WTA Madrid: Flavia Pennetta si arrende a Kaia Kanepi in tre set
Flavia Pennetta si ferma al primo turno nel torneo WTA Premier di Madrid ($4.033.254, terra).
La giocatrice pugliese si è arresa a Kaia Kanepi, classe 1985, n.40 del mondo, con il punteggio di 63 67 (6) 62 dopo 2 ore di gioco.
Primo set: Flavia avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel terzo gioco (a zero), mancava nel quinto game ben tre palle per il doppio break e poi subiva da quel momento un duro parziale di cinque game consecutivi, i break al sesto ed ottavo gioco, perdendo la prima frazione per 6 a 3, con la Kanepi che nell’ultimo turno di servizio teneva il game a 30.
Secondo set: L’azzurra ancora in vantaggio per 3 a 1, subiva il recupero dell’estone che si portava sul 4 a 3 e servizio a disposizione.
Nell’ottavo gioco controbreak di Flavia, che sul 4 pari, annullava una pericolose palla break e manteneva il turno di battuta.
Si andava al tiebreak e qui la Pennetta in vantaggio per 4 a 1, veniva rimontata dalla Kanepi, che sul 6 a 5 mancava anche un match point (ma alla battuta c’era l’azzurra), con l’italiana che poi reagiva e chiudeva la seconda frazione per 8 punti a 6.
Terzo set: Flavia nel sesto gioco cedeva a 30 il turno di servizio e poi nel game seguente, dallo 0-40, mancava tre palle break consecutive, perdendo poi nuovamente la battuta sul 2 a 5, uscendo di scena in questo modo dalla manifestazione per 6 a 2.
TAG: Flavia Pennetta, Pennetta, WTA Madrid, WTA Madrid 2013
@ Capobastone (#842455)
Adesso tutti a criticarla, ma quando tornerà ad essere quella di prima, se non pù forte mi farò tante risate.
@ akgul num.1 (#842658)
Ne fortunata ne sfortunata nel sorteggio,…. LA sua sfortuna è stata ben altra
cioè ma come si fa a dire sfortunata nel sorteggio… se le capitava la sharapova o serena cosa era? roba da matti!
Immagino che tu volessi dire gli “annali” del tennis. Ci rimarrà figliolo, non fosse altro per il fatto che è stata la prima italiana ad entrare tra le prime 10 al mondo. Per quanto riguarda il resto staremo a vedere se è un ex giocatrice o se riuscirà ancora ad ottenere risultati di buon livello. Se li otterrà mi aspetto le tue scuse.
Effettivamente mi chiedo cosa ha fatto di tanto meritato la Burnet…
Mah…
😯
La Pennetta è una gran professionista e sta mettendocela proprio tutta per cercare di tornare a grandissimi livelli. Personalmente sono convinto che possa farcela e credo che la ce la farà. Detto ciò è bene che tutti i suoi tifosi e lei per prima, si rendano conto che la strada è ancora molto impervia e lunga. L’infortunio che ha subito e l’intervento che ne è conseguito sono una tegola durissima, ricordo che lei ha caratteristiche di gioco che richiedono che si senta in fiducia per rendere ai suoi standard, e per sentirsi in fiducia ha bisogno di giocare molte partite. Nel 2006 ebbe lo stesso infortunio ma al polso sinistro che per una destrorsa quale è Flavia ovviamente è molto meno grave perchè viene coinvolto solo sul rovescio bimane, nonostante avesse 6 anni di meno e fosse rientrata subito a gennaio nel 2007, al roland garros cioe dopo 6 mesi, perse al primo turno dalla Pratt che era una vecchia giocatrice austaliana in disarmo che aveva vinto 1/2 partita su terra battuta in 15 anni di carriera. Lì Flavia fu talmente delusa dal suo livello che credeva di non riuscire più a tornare e voleva ritirarsi!!
Solo a fine 2007 comincio a riprendere il suo standard e questo si badi non fu a causa dei problemi sentimentali che arrivarono durante l’estate.
Flavia deve continuare cosi perchè mi sembra che sia decisamente a buon punto, non deve solo scoraggiarsi e deve avere tanta tanta pazienza. Saranno mesi di alti e bassi ma sono sicuro che a fine anno vedrà di nuovo la luce. Sono personalmente convinto che Flavia sia una delle persone che più meritano il nostro sincero augurio per quello che ha dato a questo sport. FORZA FLAVIA PAZIENZA E VOLONTA’ LA STRADA E’ LUNGA MA E’ QUELLA GIUSTA!
lascia perdere maury ….la wc a flavia è sacrosanta per tutto quello che ha fatto per l italia…….la giorgi se la vuole cominci a iscriversi alle quali e a sudarsela come anzitempo se l è sudata flavia alla sua eta……possiamo solo dire che quello che ha fatto la pennetta nella sua carriera è certo quello che potrebbero fare le altre giovani è solo un ipotesi….le wc vanno guadagnate e non regalate……a parte questo io sono relativamente contento del match di flavia,c è ancora qualcosa da aggiustare ma la kanepi è bella tosta come giocatrice e flavia sta gia dimostrando di poter stare a ridosso della top 40 dopo le buone partite con bertens e kanepi ora speriamo in un paio di turni superati a roma perche ne ha veramente bisogno
Ex giocatrice sia per l’età che per gli infortuni, comunque la verità è che non puoi replicare perchè io non ho detto niente di straordinario ma solo la verità…
@ Capobastone (#842400)
Sai che ti dico, volevo pure replicarti in maniera coerente, ma dopo aver letto ex giocatrice capisco il tuo livello (solo un gufo), evito di sprecare energie he sarebbero comunque inutili….. a 31 ex giocatrice si si. speraci 🙂
E comunque la WC a Flavia è un obbligo per quello che ha fatto per il nostro tennis. Da quello che mi risulta invece la Giorgi è 40 posti avanti alla Burnett in classifica…
Beh direi una buona prova arrivare al terzo contro la Kanepi (che ha battuto Flavia anche prima dell’operazione, occorre ricordarlo). Bisogna guardare il bicchiere mezzo pieno.
@ Maury (#842357)
1 Se la Pennetta avesse usato il PR a Roma la wc l’avrebbero data sicuramente alla Giorgi, altrimenti a chi la avrebbero data: alla Camerin? Alla Dentoni? Ma per piacere…
2 Secondo me il PR è comunque sprecato perchè la Pennetta non è ancora al livello di questi tornei e non so nemmeno se lo sarà in futuro, il sorteggio non è stato poi così tragico, non è stato certamente fortunato ma medio, voglio ricordarti che parliamo di un Premier e non di un International dove se becchi la 40 del mondo puoi ritenenti sfortunato.
3 Non so quanti PR possa ancora usare ma se continua a usarli per tornei di questo calibro fra pochi mesi ce la ritroviamo dietro la Gatto Monticone a giocare i 15000, però se è contenta lei di perdere, siamo contenti tutti.
Infine se la Pennetta vuole fare qualcosa di buona dato che ormai è una ex giocatrice può benissimo aiutare i giovani tipo la Giorgi, molti si sono lamentati per l’invito alla Burnett quando è quella che ne ha più bisogno, quella bruciata è quella a Flavia cha ha comunque avuto un ruolo importante nel tennis italiano anche se poteva certamente fare di più e non rimarrà negli annuali del tennis, dovrebbe capire che ormai è arrivata
la fine.
Secondo me ha fatto bene a chiedere la WC a Roma. Ricordo che il tennis è uno sport INDIVIDUALE quindi si fa ciò che si ritiene meglio per sè stessi, quindi non bisogna pensare agli altri per il bene della nazione
Voi state male…. Attaccare Falvia per la Wcè ridicolo, e di cativo gusto. Sta tornando a giocare dopo un lungo stop, giocando alla pari con una top 50 (ed ex top 20), prima di cedere per ovvie mancanze di energie, e voi dire RP gettato, tanto a Roma ha la Wild card? Ma doveva per l’ennesima volta penalizzarsi lei, per le altre? Ma poi per chi? Per darla ad una semisconusciuta che non ha dato nulla all’Italia? Perchè tranquilli che anche senza lei, alla Giorgi non l’avrebbero data….. Lasciamo perdere…… Flavia torna presto ai tuoi livelli e fa vedere chi sei a questi pseudo tifosi italiani…..
peccato poteva vincere il torneo, ma lei vuole preservare le energie per roma
Kaia avrebbe un talento da top player, se non fosse per tutti i guai fisici che l’ hanno bloccata a piu’ riprese.
è piu’ giovane di Flavia ed è normale che abbia recuperato piu’ in fretta.
va comunque riconosciuto alla nostra il merito di averci provato a raddrizzare l’ incontro, almeno fino al 7° game del terzo set, quando si è trovata avanti 40-0 e di la non è piu’ riuscita a riprendersi…
peccato!
Sfortunata nel sorteggio se non ci arrivi da solo…
Coraggio Flavia, stringi i denti!
sfortunata? vabbè, qui siamo alle comiche..
Ma che dici????
Ma hai mai visto giocare la kanepi?
Flavia é solo stata sfortunata. Punto.
siete dei visionari e dei fanatici. Il ranking protetto vale solo 3 volte mica tutto l’anno -.- a Roma riceve la WC e alla faccia vostra usa il RP quando e dove vuole. non è reato mi sembra.. o sbaglio?
sprecato? e perchè?
Cosa centra mica ha perso apposta! Ha lottato .. La kanepi non é la torro flor
Ranking protetto sprecato… Tanto poi per Roma c’è la WC bella pronta. Bel comportamento della Pennetta.
Che tenerezza, lotta. Come sempre dà il massimo, ma le vittorie non arrivano. E non arriveranno se non gioca i piccoli tornei. E soprattutto se non serve decentemente. Ho paura che se Roma e Parigi andranno male, sarà quasi impossibile risalire. Ma spero di sbagliarmi. Forza Flavia.