarsi da tutti i punti di vista (tendini, muscolatura, ossa, postura). In questo momento si trova in un corpo che non è ancora abituato ad usare…. ciononostante….. VINCE. Questo mi fa ben sperare.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 05-06-2013 09:55

Scritto da Koko
Purtroppo in questo altro video della partita sembra quasi con il gesso alla gamba destra!
http://www.youtube.com/watch?v=iFC2qtWwaYY

sembra anche che dalla parte destra si pieghi poco…

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gabriele (Guest) 05-06-2013 09:34

so che non c’entra nulla, ma come mai questo ragazzo che è a tutti gli effetti un professionista, è così “ingobbito”? Il suo staff durante il suo sviluppo non ha potuto intervenire? Alla lunga non potrebbe causargli fastidi?

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fla13: Forza Eremin! (Guest) 05-06-2013 09:33

Scritto da annacone
Nel dritto colpisce la pallina troppo in basso e poi che allenamento è con i raccattapalle?

E’ il riscaldamento pre partita con Kozlov! Sono preoccupato per la fasciatura alla gamba! Grazie Marie!!!!

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
JacK (Guest) 05-06-2013 09:22

tutto ok,però non è un po’ gobbetto? d’accordo che è molto alto per la sua età, ma sembra un po’ accartocciato su stesso
(parere da non-intenditore)

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andre886 (Guest) 05-06-2013 09:21

@ Paguro (#864506)

Pagherei per vedere la tua di apertura col dritto… Quella di Quinzi è normalissima come movimento del braccio, l’unica cosa particolare è che si ingobbisce per colpire ma essendo alto comè credo sia dovuto a quello 😉

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
savino (Guest) 05-06-2013 09:19

Scritto da Grace
ma in allenamento lo fanno mai andare a rete, Marie?
L’ho visto allenarsi a Roma e stava sempre solo a fondocampo… speriamo stia cambiando qualcosa da questo punto di vista

Ma quanti ce ne sono di giocatori che vanno a rete sulla terra? Anche a Wimbledon non sono molti, ma al RG…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
annacone (Guest) 05-06-2013 09:01

Nel dritto colpisce la pallina troppo in basso e poi che allenamento è con i raccattapalle?

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
PaoloZ (Guest) 05-06-2013 08:52

snowdon è una LEI? XD
davo per scontato fosse un lui XD questo cambia tutto 😯

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Paguro (Guest) 05-06-2013 07:23

Apertura del dritto OSCENA. Chi l’ha impostato, Topo Gigio?

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Snowdon 05-06-2013 05:09

Before the match, like everyone else, he came to the net. During the match it was only when Kozlov was making a dropshot.
I’ll see if something changes in today’s match but i’m pretty sure he will mostly play from the back of the court

–> Thanjs once again to the staff for this article. 2 new videos are available 😉

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 05-06-2013 02:01

Purtroppo in questo altro video della partita sembra quasi con il gesso alla gamba destra! 😥

http://www.youtube.com/watch?v=iFC2qtWwaYY

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Starbucks (Guest) 05-06-2013 01:13

quelli che tirano vincenti da fondo non serve che vanno a rete

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Grace (Guest) 05-06-2013 00:39

ma in allenamento lo fanno mai andare a rete, Marie?
L’ho visto allenarsi a Roma e stava sempre solo a fondocampo… speriamo stia cambiando qualcosa da questo punto di vista

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!