Trofeo Bonfiglio: Stefano Napolitano sconfitto nei quarti di finale. Fuori tutti gli azzurri
È il biondino tedesco Alexander Zverev il protagonista di questa 54a edizione del Trofeo Bonfiglio. Sui campi del Tc Milano Alberto Bonacossa ha fatto fuori, uno via l’altro, Filippo Baldi negli ottavi di finale e Stefano Napolitano nei quarti. Il biellese era l’ultimo azzurro presente in tabellone ma ha dovuto lasciare strada con il punteggio di 6-2 6-4. Si è trattato di un match cominciato in ritardo (in campo qualche minuto dopo le 16.00 a causa della pioggia) e condizionato da una superficie resa molto pesante dalle ore di precipitazioni. Il diciottenne piemontese non è mai riuscito a mettere in difficoltà l’avversario, bravo ad adattarsi meglio alla situazione. Il primo set è volato sulla scia di due break subiti dall’azzurro, mentre nel secondo parziale la distanza si è assottigliata solo nel finale, quando però ormai la partita aveva preso una strada ben precisa. E così le speranze di vedere un italiano in semifinale se ne sono andate con il passante di rovescio in corridoio che ha regalato a Zverev il passaggio del turno. Il fratellino minore di Mischa (attualmente numero 140 Atp ed ex Top 50 del ranking mondiale) è il più giovane dei protagonisti rimasti in corsa in campo maschile. Nato il 20 aprile 1997 e testa di serie numero 16 del torneo, Alexander Zverev è l’unico in grado di attentare al record di Gianluigi Quinzi quale più giovane vincitore della manifestazione (16 anni e 117 giorni, stabilito nel 2012). Tra lui e la finale c’è il cileno Guillermo Nunez (numero 12 del seeding).
Nel resto dei match di giornata non sono mancate le sorprese. La prima è stata, per l’appunto, la rinuncia del numero uno del seeding Nikola Milojevic. Il serbo non ce l’ha fatta a scendere in campo, fermato da una distorsione alla caviglia sinistra. Guillermo Nunez è approdato così in semifinale senza nemmeno dismettere la tuta. Domani scenderà in campo anche Laslo Djere che ha regolato il francese Enzo Couacaud per 6-2 6-1. Il serbo si è confermato giocatore solido, capace di sbagliare poco o nulla, specie nel primo parziale. Nel tabellone femminile, ha rischiato grosso la super favorita Belinda Bencic che, dopo aver ceduto il primo set alla russa Kudermetova, si è portata sul 5-4 ma ha sciupato tre palle break consecutive. La svizzera ha impiegato così oltre dieci minuti prima di riuscire a trascinare la russa al terzo e decisivo parziale e vincere per 3-6 6-4 6-3. Nel derby russo tra Elizaveta Kulichkova e Maria Marfutina, è stata la prima a imporsi al termine di un incontro teso ed equilibrato, che Kulichkova si è aggiudicata per 6-4 6-7(7) 6-2.
BONFIGLIO NETWORK – Oltre agli spalti del Tc Milano Alberto Bonacossa, è possibile seguire la 54esima edizione del Trofeo Bonfiglio sul sito internet del club (www.tcmbonacossa.it), tramite il live score Tennis Touch (www.tennistouch.net) e sui profili ufficiali della manifestazione su Facebook e Twitter, che verranno aggiornati con foto e video durante tutta la settimana di torneo.
TUTTI I RISULTATI DI GIORNATA
Tabellone maschile quarti di finale – G. Nunez (CHI) [12] b. N. Milojevic (SRB) [1] rit., A. Zverev (GER) [16] b. S. Napolitano (ITA) 6-2 6-4, L. Djere (SRB) [3] b. E. Couacaud (FRA) 6-2 6-1.
Da concludere: M. Hamou (FRA) vs N. Jarry (CHI) [10].
Tabellone femminile quarti di finale – B. Bencic (SUI) [2] b. V. Kudermetova (RUS) 3-6 6-4 6-3, E. Kulichkova (RUS) [11] b. M. Marfutina (RUS) 6-4 6-7(7) 6-2.
Da concludere: H. Ploskina (UKR) [16] vs K. Dunne (GBR) [12], D. Kasatkina (RUS) [15] vs K. Kennel (SUI) [10].
Un Grazie a Wafer per il Livescore di oggi
TAG: Mondo Junior, Stefano Napolitano, Trofeo Bonfiglio
@ wafer (#854747)
grazie per la tua risposta , ma mi permetto di replicare . Poiché credo che Luca Napoli non abbia mai visto Lee , kokkinakis ,ecc. , ritengo proprio che i suoi giudizi siano basati solo su aride classifiche …. Ovvio che ogni giudizio e’ soggettivo , e quindi condivido le tue aspettative su RG , augurandomi che siano proprio i nostri giovani italiani a ribaltare questa classifica !!
@ dd (#854641)
Io ne ho visti giocare solo 6 di quelli della lista di Luca, nonostante questo mi piace l’elenco perche’ racchiude un po’ tutti i nomi con una visione personale, appunto di “Luca”.
Altrimenti esistono le classifiche ITF e ATP dove tutti i giocatori hanno una loro precisa posizione frutto di un anno di lavoro, sulla quale le discussioni sono inutili, mentre sulla nostra lista ce la possiamo rigirare come vogliamo. 😆
Vedrai come ce la ribaltiamo dopo il Roland Garros….
Attenzione: la finale maschile si giochera domani alle ore 12:00
a proposito di questo jarry è stato il più penalizzato dal campo pesantissimo di ieri, ma è stata la sorpresa più piacevole di questo torneo e il più seguito dal pubblico.
voglio anche segnalare la freddezza di hamou che ha giocato i due punti decisivi del tiebreak come i grandi sanno fare, un ace e una smorzata vincente di rara spettacolarità.
il cileno, sicuramente di ascendente europeo per ciò che si può capire dal fisico (biondo, alto almeno 1.90) e dal cognome, è veramente un giocatore molto spettacolare e personalmente lo seguirò con simpatia nella sua evoluzione.
@ wafer (#854416)
proprio perché e’ personale mi piacerebbe sapere se e’ basata solo sui risultati letti sui vari siti o e’ frutto di partite e giovani da voi visti all’ opera . Vi ringrazio in anticipo per la risposta .@ wafer (#854416)
Sono rientrato dal Bonfiglio, si aspetta perche’ dovrebbe smettere di piovere nel pomeriggio.
@ Luca Napoli (#854124)
A me piacciono le tue classifiche, e’ una nostra personale classifica. 😉
Napolitano nel palleggio oggi tirava una palla lunga e due sulla riga del servizio. Lo spostamento era difficile per entrambi su un campo cosi’ pesante. La prima di servizio invece e’ eccellente, addirittura 3 ace e molte prime vincenti.
Mi e’ piaciuto molto nel primo set, quando veniva a rete, magari si sbaglia il colpo, ma per me se impara a giocare cosi’ diventa molto forte.
Mi ha ricordato molto Michael Stich.
@ Ciao (#854366)
A questi livelli, i giovani hanno degli alti e bassi addirittura a volte nello stesso set. Jarry l’ho visto ieri nel primo set contro Hamou e non ha tirato una palla che una in campo.
@ Ciao (#854366)
Jarry ha gia’ perso…..
@ wafer (#854155)
Djere o Jarry vinceranno il Bonfiglio.. altro non vedo..
Non per alimentare la polemica ma del fantasmagorico Borna Coric ne vogliamo parlare??? Alcune settimane fa tutti a osannarlo per aver vinto il suo primo futures ora come mai non ne parla più nessuno??
E c’è chi critica pesantemente Gianluigi Quinzi che questo torneo lo ha vinto a 16 anni.
Peccato per i nostri!
Napolitano e Donati sono lì da un po’, speriamo accelerino decosamente per disimpantanarsi dalla zona futures sennó iniziano i problemi
Caro Luca Napoli , vorrei farti una domanda per poter valutare la tua classifica : quanti e quali di questi giovani hai visto giocare dal vivo ? Scusa la domanda ma mi serve per capire le tue valutazioni , siano o no discutibili….
Caro Luca Napoli , vorrei farti una domanda per poter valutare la tua classifica : quanti di questi giovani hai visto giocare dal vivo ? Scusa la domanda ma mi serve per capire le tue valutazioni , siano o no discutibili….
@ guidoyouth (#854224)
E’ molto alto e si muove come tutti i lungagnoni, cioè lentamente.
Inoltre non riesce ad effettuare colpi vincenti quando si trova in fase difensiva. Così conquista il punto solo se l’avversario sbaglia.
In compenso ha un servizio efficace e da fermo spara un ottimo dritto. Se ha il controllo del gioco diventa pericoloso per tutti (i junior).
@ wafer (#854155)
napolitano nel palleggio soccombe per quale motivo? fatica a spostarsi o non tiene i colpi quindi accorcia o sparacchia fuori? grazie
Vabbe’…rispetto la tua ipotesi (basata su un unico risultato da me omesso perche’ faceva cmq riferimento, occhio e croce, al periodo immediatamente successivo al rientro dall’infortunio e ho gia’ specificato che ho citato sl la partita contro lo spagnolo, perche’ mi sembrava quella piu’ emblematica di quel periodo positivo)! Detto questo, a mio parere Donati doveva fare qlc in piu’! Nn possiamo far passare per ottima la vittoria di un grade 2, in cui ha battuto (di significativo sl Zverev, che ha faticato con il numero 176 al mondo degli junior in quel torneo)! Ora, nn vorrei ricevere la solita “tiritera” del “nn togliamo meriti a questi ragazzi”, perche’ io sn il primo a segurli nei livescore ed a fare il tifo per loro, tutti, indistintamente! Pero’ cio’ nn toglie che le cose si debbano dire come stanno alcune volte! Ora cmq, sotto con il RG junior e spero che facciano bene tutti e quattro! :wink:!
Baldi troppo tempo fermo credo da vicenza con un polso preoccupante ora e’ guarito ma poche partite fatte .bene sicuramente questei 6 matches al Bonfiglio indipendentemente dai risultati.Ho se ntito che andra’ a Parigi sin da domenica a preparare RG da Mouratoglu dove avra’ occasione di allenarsi con Nadal grazie allo stesso sponsor bene!
a me a roma rai, napolitano non mi era dispiaciuto. pero’ contro un 97 si deve vincere! cmq i conti veri si faranno tra 2/3 anni almeno.
@ Nostradamus (#854146)
Un altro Zverev? Dopo Salsomaggiore ha fatto finale a Prato. E se non fosse stato fermato da Donati avrebbe vinto anche Salsomaggiore.
Non togliamo meriti a questi ragazzi. 🙂
@ Luca Napoli (#854124)
Non per sminuire il tuo lavoro, ma queste classifiche non hanno senso, sono perfettamente inutili.
@ Luca Napoli (#854124)
Secondo me ci sono 3 big tra i junior: Kyrgios, Kokkinakis e GQ. E poi arriva Kozlov che sorprende ogni volta per la sua precocità.
Dietro di loro ci sono altri ottimi junior che si alternano in base allo stato di forma.
Napolitano difficilmente può rientrare nei migliori 20 sulla terra battuta. Fortunatamente per lui il tennis si gioca principalmente sul veloce e penso che lui valga i top10 su questa superficie.
Sono rientrato.
Un mio personale parere su Napolitano e’ che l’ho visto bene nel primo set, quando gioca un paio di colpi e poi va a rete, mi piace. Nel palleggio spesso soccombe, la risposta al servizio di dritto e’ veramente deficitaria, inesistente.
Pero’ questo e’ un giudizio di oggi, non lo seguo continuamente.
Laslo Djere l’ho visto giocare solo di dritto, il campo era talmente lento che si poteva spostare continuamente di dritto e giocarlo alla “Ferrer”.
Max Hamou: un giocoliere, molto simile a Monfils. Vale la pena vederlo giocare contro chiunque, diverte e fa divertire.
Zverev: e’ un lungagnone, magari cresecera’ ancora in altezza, rema da fondo con un rovescio migliore del dritto. E’ il preferito dai maestri FIT che giravano nel circolo.
Si…sn d’accordo, pero’ quel Zverev fece fatica addirittura col numero 176 del mondo a livello junior voglio dire, era un altro Zverev, probabilmente condizione diversa! Inoltre, ho citato soltanto la partita contro Samper-Montana, perche’ mi sembrava quella piu’ significativa ma tt questo per dire che appena tornato dall’infortunio era tornato bn, poi booo! Ma mi puo’ anche stare bene la tua osservazione, ma da un 95 io mi aspetterei di piu’! Poi, ognuno puo’ dire quello che vuole, ci mancherebbe! :wink:!
Beh ragazzi… Direi che un 1995 come Napolitano che perde con un 1997 come Zverev è una vergogna !!
Per me non ci sono scusanti, per lui!
Per Baldi si, venendo dall’infortunio al polso.
@ Nostradamus (#854132)
Donati il nulla? Se non ricordo male 15 giorni fa a Salsomaggiore ha battuto in due set Zverev, definito giustamente da te gran giocatore.
Io qlc attenuante a Baldi la darei! Nn sn d’accordo cn chi dice che abbia deluso o che nn abbia fatto progressi dalla fine dello scorso anno: all’ AO junior e’ arrivato in semifinale, poi si e’ buttato tra i pro ed ha inevitabilmente pagato lo scotto del debutto in questi primi match! Oltre a questo, nelle ultime settimane ha avuto problemi al polso ed e’ rimasto praticamente senza tornei per un mese (se nn erro)…e’ rivedibile! Ho molta fiducia in lui, sono convinto che al RG junior fara’ bene! Meno attenuanti le do a Napolitano, doveva fare qlc in piu’ dai! L’unica attenuante che mi viene in mente e’ magari rappresentata dal campo-pantano di oggi, che magari e’ molto dannoso per lui…pero’! Donati, onestamente, ancora nn riesco a valutare in che fase sia, era rientrato discretamente dp quell’infortunio, mi ricordo quella bella partita contro Samper-Montana in un future…poi il nulla! Booo! Cmq…onore a Zverev, va tenuto d’occhio questo qui: e’ un Aprile del 97! Notevole!
Diciamoci la verità…siamo un pò delusi.
E’ vero in fondo che non può vincere sempre un italiano. E forse la vittoria dello scorso anno di Quinzi è stata ritenuta abbastanza “scontata e normale” ma ovviamente era un risultato di grandissimo prestigio ancorchè ottenuto a livello junior.
Siamo delusi perchè in fondo, anche quest’anno – con GQ ai box x un giusto pit-stop – ci giocavamo comunque tre buone carte.
E’ vero che nessuno tra Donati, Baldi e Napolitano fosse favorito per la vittoria finale (nè per ranking nè per i risultati della stagione) ma speravamo che potessero arrivare in semi o in finale.
Sinceramente hanno perso tutti con buoni avversari ma lasciandoci l’impressione di essere lontani dai migliori in assoluto a livello junior.
Speriamo che ci smentiscano subito al RG o, ancora meglio, a Wimbledon.
Ma diciamoci la verità, se vogliamo puntare veramente in alto sia a Parigi che ad Wimbledon il nostro (solo) asso rimane GQ.
E credo anche dopo, nei future (ed in qualche challanger) della seconda parte dell’anno.
Classifica miglior talenti (minimo classe 1995)
1. Kozlov
2. Kyrgios
3. QUINZI
4. Zverev
5. Jasika
6. Coric
7. Garin
8. Djere
9. Alcaraz Ivorra
10. Kokkinakis
11. Edmund
12. Lee
13. Chung
14. BALDI
15. Hamou
16. Milojevic
17. Tatlot
18. Ymer
spero che dopo questi 18 arrivano subito Donati e Napolitano, ma non posso garantire, visto che sono in leggero ritardo nella crescita 😉
Peccato. Purtroppo si sa che Zverev è molto più talentuoso di Stefano.
Ringraziamo calorosamente l’amico Wafer e biglebowsky. Grazie Ragazzi 😉
E’ andata…altro break! Mannaggia che stesa! Grazie a Wafer e alla redazione cmq!
Djere – Caucod 6-2 il transalpino chiama il medico.
per la vittoria finale del torneo punterei sul serbo Djere.
Stiamo seguendo un match di lotta nel fango? Per Napolitano deve essere durissima giocare nella melma.
Stefano sul servizio di Zverev non fa un punto uno…
Zverev è caduto nel pantano di terra scivolosa ma non si è fatto male..
Ok…grazie mille! :razz:!
Break a zero di Zverev.
Bisogna chiedere a Wafer 😉
primo set andato via velocemente…
Mezza testa piu’ di Baldi…significa oltre il metro e novanta come minimo! Ammazza! E teoricamente ancora puo’ crescere…
Cioe’ c’era qlc 1 che lo distraeva? Nn ho ben capito…! Fatto sta che per adesso e’ un bagno di sangue! :roll:!
Napolitano chiama il supervisor perchè Zverer sullo 0-40 ha bloccato il suo servizio, mentre stava servendo….
ho visto che zverev è mezza testa più alto di baldi…
è cresciuto il ragazzo.
Nunes wo
Campo è una palude. Dice WAfer.
Forza Stefano!!
Olè!