ATP Nizza: Malissimo Andreas Seppi che perde al primo turno da Yen-Hsun Lu
Brutta, bruttissima sconfitta di Andreas Seppi nel primo turno del torneo ATP 250 di Nizza (e410.200, terra).
Il tennista di Caldaro è stato battuto da Yen-Hsun Lu, classe 1983, n.72 del mondo, con il punteggio di 75 16 64 in 2 ore e 14 minuti di partita.
Primo set: Seppi avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel terzo game.
Sul 4 pari l’azzurro sul 30-40, annullava una pericolosa palla break, ma dal 5 a 4 in suo favore e con Lu al servizio, 40-30, il giocatore di Taipei piazzava un parziale di nove punti ad uno, conquistando a sorpresa la prima frazione per 7 a 5.
Secondo set: Bella reazione di Andreas, che dopo aver salvato nel primo game due palle break sul 15-40, toglieva il servizio a Lu nel secondo ed al quarto gioco portandosi sul 5 a 0.
Nel sesto game, dal 15-40, l’azzurro mancava due set point (ma c’era Yen Hsun alla battuta) e chiudeva nel game successivo la frazione per 6 a 1.
Terzo set: L’azzurro avanti per 3 a 2 e servizio a disposizione, subiva il controbreak nel sesto gioco, dopo aver avuto dal 40-15, tre palle per il 4 a 2.
Lu poi si portava sul 5 a 3, ma quando ha servito per la partita nel nono game ha perso il servizio ai vantaggi.
Seppi quando ha servito per rimanere nella partita sul 4 a 5, ha ceduto ai vantaggi il turno di battuta (dal 30-15), perdendo così l’incontro per 6 a 4.
TAG: Andreas Seppi, ATP Nizza, ATP Nizza 2013, Seppi
da quello che ho saputo dovrebbe essersi lasciato con la sua tipa , Evelyn , a cui era molto legato … 🙁
mah…se ha dei problemi personali di vita privata (come alcuni hanno scritto), questo stato di difficoltà potrebbe anche durare a lungo.
Di certo il RG non arriva nel momento giusto, vediamo come va, dopodichè deciderà se è il caso di fermarsi per un periodo…perchè ora la cosa più preoccupante non è tanto quella di perdere delle partite, ma è il modo in cui le perde.
in effetti il derby di Montecarlo si è giocato su altri livelli… anche lì era un primo turno, ma chi ne è uscito vincitore, poi è arrivato fino in semifinale
Hoila secondo me tu sei il più disperato, ad ogni torneo ti toccherà cambiare avatar
@ Hoila Seppi (#851680)
beh, io spero che la “spirale”, da te descritta molto correttamente, sia di breve durata. A volte basta una sola vittoria “di rabbia” per scuotere positivamente tutta la psicosomatica! 🙂
@ Koko (#851574)
La tua spiegazione e’ troppo scientifica e mi pare che nel tennis non funzioni proprio così. E poi come fanno gli altri tennisti ad essere in forma 8 mesi ?
Evidentemente qualcosa non ha funzionato?
E se poi becca gulbis a Wimbledon che famo?
@ danailo (#851604)
Guarda che non e’ stipendiato da nessuno, hai sbagliato sport.
@ Hoila Seppi (#851680)
Per me non e’ una questione atletica; anche a me capita di avere periodi di non avere fiducia ed essere bloccato in partita, poi faccio un’ ora di allenamento, rilassato, e ritrovare i colpi.
A me pare bloccato a livello psicologico, se fosse un problema atletico non avrebbe fatto il torneo di Nizza dove era evidente la ricerca di qualche vittoria.
A questo punto l’ unica mia speranza e’ l’erba. Cavoli per il rg si prospetta lacrime e sangue, alla fine vedo bene solo la errani.
Ho visto adesso il time break finale del doppio femminile e la vinci era un’ectoplasma.
La penso tale e quale
in caduta libera spero che si riprende subito al RG
In verità il derby lo ha perso Seppi perchè anche Fogna aveva giocato piuttosto male. Era un derby per stabilire il più scarico tra i due e non il più brillante! Nadal ha steso subito senza discussioni chi ha vinto il Derby ma ad un livello bassissimo.
Ma ha qualche problema di natura privata?
Nel tennis tutti sono capaci di buoni risultati quando tutto gira per il verso giusto .. la differenza la fa dare il massimo e lottare nei momenti no .. da questo punto di vista Seppi è una frana come pochi … l’altro giorno ho visto una sua intervista per il programma i signori del tennis italiano, in cui dichiarava serenamente di non trovarsi a suo agio nelle trasferte americane, e per questo aveva perso per 5 anni di fila al primo turno allo US Open .. detto così col sorriso sulle labbra 🙂 ma un po di orgoglio no???
In questo stato di forma e’ difficile immaginarlo vincente in una partita al Roland Garros, meglio allora sperare nell’erba. Dopo Parigi sara’ probabilmente nr. 2 italiano ma ancora nei trenta e quindi sara’ importante sfuttare la testa di serie nei piccoli tornei sull’erba ma anche a Wimbledon dove non difende nulla. Ha ancora una buona base di punti e anche quelli attorno a lui ne hanno azzecchate poche (Isner, Querrey). Dai Andreas, coraggio!
discesa libera
Dopo la sconfitta con Haas a Madrid e con Fognini a Roma, molti utenti mi avevano attaccato in quanto avevo detto che Seppi era davvero in crisi e che se continuava così, rischiava seriamente di uscire dai primi 40. Ora non sarà questa sconfitta a farlo regredire dal punto di vista della classifica però, vedendo tutto il match oggi, ho avuto la sensazione che sia parecchio svuotato, in piena crisi.
Speriamo che il Roland Garros lo carichi e gli ricordi prestazioni come quelle dello scorso anno. Forza Andreas!
E si aspettiamoci una lunga fase calante di Andreas coem avevo previsto a presto contenere l ´emmorgia di punti che lo portera´fuori dai 30, obbiettivo ora top 35.
il ragazzo ha svolto una preparazione in funzione australia e america per fare il best ranking ma ora il ragazzo e svuotato. Il termometro del suo stato di forma e´il servizio, che anche contro Lu non ha funzionato. Il suo gioco poco naturale sopratutto sul lato del diritto se non ben centrato atleticamente lo fanno deragliare paurosamente, inspiegabile gli errori sul inside out.
La vedo male ragazzi, teniamo duro un risveglio lo vedo solo l´anno prossimo allegerito dalle pressione di punti e classifica.
E una questione atletica e di consegueza di fiducia, che notoriamente con le sconfitte lo fanno entrare in una spirale irreversibile.
forza andreas non mollare parigi ti aspetta!!!!!!!!!!!!!!!! da te e fabio ci aspettiamo grandi cose!!!!!!!wamossssssssssssssss
@ Vince (#851639)
Giustissimo.. io direi che bisogna aggiustare qualcosa a livello tattico e di approccio alla partita.. e perchè no, anche a livello fisico. Vorrei anche una tua opinione in merito.
Ragazzi, rendiamoci conto che ormai Seppi è finito, ormai la maledizioni del 18 ha colpito anche lui, raggiunto il best ranking 18 inizia il declino e la storia si ripete… Ormai non possiamo più contare sull certezze che Seppi ci dava, adesso possiamo solo aggrapparci a qualche exploit di Fognini e attendere… Secondo me non c’è nemmeno bisogno di aspettare QuinI, c’è qualche ragazzo un po’più vecchiotto di GQ che ci darà grandi soddisfazioni.
Forse questa sconfitta bruciante arriva al momento giusto.. confido nella voglia di rivalsa di Andreas.
ahahahah
pensa se andreas fosse stato spagnolo, farebbe un derby (e forse più) ogni settimana!
momento di scarsa forma, può succedere.
andreas ha bisogno di un po’ di fiducia adesso, speriamo in un buon risultato a parigi, visto che la stagione è ancora molto lunga.
Sembra proprio una maledizione! Come un tennista azzurro raggiunge i top 20, finisce sempre per avere dei crolli di rendimento. Per fortuna la sconfitta al primo turno al Foro Italico gli è costata una sola posizione, anche questa sconfitta non dovrebbe costargli troppo, ma se va male anche al Roland Garros, la vedo brutta!
Gli auguro comunque di riprendersi e ricominciare a vincere!
In questo modo lo dico con molta amarezza ma anche con tanta sincerità sarà fuori dai 100.
@ danailo (#851604)
allora licenziati, prendi una racchetta e arriva tra i primi 20 del mondo…guadagna quanto Seppi e poi torna a casa…perdonami ma il tuo commento sfiora il ridicolo.
Ma figuriamoci…queste sono pippe che si fanno solo alcuni tifosi.
Si tratta di professionisti, consapevoli che si può perdere o vincere contro un connazionale, perchè questo è il tennis….dopodichè si riparte, come prima.
I problemi sono di tutt’altra natura.
Che dire? Speriamo che esca presto da questo cupo periodo.
ha dei problemi nella vita privata
Hola seppi illuminaci!!
avevo previsto tutto. aime!
Il suo allenatore agli Internazionali ha dichiarato che non riusciva a dare continuità al suo gioco perchè mancava di partite nelle gambe e che la sua stagione sarebbe ripartita a dovere sull’erba
Che tipo di problemi?
Se sapete qualcosa, ditelo 🙂
Per il resto, lui in carriera ha sempre alternato dei momenti felici a dei momenti di apatia totale.
avra’ pure la testa altrove ma se io non combino nulla per 2 mesi a lavoro mi cacciano… sara’ ora che si sveglia
È incredibile come ci possono essere due tipi di Seppi in una stagione sola. Quello che gioca al massimo ad inizio anno e quello peggiore che va a perdere persino con Lu che non ha mai vinto un match su terra rossa. Da notare che piú o meno è stato cosi anche l anno scorso ma invertito. Concentrandosi di piu ad inizio stagione ha fatto l errore di non essere arrivato preparato per la stagione sul rosso e lo stesso Sartori l’ha ammesso
Sarà innamorato? Qualcosa ha per la testa….forse problemi a casa. Difficile sapere la verità.
Dopo la grande partita con Cilic in Australia, Seppi di fatto non ha combinato nulla d buono. Ricordiamoci che ha battuto via un quarto di finale Slam perdendo da CHARDY!!!! E in Davis si è salvato per il rotto della cuffia sia con Dodig che con Pospisil, perdendo sia da Cilic che da Raonic
azz! 🙄 senza soluzione di continuità Andreas! 😥
come avete scritto, non credo abbia disimparato a giocare…spero ritorni la serenità per allenarsi e giocare!
Forza e coraggio!
Periodo di brutta forma o di involuzione tennistica 🙄 ?
Onestamente sono due mesi che ripeto che dopo Miami Seppi si sarebbe dovuto concentrare soprattutto su Wimbledon. Ripetersi su terra era pressochè impossibile perchè la preparazione è stata diversa in funzione BR assoluto raggiunto (ma era meglio il 17 ATP). Nulla di gravissimo se si riparte da una battuta più efficace, da maggior aggressività su ogni singolo scambio e non solo quando si perde con in mente Londra più che Parigi.
@ emidio (#851558)
purtroppo tra Seppi, Fognini e Roberta Vinci ormai la parabola di “perdere senza lottare” è diventata dilagante!!!
meno male che c’è Sara!!!!pur non amando il suo gioco ammetto che è una lottatrice fino in fondo!!!
No Andreas, questa no. Riprenditi, che il tennis italiano ha bisogno di uno come te, forza
la seppiolina molle ed inconsistente di tanto in tanto prende il sopravvento 😥
Anch’io!
Sono segnali purtroppo che le sconfitte nelle settimane precedenti non erano casuali purtroppo….. 😥 quest’anno purtroppo sulla terra SOLO amarezze
se così stanno le cose a Parigi sarà dura. magari già da Wimbledon o, più verosimilmente, per la stagione sul cemento potrà ritrovarsi. considerata l’età non può permettersi lunghe fasi di blackout perché poi è dura risalire
@ Mariuz (#851556)
Forse non hai mai visto il vero Seppi…fidati quando sta bene è un ottimo giocatore…non è in un buon momento e si dovrebbe solo sostenere un ragazzo che ha sempre mostrato grande dedizione ed umiltà, che ha sempre dato tutto in campo regalandoci tante soddisfazioni…non potete giudicare senza sapere cosa gli passa realmente per la testa in questo momento. Lo stesso Sartori ha detto che fino al Roland Garros non si aspetta niente in quanto Andreas attualmente in campo ha la testa altrove…Seppi tornerà al meglio, ne sono certo
@ Chris (#851552)
anch’io tiferò sempre per lui!!!
piu’ che altro desidererei che lui o l’allenatore ci ragguagliassero sulla situazione di andreas e sul perchè non gli entra piu’ un colpo…almeno riusciremmo a dare una spiegazione a questa involuzione. ha vinto 2 match negli ultimi 5 tornei
guarda che il vero seppi non e’ quello che entra in top 20… non e’ nemmeno questo certo perche’ altrimenti non sarebbe neanche entrato nei top 100 se giopcasse sempre cosi’… diciamo un top 50 fisso per un altro paio di anni.
Ora speriamo che faccia qualche vittoria al Roland Garros epoi via di corsa dalla terra rossa
Mi chiedo dove sia finito il giocatore fantastico dello scorso anno, capace di vincere sul rosso a Belgrado e di entusiasmare a Roma e Parigi.
Una involuzione preoccupante che non riesco a spiegarmi, tanto piu’che la stagione era cominciata bene in Australia.
Lunedi ‘ scorso a Roma ho assistito al match con Fognini : mai visto Andreas giocare cosi’ male e perdere senza lottare se si eccettua la prima mezzora.
Sotto di me, nella tribuna giocatori, Barazzutti argomentava che perdere e giocare male si puo’, ma perdere senza lottare no, cosa non da Seppi.
E’ evidente che esistono motivazioni psicologiche, di cui, peraltro, ignoro l’ origine e le cause.
Ma che …. gli è venuto a sto ragazzo a disimparato a giocare a tennis tutto di colpo
Per come gioca ultimamente la sconfitta non è nemmeno sorprendente .. non facciamo per cortesia paragoni con Camporese o Gaudenzi andati in crisi dopo il top20, in quel caso c’erano stati gravi problemi fisici .. qui invece solo tremarella e pochezza..
Il triangolo dei Camporese-Gaudenzi-Furlan ha inghiottito anche Seppi che pure si era salvato proprio a Miami dove il triangolo vero ha un suo vertice!
E pensare che c’era gente che si sconvolgeva per la sconfitta di Fognini contro Pella che è un terraiolo. Questa si che è pessima, Lu perde anche nei challenger…
Apparte questo, spero veramente che Andreas torni il VERO Seppi, prima o poi
Vabbè ragazzi io a quel che avevo capito dopo Roma Andreas ha problemi personali….gli auguro con tutto il cuore di superare tutto…comunque giochi io tiferò sempre per lui!
pessimo risultato, ma gioca proprio male.
davvero incredibile sconfitta contro un avversario che sul rosso era poco piu’ impegnativo di un Bye.
Non so se la rivalità e la doppia sconfitta con Fognini lo abbiano un po’ logorato psicologicamente. Questa sconfitta, però, è chiaramente dovuta alla testa che in questo momento non c’è. Purtroppo ha da difendere a breve punti pesanti e deve aasolutamente ritrovare il bandolo della matassa. Ma ora si fa dura: al Roland Garros arriverà mentalmente scarico.
sta sconfitta mi pare assomigli a quella di Fognini l’anno scorso con D.Young…li resuscitiamo tutti noi 👿
Quale?
E pensare che nel secondo set sembrava avesse avuto un accenno di reazione..
oltretutto su terra….
Coraggio, puoi eguagliare il record di Donald Young!!!
giocatore allo sbando, meglio una sosta ai box per fare un bel check-up prima del rolando.
Mamma mia non ci sono parole 😯
lo vedo fuori dai 50 a breve..
Aiuto.. a breve uscirà dai 30 e forse 40 del mondo. Gli escono un sacco di punti. Deve fare un gran roland garros . Forse già dalla prossima settimana Fognini n’1 italiano
ma cosa diavolo gli e’ successo e’ irriconoscibile?
Penso sia un problema di natura psicologica… Non e’ il primo italiano che, entrato nei top 20 regredisce inspiegabilmente… Mi ricordo, per esempio, la parabola di Can
orese (che era pure molto piu’ forte di Seppi)…
Ripigliati andreas,
altrimenti fra qualche mese vai oltre i top-100.
che tristezza…giocatore che sembra essersi completamente perso…e non so cosa puo’ fare per ritrovarsi…
brutta sconfitta,anche se forse è meglio che abbia perso,cosi si allena al meglio per fare un buon risultato al roland garros
Che dite, è leggermente in crisi?
Lu chi?
non ci posso credere.. come far resuscitare i morti sulla terra..
Ci Stà un po di riposo……
Questa non ci voleva proprio.. 😥
Io ho voglia di ritrovare il Seppi che a portato Djokovic al quinto set del Roland Garros….
Qualcuno vuole aggiungere commenti…? ormai è chiaro come l’acqua che Seppi, ex top 20 abbia decisamente qualcosa che non va. Io penso che sia soprattutto a livello psicologico….ormai c’è davvero poco da dire, bisogna solo sperare che si riprenderà