Masters 1000 – Madrid: Dopo una partita incredibile, Grigor Dimitrov batte Novak Djokovic
Impresa di Grigor Dimitrov che, dopo una partita che definire rocambolesca è dire poco, riesce a battere il primo giocatore della classifica mondiale, Novak Djokovic, al secondo turno del torneo Masters 1000 di Madrid.
Il bulgaro dopo tre ore di gioco si è imposto con il punteggio di 76(6) 67(8) 63. Nel corso del secondo set entrambi i giocatori hanno accusato problemi fisici: il primo è stato Djokovic che ha usufruito di due medical timeout per una storta alla caviglia destra mentre Dimitrov, sul finire del parziale, ha accusato dei crampi. Il pubblico, inoltre, non ha apprezzato l’atteggiamento tenuto in campo dal serbo, considerato scorretto per via delle perdite di tempo per spezzare il ritmo, e, in più di un’occasione, lo ha fischiato, compreso durante la sua uscita dal campo.
L’incontro è stato molto equilibrato, spettacolare e ricco di emozioni: nella prima frazione, Dimitrov si procurava la possibilità di servire per il set strappando la battuta sul 5-5 ma subiva immediatamente il controbreak. Al tiebreak, Djokovic con due set point a favore sul 6-4, subiva la rimonta del bulgaro che piazzava quattro punti consecutivi e incamerava il set.
Nel secondo parziale, Dimitrov si portava nuovamente in vantaggio di un break, nel sesto gioco, ma il serbo, nel game successivo, otteneva il controbreak, dopo che era ricorso alle cure del fisioterapiste per un nuovo piccolo incidente occorso alla caviglia. Si andava nuovamente al tiebreak, il bulugaro non sfruttava un match point, con servizio contrario, e alla fine Djokovic riusciva a pareggiare i conti e a riportare il match in equilibrio.
Nel set decisivo, Dimitrov passava subito in vantaggio con un break al primo gioco che confermava nel game seguente, salvando tre palle break. Il bulgaro difendeva il proprio vantaggio e, nel nono gioco, strappava nuovamente la battuta al serbo, fissando il punteggio sul definitivo 6-3.
Agli ottavi di finale, Grigor Dimitrov attende il vincente del match che vede impegnati Santiago Giraldo e Stan Wawrinka.
TAG: Dimitrov, Djokovic, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2013
@ Masaniello (#844209)
considerato anche che è bulgaro mi fa sognare
nole ha tutta la mia stima, gli hanno preparato un tabellone misurato al millimetro per metterlo in difficoltà , ha giocato con un tifo contro osceno. Lui che non è stupido ha capito che lo volevano fuori, ed è umanissimo che ieri fosse molto nervoso.
io non riesco a capire come fate ad avercela con nole, lo dico da stratifoso di federer…io non so se vedete o meno le partite oppure se seguite solo il punteggio su internet, adesso va bene tutto, ma ieri sera x chi ha visto la partita una mezza storta l’ha presa, chi ha visto la partita non può dire il contrario, poi dopo 10 minuti di riposo, fasciature etc ha ripreso a giocare; io non so se avete mai giocato a qualche sport, ma anche a me è capitato di prendere delle mezze storte a calcio e all’inizio senti un gran dolore poi xò inizia a passarti (ovviamente se si parla di una piccola storta, ed è il caso di ieri)…come fate a dire che sta antipatico, ripeto da gran tifoso di federer, nole è di gran lunga il giocatore piu simpatico del circuito e uno dei piu corretti in campo, applaude quando l’avversario fa un gran punto, che sia roger, nadal, murray fino all’ultimo giocatore del circuito…x esempio roger e nadal questo non lo fanno mai…e ripeto mai..x quanto riguarda dimitrov sta uscendo molto bene speriamo che continui cosi, xò ne ha di strada da fare, anche se ha battuto il numero 1 al mondo non ha fatto nulla, tanti giocatori hanno gia dimostrato di poter battere gente come nole rafa e roger…il problema è fare i grandi risultati nei tornei…questo è quello che conta vermaente! detto ciò è bravissimo, speriamo bene, il tennis ha bisogno di un giocatore che provi almeno ad assomigliare a roger…
Dimitrov spettacolare.
Se poi considerate che si tr……la Sharapova, viene da dire….perchè Dio manda tutte le fortune al una persona sola?
vincerà mai wimbledon ?
La consacrazione di un fenomeno.
Speriamo sia la vittoria che gli dia consapevolezza nei suoi mezzi…. Ci vuole qualcosa di nuovo, che fronteggi i vari Djoko, Murray e Nadal, e lui mi pare l’unica alternativa
ahahahah questa è grossa!!
il bulgaro fa bene al tennis, verderlo in alto fa bene per un tennis spumeggiante e meno macchinoso.
Nole ha rotto il piffero con questi pseudoinfortuni.
Questo è una grande giocatore, classe, eleganza………….ma è bulgaro!!
Bella stesa 😀
che partita!!! il tennis e’ lo sport piu’ bello del mondo su questo siamo tutti d’accordo
PRIMA DI SCRIVERE IN UN BLOG , IMPARATE A RISPETTARE GLI ALTRI E IN PRIMO LUOGO I GIOCATORI , SENZA I QUALI NON CI SAREBBE DA DIVERTIRSI .
QUESTO TIFO DA CURVA MI FA SCHIFO . partita di grande intensità emotiva , non di altissima qualità tennistica , ma se arriva Dimitrov prima che Federer smette si perderanno meno spettatori sulle tribune e in tv .
Con la vittoria di ieri è iniziata l’ascesa di Dimitrov, già tra qualche mese penso lo vedremo combattere per le parti alte della classifica. Tra i giocatori più talentuosi con il ranking basso penso che lui sia quello piu concreto e diretto alla top ten. Gulbis è di una inconstanza paurosa, Tomic non si riprende più…sarà curioso vedere anche Janowicz oggi con Berdych, l’ho visto con Querrey e mi ha sorpreso…
Son d’accordo su tutto! Mi fanno ridere i soliti commenti da stadio…
La terra, seppur rossa, sembra quasi quella dell’anno scorso, scivolosissima!
Aahahahah, finto i crampi, questa è bella!
Che partita!! Grande Dimitrov, se prende fiducia questo entra dritto nei top ten.
Troppe dietrologie però: vera la storta e i crampi. La verità è che a Madrid si continua a pattinare sulla terra rossa e allora conta più il talento che la potenza e la forma fisica. Vedremo Nadal come se la cava.
lezione di tennis.
Nole n1 solo grazie ai problemi fisici ed età di nadal e federer.
a casaaaaaaaaaaaaaa ora grande opportunita’ per rafa
che bel giocatore
@ ragazza cioe’ (#843927)
veramente Nadal nella finale Roland Garros 2011 contro Federer chiamò il m assaggiatore verso la fine del primo set (stava dominando Federer) e poi vinse la partita in 4 set correndo come un ossesso…
bye bye novak!!!!ora fuori anche nadal e berdych!!!
A casaaaaaa!!! Neanche i soliti trucchetti hanno funzionato stavolta!!!
Sono molto contento per Grigor! Detesto Nole!
Adesso spero in un gran torneo per il bulgaro, ma già alla prossima super match con lo svizzero meno nobile.
e tanto anche dimitrov ha finto i crampi per distrarre nole…
quindi non è stato molto avvantaggiato nole, mi dispiace per te
Il tabellone da incubo che aveva djokovic l’ha fatto fuori subito subito così nadal può vincere facile facile.. Io continuo a sperare in dimitrov perché nel tennis rimanga qualche artista cosicché io possa avere gusto nel continuare a seguirlo..
@ quinzimania (#843919)
Appunto! Ha fatto perdere 10 bei minuti sotto di un break e alla ripresa ha subito controbrekkato senza accusare alcun disagio fisico!
@ Ktulu (#843916)
No! Dato che ricordo averlo visto perdere partite con vesciche e contratture addominali, salvo perdere set per 6-0 o 6-1! Non certo giocando al 100% ogni punto come l’infortunatissimo Djokovic di stasera.
non sono pro nole …anzi.. ma se hai visto la partita la storta la ha presa eccome a momenti si rompeva tutto ))) poi per precauzione si e’ fatto controllare normale a quel livello per un n 1 che punta al r g no?
Dimitrov ha giocato il terzo set con piglio da campione, andando a prendersi subito un break e chiudendo con un altro. Molta complicità di Djokovic, troppo falloso in risposta. Ma non vanno assolutamente tolti meriti a Dimitrov. Conosciamo la varietà del suo bagaglio tecnico, ma oggi mi hanno colpito l’atteggiamento in campo e la gestione dei punti più delicati. Unico neo, i crampi. Deve cambiare qualcosa nella preparazione, perché non gli possono venire in ogni partita lunga e combattuta.
Boschetto spera che quella di oggi sia stata la consacrazione del giovane bulgaro. Anche il Dio del Tennis lo fa.
io lui col polacco))
E’ una battuta?
Dimitrov ha movenze e colpi incredibilmente simili a Federer. Gli manca ancora un po’ di potenza
non ha mai simulato infortuni in campo??? ma se e’ il re degli mto strategici!!! voi tifosi di nadal volete sempre stravolgere la realta’.
Grandissimo Dimitrov!! Che tennis!! Che colpi!!
Però non capisco che bisogno avesse il n. 1 del mondo di inventare quell’infortunio alla caviglia… Chiunque, come me, ha subito una distorsione alla caviglia sa quanto sia difficile muoversi dopo, e sa che stasera Djokovic ha fatto un’autentica, inutile e inopportuna simulazione…
Per i soliti anti-Nadal che spuntano sempre anche quando non centra nulla: almeno Rafa non ha mai simulato infortuni in campo!!
Mentre Tomic sta pian piano affondando Dimitrov sta crescendo a vista d’occhio..è pronto per prendere posto tra i primi 10 e in futuro anche di più..e che bello vedere un rovescio a una mano come il suo!
grande grigorioooooooo… che fenomenooooo… ora spero possa battere anche l’altro dopato!!!
Io invece vorrei vedere Federer-Dimitrov 😀
Partita EPICA!! Mai visto un pubblico tifare così forte contro il numero 1 del mondo, fischiatissimo a fine secondo set! A tratti pareva un match di davis, pazzesco!
Comunque non gli avrei dato due lire a dimitrov dopo il tiebreak, davvero incredibile match!
Dimitrov gioca in maniera spettacolare. Fa tornare il piacere di guardare una partita di tennis, che i cyborg certo non suscitano. Si prospetta un partitone negli ottavi con Wawrinka. Sogno una finale Haas-Dimitrov
E’ tempo che aspettavamo Grigor.
Dimitrov fa bene al tennis.
Talento e tecnica puri.
che risultatoneeee
grande partita sono contento )) 😛