Fuori Seppi ATP, Copertina

Roland Garros: Andreas Seppi out al terzo turno

31/05/2013 19:59 24 commenti
Andreas Seppi classe 1984, n.22 del mondo
Andreas Seppi classe 1984, n.22 del mondo

Andreas Seppi, in non perfette condizioni fisiche, esce di scena al terzo turno del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa).
Il tennista di Caldaro si è arreso a Nicolas Almagro, 27 anni, n.13 del mondo, con il risultato di 76 (1) 60 64 in 1 ora e 44 minuti di partita.

Primo set: Seppi avanti per 4 a 2, subiva il controbreak nell’ottavo gioco (a zero).
Sul 4 pari il tennista di Caldaro mancava tre importanti palle break e si andava così al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro dall’1 a 2, subiva un duro parziale di cinque punti consecutivi, perdendo la prima frazione per 7 punti a 1.
23 i vincenti di Almagro che ha commesso solo 7 gratuiti (soprattutto ad inizio parziale).
Buono anche lo score di Seppi: 17 vincenti ed 8 errori non forzati.

Secondo set: Andreas usciva praticamente dal campo e perdeva il servizio nel primo, terzo e quinto gioco e senza essere pericoloso nei turni di risposta, cedeva la seconda frazione con un eloquente 6 a 0.
Valanga di errori gratuiti di Seppi (12 e soli 3 vincenti).
Almagro, invece, 15 vincenti e solo 2 errori non forzati.

Terzo set: L’azzurro perdeva la battuta nel primo gioco e poi sullo 0 a 2, annullava due palle per il doppio break e manteneva il servizio.
Sull’1 a 2 Andreas, non riusciva a concretizzare un break point sul 30-40, e Almagro, non concedeva più nulla sui propri turni di battuta, chiudendo al decimo gioco la partita per 6 a 4, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game al servizio e dopo aver mancato in precedenza tre palle match sul 5 a 3.

43 i vincenti complessivi di Almagro a fronte di soli 20 gratuiti.
Seppi, invece, 32 vincenti e ben 37 errori non forzati.

GS Roland Garros
A.Seppi [20]
6
0
4
N.Almagro [11]
7
6
6

TAG: , , ,
Shuzo (Guest) 03-06-2013 18:31

Scritto da l Occhio di Sauron

Scritto da KokoAlmagro era alla portata di un Seppi in fiducia e integro. Questo Seppi dolorante ha fatto il possibile. Tabellone abbordabile ma Seppi non abbastanza in palla per sfruttarlo. Il contrario è successo a Fognini.

il miglior Almagro non sarebbe ne sarà mai alla portata del miglior Seppi sulla terra.Provate a pensare a quanti titoli sulla terra rossa ha in saccoccia Almagro: Il risultato ci sta tutto.

Considerando il livello di gioco che i due giocatori sono arrivati a esprimere in carriera, è sicuramente come dici tu. Anche se io sono convinto che il potenziale di Seppi non sia affatto inferiore a quello del giocatore spagnolo

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
l Occhio di Sauron 01-06-2013 10:11

Scritto da Koko
Almagro era alla portata di un Seppi in fiducia e integro. Questo Seppi dolorante ha fatto il possibile. Tabellone abbordabile ma Seppi non abbastanza in palla per sfruttarlo. Il contrario è successo a Fognini.

il miglior Almagro non sarebbe ne sarà mai alla portata del miglior Seppi sulla terra.
Provate a pensare a quanti titoli sulla terra rossa ha in saccoccia Almagro: Il risultato ci sta tutto.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 01-06-2013 08:42

Scritto da Chris
Scusate una curiosità…nei grandi slam le teste di serie non sono fino alla posizione 24?

nella pallacorda c’erano 24 teste di serie.

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Feyerabend91 (Guest) 01-06-2013 00:47

@ emidio (#859535)

Beh la classifica non è ferma, c’è chi scala e c’è chi scende, il fatto che ad oggi Seppi togliendo i punti non sia fuori dai 30 non vuol dire che ciò si verificherà.
Detto questo, meglio così.

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
luciano89 (Guest) 01-06-2013 00:30

Scritto da Hoila Seppi
bisogna elogiare Andreas per un grande torneo, dove ha battuto due ottimi giocatori e messo in sera diffolta´un top 5 sulla terra. Certo il sorteggio non e´stato benevolo e l´infortunio ha fatto il resto.
Non avendo visto il match penso che Andreas perso il primo abbia mollato apositamente per non mettere in repetentaglio una stagione che entra ora nel clou. Inoltre ha difeso un po di punti e limitatao i danni. Parte testa di serie a Londra, obbiettivi quarti di finale e rientro nei top 20.

😆 😆 😆 che fai?prendi per il ..lo? 😆 😆 😆 nei primi 2 turni ha vinto al 5set perchè ha affrontato 2 cadaveri,con almagro è stato asfaltato e lo spagnolo è tutt’altro che in forma,fognini col suo tafellone forse faceva semifinale,quarti sicuri……

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
LiveTennis.it Staff 31-05-2013 23:20

@ Chris (#859615)

Sono 32 le teste di serie nei tornei del Grand Slam. Qualche anno fa erano le prime 16 😉

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chris (Guest) 31-05-2013 23:18

Scusate una curiosità…nei grandi slam le teste di serie non sono fino alla posizione 24?

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Hoila Seppi (Guest) 31-05-2013 22:55

bisogna elogiare Andreas per un grande torneo, dove ha battuto due ottimi giocatori e messo in sera diffolta´un top 5 sulla terra. Certo il sorteggio non e´stato benevolo e l´infortunio ha fatto il resto.

Non avendo visto il match penso che Andreas perso il primo abbia mollato apositamente per non mettere in repetentaglio una stagione che entra ora nel clou. Inoltre ha difeso un po di punti e limitatao i danni. Parte testa di serie a Londra, obbiettivi quarti di finale e rientro nei top 20.

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 31-05-2013 21:09

@ Koko (#859532)

fognini bel tabellone a montecarlo???ha dovuto battere seppi al 1 turno…ramos al 2….berdych( n 6)..gasquet (n 9) per carità ma se lè guadagnata tutta quella semifinale…nn ha giocato contro sprovveduti…ha giocato tra l’altro un grandissimo tennis…

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
frittella (Guest) 31-05-2013 20:53

Scritto da rosencranz
Non capisco lo stupore. Almagro è chiaramente più forte di Seppi, e non lo dice solo il ranking attuale, ma anche la storia tennistica dei due (Almagro 12 titoli Atp contro 3 di Seppi, Almagro best ranking 8 contro 18 di Seppi, ecc.), quindi sconfitta prevedibilissima.

giusto,
benché andreas sia un ottimo giocatore, serio e onesto e io lo stimi particolarmente almagro resta sempre un osso durissimo specie sulla terra.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Pino (Guest) 31-05-2013 20:47

Sconfitta che dispiace ma prevedibile, speravo almeno che Almagro avesse dovuto sudarsela per vincere, almeno un set me l’aspettavo, nel primo era partito bene, poi forse le due maratone si sono fatte sentire. Infine non posso dire altro che meglio questa sconfitta che quella di Monfils.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pablo (Guest) 31-05-2013 20:43

Purtroppo Fintroppo prevedibile 🙄

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rosencranz (Guest) 31-05-2013 20:41

Non capisco lo stupore. Almagro è chiaramente più forte di Seppi, e non lo dice solo il ranking attuale, ma anche la storia tennistica dei due (Almagro 12 titoli Atp contro 3 di Seppi, Almagro best ranking 8 contro 18 di Seppi, ecc.), quindi sconfitta prevedibilissima.

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
emidio (Guest) 31-05-2013 20:41

@ Feyerabend91 (#859503)

Anche se Andreas esce al primo turno di Eastbourne ed al primo turno di Wimbledon assommera’1380 punti.
Considerato che il trentesimo giocatore e’ Florian Mayer con 1290 punti non vedo come possa essere fuori dai 30.
Guarda che ho fatto la peggior proiezione possibile del punteggio di Andreas dopo Eastbourne e Wimbledon.
Che conti hai fatto?
Forse hai carcato di imparare a far di conto al Conservatorio? 😛

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-05-2013 20:39

Qui si potrebbe introdurre il concetto di fortuna nel tennis. La fortuna tennistica sta proprio nell’ avere se in forma un bel tabellone come quest’anno a Montecarlo per Fabio. Una fortuna nei tabelloni leggermente più sfacciata e Fognini già era nei venti oggi.

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Bovaraul (Guest) 31-05-2013 20:33

Che brutta sconfitta, sembra lontanissimo dallo stato di forma piscofisica dello scorso anno…. 😎

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Feyerabend91 (Guest) 31-05-2013 20:16

è anche difficile giudicare da uno score quanto il crollo di Seppi sia stato psicologico e quanto abbia inciso il fattore fisico. Le due cose vanno in realtà a braccetto, quando vai giù si riaffacciano tutti i dolori che magari prima sentivi poco.
Purtroppo vedo un Seppi sempre più in difficoltà, sarà difficile ripetere la finale di eastbourne, il che lo porterebbe fuori dai 30.
Io spero vivamente che l’erba possa ridargli fiducia, anche perché se stesse a posto un’altra stagione a buoni livelli potrebbe farla!

Sempre e comunque forza Andy!

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
david (Guest) 31-05-2013 20:14

@ Koko (#859499)

E’ vero, Fogna e’ in palla, poteva arrivare nei quarti sia a Roma che qui

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Koko (Guest) 31-05-2013 20:10

Almagro era alla portata di un Seppi in fiducia e integro. Questo Seppi dolorante ha fatto il possibile. Tabellone abbordabile ma Seppi non abbastanza in palla per sfruttarlo. Il contrario è successo a Fognini.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 31-05-2013 20:08

Fa rabbia effettivamente vedere come ha perso il secondo.
Può capitare di perdere il primo in quel modo, ma comunque aveva fatto cose positive e doveva continuare su quella strada. Quando Andreas è rientrato nel terzo set ha comunque lottato, solo che ormai era troppo tardi.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Talaaa 31-05-2013 20:05

Scritto da Chris
No, non va bene…crollo psicologico dopo il primo set…comunque l’uscita dei punti dell’anno scorso è stata parzialmente recuperata…quindi benino. Adesso la stagione sull’erba…credo che non sarà testa di serie a wimbledon…la settimana prossima sarà numero 27 o 28…

Beh le tds sono 32 e vengono determinate mentre è in corso Eastbourne, quindi l’avrà quasi sicuramente.

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alezab8 31-05-2013 20:03

se giocava anche dal tie break allo 0-2 seppi poteva giocarsela al 5 set, non capisco però quell mezz’oretta dove sarà anato in spogliatoio e almagro giocava con un ragazzino mah

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
caballo (Guest) 31-05-2013 20:03

numeri imbarazzanti…

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Chris (Guest) 31-05-2013 20:03

No, non va bene…crollo psicologico dopo il primo set…comunque l’uscita dei punti dell’anno scorso è stata parzialmente recuperata…quindi benino. Adesso la stagione sull’erba…credo che non sarà testa di serie a wimbledon…la settimana prossima sarà numero 27 o 28…

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!