ATP Estoril: A Fabio Fognini il derby contro Lorenzi. Dopo quasi tre ore di gioco, approda ai quarti
Dura quasi tre ore il derby di secondo turno tra Fabio Fognini e Paolo Lorenzi andato di scena sul campo centrale del torneo ATP 250 dell’Estoril (terra, €410.200).
Ad aggiudicarsi il match è Fabio Fognini che porta a casa la qualificazione ai quarti di finale con il punteggio di 76(5) 57 64 in 2 ore e 42 minuti di gioco. Fabio, nel corso del secondo set, si è complicato la vita: chiamato a servire per chiudere l’incontro sul 5-4, non solo ha subito il controbreak, ma ha ceduto anche il successivo turno di battuta, perdendo così la frazione. D’altra parte, Paolo Lorenzi è stato protagonista di una partita estremamente generosa e lottata.
Ai quarti di finale, Fabio Fognini attende il vincente del match tra Carreno-Busta e Goffin.
Primo set: Gli unici break sono arrivati tra sesto e settimo gioco, prima di Fognini poi di Lorenzi. Nell’ottavo gioco, Lorenzi difende con successo due palle break.
Al tiebreak, Lorenzi va prima sul 3-0, poi un parziale di sei punti consecutivi da parte di Fognini ribaltano il punteggio. Il ligure vince così la frazione per 7 punti a 5.
Secondo set: Lorenzi annulla due palle break nel primo gioco ed un’altra nel terzo. Sul 2-2, però, non può nulla ed è costretto a cedere la battuta. Fognini conserva agevolmente i propri turni di battuta fino al decimo gioco, quando è chiamato a servire per chiudere l’incontro sul 5-4 in proprio favore: Lorenzi non molla, strappa la battuta a 30 e ritorna in partita. A questo punto, il ligure va in black out e perde anche il proprio successivo turno di servizio, consentendo ad un generosissimo Lorenzi di vincere il secondo set per 7-5.
Terzo set: Il parziale è abbastanza equilibrato e teso, Fognini comincia ad essere visibilmente innervosito ed entra in polemica con l’arbitro. Lorenzi nel quinto gioco non sfrutta una palla break, mentre, nel game successivo, ne annulla a sua volta una. Nell’ottavo game, Fognini ricorre alle cure del fisioterapista per un problema alla coscia sinistra.
La svolta è sul 4-4: il ligure tira fuori alcuni colpi di alto livello, strappa la battuta a 15, tiene il successivo turno di battuta a 0, vincendo così l’incontro per 6-4.
TAG: ATP Estoril, ATP Estoril 2013, Fognini, Lorenzi
Fognini è sopravvalutato
Lorenzi avrà pure perso, ma che magnifico esempio che è! Sono le persone come lui che con l’esempio personale contribuiscono a rendere il mondo in cui viviamo, un tantino migliore.
Speriamo che la partita lottata con Lorenzi, dia il giusto slancio a Fognini come a Montecarlo .. anche lì aveva battuto, con troppa fatica, il Seppiolone.
SEPPI PUO ANDARE IN FINALE CON CARRENO BUSTA, BUONA OCASIONE.
affronta carreno busta giusto?
Davvero in questo torneo Fognini può andare in finale contro Ferrer, basta non sprechi ancora energie nei quarti e in semi, qui potrebbe incontrare Wawrinka che ha già battuto quest’anno e non è un giocatore che gli da troppa noia.
proiezione ranking di fabio?speriamo che abbia un buon sorteggio a madrid e roma tornei che potrebbero cambiare in maniera notevole la sua classifica la sua stagione e anche la sua testa.son convinto che se sale ancora ed entra nei 20 matura ancora di più.poi il braccio ed il gioco vengono da se.
La cosa che più mi fa ben sperare è che negli anni passati una partita come questa, Fabio l’avrebbe sicuramente persa. Speriamo in una maturazione definitiva.
Quanto avrei voluto vincesse Lorenzi!!!!
@ Seth86 (#839820)
No vabbè più che altro intendevo un 250 dove non potrebbe incontrare i soliti ferrer, berdych, tsonga o del potro…Paolo attualmente secondo me partendo pur sempre da sfavorito se la puó giocare con tutti quelli fuori dai top 15
@ Chris (#839810)
Se dici che pensi vinca un 250 è un conto.. Ma se mi dici che lo vinca in base alla fortuna del sorteggio nn ha senso …perché in finale nn prende il numero 100
Fognini ormai padroneggia la palla corta: è una variazione costante ed efficace.La cosa che non va bene è che Fogna se incontra un top player alla Djoko si arrende anticipatamente mentre contro Lorenzi lotta sino alla fine. Non è possibile che a parità anche di colpi con il fenomeno sbaglia tutto e con Lorenzi si riprende sempre anche se stanco. A parità di pressione da fondo e di profondità di colpi la sua reazione è troppo accomodante con il fenomeno e non solo per l’efficacia oggettiva maggiore dei colpi che deve fronteggiare. Se Lorenzi si fosse truccato perfettamente con una maschera da Djokovic oggi a parità di colpi da fondo avrebbe vinto netto per lo scoraggiamento anticipato di Fabio! 😮
Fabio croce e delizia come spesso succede! Peccato per Lorenzi che in questo periodo gioca bene ma raccoglie poco a causa di sorteggi difficili… penso si sia ritirato dalle quali di Madrid per preparare al meglio Roma, e azzardo: magari giocando un challenger (può darsi Roma Garden con WC)
il campo all’estoril è lentissimo..si potevano vedere scambi di 30 colpi come niente…Fognini deve avere pazienza e usare il drop.
Comunque secondo me Paolo se avrà un po’ di fortuna con i sorteggi quest’anno potrebbe riuscire a regalarci un 250….
Paolo mi è più simpatico, ma è un bene che abbia vinto Fognini.
Quando sono partiti dall’Italia per giocare questa partita, hanno dovuto chiedere a Cristoforo Colombo un passaggio …
Lorenzi si è cancellato dalle quali di madrid… speriamo non per qualche risentimento fisico
@ fogna e bole il ritorno (#839769)
Pazzesco quanto spettacolare
lo spero anch’io e spero anche che dia forfait nel doppio .. cosi domani riposa
Giusto ahahahahah N.1! meglio di djokovic! quindi ricapitolando : il servizio di volandri,la testa di fognini,il Rovescio di Giannessi, Il dritto di seppi e il gioco a rete di quinzi ! ahahhahahahaha
@ mariuz (#839789)
spero che con carreno vinca facile
certo Fognini sta partita doveva vincerla in due set.
adesso rischia di pagare la fatica in semi o in finale
grande carreno busta davvero gran bel giocatore !!! risalire così in fretta la china dopo un grave infortunio ripartendo con tanto sacrificio, umiltà e voglia dai futures 10.000 non male davvero… sarà un quarto interessante con fognini …
Affronterà Carreno Busta, ostacolo durissimo. 🙄
carreno busta e goffin sono al terzo
@ fogna e bole il ritorno (#839769)
visto in diretta ieri…
secondo le statistiche dell atp ….fognini!!
ragazzi andate sul sito della fit e vedete cosa ha fatto monfils tra i video,qualcosa di pazzesco
@ Alex (#839757)
AHAHAHAHAHAHAHAH dimenticavi il rovescio di Giannessi 😀
@ FabioLaFogna (#839760)
allora eremin oggi ha fatto schifo ma non vuol dire niente tra gli italiani è il migliore al servizio o forse galovic o virgli invece in risposta chi è il miglior italiano in risposta?secondo me seppi
oggi tifavo fabio perchè è il mio idolo ma come al solito una prestazione da montanto, con tutto il rispetto per paolino che ha cuore e grinta da vendere la differenza tra loro e abissale però fabio vince (solo) 6-4 al terzo, questo dovrebbe far riflettere. Adesso finale abbordabile poi con ferrer ( probabile ) avversario in una eventuale finale si vedra
Ahahah il servizio di Eremin? Si vabbè mettiamoci pure il rovescio di Giannessi!
Ma hai visto come ha servito oggi? 😡
Poi la risposta di Seppi ti piace tanto? 🙄
comunque partita nervosa di fabio, i colpi ce li ha, ora ci dimostri che il risultato di montecarlo non sia un gesto isolato. come al solito standing ovation per paolino…persino i telecronisti inglesi di eurosport lo elogiavano per la grinta…
Meglio il servizio di virgili…4 ace in un game l’altro giorno….
Comunque per me andrebbe bene cosí : il servizio di volandri,la testa di fognini,il dritto di seppi e il gioco a rete di quinzi. Sarebbe numero 1 anch’egli…
@ fogna e bole il ritorno (#839750)
probabilmente per farne uno dei fab 4 basterebbo i primi 2 requisiti
@ fogna e bole il ritorno (#839750)
si propio quella di seppi…
oggi fogna nn mi è piaciuto ma è anche vero che secondo me queste partite tempo fa le perdeva e adesso anche se cn mille difficoltà riesce a vincere spero solo che l infortunio nn sia nulla di grave. un applauso a lorenzi che ancora una volta ha dimostrato di essere un leone e nn regalare nulla
ho visto la partita e devo dire che lorenzi si è solo difeso,bravo col servizio nel 2° e 3° ma tra i due cè la differenza come una ferrari e una 5oo ,solo che a volte la ferrari finisce la benzina insomma di piu lorenzi non poteva fare in 3 lunghi set gli avrò contato 5 vincenti,mentre la fogna ne avrà tirato 50.prendersi i rischi x fognini è stato quasi fatale,credevo che la partita la portasse a casa il toscano,ma alla fine ha vinto il più forte e su questo non ci piove
@ fogna e bole il ritorno (#839750)
servizio di eremin????bah.sicuramente paolo è un grande.
ragazzi un giocatore con la testa di lorenzi i colpi di fognini il servizio di eremin e la risposta di seppi sarebbe numero 1 al mondo
Fognini a mio avviso per le carenze alla battuta quando deve chiudere si affatica sempre quei 45 minuti di troppo che poi sentono in finale di torneo. Lorenzi di livello ampiamente top 40 ma questo si sa da tempo. Semplicemente sembra migliorarsi di un tot ogni mese a 33 anni! Caso davvero sorprendente. E’ come se si adattasse ogni volta al livello dell’avversario appiccicandosi e solo il Francese Chardy e Djoko sono sembrati in grado di asfaltare Paolino senza soffrire!
Ragazzi purtroppo dovete capire che Fabio è questo e non cambierà improvvisamente da un giorno all’altro. Io dico meglio così: ciò che spinge Fabio a dare il massimo è proprio il fatto che l’avversario gli sta col fiato sul collo per tutto il match. Se Fognini giocasse per tutto il match allo stesso modo sarebbe (paradossalmente) molto più indietro in classifica: immaginatelo tutto il match a palleggiare da fondo col suo peso medio di palla.
1) Sarebbe troppo prevedibile
2) Non sarebbe motivato a causa del suo stesso carattere
E’ proprio questi continui ribaltoni fatti di accelerazioni improvvise e momenti in cui Fabio gioca molto sopra i suoi standard che gli consentono di portare a casa match contro i più forti. E’ l’odore dell’avversario che ti sorpassa e tu che devi risalire che motiva Fabio e lo spinge ad alzare la sua asticella di gioco, il che non è mai accaduto (e difficilmente accadrà) sul 4-0 in suo favore (per fare un esempio).
E’ una parte del suo carattere che può e deve migliorare ma non credo possa eliminare del tutto.
Complimenti a Fabio ma per il comportamento visto oggi in campo avrebbe meritato Lorenzi
vittoria importante per fabio dopo il bel torneo di montecarlo…..ma che lorenzi complimenti davvero!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Come sempre i derby vanno al terzo e sono battaglie! buono che ha vinto Fogna che x età e potenzialità può sicuramente portare tanto ancora al nostro tennis. PS qualcuno sa l’entità di quel problema alla coscia?? ho visto solo la fasciatura però non lo streaming andava male e non ho capito che è successo!!
Eroico Lorenzi! Da far vedere a “qualcuno/a” che si sente fenomeno/a…se certi azzurri giocassero come Lorenzi, col talento che hanno, ne vedremmo delle belle..e invece quanto spreco……