Video del Giorno: Roger Federer in….Come eseguire il diritto a sventaglio
31/05/2013 10:05 22 commenti
Roger Federer in….Come eseguire il diritto a sventaglio.
TAG: Federer, Roger Federer, Roland Garros, Roland Garros 2013, Video del Giorno
Anche a me personalmente non piace affatto il termine “sventaglio”…
Comunque come già precisato ottimamente da rovescioadunamano il dritto anomalo può essere sia lungolinea che incrociato.
@ Marco (#858944)
Marco ti sbagli, se posso permettermi e senza offesa. Il dritto anomalo incrociato(quello del video), non è l’inside-in ma l’inside-out…. 🙂
troppo forte!
Appunto, incrociato perché disegna una mezza croce.
A sventaglio o anomalo non è un modo di dire dei giornalisti, ma di tutti i maestri di tennis, specie di una certa età . Modernamente inside-in, ma anche lendl courier e soprattutto sampras lo hanno usato tanto negli anni 90
godiamoci Roger
premetto che non voglio entrare nella polemica. detto questo avevo notato anch’io l’imprecisione del titolo, ma poi ho considerato che si trattava appunto di un’imprecisione e non di un vero errore. infatti trattasi, come ben già spiegato da rovescioaunamano, di dritto-anomalo-incrociato, ove per “incrociato” si intende un “colpo che taglia il campo diagonalmente”. quindi la redazione va a mio parere assolta 😉 .
@ suro (#858719)
No, no tranquillo. Non siamo i tipi. Anzi come detto in precedenza ti ringraziamo per le critiche che aiutano sempre. Un caro saluto.
@ LiveTennis.it Staff (#858700)
Ecco, questa è un pochino arrogante, invitare “velatamente” a cercare altrove.
Ma non è grave, in giro c’è di peggio, c’è la Scuola Professionale Italiana … un abbraccio e un caro saluto alla redazione.
Hai scritto “Arroganza bestiale”, però, come dici tu, mica scriviamo da scrittori, scriviamo da …, da …, non mi viene il nome, ma ci capiamo o stesso no?
Csferg, dgete sto uto.
Grazie Rovescioaunamano, hai perfettamente descritto il Dritto anomalo.
Sono contento che la redazione, che saluto con simpatia, abbia corretto il titolo cambiandolo da “Dritto incrociato” a “Dritto a sventaglio”
@ suro (#858697)
Ho scritto che il post era arrogante. Mica ti ho trattato di bestia, suvvìa…
Ma dov’è la gravità dell’errore, me lo spieghi? Non siamo mica su un sito a pagamento qui, uno sbaglio ci può anche stare.
@ suro (#858697)
Ognuno la pensa come crede caro Suro. Ci sono 300 mila altri siti in Italia dove potrai trovare la competenza che cerchi. Un caro saluto e Grazie per le critiche che aiutano a migliorare.
A dire il vero questo è ESATTAMENTE un dritto anomalo. Ricordo, ai meno esperti, che il dritto si definisce anomalo quando “fa le veci” del rovescio, sostanzialmente si colpisce con il dritto quando invece secondo la teoria classica del tennis si dovrebbe farlo con il rovescio. Non c’entra, infatti, la direzione che si da a tale colpo,che poi è infatti ulteriormente diviso tra dritto ANOMALO lungolinea e dritto ANOMALO incrociato(o volgarmente a sventaglio). Nel video che opportunamente ci ha mostrato la redazione, a cui vanno i complimenti a prescindere sul lavoro che quotidianamente esegue,siamo proprio in questa seconda ipotesi.
La scuola americana, proseguendo su tale analisi di questo colpo(che è quello che segna profondamente l’evoluzione del gioco dal 2000 in poi), divide infatti, molto più correttamente e schematicamente, tra forehand inside-inside (ossia il dritto anomalo lungolinea) ed il forehand inside-outside (ossia il dritto anomalo incrociato,cioè quello del video e che qualche giornalista definisce a sventaglio).
Saluti a tutti ed in particolar modo a tutta la redazione.
@ LiveTennis.it Staff (#858690)
Troppo buona redazione. Un errore può capitare a tutti, sopratutto di fronte al servizio fantastico che beneficiamo ogni giorno 😉 .
@ Papero (#858684)
Caro Papero, perché mi dai della bestia e per di più della bestia arrogante?
Tu credi che sia normale chiamare un dritto a sventaglio (più di sventaglio di così) dritto incrociato?
Ripeto: mi sembra che questo sia il sito leader per il tennis in Italia e questa è una considerazione molto positiva sul sito in sè.
La mia perplessità proprio legata a questa specifica situazione: uno sport come il tennis è rappresentato sul web da un sito in cui chi lo gestisce scambia uno sventaglio per un incrociato.
Perché questa dovrebbe dimostrare arroganza?
Essere arrogante è altro, lo sai bene, leggo.
suro non perdona! 😆
@ suro (#858669)
Scusateci. Cerchiamo di migliorare sempre di più. Le critiche aiutano (in questo caso è stato un mero errore di distrazione). Un saluto ragazzi.
@ suro (#858669)
Si, vabbé… non esageriamo. Il titolo è sicuramente sbagliato,in effetti è un diritto a sventaglio, ma non per questo è un sito di incompetenti. Questo è un post di un’arroganza bestiale.
Fabretti esci da questi corpi.
In effetti, a volte resto perplesso.
Io non sono un esperto né di giornalismo né di tennis.
Eppure vengo su questo sito, che mi sembra essere leader in Italia, e riesco a riconoscere poca capacità giornalistica e poca competenza tennistica … e, ci tengo a sottolinearlo, riuscendo a capirlo dalla mia bassa prospettiva
Scuola Professionale Italiana?
E’ un diritto a sventaglio, perchè sarebbe stato anomalo, se da quella posizione avesse chiuso con un lungolinea. Grande Roger!
Non mi pare un incrociato, è un diritto anomalo o “sventaglio”….