Roland Garros: Andreas Seppi dopo un match maratona batte Leonardo Mayer ed è al secondo turno
Andreas Seppi accede al secondo turno del Roland Garros (€21.017.000, terra rossa), secondo appuntamento stagionale del Grand Slam.
Il tennista di Caldaro si è imposto all’esordio sull’argentino Leonardo Mayer, classe 1987, n.73 ATP, con il punteggio di 67 (4) 64 63 67 (2) 64 dopo quasi 4 ore di partita.
Andreas Seppi, testa di serie n.20 sfiderà al secondo turno lo sloveno Blaz Kavcic, 26 anni, n.104 del mondo.
Primo set: Andreas, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, andava sotto per 2 a 3 e servizio Mayer.
L’argentino però nel sesto game cedeva a zero il turno di battuta.
Seppi poi, dopo aver mancato tre palle break nel settimo gioco, sul 4 a 5, ed era alla battuta, annullava due palle set e teneva in qualche modo il servizio.
Nel tiebreak l’azzurro dal 2 pari, subiva un parziale di cinque punti a due, perdendo in questo modo il primo set per 7 punti a 4.
Secondo set: Seppi avanti per 5 a 2 (dopo aver annullato una palla break nel quinto gioco ed aver piazzato il break nel secondo game) subiva il controbreak sul 5 a 3, quando dal 40-15 e dopo aver sprecato tre set point, perdeva la battuta.
Nel gioco successivo, il n.1 italiano conquistava quattro punti consecutivi, strappava il servizio al giocatore argentino e chiudeva la seconda frazione per 6 a 4.
Terzo set: Fino al 3 pari i due giocatori tenevano agevolmente il proprio turno di battuta.
Dal 3-3 Andreas Seppi piazzava un bellissimo parziale di 11 punti a 0, portandosi avanti per 5 a 3, 40 a 0 con il servizio a disposizione.
L’azzurro mancava le prime due palle set, ma al terzo tentativo si aggiudicava il parziale per 6 a 3.
Quarto set: Seppi, dopo aver perso nel sesto gioco un break di vantaggio, si portava avanti per 6 a 5 e battuta a disposizione, grazie ad un break sul 5 pari (a 30).
L’azzurro però quando ha servito per vincere la partita sul 6 a 5, 30-15 e a due punti dalla vittoria, subiva un parziale di tre punti consecutivi, con Leo Mayer che piazzava il controbreak.
Nel tiebreak il giocatore argentino si portava subito sul 5 a 1, prima di chiudere il quarto parziale per 7 punti a 2.
Quinto set: L’azzurro sotto per 2 a 4, piazzava dal quel momento un bellissimo parziale di quattro game consecutivi, i break all’ottavo gioco (a 15) e sul 5 a 4, quando dal 40-30, conquistava tre punti consecutivi, portando a casa la partita per 6 a 4.
50 i punti vincenti di Seppi a fronte di ben 69 errori gratuiti.
Leo Mayer, invece, 48 vincenti e 69 errori non forzati.
TAG: Andreas Seppi, Roland Garros, Roland Garros 2013, Seppi
Ragazzi Mayer non è l’ultimo arrivato. Nella race 2013 è al n° 48, sulla terra gioca bene. Comunque anche le altre sconfitte sono arrivate da tutti giocatori che valgono dalla ventesima alla cinquantesima posizione al mondo. All’inizio 2013 era in forma, negli ultimi tempi leggero calo, adesso si riparte per la stagione sulla terra e sull’erba. Deve riportare la percentuale di prime in campo sopra il 70% e tornerà come nel 2012.
@ rm (#855218)
Non ne so nulla di piu’ di quanto riportato da te.
Secondo me questa vittoria può sbloccarlo. Vincere una partita così tirata dopo 4 ore può farti lasciare alle spalle tutto ciò che ha patito in queste settimane, sia tennisticamente che privatamente. Non è il Seppi che abbiamo ammirato a Roma e Parigi 2012 però ha un cammino tutt’altro che difficile e può fare anche lo scherzetto ad Almagro se si riprende.
Forza Andreas!
niente da aggiungere 😉
evidente che qualche problema c’è, apprezzabile il fatto che non ne faccia cenno per giustificare prestazioni onestamente non all’altezza. in italia, patria dei piagnoni, non siamo così abituati…
Trovo esagerato proiettare l’immagine di un giocatore affranto per problemi psicologici o personali. Seppi l’ho visto sereno tre giorni fa al club Bonacossa e mi ha detto che per lui e’ molto difficile mantenere a lungo una brillante forma atletica come quella vista in Australia (ma ovviamente sono solo un fan qualsiasi). Del resto non e’ mai stato molto continuo nell’arco di una stagione. Un giocatore professionista non e’ mai privo di qualche (mini)acciacco fisico e puo’ darsi che abbia un particolare problema al momento. Visto l’ultimo Seppi questa vittoria e’ comunque incoraggiante: non e’ da tutti recuperare con un simile colpo di coda con un ostico terraiolo come Mayer. Avanti cosi, Andreas!
Sono le percentuali di prime che sono ancora troppo basse. A Roma e Parigi nel 2012 serviva più del 70% di prime in campo.
Secondo un quotidiano altoatesino di oggi, Andreas gioca con una spalla dolente gia’ da qualche settimana.
q
Ragazzi andreas , come ho gia’ detto in un altro articolo , si e’ lasciato con la sua fidanzata … Cmq oggi ottima vittoria , speriamo solo che salga di livello gia’ con Kavcic , anche perche’ un terzo turno con Almagro sarebbe molto interessante con un Seppi rigenerato mentalmente e tatticamente .
Servono a mio avviso solo due ingredienti per fare di Seppi un giocatore ancora competitivo a Parigi 2013: servizio (cosa più importante in assoluto perchè colpo a freddo) e aggressività controllata senza aspettarsi il punto in regalo. Ma in ultima analisi un Seppi che ritrovi la battuta è già all’80% dell’opera.
@ emidio (#855180)
La “Zett” cita Sartori, che dice problemi alla spalla. Ne sai qualcosa?
Bravo Seppi
Il tennis italiano ha bisogno di lui,
gli ottavi possono essere un risultato
dopo una vittoria di carattere come quella di oggi.
Forza !!!!
SE ha problemi psicologici privati è un peccato perchè di per se il tebellone è assai favorevole! Anche Berdych può essere fortissimo ma anche un ostacolo che crolla di colpo come quando venne eliminato da Robert.
L’importante era ripartire da una vittoria dopo la striscia negativa di sconfitte! Adesso ci vuole più convinzione…
non andiamo a cercare in problemi familiari qualora ci fossero öa ragione di questo periodo negativo. In famiglia stanno tutti bene di salute, e altre ragioni per giocare cosi male non le vedo. Andreas e´un professionista, sa gestirsi, credo sia semplicemente entrato in una spirale di risultati negativi, che gli tolgono fiducia. Il fatto di aver vinto una partita combattuto gli da fiducia e il fatto di aver vinto al quinto, significa che e´in ripresa atletica. Il fatto di giocare 3 su 5 gli giova. Fino al terzo turno puo´arrivare, poi ci vuole un miracolo.
Per fortuna..va’…..una sconfitta all’esordio sarebbe stata una tragedia…..
@ emidio (#855180)
Andando per esclusione, riguarderà la sua fidanzata e quindi si potrebbe spiegare, qualora fosse questa la motivazione, il motivo di così tanta negatività nei suoi risultati.
@ Tommaso scali (#855171)
In famiglia non e’ successo nulla: la mia fonte e’ un giornalista; non voglio dire di piu’. Non ne ho il diritto e non sono autorizzato ad entrare nei dettagli dell’ altrui sfera privata, ammesso che le indiscrezioni siano autentiche.
@ Tommaso scali (#855171)
ormai si parla da un pò di questo “problema nella sfera privata” ma nessuno poi dice di più!Boh MISTERI DI ..PARIGI!!!!! 😉
Importante era vincere per superare il periodo no .
Nel secondo turno dovrebbe migliorare.
Speriamo bene.
@ emidio (#855162)
Scusa la mia ignoranza ma perché dici ciò?E’ successo qualcosa di brutto in famiglia ad Andreas?
come stai a cuore? ce la fa per un’altra partita cosi?
bene Seppi,meglio patire piano in crescendo,bene anche la Lisicki.
dopo il tiebreak perso al 4 set non ci credevo +, bravo andreas, non era facile..adesso riparti da qui!!
Andreas sta attraversando un periodo difficile le cui cause risiedono, sembrerebbe, nella sfera privata.
Sta cercando a fatica di venirne fuori: ci vuole pazienza e tenacia.
In questo contesto giocare contro un giocatore solo discreto rappresenta un “montagna” difficile da scalare.
Ma non importa che abbia giocato male, è normale che in un periodo di crisi si giochi male, e sono proprio le partite giocate molto male come oggi ma alla fine vinte che ti danno fiducia.
Mah! L’essenziale era vincere…
Con tanta fatica e’ riuscito a vincere….speriamo che riesca ad acquisire fiducia e riprendersi nei prossimi incontri tornando a giocare ai suoi livelli… 😎
Bravo Andreas. Sembrava quasi aver paura di vincere! Per fortuna alla fine ha portato a casa la partita.
vittoria alla fine quasi miracolosa….
non ci speravo +
adesso il 2ndo T e’ abbordabile ma bisogna stringere quando e’ il momento.
oggi Seppi e’ stato in campo 2h + del dovuto.
DAI ANDREAAAAAAAAAS!! ritrova fiducia!
partita assurda…..sembrava cotto fin da subito e si è ripreso…..sembrava poter poi vincere facile ed è crollato….sembrava vicino anzi vicinissimo alla sconfitta finale ed ha vinto lui…..
non puo’ stare cosi’ in bilico con mayer!!!…meno male che alla fine ha vinto ….forse gli ritorna un po’ di fiducia!
C’è qualcosa che non va nel gioco di Seppi in questo momento. Ma oggi la cosa più importante era vincere!!!! E l’ha fatto alla sua maniera, al quinto, in rimonta!!! Speriamo che da questa vittoria scatti qualcosa!!!
Grande Andreas!!!
speriamo con questa vittoria metta alle spalle il momento buio e riparta come prima!
Ma avete idea di quanta fiducia da un match vinto in questo modo?