Masters 1000 – Madrid: Fabio Fognini compie un vero disastro contro Mikhail Youzhny. L’azzurro ha mancato tre match point consecutivi sul 5 a 4 del terzo set (ed era alla battuta)
Fabio Fognini compie un vero disastro nel primo turno del torneo Masters 1000 di Madrid (e3.368.265, terra).
Il tennista ligure è stato eliminato questa mattina dal russo Mikhail Youzhny, classe 1982, n.31 del mondo, con il punteggio di 76 (4) 26 76 (5) in 2 ore e 25 minuti di partita.
Da segnalare che Fognini nel terzo set sul 5 a 4, 40 a 0, ha mancato tre match point consecutivi (con il servizio a disposizione).
Primo set: Fabio perdeva il turno di servizio sul 3 pari, quando sul 15-40, commetteva un doppio fallo regalando il break al russo.
Youzhny, quando ha servito per il set sul 5 a 4, dopo aver mancato una palla set ed annullato tre palle break, sul 40 pari, subiva uno splendido passante in recupero e poi sulla quarta palla break, il russo sbagliava un diritto, con Fabio che piazzava il controbreak.
Si andava al tiebreak e Mikhail si portava sul 3 a 0. Fognini poi dal 2 a 6 annullava le prime due palle set, ma un errore gratuito sul terzo set point, consegnava la frazione al tennista russo per 7 punti a 4.
Secondo set: Il giocatore italiano si portava in pochi minuti in vantaggio per 4 a 0, i break al primo e terzo gioco, lasciando un solo punto nei due turni di battuta di Youzhny.
L’azzurro poi, non aveva problemi nei turni al servizio e conquistava il secondo parziale per 6 a 2, dopo aver tenuto a 30 l’ultimo game di battuta, recuperando dal 15-30.
Ben 17 gli errori gratuiti del giocatore russo, con solo 4 vincenti.
11 vincenti ed 11 non forzati, invece, per il giocatore di Arma di Taggia.
Terzo set: Il ligure avanti per 5 a 3, grazie ad un break nel settimo gioco, quando ha servito per la partita sul 5 a 4, dal 40-0, mancava tre match point consecutivi, sbagliando una volèe di diritto dopo aver seguito il servizio a rete e commettendo due errori gratuiti.
Youzhny, che piazzava il controbreak, mancava sul 6-5 15-40, con Fabio alla battuta, due match point e l’incontro andava al tiebreak.
Il russo nel tiebreak si portava sul 5 a 1, bel recupero di Fognini che però sul 5 pari, subiva una splendida accellerazione di diritto, con Mikhail chiudeva poi l’incontro per 7 punti a 5.
TAG: Fognini, Masters 1000 Madrid, Masters 1000 Madrid 2013, Youzhny
… porca miseria : non è che posso andare in giro a portare italiani in semi degli ATP 1000 tutti i giorni, io, è ?
👿
ragazzi perdere in questo modo è un disastro… anche perchè ha disfatto tutto lui… meriti dell’avversario 0… no “peccato ci sta” se vuole crescere la sconfitta di oggi non ci sta per un cazzo… c’è gente che recupera e annulla match point ma perchè inizia a giocare a tutto braccio… lui se li è annullati da solo regalando 3 punti per mancanza di concentrazione… non perchè youzhny ha tirato fuori il meglio (poi manco fosse contro federer nadal o djokovic… che braccino doveva avere…)! fabio ha 26 anni e 500 partite a livello pro… col solito ritornello “gli italiani maturano tardi” c’è il rischio di non maturare mai! queste sono le differenze tra un buon giocatore e un campione… ora sotto con roma e basta figure di merda!!!
Peccato ma ci sta’, è che tutti ora si attendono sfracelli ma ci sono altri 50 atleti che hanno le sue stesse identiche pretese.
Peccato davvero perché la vittoria se l’era meritata, però deve guardare avanti e ripartire concentrato. Credo che sia Seppi che Fabio possano limare ancora le loro posizioni, quanto? Ora si giocano le motivazioni, esattamente quelle che ti permettono di arrivare in semi a Mc e quelle che dovresti avere per battere Youz….
Peccato ma ci sta’, è che tutti ora si attendono sfracelli ma ci sono altri 50 atleti che hanno le sue stesse identiche pretese.
Peccato davvero perché la vittoria se l’era meritata, però deve guardare avanti e ripartire concentrato. Credo che sia Seppi che Fabio possano limare ancora le loro posizioni, quanto? Ora si giocano le motivazioni, esattamente quelle che ti permettono di arrivare in semi a Mc e quelle che dovresti avere per battere Youz….
@ ragazza cioe’ (#843856)
Haas non è Youzhny!!!!e poi Seppi non ha l’atteggiamento strafottente di Fognini!!!
basta a sfottere fognini, allora seppi che ha preso una scoppola da haas????
almeno fognini ha perso per poco
ci può stare???
3 match point, 40-0 e servizio, ci può stare???
ma via…
io al fabio, che è molto migliorato, posso solo dire: fai ammenda dell’occasione pesante che hai buttato via e riparti.
ci poteva stare se da youzhny perdeva 6-3 6-3
Bla bla quanta cattiveria e ignoranzanei vostri commenti!!!!ma qualcuno ha visto la partita????la maggior parte di Voi credo di no! Cmq ha fatto un buon match non ho sentito bestemmie (come e’ stato detto),non e stato buono quello che ha fatto a fine match( chi non l’avrebbe fatto di voi?)..Fischi……..?????qualche bu bu un po’ differenti dai fischi(match visto da Madrid in diretta )…..
raga’ lasciatelo perdere in santa pace che il più incazzato di voi non avrà neanche l’ombra dell’ingastrimento di Fabio stasera….
sta crescendo e mediamente è più positivo…questo deve fare…lavorare sulla media di rendimento, proprio per evitare che match come questi ,che capitano, siano fondamentali per la sua classifica.
Sta pippa del cavolo…sempre nervoso sempre ma che è…ma dai…1800 euro cazzo…
mi sto riprrndendo solo ora da ciò che ho visto oggi…..passiamo oltre e pensiamo al nostro torneo che andrà sicuramente meglio…..anche perché peggio
hihihihihih…. perfavore una parte di voi la puo fare finita di offendere fabio quando perde per poi elogiarlo quando vince mi fate ridere….. WAMOSSSSSSSSSSSSSS FOGNAAAAAAAAA a roma e a parigi falli stare zitti che non aspettano altro che criticare!!!!!!!!!!!!!!!!!!
vorei ricordare al fasmos nc che scrive che bastava guardare la partita dopo x vedere uno scarso che anche lui si mangiava 3 mp,si chiamava federer
Gli auguro di beccare Nadal al primo turno a Roma
Ci puo stare, putroppo sono amareggiato, ma da qui a dire che ha compiuto un vero disastro ne corre.
Non e’ il primo ne l’ultimo giocatore che su un match point perde una partita e forse ha
giocato a suo sfavore ansia e tensione su un’incontro comunque equilibrato. 😎
@ pablo (#843676)
Forse perchè Sarita si trova nella posizione 7 del ranking e ci si aspetta sempre un pò di più da lei..ottima palleggiatrice da fondo, solidissima ma deve essere più aggressiva secondo me…
Complimenti! Pratico e guardo il tennis da più di 30 anni e non ho memoria di nulla del genere… E per fortuna che era migliorato come tenuta mentale… !10 e lode anche per il comportamento in campo: veramente da esempio.
sconfitta senza appello,per la rabbia che ho dentro sarei qausi tentato di augurargli di avere ferrer al 2° turno a roma(sempre se batte lo youzhny o il baghdatis di turno eh 😐 🙄 😆 )
questa partita la doveva vincere in 2 set,invece ha messo in palla l’avversario e gli ha fattop aqusire fiducia,mettendolo in palla con lo scambio da fondo senza provare a spingere mai…
Quasi battuto vuol dire perso, se i book lo davano vincente un motivo c’è, se youzhni è 30 e Fabio 25 un motivo c’è.
Perdere con 3match point al servizio non vuol dire ha quasi battuto l’avversario, vuol dire proprio ha BUTTATO la partita e questo doveva essere una vittoria che confermava i suoi progressi
Questa è la giustizia divina dopo il finto infortunio contro Lorenzi, magari si è pentito e l’ha fatto apposta 😆
A poco a poco sta maturando…con il tempo diventerà sempre più forte. Fognini ha talento da vendere. Caspita ha quasi battuto youzhni!!! Ma vi rendete conto!!?!??!?!?!? VAI FABIOOOOOOOOO!!
Con la differenza che il secondo è osannato pressochè all’unanimità, la prima invece conta quasi più detrattori che sostenitori.. misteri del popolo italico 😉
Speravo almeno che l’atteggiamente apparentemente “menefreghista” con cui sta in campo fosse un suo tentativo per evitare questi eccessi isterici, che mi dici invece essere ancora presenti.
E c’era chi diceva che la scorsa settimana aveva perso appositamente per riposarsi in vista di Madrid: fare adesso il paragone con Haas sarebbe impietoso.
Peccato veramente perchè ha un talento tennistico da top ten, ma nel tennis moderno da solo non basta.
il tennis e´uno sport crudele.
mi ricordo che in un mio match amatoriale il mio avversario era avanti 5-1. 40-0 servizio.
Riusci a salvare nel game 5 match point e altri match point in seguito. Vinsi il set 7-5.
la mente sul 40-0 e´gia sotto la doccia, game facile, sono sicuro che se avesse avuto un match point solo sul 40-30 avrebbe vinto, perche´sarebbe rimasto piu´concentrato.
e´il brutto del tennis, ad onor del vero Fognini ha successivamente anche anullato un paio di palle match, 2 mi pare, quindi match un po´pazzo, anche se il tiebreack fino al 1-5 e´stato giocato veramente male. youzhni ha preso piu´rischi ed e´sato premiato.
Fognini e´questo nel bene e nel male, forse e´un po´troppo alto in classifica, il suo valore e´intorno ai 30.
al fogna gli ci vorrebbe il paparino di Tomic… vedrai come sgalletterebbe poco
@ akgul num.1 (#843630)
Ci sta di perdere con il russo, che e’ stato a lungo fra i primi 15, ricordiamocelo, e non 20 anni fa. L’ ho visto giocare lo scorso anno, e’ un buon giocatore. Ci sta di lottare con lui e di giocarsela al tie break finale. Dispiace solo per il regalo letteralmente donato da Fabio
@ santuzzo (#843568)
Comportamento irreprensibile, come sempre, quindi. Sembra di vedere Federer. Uguale.
Perdere con Youzhny ci può stare ma un pochino più di grinta e determinazione sul 5-4 40-0…………..si non si mai perso ma…….dalla Fogna non me lo aspettavo!
trovo questo commento veramente scioccante 😯
Nel 2013 youzhni ha fatto come miglior risultato una semi in un 250 ed è 53° nella race. Un giocatore oggi abbordabile. Secondo me un occasione persa. Seppi aveva contro un panzer, nel 2013 Haas nella race è 10° o 11°. Possibilità di vittoria oggi per Andreas 0.
E’ vero, dal punto di vista mentale c’è da migliorare, ma oggi Fabio si è reso protagonista di una gara brillante contro colui che a Montecarlo ha messo in difficoltà Djokovic più di tutti, anche più di Nadal. Quindi tanto di cappello. Io sono orgoglioso di questo giocatore. Per quanto riguarda i 3 match point, si OK li ha persi, però HA AVUTO 3 MATCH POINT CONTRO YOUZHNI! Perchè questo non viene detto? 🙂
Mi sembrano critiche esagerate.. Non ho visto l’incontro ma non è certo il primo tennista che perde un match dopo aver sprecato 3 match point..
il solito fognini, altro che cambiamento!
…..che bella notizia
le bestemmie le hai sentite solo tu ,moralizzatore….!! ha tirato qualche vaffa,ma bestemmi mai sentite
@ boris becker n.1 (#843462)
E dirò di più ha anche rischiato la squalifica, dato che in uno dei suoi soliti lanci di racchetta isterici ha rischiato di colpire la povera ragazza..
Forse una squalifica gli farebbe parodassalmente bene, perchè l’atteggiamento indisponente in campo nn attira certo simpatia tra il pubblico.
Fossi in Perlas minaccerei di dimettermi al prossimo colpo di testa
Haas attuale fa troppo paura…anche con Djokovic. Se perdi 6-3 6-3 fai meglio ma la sostanza rimane la stessa.
@ Fogna prima o poi (#843441)
Di sicuro deve vergognarsi di dare lezione di bestemmie a piè sospinto.
d´accordo che haas e´ forte, ma un 6-1 6-2 in meno di un ora e´disastroso. Neanche una varianzione, una palla corta una discesa a rete una variazione di ritmo, quando si e sotto 6- 1 bisogna cambiare qualcosa. Haas e´bravo ma non e´Nadal.
hai ragione..speravo tanto nella Vinci ma inizio a ricredermi..spero mi smentisca a Roma e a Parigi!
No lo dico perchè trovo che ci siano eccessive recriminazioni: loro sono fatti così e non hanno 20 anni ormai. Ci sta che escano anche al primissimo turno se incontrano brutti clienti: incontrare Haas subito è da incubo che colpa ne ha il povero Seppi? Non si sono mai traformati con continuità in vasi di ferro e quindi si sbriciolano per primi!
Addio Seppi……. 😥
@ Koko (#843477)
La Errani ha la grinta, cerca di dare sempre tutta se stessa per vincere le partite..come fa anche il buon Paolo Lorenzi…
un torneo l’anno l’azzecca e quest’anno è toccato a Montecarlo, come tocco a Parigi quando raggiunse i quarti, ma il giocatore è quello, eterno incompiuto senza speranza…..e intanto Seppiolone sta dimostrando tutto il suo valore prendendo la sua bella stesa
e’ il contrario.
queste batoste servono a conferma della sua ineluttabile propensione al suicidio ” tennistico”.
Da Fognini certe cose non mi hanno mai sorpreso e mai lo faranno…
L’italiano, questo sconosciuto!!!
io personalmente l’ ho capito benissimo. 😉
cmq sia la partita persa sett scorsa sia oggi,l’ha dominata a livello di gioco e di statistiche,il livello c’è e sta salendo,oggi in un match di 2 ore e mezza aveva concesso una solo palla break fino al 5-4 terzo set,cosa vi aspettavate?che dalla sera alla mattina si trasformasse?ovvio che ogni tanto ci ricasca,ma io i progressi li vedo,e anche ste batoste serviranno,occhio a roma,per me fa un’exploit nn da poco……
seppi 1-6 per rallegrare la giornata
e qualcuno diceva ieri che haas sarebbe stato stanco ddopo la vittoira di monaco
a parte che se dura 50 minuti la partita non credo avrà problemi di tenuta fisica però il sig. Haas a 35 anni onora il tennis con un comportamento da professionista serio quale è.
Se fognini avesse il 10% della “testa” che ha Haas oggi avrebbe forse vinto
Comunque forse qui non si è capito che solo Errani per quanto non con tennis Champagne può rappresentarci con continuità in questi grandi tornei: gli altri connazionali sono di passaggio se gli va bene un tabellone o sono particolarmente in palla per una volta. Lo dice la loro carriera e non inventiamo nulla.
sconfitte come queste sono D E V A S T A N T I perche’ minano la fiducia in se’ stessi , danno allo sconfitto la consapevolezza di essere perdente ” dentro” , non bastano 2 monte Carli per pareggiare questa catastrofe 🙁
con Fognini non e’ mai detto , riesce a perdere anche questi match….. UN – F….. believable!!!!
il titolo dice tutto
Fabio è fatto così. Bisogna accettarlo com’è. L’aspettiamo a Roma e a Parigi.
grande misha! ha vinto contro l’unico giocatore più matto di lui… tutta l’energia negativa di fabio è servita per rilassare misha che si è portato a casa una partita meritatissima, giocando all’attacco…
che serva da lezione a fabio!
@ Fogna prima o poi (#843441)
dimentichi una cosa: che fognini è italiano e rappresenta l’italia e i fischi di fine partita (con la ragazzina raccatapalle che non sapeva a chi dare la racchetta di fognini che è andato via senza nemmeno riprendersela)imbarazzano l’italia intera
D’accordo con Koko. All’inizio del tie break del set finale, comunque, non avrei puntato mezzo centesimo su Youzhni
@ Koko (#843439)
“vergognarsi” è forse può esagerato…però ormai sbaglia troppi match che sta quasi per vincere..e poi ha un atteggiamento in campo che innervosisce!!cmq credo che tutti apprezzino le sue qualità, ha una tecnica incredibile…
Il solito caso umano…..caso disperato!!!
Non ci voglio credere.. Incredibile!
Pietoso…come al solito…
E’ tornato il vero Fognini, quello che esce dalla partita credendo che ha già vinto, sono, permettetemi la parola, incazzato non si può buttare una partita così, perchè i colpi sono secondo da top 15 fisso e potrebbe anche entrare anche in top 10, ci è entrato Tipsaveric che è meno forte di Fognini, il problema è che se non si mette la testa a posto sprofonda e ci possiamo dimenticare di Fognini che entra almeno nei 20. Ora speriamo che fa bene sia a Roma davanti al suo pubblico e a Parigi così dimostra il suo vero valore e fa comprendere a tanti che il torneo di Montecarlo non è stato sol un torneo andato bene.
Ho visto la parte finale dell’incontro e nonostante io mi ostini a considerarlo un giocatore potenzialmente molto valido, ho rivisto i soliti atteggiamenti autodistruttivi ed insensati che un buon giocatore non deve avere.
La cosa più brutta secondo me è che negli ultimi due game e nel tie break il pubblico lo ha fischiato più volte per questi atteggiamenti.
Imbarazzanti i fischi a fine match
peggio di ogni possibile previsione
@ Liam (#843437)
Assolutamente così capita nel mondo nel tennis certo che noi ci accorgiamo solo quando li perdono nn quando li vincono .. Fabio a Montecarlo con gasquet l’ha vinto poi il francese nel secondo è scomparso …siamo proprio italiani siamo ridicoli vediamo solo il negativo
purtroppo hai ragione..manchiamo di personalità!!!
52 ERRORI contro 62, gran bella partita sì sì. AHAHAHA
io vedrei il bicchiere mezzo pieno,
ora può ricaricare le pile in vista di Roma e di Parigi, dove se in condizione può fare davvero bene…
Comunque secondo me non è giusto che lo critichiate dicendo di vergognarsi..se non vi piace come giocatore non lo seguite e non lo commentate punto e se vi piace evitate do dire queste cose perche non ha niente di cui vergognarsi..quanti tra quelli che lo hanno criticato così hanno mai avuto una classifica atp come la sua o una carriera tennistica come la sua? Se mi dite chi tra voi è riuscito a fate un qualcosa del genere io sarò d’accordo con voi..altrimenti alzatevi dal divano e fate altro per favore
Youzhny è pur sempre un giocatore di esperienza che conosce la mentalità di Fognini! Ci ha creduto e complice una discesa a rete di Fogna che poteva essere conclusiva andata male si è rimesso in carreggiata. E’ stato un errore di Fogna nell’elaborazione di cosa cercare dal servizio: li andava provato l’ace in 3 match point perchè magari un servizio vincente usciva. Se invece vuoi risolvere con cose troppo complicate aumenta il rischio di incartarsi anche se è più figo concludere in stile. Poco pratico e cinico e quindi vittima di se stesso.
@ luca (#843430)
Spiegami perché si dovrebbe vergognare ??
solo i nostri italiani perdo no 2 tie brak vincendo il secondo set alla grande, capita sempre a noi uffa!!!!
deve essere stato uno spettacolo…uno si da racchettate in testa fino a sanguinare, l’altro le lancia e impreca…
VERGOGNATI!!!
ora l’ultime chance per dimostrare che monaco non è stato solo un segnale isolato sono a roma e a madrid. al foro spero possa far bene, è sorretto dal pubblico ed è dove deve riconfermarsi…FORZA FABIO!
Dai Fabio non puoi perdere così..capisco il rischio preso facendo serve ad volley sul primo match point ma gli altri due errori dettati dalla poca sicurezza e scarsa concentrazione..youzhny sulla terra non è irresistibile ed era una partita da vincere..detto questo speriamo a Roma vada meglio dai fognaa!!
Disastro è la parola giusta!! Con oggi ha dimostrato che più di questo non sa fare..è già tanto il n.25!!Peccato davvero..ha sprazzi da campione..che spreco di talento!!!!! 😥
che rabbiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
delizia??? alla fine è riuscito a farmi quasi essere contento della sconfitta… questo è un giocatore che è impossibile tifare, perchè ti fa disperare continuamente, esce dal match con una facilità impressionante, oggi ho visto almeno 3 passaggi a vuoto decisivi… può valere indifferentemente il n.20 come il n.100, all’interno della stessa partita…
Come dicevo “in diretta”, Fognini non è il Dottor Jekill e Mister Hide: è Jekill, Hide e un’altra ventina di persone… contemporaneamente 😥
Grande Fabio, meritatissimi i fischi a fine match 😉
Continua così, avrai grandi soddisfazioni.
Che gusto c’è comunque a tifare un atleta del genere?
chi ha scommesso anche solo un euro sulla vittoria di fabio adesso giace appeso da una corda….
letteralmente buttata via, non è ancora un fabio nuovo come si azzardava a montecarlo
vergognoso!….che peccato!
Due fenomeni!
solito fognini…croce e delizia del tennis