Masters 1000 – Roma: Potito Starace ad un passo dalla sconfitta, reagisce da campione ed elimina Radek Stepanek per 6-3 al terzo set. Ora sfiderà Roger Federer (VIDEO)
Dopo 10 mesi Potito Starace ritorna a vincere una partita nel circuito maggiore,
Il tennista di Cervinara, wild card, ha eliminato all’esordio del torneo Masters 1000 di Roma (2.646.495, terra) Radek Stepanek, classe 1978, n.48 del mondo, con il risultato di 46 64 63 in 2 ore e 13 minuti di partita.
Al secondo turno Potito Starace sfiderà Roger Federer, n.3 del mondo.
Primo set: Potito nel primo game, dopo aver avuto quattro palle per l’1 a 0 ed annullato due palle break, manteneva il servizio, ma il break in favore del ceco arrivava però ugualmente nel terzo gioco (a 30).
Stepanek, che non concedeva nulla sui propri turni di battuta, chiudeva la prima frazione per 6 a 4, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di servizio e piazzando un servizio vincente sulla palla set.
Secondo set: L’azzurro avanti per 3 a 1 (break al quarto gioco), con doppio fallo del ceco sul break point, subiva il controbreak nel quinto game con errore di diritto di Potito sulla palla break.
Sul 3 a 2 Starace mancava tre palle break e nel gioco successivo era lui che sul 30-40, annullava una pericolosa palla break.
Sul 4 pari il giocatore di Cervinara dal 15-40, annullava alla grande due pericolosi break point, che avrebbero mandato a servire per il match Stepanek in caso di conversione.
Nel gioco successivo Potito, dopo aver annullato una palla per il 5 pari e mancato una palla set, al secondo tentativo brekkava Radek e portava a casa il secondo set per 6 a 4, con il ceco che sotterrava in rete il rovescio sul set point.
Terzo set: Starace sull’1 pari da campione annullava quattro break point e poi dal 3 pari, 0-30, con l’azzurro al servizio, piazzava a suon di bellissimi colpi vincenti un sontuoso parziale di 12 punti ad 1, conquistando in questo modo l’incontro per 6 a 3, lasciando basito il tennista ceco, che sulla palla match metteva fuori una risposta di rovescio.
L’ultimo game
Starace vs Stepanek – Roma 2013 – Livetennis.it di livetennisit
TAG: Masters 1000 Roma, Masters 1000 Roma 2013, Potito Starace, Starace, Stepanek
@ peter1210 (#847778)
Eccomi, uno di quelli che ha criticato questa scelta sono io, non mi nascondo ed anzi, sono assolutamente contentissimo per questo successo contro un giocatore sempre difficile da affrontare
@ Francesco (#847747)
La bella Flavia Pennetta! 😀
Dove sono tutti quelli che dicevano che l’aver assegnato una wild card a Starace era una vergogna? E quelli che dicevano che avrebbe racimolato pochi giochi contro qualsiasi avversario? Ovviamente si nascondono! Bravo Potito! Non sei mai stato un fenomeno ma il cuore e l’attaccamento alla maglia azzurra non ti sono mai mancati…
Vorrei far notare i 43 vincenti e la vittoria in rimonta per uno che per un anno ha fatto il turista nel circuito. Un altro nella sua situazione dopo il primo set avrebbe simulato malanni e dato forfait. Rispetto e ammirazione. Bravo. Non l’avrei detto.
@ Masaniello (#847728)
chi si è spupazzato??
Grande Potitone, uno davvero con le p…le così.
Grande ammirazione. Ed per di più grande ammirazione per uno che si è spupazzato la più bella d’Italia.
@ kunaguero (#847523)
No. sono felice per Poto. Pareva finito. Non è cosi. Bene.
Quando si commentavano con sarcasmo le scelte della FIT, dando tutti per spacciato Starace, e per buttata la wild card a suo nome…
ho taciuto, perchè come tanti di noi non avevo gli elementi per parlare con cognizione di causa.
Ora forse un bagno di umiltà da parte di qualcuno che invece si riteneva depositario della verità sarebbe necessario.
Forse accettare che anche in FIT ci sia qualcuno che di tennis ne capisce non sarebbe del tutto sbagliato. Poi Starace poteva vincere come perdere, ma aver capito che poteva valere la Wild card è un merito che va riconosciuto a chi ha fatto le scelte. E da parte mia un BRAVO a Potito, che ci ha dato una bella gioia!
@ flower of scotland (#847673)
dimenticavo di dire,vai radek re del tennis d’altri tempi
ma chi prenderà il posto di malisse nel doppio?
vai Potito sei un mito…..(dei terroni pero’….)
dimenticavo, in merito all’abbigliamento di Radek, voi sapete perché viene ricattato da tutto questo tempo? 😉
Roger sei spacciato!!!
Grande prestazione, grande risultato! questa sì che è una bella sorpresa! Ottimo Potito 😉
Un ultratrentenne infortunato che cerca di rientrare per finire la carriera in modo dignitoso ti fa pena.
Pensa che la wild card la volevano dare ad Eremin che è stato eliminato da Virgili nelle pre quali. Oppure al buon Cecchinato che per ora è competitivo solo nei futures oppure ancora a Galovic che perde fisso al primo turno in tutti i futures.
E sono giovani, in piena forma….
A me fa tristezza pensare al futuro del tennis italiano a meno che Quinzi Donati e Baldi non emergano, ma ora come ora sono solo dei prospetti.
Il grande Rino Tommasi diceva quando i vincenti superano gli errori è un match di qualità. Incredibile per entrmabi hanno un +10 e +9 segno che contro Stepanek non si rema duro da fondo ma c’è spazio per punti rapidi ed estemporanei.
A differenza di qualcuno io credo che il match era difficilissimo oltre per il vento fastidioso perchè chi non vince da 10 mesi e non ha fiducia e partite nelle gambe rischia grosso.
Poto è partito lento ed ha chiuso forte certo si aspettano match più duri.
Lajovic evitato evviva!!!. Se l’avesse trovato anche qui…….
137 punti in 4 tornei è lunga la strada verso il best18 che credo non completerà entro l’anno ma si riparte da qui.
Stepanek b. Starace in 5 set a Wimbledon match fantastico giocatori veri superfice avversa che match quello lì oggi meno qualità ma contava solo vincere.
Potone!
grande Potooooo
lo dicevo io che lo avrebbe vinto
poto ale! poto ale!!
Ma tu parli perché hai la bocca??è stato fuori un anno per problemi fisici ben noti, a malapena camminava, e a 30 anni si è rimesso in gioco… Svogliato… Proprio non si può sentire
bravissimo poto!!!!!
bravissimo poto!!!!!
Continua a pensare che la wild card non la meritava. Poi ha vinto a Napoli, ed oggi ha battuto un top 50. Bravo, bravissimo, ma sin qui non aveva dimostrato niente se non una grande pena. Anzi la vittoria di oggi dimostrato che il suo livello è ancora buono e che per tanto tempo ha giocato svogliato.
Leggo considerazioni ridicole…..oggi era un match alla portata per tanti motivi….giochi a Roma, l’età dell’ avversario, il fatto che STARACE e’ 300 per situazioni particolari ovviamente…ecc ecc…Con FEDERER tutto dipende dallo spirito con cui FEDERER giocherà questa partita e in senso assoluto il torneo…. Se gioca da FEDERER non c’è partita ovviamente altrimenti ci scappa la sorpresona ma senza alcun merito di Statace non so se mi spiego…. mentre oggi il merito e’ tutto suo e ha battuto un avversario sempre ostico …… BRAVISSIMO POTITO
Grande!!
Bravo Potito…si merita il big match contro Federer…dopo il primo set sembrava dovesse soccombere ed invece ha resistito ed alla fine ha ampiamente meritato la vittoria…certo Stepanek non si può dire che sia al massimo del suo splendore ma poco importa…per Potito è morale in più e siccome anche adesso vale ampiamente i primi 50 al mondo speriamo che possa riscalare la classifica e magari l’anno prossimo fare una stagione completa per levarsi qualche soddisfazione…se stà bene sono sicuro che ce lo ritroveremo nei 100 ed anche nei 50…ora con Federer si merita la passerella notturna domani (dopodomani di notte ci sarà Nadal contro o Fognini o Seppi)…perderà ma speriamo che non venga abbattuto…dacci un 64 63 Potito e vai a casa sereno!!!
se roger gioca come sa per il nostro potito arriva la stesona, io spero in una partita alla pari, per l’impresa potito dovrebbe essere al 100% e forse nemmeno basta
Che lasci basito anche Roger Federer!
Complimenti, io riconosco di essere stato uno di quelli che un mese fa storceva il naso all’assegnazione della sua wild card. Giusto riconoscere che è stata meritatissima, ha ritrovato una buona forma grazie anche al trofeo vinto a Napoli. Vai Potito, mercoledì sarò a Roma spero di poterti vedere
@ Gianrino Clemmasi (#847549)
Era il 2004, Potito era in gran fiducia dopo l’exploit del Roland Garros. Penso che il livello di Poto era leggermente superiore allora (aveva appena 23 anni). Invece Roger boh, quell’anno sulla terra non era stato positivo (eliminato da Guga al terzo turno), penso che sia superiore adesso. Comunque non è che mi aspetti una vittoria di Potito, solo una bella partita con qualche bei colpi dei suoi, questo può bastare 😀
Grandissimo Poto ,io non ci speravo davvero!!
Grandissimo Poto ,io non ci speravo!!
Come già detto, wild card meritatissima, soprattutto alla luce del successo nel challenger di Napoli.
Bravo a sfruttare un primo turno fattibile, date le caratteristiche e il momento attraversato da stepanek.
Nessuno dei giovani (dal ’90 in poi) meritava la wild card più di potito. Per i giovanissimi è ancora presto, le avranno l’hanno prossimo se dimostreranno di essere competitivi.
Con Roger può sperare solo che lo svizzero sia venuto a roma in vacanza (se avesse avuto problemi alla schiena penso che non si sarebbe nemmeno presentato)
@ Andreas Seppi (#847522)
Eh comunque io me lo ricordo qualche anno fa perderci a Gstaad in tre set… Il livello mi pare, per entrambi, simile a quel periodo: cioè buono per Poto e non eccelso per Roger (veniva dala vittoria a Wimbledon ma aveva sofferto il cambio di superficie). Non si sa mai.
bravo, per me una vittoria inaspettata
Sinceramente pensavo che avrebbe perso con chiunque, e invece sono stato smentito alla grande.
@ Fede-rer (#847526)
@ Andreas Seppi (#847522)
Con spacciato intendo che non credo prenderà una stesa eclatante come dovrebbe succedere fra il 3 ed il 296 del mondo, poi alla fine sognare non costa niente 😀
Presente. Ammetto che mi sarei aspettato una battaglia ma poi che vincesse difficilmente l’avrei detto! Grande Poto, ti davo finito e invece mi tocca ricredermi! Adesso passerella meritata contro re Roger 😉
Speriamo rientri presto nei 150 per poi attaccare i primi 100 in modo da ricongiungersi con Filo 😎
fantastico potitone! grande emozione vederlo sul centrale venire fuori alla distanza.
un potito ritrovato , vittoria a Napoli e dopo il passo falso nel challenger di Roma ha trovato una vittoria di spessore.
un plauso anche a chi gli ha dato quella WC tanto criticata ( da me’ compreso ) che Poto ha dimostrato di meritare ampiamente.
Che emozioni Poto !! Emozioni che purtroppo, causa infortuni, non provavo da tempo. Ma io ci speravo… Grazie Poto, adesso ci si diverte contre Roger. 😉
e poi vorra’ vincere roma visto che non ancora lo ha vinto no? secondo me si e’ preparato bene per roma re roger occhio
… che significherebbe, allo stato attuale, rientrare tra i top 10 in Italia. Poche settimane fa era al 24° in Italia, incredibile!
Vabbe’ che Federer e’ fuori forma… Ma dubito che perda gia’ da Starace…
Scusate ma se io volessi vedere questa partita,facendo i biglietti domani,ci sono i posti?
e chi criticava la wild card a potito sarà stupefatto
grandissimo Starace! molto bravo, contento per lui…ma non scherziamo però con Federer è spacciato
@ Gik (#847517)
il periodo di stepanek nero era sorpassato visti gli ultimi risultati….un grande poto e ora che si diverta contro federer….poto sei un giocatore a cui il tennis italiano deve dire grazie ogni giorno!!!!
Una gran bella vittoria contro un avversario che non fa della terra rossa la sua superficie preferita ma rimane comunque un TOP 50.. Il match di oggi ha dimostrato che Potito può ancora dire la sua ad alti livelli, soprattutto quando si trova a Roma.. La wild card è stata ampiamente meritata! Ora la sfida a Roger sul Centrale, meglio di così non poteva chiedere 🙂
Ma non era una WC buttata ?
bravo si è regalato forse l ultima possibilità di giocare contro re federer in un torneo così prestigioso
Starace emozionante!!! È stato fortunato a trovare Radek al primo turno che sta attraversando un periodo così così però Poto ha giocato benissimo, e adesso è attenzione perchè non è completamente spacciato contro Federer.
felicissimo per poto!!!se la merita tutta 🙂
Mi dovete spiegare quando ha rischiato di perderla la partita, anche avesse subito il break nel 2 set era sempre aperta mica è raonic stepanek…
eccolo qua… dove sono tutti quelli che dicevano wc sprecata??
Si sale in classifica.. qualificazioni wimbledon poto ce . 236 atp con questa vittoria dalla 293 attuale!
grande poto! strada spianata