Italia F10 – Cesena: Risultati Completi Primo Turno Qualificazioni. 13 azzurri superano il primo ostacolo
Con gli incontri delle qualificazioni del singolare (il primo turno è stato completato nonostante le bizze del tempo, con la pioggia che ha un po’ rallentato il programma) ha preso il via sabato mattina sui campi in terra del Circolo Tennis Ippodromo Cesena il 6° Trofeo “Marchi Giorgio materiali da perforazione”, torneo internazionale Futures maschile dotato di un montepremi di 15.000 dollari + ospitalità (il più importante appuntamento organizzato in Romagna) che catalizzerà l’attenzione degli appassionati sino alla serata di sabato 1° giugno quando è prevista la finale (l’ingresso è gratuito per tutta la settimana, aggiornamenti anche sul sito Internet www.tennisippodromo.com).
In evidenza all’esordio anche due giovani tennisti romagnoli che hanno guadagnato l’accesso al secondo e decisivo turno di qualificazione. Si tratta del cesenaticense Edoardo Pompei (wild card), che ha regolato con un periodico 6-3 Luca Gambetti e domenica sfiderà il mancino svedese Andreas Vinciguerra, uno dei noti più noti tra quelli che disputano le qualificazioni, arrivato in passato al n.33 della classifica mondiale e con un titolo Atp e 3 finali in carriera, attualmente numero 577 del ranking. Dal canto suo il ravennate Pietro Licciardi, portacolori del Ct Dario Zavaglia, ha battuto 6-3 6-3 Andrea Grazioso e contenderà a Riccardo Stiglich l’accesso al tabellone principale, che verrà sorteggiato al termine delle partite domenicali dal supervisor Itf Pier Luigi Grana insieme al direttore del torneo Giovanni Pacchioni (anche perché in lizza c’è l’argentino Facundo Bagnis, n.167 del computer Atp, che in caso di promozione al main draw entrerebbe nel novero delle teste di serie).
Tra gli altri risultati di giornata, da segnalare l’affermazione in rimonta del 15enne Gian Marco Moroni, capace di piegare 2-6 6-4 7-6 il più quotato Emanuele Molina e adesso atteso da Davide Garzotti in uno dei cinque “derby” tricolori, che andranno dunque a rimpinguare la nutrita pattuglia di tennisti italiani in gara in riva al Savio. Sono infatti ammessi con la loro classifica Gianluca Naso, Andrea Arnaboldi, Thomas Fabbiano (in finale al future Itf di Bergamo contro Matteo Trevisan) e e Stefano Travaglia, ai quali si aggiungono le quattro wild card, due delle quali concesse dagli organizzatori (al faentino Federico Gaio e al mancino siciliano Alessio Di Mauro) e due a disposizione della Federazione Italiana, andate ai giovani Salvatore Caruso (classe 1992) e Andrea Basso (‘93).
Il Tabellone di Qualificazione
Facundo BAGNIS [1] b. BYE
Lorenzo APOSTOLICO b. Pierdanio LO PRIORE 6-4 6-3
Christian GARIN [2] b. BYE
Nicolo TURCHETTI b. Francesco FERRARI 7-6(3) 6-4
Andreas VINCIGUERRA [3] b. BYE
EDOARDO POMPEI b. Luca GAMBETTI 6-3 6-3
Filippo LEONARDI [4] b. BYE
Marco ROSSI b. Francesco BESSIRE 4-6 6-3 6-2
Giulio TORRONI [5] b. BYE
Daniele CAPECCHI b. Filippo BORELLA 6-2 7-5
Gian marco MORONI b. Emanuele MOLINA [6] 2-6 6-4 7-6(2)
Davide GARZOTTI [10] b. Alberto Maria LOMBARDI 6-1 6-3
Antonio MASTRELIA [7] b. Lucio LUCIANI 6-2 6-2
Matteo RIGAMONTI [11] b. Riccardo CHESSARI 6-3 2-6 7-5
Riccardo STIGLICH b. Daniele CHIURULLI [8] 6-2 6-2
Pietro LICCIARDI [9] b. Andrea GRAZIOSO 6-3 6-3
TAG: Italia F10 Cesena, Licciardi
@ fab (#855148)
Roma
ove e’ Moroni? dove si allena?
@ Mirko91 (#855099)
Sicuramente ha un pò di pancetta ma su questo io non posso criticare nessuno
Dovrà fare definizione ma ha un buon fisico. Per ora va benissimo così. Dimenticatevi il fisico di Cutuli, ok?
Oggi comandava gli scambi e quindi non ha dovuto muoversi troppo. Contro Naso mi potrei fare un’idea ma se gioca domani me lo perdo.
Dovrebbe essere un gran bel torneo. Sul quarto campo si allenavano i big ed ho visto un gran bel ritmo, soprattutto un mancino che si allenava con Cecchinato.
gli incontri iniziano alle 13.30
licciardi – galovic primo incontro sul campo 7
garin – torroni primo incontro sul 6
mastrelia – hormozabal secondo incontro sul centrale, ma si comincia alle 14, pertanto verso le 16
naso moroni terzo incontro sul centrale
moroni al primo turno prende Naso
dunque finisce qui il suo torneo ma questo non rappresenta il minimo problema visto che questa va considerata un’esperienza formativa, rimane il fatto che pur prreventivando una stesa, sarà un match veramente interessante
durissima per tutti gli italiani “interessanti”
travaglia piglia la tds nr.1
licciardi piglia galovic (e qui ci puo’ scappare la sorpresa)
trevisan prende kovalic, incontro mooolto interessante
mastrelia hormozabal (dura)
basso – saez (durissima)
garin piglia torroni
@ Angeli Pierre (#855061)
mi fa piacere leggere che dal punto di vista fisico-atletico è messo bene… qualche giorno fa se ne parlava abbastanza male (lento e impacciato negli spostamenti e con la pancia)… di certo continua a tirare bordate 😀
Tornato ora da Cesena e posto le mie opinioni sulle partite di oggi iniziando a ringraziare i genitori di Moroni che sono stati simpaticissimi. Soprattutto con il papà mi sono fatto una lunga chiacchierata.
Sono andato a Cesena con l’obiettivo di vedere Garin e Moroni ma sbirciando anche altri giovanotti.
Mi sono piazzato sul campo su cui giocavano Garin e Turchetti. Bravo Turchetti che ha impegnato il cileno. Mi aspettavo un Garin con maggiore fisico ed invece è più basso di quanto pensavo. Forse giocherà meglio con un avversario di livello maggiore ma oggi ha subito sulla diagonale del rovescio. Il dritto è pesante ma non veloce. Il servizio nella media. Sicuramente è stata una giornata storta (magari per merito dell’avversario) ma il Garin di oggi può scordarsi i top100. Turchetti non è male sia di dritto che di rovescio. Manca il fisico per una buona carriera da pro.
Mentre guardavo Garin sbirciavo sugli altri 2 campi. Posso dare un’opinione ma è parziale visto che sbirciavo solo alcuni scambi.
Apostolico è alto e magro e mi è piaciuto. La sensazione è che non sfrutti a dovere il suo potenziale. Il servizio è buono anche se lascia scendere troppo la palla prima di colpire. A dispetto dell’altezza gioca discretamente anche dritto e rovescio.
Da lontano vedevo buoni scambi tra Capecchi e Torroni. Torroni si muove bene e non regala punti. Ha un ottimo rovescio ad una mano. Capecchi gioca bene in ogni zona del campo. A livello tecnico è molto buono ma la struttura fisica lo penalizza. Troppo piccolo per una carriera ad alto livello.
Poi ho visto Moroni in compagnia dei suoi genitori. Sono andato a Cesena oggi proprio per lui e sono molto contento di averlo fatto. Ha il viso da quindicenne ma un fisico da ventenne ben piazzato. Alto 1 e 84, spalle larghe e polpacci tipici dei terraioli sudamericani. Il papà mi ha detto che stanno lavorando benissimo a livello fisico. Oggi Moroni era di cilindrata eccessiva per il suo avversario e non posso giudicare la sua fase difensiva. E’ tecnicamente molto preparato e mi ha sorpreso con un interessante rovescio ad una mano. Ha un buon servizio ed un gioco molto pesante (per essere un ’98) sia di dritto che di rovescio. Sembra muoversi anche bene ma non è mai stato in vera difficoltà e quindi non ho idea di come si può comportare con avversari più tosti di quello di oggi. Dopo l’ottima impressione e la simpatia dei genitori mi iscrivo nel club dei tifosi di Moroni.
Da lontano vedevo anche Vinciguerra contro Pompei e Leonardi contro Rossi. I risultati parlano da soli.
Mastrelia contro Rigamonti è stata una bella partita giocata bene da entrambi. Mastrelia gioca un gran bel tennis ma non è supportato da un fisico importante.
Licciardi è un buon mancino. Mi è piaciuto ma non ho potuto osservarlo bene perchè seguivo maggiormente Mastrelia.
Rigamonti e Stiglich hanno perso ma il risultato è stato troppo pesante. Hanno espresso un dicreto tennis ed i loro incontri sono stati più equilibrati di quanto non dicano i punteggi.
Ora spero in un buon sorteggio per Moroni e che giochi martedì visto che domani non posso andare a Cesena.
Olé
molto bene
licciardi vince con doppio 6/3
qualificazioni concluse
Mastrelia b. Rigamonti 62/76
Licciardi b. Stiglich 63/63
finite le quali si attende ora il tabellone principale!
@ PaoloZ (#854988)
Grazie. Forza Pietro!
mastrelia vince
licciardi 3/3 secondo set
licciardi stiglich 6/3 2/1*
@ giuseppe91 (#854968)
Grazie. Se puoi aggiorna
@ secondoset (#854966)
Licciardi era sotto 3-2 ed è saltato l’aggiornamento..Mastrelia è 6-2 4-5 40-40 serve Mastrelia
Aggiornate Mastrelia e Licciardi
@ campa (#854963)
sulla carta sono tutti troppo forti per lui , che peccato però che non possa fare il primo punto atp..
Il miglior sorteggio sarebbe con un altro qualificato (Torroni, Mastrelia o Licciardi), in tabellone sono tutti top 500 almeno.
Ottima vittoria di Moroni 6-2 6-2 sta crescendo davvero bene..
Grande Moroni ormai è fatta, ora si spera in un buon sorteggio per il suo primo punto atp a soli 15 anni
peccato che Moroni sta facendo le quali dopo aver vinto contro Molina ed è avanti 6-2 5-2 oggi con due break si meritava almeno il suo primo punto atp
moroni serve per il match
se vince, spero in un imperdibile primo turno moroni garin, se non sbaglio nel main draw c’è sempre una partita fra qualificati
6-2 3-2 ad-40 serve Moroni
news?
forza Moroniii
se GianMarco vince questa è già nel main draw
@ Il Polpo Paul (#854942)
se moroni batte garzotti é qualificato…
Si profila un Moroni-Torroni. Match quasi impossibile. Vedremo…
Leonardi b. Rossi 61/60
Moroni – Garzotti 41 in corso con 2 break del classe 98′
Caspita!!! Licciardi e’ mancino!!! Sicuro ottimo giocatore
Torroni b. Capecchi 76/61
Vinciguerra b. Pompei 60/60
Leonardi – Rossi 61 in corso
Scusate potreste mettere il link del live? grazie!
Torroni-Capecchi 7-6 5-1 peccato per il primo set adesso ha mollato Capecchi
Garin-Turchetti 6-2 7-6(5)peccato anche per lui ma buon prova contro il tanto quotato Garin..
PRIME 3 GARE A CESENA:
Bagnis b. Apostolico 62/64
Garin b. Turchetti 62/76
Capecchi – Torroni 66 in corso
ottimo turchetti che se pur ha perso da garin lo ha portato al tie break..da tenere d’occhio il nostro classe 96 😉
bravo Turchetti che sta impegnando oltre le previsioni Garin!
Bell’iniezione di fiducia per Nicolo
Edit
Garin – Turchetti 6/2 7/6(5)
aspettiamo commenti dai presenti
Bagnis-Apostolico 6-2 6-4 bravo lo stesso Apostolico che era avanti 3-1 nel secondo contro un avversario sulla carta impossibile per lui
@ Dropshot (#854882)
contro Bagnis è durissima ha già fatto tanto..
Apostolico potrebbe essere la sorpresa delle quali, ha stoffa da vendere. L’importante è che non gli si appannino le lenti degli occhiali.
forza Mastrelia !!
Forza Rigamonti!
@ quinzimania (#854765)
concordo
dopo trevisan))
@ Luca Napoli (#854731)
è che non lo vedo mai citato in questi articoli: curioso dato che nell’ulitmo mese è stato il migliore
@ Luca Napoli (#854731)
e forza Capecchi che è un 95.. 😉
è nel MD
ma cecchinato?
Domani forza MORONI, LICCIARDI E MASTRELIA !!
Domani in campo dalle 11. Moroni gioca attorno alle 12.30 dopo il match torroni-capecchi. Licciardi attorno alle 13.30