Roland Garros: Per la prima volta in carriera Roberta Vinci raggiunge gli ottavi nello slam transalpino. Ora la sfida impossibile con Serena Williams
Roberta Vinci è agli ottavi di finale al Roland Garros di Parigi (€21.017.000, terra rossa), seconda prova stagionale del Grand Slam.
L’azzurra si è imposta al terzo turno sulla ceca Petra Cetkovska, classe 1985, n.198 del mondo, con il risultato di 61 26 62 in 1 ora e 38 minuti di partita.
Roberta Vinci per la prima volta in carriera accede agli ottavi nello slam transalpino e sfiderà ora Serena Williams, n.1 del mondo.
Primo set: Roberta non aveva problemi e si portava subito in vantaggio per 2 a 0, ma nel terzo game cedeva il servizio (a 30).
Dal 2 a 1 però la n.2 italiana piazzava un parziale di quattro game consecutivi (i break al quarto e sesto game) e chiudeva il primo set per 6 a 1, dopo aver tenuto l’ultimo gioco al servizio ai vantaggi, dal 40-15, ma senza annullare palle break.
Secondo set: L’azzurra andava sotto nel punteggio per 0 a 5.
La tennista pugliese recuperava un servizio nel settimo game, quando dal 40-15, annullava due set point e brekkava l’avversaria.
Sul 2 a 5 però Roberta, dopo aver annullato altre due palle set sul 15-40, commetteva un doppio fallo sul 40 pari e un errore di diritto sulla palla set, perdendo in questo modo il secondo set per 6 a 2.
Terzo set: La Vinci prendeva di nuovo il sopravvento e pur giocando un tennis non particolarmente brillante, toglieva il servizio alla ceca nel primo gioco.
Sul 3 a 2 Roberta, dal 15-40, annullava tre pericolose palle per il controbreak e poi nel gioco successivo strappava nuovamente il servizio a Petra.
Sul 5 a 2 l’azzurra quando ha servito per il match, dal 15-40, annullava altri tre break point ed alla seconda palla match a disposizione, chiudeva set e match per 6 a 2.
34 i vincenti a fine match per Roberta Vinci a fronte di 25 gratuiti.
La Cetkovska 37 gratuiti e 29 colpi vincenti.
TAG: Roberta Vinci, Roland Garros, Roland Garros 2013, Vinci
@ utente non registrato (#859804)
No no, nessuna provocazione…..a me piacciono un sacco sia Flavia che Francesca, ma penso che Sara e Roberta stanno lasciando un segno che verrà ricordato di più!Io le adoro tutte e quattro, e quando non ci saranno più, vedremo come si sentirà ancora di più la loro mancanza!
odio la Williams ancora più di Murray…
Per ora ha 3060 e si trova all’undicesimo posto con Bartoli e Stosur che devono ancora giocare il terzo turno e con l’Ivanovic che deve giocare gli ottavi come Roberta e la Petrova che è uscita al primo turno. Con 3060 si trova molto vicino alla Kirilenko che deve giocare al terzo turno e con uno svantaggio sulla Wozniacki di 505 punti che è uscita al secondo turno.
questa è una vera e propria provocazione…..flavia e francesca non le vedono neanche le tue beniamine
Guadagna 275 punti.
Ma perchè noi italiani siamo specializzati a criticare sempre e comunque anche chi suda e ottiene risultati ??? Come si fa a criticare e giudicare male due atlete e ragazze sane e forti come Sara e Roberta???Voglio ricordare a tutti che prima di loro per la nostra bandiera c’era il vuoto assoluto!!!!!Mentre ora abbiamo la n°5 e la n°15 nel singolare e…..udite udite la coppia n°1 al mondo da un anno ormai e con la possibilità che completino il GRANDE SLAM, vincendo Wimbledon!!!E qui le si critica e giudica ???E’ un’assurdità, tanto di cappello a Sara e Roberta, due esempi per i nostri giovani e due CAMPIONESSE con la “C”maiuscola!!!!!Le due più forti tenniste azzurre di tutti i tempi…..il resto delle critiche sono solo chiacchiere inutili, di gente invidiosa o poco competente!!FORZA ROBY & SARA!!
Non è possibile che una come Roberta non sia mai riuscita a fare ottavi in uno slam fino all’anno scorso! Cmq meglio tardi che mai. Adesso spero solo in un bel match con Serena ed i suoi punteggi standard (6-2 6-0;6-2 6-0;6-2 6-0;6-2 6-0 etc.)
quanti punti guadagnerà la Vinci con questi ottavi di finale?
Concordo! Fior di giocatrice quando è al top. Completa e anche carina il che non guasta
Serena tirerà sul rovescio di Roberta e sul lento back incrociato da ferma sparirà un vincente di diritto e fine dello scambio…
@ adriano_ro (#859612)
sì, e tu diventerai papa! Ma per favore..
succede alle teste di serie non prendere giocatrici classificate fra le prime ai primi turni, non lo sapevi?
cetkovska giocatrice di terzo piano ma l hai mai vista giocare?! 😯
@ adriano_ro (#859612)
Nel raggiungere la doccia, intendi?
ricordo solo che lo scorso anno serena perse al primo turno dalla razzano, che veniva da una serie negativa,
io dico solo che sognare non costa nulla, e che se roberta gioca il suo miglior tennis e la Williams non è in giornata, davvero può uscire il colpaccio!
Viceversa se questi due fattori non si combinano è quasi certa la sua resa!
Roberta Vinci batterà Serena Williams !
Brava Roberta. Purtroppo domani non ha speranze, serei felicissimo se facesse 5-6 games.
Visto tutto l’incontro dal vivo
Devo dire Che e un piaciere vederla giocare
Anche se ci deve sempre soffrire un po e lottare con la marea di tifosi della petra
Come per francesca e la tifoseria belga
onestamente finora ha incontrato giocatrici non fortissime. con serena è chiusa perché la vinci non è in gran forma e la terra non è la sua superficie preferita. certo serena può sempre perdere
Robertina facci sognare con la tua grazia e la tua femminilità -nella botte piccola c’è il vino buono – e manda a casa Magilla Williams
Anche se avesse battuto la n.1000 avrebbe fatto qualcosa che tu non sarai mai in grado di fare.
Periodo di cattiva forma per roberta,poteva anche scapparci la sconfitta contro giocatrici di terzo piano e invece ha portato a casa i match.bene cosi.
Roberta non ha nulla da perdere, per cui il colpaccio lo può mettere a segno. Nel tennis tutto può avvenire.
@ andrew (#859552)
stavolta lo soffrirà..siamo ottimisti 😉
@ caballo (#859544)
veramente io ho visto gli highlights di miami 2012 e serena non soffriva minimamente lo slice di roberta…
Trionfo! Ma che brava! Ha vinto con la N° 198?
E’ vero non ha giocato come sa fino adesso ed è altrettanto vero che la Williams è praticamente imbattibile. Roby però è arrivata dove doveva, è libera dell’esito e secondo me le nelle sfide impossibili è più facile esaltarsi perché non si ha niente da perdere…. we never know
ma sinceramente sfida impossibile nn credo…tra le italiane secondo me quella che può infastidire di più la Williams è proprio la Vinci…la Vinci fa continui cambi di ritmo…se riesce a servire bene e a non metterla in ritmo la può anche mettere in difficoltà…la williams è ingiocabile se gli dai modo di colpire la palla sempre allo stesso modo..se la fa fai muovere avanti e indietro può anche perdere la misura dei colpi… se la fai giocare da ferma è un suicidio…
e invece Roby metterá in seria difficoltá Serenona! …per i primi 2 giochi 😉
Vabbè il suo l’ha fatto, adesso può giocare senza pressione (psicologica!), chissá se riesce a farla correre un po’ 😉
Bravissima Roberta, sfruttato appieno il ruolo di testa di serie e il tabellone, adesso serve un miracolo contro Serena, ma in fondo se bisogna affrontarla è meglio sulla terra rossa che su qualsiasi altra superficie.
@ Vitty (#859514)
qui non e’ questione di miracoli ma solo di fisico…….come tecnica la partita ci sarebbe anche ma contro quel bestione ora come ora ci vorrebbe un uomo
troppa fatica..regala sempre il secondo set..con Williams serve and volley selvaggio..se resta dietro viene distrutta!!!
Sfida impossibile anche perché a me Roberta oggi non è piaciuta per niente. Comunque nel caso dovesse uscire in singolo speriamo possa andare fino in fondo in doppio, vale molto meno, ma sarebbe comunque un bellissimo risultato.
pensa che sfiga,dovrà incontrare la n°1…
dopo la Foretz grandissima tennista n°126
Voskoboeva altra grande tennista… n°123
Cetkovasca altra grande posizione.. n°198
ma dico cosa c’entra la Serena con la vinci?
poi dite che non è Sfiga…
Brava Roby, sopratutto, perché e’ evidente che il tuo stato di forma non e’ buono e ora
speriamo in un miracolo! 😎
@ Vitty (#859514)
AHAHAHAHAHHAHAHAHAHHAHAHAH
premesso che questa non è la miglior roberta (concede un set praticamente a tutte), ma ha fatto quello che doveva fare: arrivare agli ottavi; peccato per il tabellone, avesse beccato una kerber, una kvitova o una radwanska avrebbe avuto molte chanches…la sfida è impossibile, serena ora come ora è un cannibale (da roma non sta dando oltre 5 games a match), ma se c’è una cosa che roberta non deve fare è partire sconfitta da subito, prendesse esempio da sara che va in campo convinta anche con le top3…brava comunque… 😉
Grande Roby!!!!!!! Bravissima sei negli ottavi e sempre + vicina ai top
ten che sarebbe un meritato premio x la tua grande carriera
Grandissima Roberta!!! Ora dobbiamo sperare in un miracolo