WTA Roma: Prima vittoria in carriera in un torneo Premier per Nastassja Burnett. L’azzurra elimina Alize Cornet, n.30 del mondo ed è al secondo turno (VIDEO)
Bellissima vittoria di Nastassja Burnett nel primo turno del torneo WTA Premier di Roma ($2.369.000, terra).
La giocatrice romana, wild card, ha eliminato Alize Cornet, classe 1990, n.30 del mondo, con il risultato di 62 62 in 1 ora e 24 minuti di partita.
Prima partita vinta in carriera in un torneo Premier per la giovane giocatrice italiana. Ed è anche la prima vittoria in carriera contro una top 30.
Al secondo turno sfiderà Roberta Vinci, testa di serie n.13 o Elena Vesnina.
Primo set: L’azzurra toglieva il servizio alla giocatrice transalpina nel terzo game (a zero) e poi si ripeteva anche nel settimo gioco, quando strappava la battuta alla Cornet a 15.
Sul 5 a 2 la Burnett, quando ha servito per la prima frazione, mancava una palla set sul 40-30, ma alla seconda opportunità metteva a segno un bel diritto incrociato, conquistando in questo modo la prima frazione per 6 a 2, senza concedere nulla alla tennista francese sui propri turni di battuta.
Secondo set: La Burnett si portava avanti per 4 a 0, grazie ai break al primo e terzo gioco (dal 40-30).
Sul 4 a 1 la giocatrice romana dal 40-15, perdeva il turno di servizio ai vantaggi, ma poi piazzava un parziale di otto punti a tre, portando a casa in questo modo set e match per 6 a 2.
Ben 22 i vincenti dell’azzurra contro i soli 7 della tennista francese.
25 gli errori gratuiti dell’italiana, 20 quelli di Alize.
L’ultimo game
Burnett vs Cornet – WTA Roma 2013 – Livetennis.it di livetennisit
TAG: Burnett, Cornet, Nastassya Burnett, WTA Roma, WTA Roma 2013
La Sharapova…. 😉 😎
@ LUK (#847943)
Ultimamente era brillantissima!!!! Solo che adesso ha avuto questo piccolo infortunio che speriamo sia superato.
@ cataflic (#847746)
sempre che passi la vinci…ovviamente ci spero ma ultimamente non è brillantissima.
cosa vuol dire avere un buon coach
da quando è allenata dalla nuova allenatrice
nasty è molto migliorata
se continua così entra nei top 100
mi fa ancora più piacere perchè
ha eliminato questa spocchiosa francese
antipatica e di una ironia sgradevole
@ Koko (#847780)
e madame butterfly chi e’?
Per chi si intende di cartoni giapponesi le movenze di Burnett e il suo modo di fare mi ricordano vagamente Jenny la tennista! 😎
Camila ha anche subito un serio infortunio alla spalla che tra stop e ricadute le ha condizionato almeno 5 mesi di tornei… 🙄
non diciamo le cose sempre con superficialita’.
approfondiamo prima di scrivere, se possibile… 😉
contro la Vinci è durissima…
concordo pienamente!!!!
si puo’ benissimo tifare per entrambe senza fare distinzioni del cavolo!
Ho da sempre avuto simpatia per la Burnett, e ho spesso sperato che “venisse fuori”. Spesso mie le speranze sono state deluse (come lo scorso anno dopo la qualificazione all’USopen), però ora forse è veramente la volta buona, e ne sarei felice per molti motivi. Avremmo una degna continuatrice delle nostre “fab four”, per di più “italianissima” ed anche molto carina, senza nulla togliere all’altra bellissima speranza italo-argentina.
Scommetto che ora questo forum si scatenerà nelle polemiche tra i sostenitori della Burnett e quelli della Giorgi, così come in passato si scannavano quelli della Pennetta contro quelli della Schiavone, per non parlare dell’attuale lotta tra i denigratori e i sostenitori dell’ottima Errani (più che mai l’attuale n° 1 italiana, oramai stabilmente inserita nell’olimpo delle top ten)
Lo sapevo che prima o poi saresti esplosa… E comunque sia con Vinci (che non è in forma) sia con Vesnina se la gioca!!
mamma mia che commenti O.o
Auguriamoci il meglio da entrambe!!invece di creare sempre “guerre” 😕
Il padre si chiama Silvagni, infatti 🙂
Concordo, la tax le sta facendo bene:)
Mettiamoci già in chiaro che non diventerà mai la vinci !!
Ma a rete tutto sommato ci sa stare 🙂
Anche io me ne sono innamorato! Bellissima e bravissima oggi.
Era la prima volta che la vedevo per una partita intera…
Sicuramente è stata bravissima a disintegrare la Cornet, che però è stata veramente leggerina e impresentabile. Mi chiedo come possa essere la numero 30 del mondo.
Comunque sono contento e speriamo bene per il secondo turno! Con la Vesnina avrebbe più chances, con Roberta molte meno ovviamente…
@ Mirko91 (#847475)
Rispondo al tuo commento perchè qualche giorno fa avevo scritto che un’eventuale scelta di wc tra Knapp e Burnett sarebbe dovuta andare alla Knapp per meriti pregressi, storia personale e anche perchè ha solo 25 anni. Ma il problema non si è posto perchè la wc l’hanno avuta entrambe.
Sulla Burnett: l’ho vista giocare a Stoccarda contro Lisicki e mi ha colpito favorevolmente. Gran fisico e bei colpi.
Non credo però che la Garbin abbia avuto il tempo di “cambiarle il gioco”. Ci vogliono mesi o anni per questo. Credo, semmai, che Tax col suo carattere frizzante e anche solido abbia trovato in una donna giovane la voglia di ascoltarla. Credo le stia infondendo fiducia. Cosa che non le è riuscita con la più che trentenne e ormai “formata” Schiavone.
Però credo che sia da elogiare anche L’allenatore precedente che l’ha costruita (era Pescosolido?).
Altrimenti ricadiamo nell’equivoco Furlan / Barazzutti “grandi maghi della Schiavone”…..dimenticando che l’ha costruita pezzo per pezzo – nel bene e nel male – un Argentino (Panajotti?). Ciao 🙂
Scarta i 20 punti delle qualificazioni dello scorso anno, quindi guadagna 50 punti e non 70.
ci sono buone probabilita’ che la Burnett raggiunga il terzo turno, forza!
L’attrice era la bellissima (e brava) Nastassja Kinski(candidata all’Oscar anni fa per il film Tess di Polanski.
@ mauro (#847640)
Si, aveva un appuntamento con te, stasera, a Parigi 😮 (dice che le regalerai i prize money che ha perso).
Comunque vanno benissimo questi discorsi appassionanti, magari le farai i complimenti quando perderà, tu e tutti quelli che lo vorranno.
brava nasty, testa bassa, umiltà, gioco.
nella rivalità del futuro con la yankee italo-argentina sei senza dubbio quella da tifare!
w le castane
Diciamo pure che la Cornet si e’ disintegrata da sola sbagliando tutto il possibile e ance di piu’, paree avesse una gran fretta di lasciare il torneo…
Se non scarta punti(non ho controllato) dovrebbe andare attorno al n.120 Wta(nuovo best ranking).
Mamma mia che gnocca Nastassja.Ti amooooo
Il padre di Nastassja è italiano, è un dentista, mentre la madre è polacca con origini inglesi. Mi pare di avere capito che i suoi genitori siano sepratai e che Nastassja usi il cognome della madre, mentre la sorella Roberta quello del padre.
Nastassja perchè i genitori erano ammiratori di un’attrice che aveva quel nome, ma non so di chi si tratti.
Comunque non preoccuparti, Nastassja è nata a Roma ed è italiana al 100%.
bravissima e bellissima davvero ha giocato alla grande cn un ottimo servizio
Cambio di allenatore fondamentale le ho visto fare discese a rete che prima si sognava.e anche nella tattica si vede che e’consigliata benissimo.
.ora bisogna lavorare sugli spostamenti laterali…
Io ci speravo perchè e un pò di tempo che la vedo giocare meglio, ora speriamo di entrare stabilmente nelle 100
Mi pare di aver letto che è di madre inglese e Nasty preferisce usare il cognome della madre. Ma all’anagrafe dovrebbe avere il cognome del padre che però mi sfugge.
Nel primo set ci è andata un sacco di volte a rete e non ha mai fallito. E poi come ci è andata! Ogni volta costruendo lo scambio facendo un passo alla volta mentre la Cornet era costretta a fare il tergicristallo. Quindi non costretta ad andarci, ma volutamente per mettere pressione all’avversaria.
Nel secondo set è rimasta più in fondocampo, forse si era un po’ stancata. Ha sempre viaggiato a mille.
Da dove derivano il suo nome e cognome? non metto in dubbio la sua nazionalità ma vorrei sapere di più sulle sue origini, se qualcuno può essere d’aiuto.
Sono strafelice per questa vittoria, gran bel risultato e un futuro raidoso per lei, ma andiamoci calmi, una partita non è mai come un’altra, anche della Giorgi dopo Wimbledon si parlava di top 50 nel giro di 4-5 mesi
La Burnett ha praticamente disintegrato la Cornet!!! nel prossimo turno probabile derby con la Vinci
Si vede però che è un pò frenata a venirci. Forse ultimamente la costringe Garbin a farlo ma ci va ancora poco nei momenti delicati. Comunque non è criticabile se poi fa vincenti da fondo: ritrovarsi con un passantino anche fortunoso sul groppone se servi per il match può mandarti in tilt e poi non sai più cosa fare. Fogna ne sa qualcosa!!
A me ricorda Julia Goerges, come stile e come movenze.
è una gran gnocca.che fisico che ha!!!quando si è alzata il gonnellino per sistemarsi i pantaloncini sotto è stato il momento più bello
A rete ci è venute e come oggi !!
Il paragone con masha è leggermente inappropriato al momento!!!
Bella vittoria ed evidenti miglioramenti… da qui a parlare di top 50 pero’ ce ne passa… godiamoci questa vittoria che del “doman non v’e’ certezza”… pero’ lascia ben sperare!
@ luk (#847544)
Diciamo allora che me la ricorda per tipo di strategia nel difendere poco e attaccare parecchio spesso solo da fondo con poche chiusure a rete. Anche il servizio è si buono ma escono ancora pochi aces.
@ Koko (#847541)
Chiaro.Ma è ovvio…per le giocatrici alte è più faticolso difendere..non a caso errani e Schiavone fanno di quello la loro forza. Poi magari ti capita quella che tira più forte e angolato della Cornet e ti fa correre..ma non tutte sono Serena o Maria. Ognuno ha le sue caratteristiche anche in base alla conformazione fisica.
Ma hai presente le caratteristiche della Siberiana? Non mi risulta che sia la Errani in difesa di base spara solo vincenti da ogni parte del campo! 40 errori e 60 vincenti. In tal senso me la ricorda anche la Burnett: nel cercare il punto con rischi notevoli senza aspettare l’errore altrui solo in difesa.
Indubbiamente la Cornet è la più forte giocatrice che Nastassja abbia mai sconfitto. La Burnett ha il potenziale per arrivare almeno tra le top 20 e se trova un po’ di continuità, entro l’anno arriva tra le top 50, altro che le top 100. Il problema non è il tennis che è in grado di esprimere, ma la costanza di rendimento.
@ groucho (#847511)
Chiaro che deve migliorare sulla mobilità ma oggi è stata anche molto paziente…attendeva il momento giusto per sparare il colpo. Ha giocato più arrotato e meno piatto del solito. Qui si vede la mano della Garbin. Prima cercava il punto con troppa fretta e sulla terra sappiamo che non è la tattica migliore.Ha commesso praticamente gli stessi errori della Cornet ma il punto in pratica lo cercava sempre lei..quindi ci sta.
Ecco l’unica cosa che le posso imputare è che scendeva poco a rete quando la francese era costretta a recuperi in back molto facili da chiudere al volo.
Non ridimensioniamo nulla. E’ stata una vittoria cercata, voluta e guadagnata. E schiacciante. Oggi.
Non è stata una vittoria fortunata o speculata.
E poi ti conviene sempre parlare al singolare 😉
davvero un’ottima prestazione per Asia.
Lei ha un gioco che può evolversi e dicentare da veloce, senza dubbio. Servizio buono, completa dai due lati, solida e piuttosto potente da fondo, più discreta nel difendere la rete. Quello che le è sempre mancato è la velocità di piedi, che sul cemento è fondamentale.
La vedo però dimagrita, e questo era il primo passo per migliorare gli spostamenti laterali e la ricerca della palla.
Ritengo che lei sia davvero un “work in progress”, se lavorerà bene potrà davvero diventare completa e competitiva su tutti i campi.
intanto godiamoci questa ottima vittoria contropronostico
Maddeché?
Deve lavorare, e sodo, sulla mobilità. Non basta sparare vincenti, perché è sufficiente che le scappino via in una percentuale significativa e il match è perso. Bisogna muovere le gambe, altrimenti sui colpi non ci si arriva. Diciamo pure che la Cornet oggi è stata pessima e ridimensioniamo gli entusiasmi.
Credo di essermi innamorato 🙂
Grande Asia, l’ho vista molto migliorata: il rovescio è sempre stato il suo colpo (oggi alcuni incrociati notevoli) ma anche con il diritto fa veramente male, adesso riesce a trovare grandi angoli mentre in passato lo giocava troppo centrale.
E poi ha un carattere fantastico, ha una grinta e un cuore in campo impressionanti: ho assistito a diversi suoi incontri al Bonfiglio qualche anni fa, ricordo che si incitava ad ogni punto e che ad ogni cambio campo guardava negli occhi gli spettatori facendo il pungnetto per ricevere tutta l’energia possibile dal pubblico.
Confesso che mi ero anche un po’ innamorato di lei…
A vederla giocare oggi, sembrerebbe che un po’ di strada possa farla.
Certo qui è Roma, potrebbe essere una emotiva al contrario, che non si emoziona a giocare nell’ambiente caldo casalingo e sfodera una prestazione impeccabile 🙂
Comunque è da seguire, io la seguo volentieri, è questo il tennis d’attacco che piace a me e non avrò alcun problema a supportarla.
Mi sembra abbia un gran rovescio..da top player.Che ne pensate?
È anche una bella gnocca .. da oggi tiferò per lei!
FANTASTICO POTITO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Molto brava e molto solida oggi.. L’ha presa a pallate facendola correre dappertutto! Ora speriamo in un derby tutt’italiano! 🙂
e grande potito!…..altra wc discussa da tanti!!!!!
@ Mirko91 (#847475)
tranquillo…torneranno appena perde….speriamo che se deve succedere succeda contro la vinci almeno (forse) saranno piu’ “clementi!
Nel campo WTA se una comincia a giocare così bene non è difficile che scali rapidamente le classifiche perchè ci sono in giro tenniste di esperienza e difensive che oggettivamente non possono reggere una Burnett che giochi in quel modo aggressivo e preciso, con la forza immensa dell’entusiasmo giovanile. Il mondo WTA è abbastanza fermo e abitudinario con le solite facce che giocano nel solito modo e una che si distingue giocando con quella pressione se digerisce quel livello può fare il botto la settimana che trova la forma anche ad alti livelli in tornei di notevole importanza come questo. Non sarebbe certo la prima volta che accade.
Concordo: Giocando cosi’, teoricamente, dovrebbe aver piu’ facilita’ a fare risultati sul veloce… poi dipende sempre da chi affronti!
@ sabri1977 (#847462)
A dire il vero sapevo che la terra non è la sua superficie preferita..io la vedo giocatrice da veloce piuttosto.
una sola parola: GRANDE
Era dallo scorso anno che non vedevo giocare la Burnett ed onestamente, non considerando la desolante prestazione della Cornet, l’ho vista molto meglio: Fisicamente e’ molto piu’ asciutta. Mi sembra molto migliorata anche sugli spostamenti… Il margine mi sembra buono. Non la definirei un talento, ma certo lavorando sodo, crescendo di testa ed imparando a variare un po’ il gioco potra’ divertirsi molto e darci qualche soddisfazione…
P.S.: WC piu’ che onorata!
@ Gianni (#847459)
sono 70 punti… dovrebbe salire attorno alla 125, ma ovviamente ci sono tante altre giocatrici in quelle posizioni che devono giocare i loro primi turni negli ITF, quindi potrebbero risuperarla a loro volta. Quasi sicuramente la prossima settimana sarà per la prima volta nelle 130.
Ha giocato la miglior partita della sua giovane carriera.
Sono 3 anni che aspetto…speriamo sia l’inizio di una vera escalation 😉
l’ha presa a pallate… la francese ha dovuto fare il tergicristallo… se nasty implementa la palla corta e migliora ancora un pochino a rete e negli spostamenti entra nelle 50 facile facile.. gran tennis di ritmo pressione e colpi profondi!! oggi alla grande pure il servizio !!
dove sono quelli che non volevano una wc per lei?
@ Gianni (#847459)
Neanche il tempo di godere di questa splendida vittoria e pensate già alla classifica!?
Ma che ve frega della classifica? Fate collezione di classifiche?
Comunque, dall’ultima volta che ho visto la Burnett a Stoccarda, è già migliorata molto.
Non so se è solo l’aria di casa o se sta davvero crescendo a vista d’occhio.
Speriamo davvero, il tennis italiano ha bisogno di queste ragazze giovani e moderne ed entusiaste. Forza!
Si potrebbe descrivere la Burnett come una sorta di Sharapova latina!
Che brava…bel servizio e bel gioco di potenza ma sempre preciso e finalizzato al colpo successivo…..wc meritata e onorata al meglio!
22 vicenti e quasi il doppio di punti fatti…la Cornet comunque l’ho sempre reputata una giocatrice troppo emotiva.Se incappa nella giornata no c’è poco da fare. Resta cmq un’ottima vittoria
@ Gianni (#847459)
per ora è 130ma…..ma ci sono ancora troppe tenniste in gioco
è ufficiale…mi sono innamorato 😆 😆 😆
parlando anche di tennis…brava ma bisogna che impari a venire più a rete…Vinci Schiavone comunque insegnano che ciò può far la differenza x non diventare troppo monotematiche e rischiare di perdere contro tenniste più potenti o col gioco più vario…certo da fondo la solidità è ottima!!!e anche il servizio mi pare buono…
Molto brava
Molto brava
su terra vale le prime 50 ampiamente il problema e’ sulle altre superficii…
Finalmente!!!
Bellissima vittoria, peraltro netta. Quanti punti e posizioni guadagnerà nella classifica WTA? Grazie, Gianni