Roland Garros: Subito eliminata Camila Giorgi. L’azzurra si è arresa a Shuai Peng, n.23 del mondo dopo aver mancato nel primo set un vantaggio di 4 a 1
Camila Giorgi esce di scena al primo turno del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa).
La tennista di Macerata è stata eliminata da Shuai Peng, classe 1986, n.23 del mondo, con il punteggio di 64 62 in 1 ora e 22 minuti di gioco.
Primo set: Camila avanti per 4 a 1, grazie ad un break nel quarto game, subiva il controbreak nel settimo gioco, quando dal 30 a 0, cedeva il turno di battuta ai vantaggi, dopo aver annullato due palle break.
Sul 4 a 3 la Giorgi non concretizzava tre palle break, che l’avrebbero mandata a servire in caso di conversione per il set sul 5 a 3, ed invece la Peng, sul 4 pari strappava a 30 il turno di battuta all’azzurra e nel game seguente manteneva a zero il servizio, chiudendo la frazione per 6 a 4.
Da segnalare che la giocatrice asiatica dal 4 pari, 30 pari ed era alla risposta, ha piazzato un parziale di sei punti consecutivi.
15 i vincenti dell’azzurra nel corso del set a fronte di 17 gratuiti. Sei i doppi falli commessi.
La Peng, più attendista, conquistava 9 vincenti e 7 gli errori non forzati.
Secondo set: La Giorgi nel primo game della frazione, cedeva il turno di battuta a 15, dopo aver commesso anche due doppi falli.
Sul 2 a 3 la tennista italiana mancava sul 30-40 una preziosa palla break, e nel gioco successivo, dal 40-30, perdeva nuovamente il servizio, con la Peng che sul 5 a 2 teneva il turno di battuta a 15, aggiudicandosi in questo modo l’incontro per 6 a 2.
30 nel corso del match gli errori gratuti dell’azzurra a fronte di 23 vincenti. 11 i doppi falli.
13 vincenti e 15 errori non forzati per la tennista asiatica.
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Roland Garros, Roland Garros 2013
La Giorgi rischia di fare veramente un bel tonfo nel ranking, non appena scadono i punti degli ottavi a Wimbledon 2012. Speriamo bene.
😯 😯 😎
@ effeemme (#857451)
Non ha importanza il nome del commentatore, ho ascoltato opinioni da molti commentatori quotati, ma a mio avviso non e’ un titolo che fa diventare re e comunque
ho sempre preferito vedere di persona per poi esprimere giudizi.
Nel caso specifico non ho avuto l’opportunità di vedere la partita, infatti ho espresso
dei commenti sul suo allenamento (vedi post precedente)e sopratutto i suoi risultati.
Il potenziale e talento deve trovare una certa corrispondenza con risultati costanti e vittorie che purtroppo mancano alla nostra tennista.
Fortunatamente iniziano i tornei in erba dove solitamente ottiene risultati migliori. 😎
questa sconfitta inaspettata proprio non ci voleva!
ma penso che camila sia sulla strada giusta per entrate nelle top player!
vedi Raul,
permettimi di farti notare, che anche tu come tanti altri, spesso parli senza documentarti.
quando si fa cosi’, si possono dire cose inesatte.
poi, certamente io sono tifoso di Camila.
ma cerco nei miei pochi interventi, di dire cose sempre documentabili.
il “tifoso” che a tuo avviso avrebbe seguito la partita di Camila e che quindi avrebbe commentato da “tifoso”, come tu affermi sbagliando, esattamente come sbagliano altri facili commentatori che hanno scritto prima di me…
è un certo “Alessandro Nizegorodcew”…
ti dice niente il nome?
ti dice niente “spaziotennis.com”???
sai di cosa stiamo parlando vero?
o parliamo tanto per apparire facili profeti ad ogni partita disputata dalla Giorgi? 😎
Del talento di Camilla si e’ parlato tanto e da tanto tempo, rimane il fatto indiscutibile che in classifica e sul campo non migliora, ma regredisce. Il talento e’ una bella cosa, ma se non si sfrutta con professionisti che ti fanno crescere, rimane inespresso. Il condividere e dare ragione a qualcuno che ha visto la partita non ha senso, in quanti se tifoso non sara’ mai obbiettivo…proprio come te…. 😎
io non ho potuto seguire il match, perchè sono stato via tutto il giorno.
ma qua evidentemente si preferisce dare dell’ incompetente anche a chi ha visto la partita sul campo e ne ha comunque parlato bene.
Camila è giovane e avra’ tempo per zittire la bocca a tanta gente.
il talento c’ è ed io credo in lei!
big.
mi piace la foto che ti sei messo nell’ avatar.
fa il paio con la mia… 😉
@ biglebowsky (#856974)
di la verità bible
a te interessa poco del tennis di camila
ti interessa massaggiargli la spalla per tre mesi
hahahah
altro che top 10
qui si rischia di uscire dalle top 100
che delusioneeeeeeeeeeeee
Si fa dura Camila. In questo annetto non abbiamo racimolato nulla….e tra pochissimo arriva la cambialona di Londra…..mi sa’ che fai il salto del gambero…….
Ho visto anche la Giorgi, e non mi è sembrata granché.
Io invece non capisco perchè ogni giorno c’è qualcuno che rifà sempre la stessa domanda per una giocatrice o per l’altra
la risposta comunque è sempre la stessa:
è così alta in classifica perchè ha fatto i punti per essere lì 🙂
Camila però non ne azzecca una… la cinese peng l’ho vista giocare su livetennis la scorsa settimana al torneo di brussels e non mi è sembrata granchè. non capisco come faccia ad essere così alta in classifica.
innanzitutto è un provocatore che si diverte a criticare a caso l’errani. poi mi sembrano giustificazioni sommarie ad una sconfitta che, numeri alla mano, non sembra nient’altro che il solito copione. Giustificazioni a tutti i costi, come le tue insomma. Io francamente di alessandro facebook e bet365 me ne infischio..
I numeri non sembrano dire queste cose: nel primo set la Giorgi ha servito il 44% di prime palle a fronte del 67% del secondo set (in cui ha fatto anche meno doppi falli)… la mia impressione e’ che la Peng ci abbia messo un po’ a prenderle le misure dopodiche’ e’ andata via (anche la Peng per buona parte del primo set ha servito meno del 40% di prime palle). Sembrerebbe che la Giorgi nel secondo set abbia cercato di forzare di meno (minor numero di vincenti e non forzati).
Il resto sembra, purtroppo, la copia carbone di tante altre sconfitte. Il problema non e’ perdere contro la Peng. Il problema e’ ripetere sempre gli stessi errori… Quando iniziai a lavorare mi insegnarono che il problema non e’ commettere errori: chiunque fa qualcosa prima o poi li commette. Il problema e’ non accorgersi dell’errore e di non trovare azioni correttive che ne evitino (riducano percentualmente) la ripetizione!
per il secondo match consecutivo dopo una ventina di servizi il rendimento cala vertiginosamente.
proprio a nessuno viene il dubbio che quella spalla le faccia male dietro ripetute sollecitazioni?
20000 dollari facevano comodo, ma ora bisogna guarire definitivamente e poi riprendere a giocare.
scade una cambiale importante?
e chissenefrega!
se riusciamo, diamo un piccolo anticipo e poi spalmiamola su dodici mesi.
ma non era lei l aspirante numero 1 ?mi pare che aveva rilasciato un intervista qualche anno fav dove a quest ora doveva essere numero 1
Credo che sia inutile stare a criticare. Camila ha perso punto e basta. Oggi vale la classifica che ha, forse anche qualcosa di meno. Adesso ci sarà da difendere 320 punti a Wimbledon e se non accadrà scenderà oltre la 150 posizione ricominciando con gli itf da 25000. Lungi da me criticare ma credo che Camila a differenza di alre italiane farà davvero fatica ad entrare nelle 50 almeno a breve. Ormai non si può più considerare di certo una promessa con un grande potenziale. Dipenderà dal servizio, dalla tattica di gioco, dal padre, dalla morte della sorella, dal non avere un piano B ma sta di fatto che non si può preparare un RG avendo alle spalle 3 partite sulla terra. In 5 mesi ha vinto 2 forse 3 partite. Credo che alla fine lei e la Burnett saranno il futuro dell’Italia. Forse ci vorrà ancora un po’ di tempo…..ms credo che i fasti di Francesca Flavia Sara e Roberta saranno difficili da ripetere. Per inciso se oggi Roberta dovesse vincere salirebbe al numero 11
Proprio perchè il risultato e la prestazione di oggi, stanno nell’ordine naturale delle cose, appare del tutto fuori luogo la ricerca affannata di giustificazioni per la sconfitta, tra l’altro andando a scomodare dei fattori che riguardano la sua vita privata.
Solo chi pensa che lei sia già quello che non è, può sentire il bisogno di cercare delle giustificazioni per la partita di oggi.
Verissimo, qualche tempo fa su alcuni commenti ho affermato la stessa cosa, ogni volta che perde e ad ogni critica qualcuno fa riferimento alla tragedia familiare, questo non vi fa onore e non e’ bello sopratutto nei confronti di Camilla. Sono al corrente che e’ stato ribadito più volte, ma se non seguita da professionisti questi saranno i suoi risultati che ormai sono diventati costanti nella sua irregolarità…. 😎
@ Koko (#856822)
se va con pistolesi diventa n1 al mondo
@ drummer (#856907)
Chi ha visto la partita ne ha parlato bene: (“Partita buona di Camila Giorgi ma la Peng dal 1-4 al primo ha alzato tantissimo il livello. Troppi doppi falli ma la partita è girata su pochissimi punti. Due giochi fiume nel primo set dal 4-2 al 4-4 e quello del 3-2 nel secondo. Ho visto comunque cose molto positive e, purtroppo, anche alcuni soliti problemi. Voto 6.5” Alessandro su facebook)
Oggi non era favorita: su bet365 pagava 3,25 a inizio match
Scusa, non trovo l’incompetenza, per me Davide ha scritto due cose vere.
certo che lo sappiamo..
a parte che è una cosa tristissima, voglio capire, nessuna critica tennistica sarà permessa per sempre?
@ davide eranni (#856851)
riesci sempre a dimostrarti incompetente in poche parole, dono non da poco..
peraltro per poi dimenticarsene completamente dopo una bella partita.
se vince parte la fanfara e la vedono già in cima al mondo
se perde, invece, è colpa del padre despota, della sorella scomparsa o di qualche altro non ben precisato problema psicologico.
contenti loro… 🙂
@ Koko (#856895)
la burnett è scesa con 38 e piu di febbre contro la turca……cmq anche lei mi sta deludendo ma perlomeno se ne puo’ ammirare la modestia !
@ Denis (#856882)
Post perlomeno inopportuno, a parer mio, totalmente avulso da questo contesto.
Proprio per il rispetto che occorre portare ai drammi di ciascuno di noi e’ di pessimo gusto tirarli fuori, quasi ossessivamente, per giustificare una brutta partita!
Perdere con la Turca è stato davvero incredibile per una come la Burnett! Queste ragazze sono ben dotate sotto ogni punto di vista ma di base sono alquanto strane!
ma sapete che Camila qualche anno fa ha perso la sorella a cui era legatissima in un incidente stradale?
Non criticate se non sapete le cose, per me e’ piu’ un fatto mentale la ragazza e’ molto fragile, piu’ che il padre ci vorrebbe un mental coach!!
@ Giacomo (#856845)
Bella lì, uno in meno sul carro. Ci rivediamo qui fra 2/3 anni, vuoi?
@ BB (#856843)
ti piacciono i paragoni inutili per creare liti eh?
@ Koko (#856853)
Beh ma che c’entra, stiamo parlando di una giocatrice che naviga a fatica sotto il 100 WTA, mica di un top player…
@ Maury (#856839)
camilla non ha perso nessuna occasione contro la peng…..forse la colpa è di chi la esalta troppo e magari chi non la ammira troppo si aspetta chissa’ che cosa per magari rendersi conto di essersi sbagliato!
@ magilla (#856823)
intanto dopo il 1 turno occhiatina alla classifica wta:
1-williams 11715
2-azarenka 8825
3-sharapova 8115
4-radwanska 6065
5-li 5155
6-kerber 4735
7-errani 4535
8-kvitova 4375
9-wozniacki 3565
10-kirilenko 3036
11-petrova 2910
12-vinci 2880
13-stosur 2845
14-bartoli 2845
15-ivanovic 2740
16-jankovic 2500
17-stephens 2350
18-cibulkova 2140
19-flipkens 2008
20-pavlyuchenkova 1950
49-schiavone
90-giorgi
106-knapp
132-burnett
154-pennetta
177-camerin
200-dentoni
E’ difficile dire quale sia il problema principale, se atletico, tecnico, tattico o mentale. Quando leggo la lista delle TOP10, in prevalenza scorgo giocatrici con scarse variazioni tattiche, buona tecnica, e micidiale concentrazione/motivazione. A me sembra quest’ultimo l’aspetto più carente in Camila: la testa. La mia sensazione è che Camila sia immatura, forse non pienamente concentrata sul tennis (cosa comprensibile alla sua età), e insicura al punto di non volersi separare dal padre e dalla famiglia. Come si faccia a curare il problema? A saperlo… ma non credo sia facile.
Non essendo ne detrattore, ne estimatore a priori, dico la mia…secondo me l’errore di fondo che alcuni commettono, sta nel fatto di vederla già adesso, per quello che ancora non è.
E’ fuori discussione il fatto che abbia delle grandi potenzialità, ma è altrettanto noto che per diventare una giocatrice di prima fila, servono anche altre qualità..altrimenti si resta solo una bella incompiuta.
Comunque il tempo è dalla sua parte…bisogna avere pazienza.
Ma scusa una che è zavorrata da 12 doppi falli a partita vale la classifica che ha? Per me è appunto estremamente zavorrata e impossibilitata a librarsi su vette ben superiori.
I soliti criticoni.
Chi ha visto la partita ne ha comunque parlato bene.
Oggi non era favorita.
I soliti criticoni.
Chi ha visto la partita ne ha comunque parlato bene.
Oggi non era favorita.
ma perchè nel resto del mondo,maturano a 16/17 anni,e in Italia maturano a 26 anni?,cmq comincio a pensare che non sia problema di coach,allenatore,ma sia un problema della Giorgi.
e c’è chi aveva il coraggio di paragonarla alla Errani….alla sua età aveva già vinto 2 tornei ed era top 40…e la Giorgi è da diversi anni che dovrebbe sfondare… e invece ogni tanto batte qualche giocatirce forte perchè trova le motivazioni e poi perde regolarmente le altre partite…vorrei sapere i suoi risultati da dopo Wimbledon…negli ultimi 11 mesi ha fatto pena e il prossimo slam sarà l’ultimo che giocherà… poi fuori dalle top 150 sarà sempre costretta alle qualificazioni e lì non affronterà top 20 e dunque non avendo le motivazioni non vedo come potrà superarle…i grandi giocatori sono quelli costanti che vincono con regolarità con quelli dietro in classifica e magari perdono quasi sempre con quei pochi giocatori che gli stanno davanti…no chi fà un exploit in un torneo,chi batte qualche giocatrice forte e poi tutte le partite abbordabili le perde…ad esempio oggi tutti i games decisivi e combattuti ai vantaggi li ha persi dopo aver sprecato un’infinità di palle games e palle break…sarà stato un caso?
Io credo che la Giorgi valga, nè più nè meno, la classifica che ha. Quando sento dire che si tratta di una potenziale Top 25 c’è da rabbrividire… 😯
E a te cosa importa? Pensavate lo stesso della Oprandi, vero?
ma come può raggiungere livelli anche solo accettabili se commette continuamente decine di doppi falli a partita? svegliamoci, questa se non cambia rotta è già morta.
@ magilla (#856828)
Perchè ti piace…. A me non piace enei post dove direi cose senza senso, non ci vado 😉 (cerca un mio post in tenniste che sai non amo).
Una cosa è criticare, un’altra è dire insensatezze…. Camila ha perso un’occasione? si ma perdendo dalla numero 23 del mondo, che non sarà un fenomeno ma è una signora giocatrice (ricordo commenti entusiastici per la sconfitta della Burnett contro la Liscki col medesimo o quasi punteggio)…. Poi dire sempre le stesse cose non vi scoccia? Detto ciò io manco leggo più ciao Magi 😉
@ Holden (#856824)
Fondamentalmente il modo in cui gioca deve avere un senso. A volte sembra quasi che si stia esercitando in un esercizio di ginnastica artistica con il prendere al balzo una clavetta gialla senza manico! Ogni punto è uguale all’altro in una successione di prove che fanno vincere il match se vanno a buon fine per circa il 55% delle volte che si tenta. Il tennis è invece sport ben più tattico e complesso di un esercizio e andrebbe affrontato insieme a personaggi competenti nel ramo.
@ flachigoal (#856819)
o magari uno è tifoso di Camila perché l’ha vista al Bonfiglio a Milano e poi a Roma nel 2008, a Cuneo quando ancora Wimbledon era un sogno, poi l’ha seguita in streaming ogni volta che era possibile.
Ops…
@ bao.bab (#856814)
Con piacere, ti copincollo il mio commento postato sul sito ufficiale: “Peccato, la sensazione è che il match sia girato su pochi punti in game combattutissimi sul 4-2 e sul 4-3. Persi quei due game era immaginabile un aumento di tensione di Camila che infatti ha perso il servizio e regalato il primo game del secondo set. Rimasta in partita, altro momento chiave è stata la palla break sul 2-3. Da lì il match era chiuso, e non perché si tratta di Camila ma penso moltissime altre, in quella situazione, avrebbero ceduto mentalmente. Resta una partita persa contro una molto più esperta e molto più avanti in classifica, una di quelle da ricordarsi e farne tesoro in futuro. Ora l’erba, superficie “amica” di Camila: i due tornei pre-Wimbledon sono fondamentali per collezionare vittorie, punti, fiducia.
Sul discorso df: i primi due sono ininfluenti visto che ha tenuto il proprio servizio due volte a 15, gli ultimi due ai vantaggi sono pesanti fino a un certo punto visto che era già sotto di un break. Gli unici gravissimi sono quelli del settimo game (controbreak) e del primo game del secondo set (immagino di frustrazione, sparati “a caso” con rabbia e senza ragionare). Invece bene la partenza sprint, vuol dire che è entrata bene in partita.”
Per come la vedo io la Giorgi è una tennista che può vincere e nello stesso tempo perdere con tutti, ma questo è stato detto ampiamente da molti quì sul forum..nessuna novità.
Lei gioca rischiando ogni colpo, quando è ispirata riesce a sfondare, giornate normali o negative come oggi può perdere tranquillamente ma tenendo conto anche delle avversarie..la Peng è una che ribatte tutto,ancora più difficile per la Giorgi che se non chiude il punto subito è facile che sbagli e alla lunga non riesca ad uscirne fuori.
Non variando mai il suo tennis poi ( stile automa) rimane limitata purtroppo. Io comunque ho la sensazione che prima o poi faccia il salto di qualità perché le potenzialità le ha tutte, deve anche maturare e crescere come personalità a prescindere dal tennis infatti è ancora molto ”ragazzina” . Se maturerà sotto questo aspetto (ma non è scontato) ci sarà da divertirsi.
@ Maury (#856821)
ma dai maury….in tutto ci vuole anche una critica…..uno dice il suo punto di vista….non è detto che la si critica solo per il gusto di farlo……
poi dopo arrivano questi estimatori a tutti i costi che creano polemiche inutili ed è impossibile non cedere a certe lusinghe….ehehehehhehe
giusto.cercare di non fare doppio fallo sul 4-4 e tutti quei regali che le impediscono di portare a casa il match.
se fa così a wimbledon, sprofonda, visto che difende il 3 turno se non erro.
In questi ultimo anno sono emerse e stanno emergendo tante giovani promettenti classe 93-96. Per fare alcuni nomi Mladenovic, Keys, Robson, Putintseva, Bouchard… ma anche Svitolina, Beck, Barty, Schmiedlova. Il treno della precocità è passato per Camila, ma questo non vuol dire che non si possa puntare ad un futuro di ottime prospettive. La sconfitta con la Peng ci poteva stare, ma prendere un parziale di 11 giochi a 2 è un grave segnale. Idem, per la sconfitta con la Bouchard a Bruxelles. E’ ovvio che occorre interrogarsi sulle cause e trovare le giuste soluzioni, ammesso che il tennis sia e resti la priorità di Camila. Wimbledon è dietro l’angolo, e basta poco per scivolare di nuovo nell’inferno del circuito ITF.
@ BB (#856812)
polemica vuoi?…polemica sia…..
se va avanti cosi’ è probabile che il pross anno giochi le Q con la turca!
Direi che è da sottolineare la parola allenatore con l’aggettivo competente e furbo! 😎 Affidatela ad un Rianna ed entra nelle top 20 in tre mesi. Oppure un Pistolesi che con le donne ha sempre lavorato.
@ magilla (#856813)
Magari i detrattori potrebbero considerare che non giocava sola…. Ma se non vi piace, perchè la commentate? non lo capirò mai…. Subito, tra l’altro pronti come gufi…. Detto ciò Camila vai vai vai…. a farti una passegiata
@ tommaso (#856808)
Si potrebbe dire la stessa cosa di te Tommaso, sempre pronto solo a difendere, quando non c’è nulla da difendere, perchè ci sta perder le partite ma se il modo è sempre lo stesso e cioè sparando palle fuori e facendo doppi falli beh scusa ma ti arrampichi un po’ sugli specchi….ah ma forse immagino che chi è tifoso di Camila lo è più per il suo aspetto esteriore che per l’essere giocatrice di tennis e quindi di questo sport ne capisce ben poco.
Ok ci sto. 😉
Camila avrebbe bisogno di un COACH vero e dovrebbe avere degli atteggiamenti+ MODESTI perchè è una tennista SOVRASTIMATA.
Scherzi a parte i problemi tattici della Giorgi sono purtroppo sempre quelli ormai da una vita. 🙄 🙁
@ tommaso (#856808)
Caro Tommaso, avrei piacere di sapere cosa ne pensi tu di questa partita… personalmente non sono neppure piu’ deluso… delusi lo si puo’ essere quando si hanno aspettative. io ormai ne ho poche!
Nota: non ho usato nessuna delle parole incriminate… e’ neppure il termine “doppio fallo”…
Ugualmente mi auguro che nella tua valutazione non sia utilizzato il termine “talento”!
@ tommaso (#856808)
magari gli estimatori potrebbero provare a pensare che i detrattori non hanno torto…..almeno per una delle 3…..;-)
@ magilla (#856798)
Una sconfitta contro la n° 23 del mondo ci sta, non giocava contro la Buyukakcay. Forza Camila
sul servizio della peng ha spesso lottato ai vantaggi,sul 4-4 pur ripresa ha lottato ai vantaggi parecchio.poi ha un pò mollato ma ci sta.piuttosto le serve una guida che le dica cosa fare in campo.
la peng è la 23 e lei poteva vincere..
E ora, via al concertino!!! Posso suggerire un giochino, così, per stimolare un po’ la fantasia dei detrattori? Provate a postare commenti senza usare le parole “allenatore”, “umiltà” e “sopravvalutata”? Così, per provare a tutti che sapete di cosa state parlando e che avete seguito punto per punto la partita…
La curiosità delle statistiche di questa partita è che la Giorgi sembra aver fatto bene sulle prime palle di battuta ma poi ha fatto male con le seconde che invece di solito forza e dovrebbero portagli una buona percentuale di punti. In effetti se le seconde te le rispondono facilmente e ci aggiungi il solito carico passivo di 11 doppi falli il gioco non vale più la candela. I doppi falli sono statisticamente giustificabili (o meglio tollerabili perchè cosa giustifichi un errore così grave nel tennis) solo se con il resto delle seconde che entrano guadagni almeno il 50% dei punti. Altrimenti siamo non lontani dal suicidio tennistico. Talento che c’è ma viene lentamente dissipato da una guida tecnica e tattica rivedibile.
difficile giudicare il match non avendo visto la partita…..ma anche seguendo il livescore,vedendo la velocita in cui si susseguivano i punti e conoscendo l’attuale giorgi non credo sia difficile capirne lo svolgimento…mah…..speriamo in una sua evoluzione di gioco ma mi sa che sta andando peggio dell’anno scorso!
Beh, ci sta di perdere nettamente dalla n.23 del mondo.
Solo che ho guardato il livescore una prima volta, ed era 4-1 per lei nel primo set…l’ho rivisto alla fine e pensavo ci fosse un errore…un
parziale di 11 giochi a 2, è veramente pesante.
La sconfitta è scontata..la cosa che mi (ci) incuriosiva dalla partita è il numero dei doppi falli