Challenger Napoli: Filippo Volandri annulla un match point a Jordi Samper Montana ed accede al secondo turno
Bella reazione di Filippo Volandri, che ad un passo dalla sconfitta supera il primo turno del torneo challenger di Napoli (e30.000 H, terra).
Il giocatore livornese ha battuto lo spagnolo Jordi Samper-Montana, classe 1990, n.249 del mondo, con il punteggio di 46 64 75 dopo 2 ore e 37 minuti di partita.
Al secondo turno la testa di serie n.4 affronterà uno tra Naso e Cecchinato, proveniente dalle qualificazioni.
Primo set: Volandri avanti per 2 a 0, subiva il break nel quarto gioco a 15.
Dal 4 pari poi, Samper Montana piazzava un parziale di otto punti a due, conquistando in questo modo la prima frazione per 6 a 4 (conquistando il break decisivo nel decimo gioco a 15).
Secondo set: Filippo, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, sull’1 a 2, annullava tre pericolose palle break dal 15-40 e poi sul 3 pari, toglieva a 0 il servizio allo spagnolo.
Volandri però quando ha servito sul 4 a 3, ha perso il turno di battuta a 30, ma nel game successivo toglieva a zero il servizio a Samper e nel gioco seguente, dopo aver annullato un break point, alla sesta palla set utile chiudeva la frazione per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro in vantaggio per 2 a 0, cedeva il servizio nel quarto game (a 30 dal 30-15).
Sul 2 pari nuovo break in favore di Filo, che però da quel momento in avanti perdeva ben tre game consecutivi, con l’iberico che si portava sul 5 a 3.
Sul 5 a 3 Jordi quando ha servito per vincere la partita, dal 30-15, cedeva tre punti consecutivi e perdeva la battuta.
Volandri poi, sul 4 a 5, 30-40, annullava una palla match e dopo aver tenuto il servizio, sul 5-5, toglieva ai vantaggi la battuta a Samper, chiudendo nel gioco successivo l’incontro per 7 a 5, dopo aver tenuto a zero l’ultimo game di battuta.
TAG: Challenger Napoli, Challenger Napoli 2013, Volandri
Io l’ho visto giocare nel 2011 contro Di Mauro e lì si ritirò dopo essersi disimpegnato per un intero set. E’ bello che adesso gioca col cuore 😀
Oggi ho visto Volandri dal vivo…e vi dico che ha vinto col cuore e col fisico…non era facile giocare nel primo pomeriggio sotto un sole cocente e con un forte raffreddore…vedrete gia’ al secondo turno giochera’ meglio…
@ Alex (#838386)
Ho trovato questo sito:
(www.df-sportspecialist.it)
http://www.df-sportspecialist.it/articoli/sport/tennis/abbigliamento/caratteristiche::abbigliamento:t-shirt%20tennis%20/marca:44%7C%7Caustralian.html
@ Seth86 (#838443)
quoto tutto, grande commento!!!!
@ antonio garofalo (#838401)
Ma perché deve dire basta se riesce a portarsi a casa ancora qualche gruzzoletto..e se ha ancora passione nello sport che fa !! nn è stato un fenomeno che ha vinto slam su slam è stato un buon giocatore !! E nn è 300 al mondo e 115 .. E vi ricordo che gli italiani nelle settimane prima di Roma tirano sempre
I remi in barca !! Oggi ha fatto schifo ma ha vinto nel tennis conta vincere nn se fai schifo ! Gente che parla così nn capisce nulla di sport perché sento paragonare il giocatore che perde 7-6 6- 4da quello che poi il turno dopo vince 6-1 6-2 allora si rivaluta
La prova di quello precedente e se vince il torneo ah allora cavolo
Ci siamo se la può giocare con tutti cavolate su cavolate
! Ogni partita è diversa nel tennis conta solidità mentale continuità e poi il talento le altre sono solo delle cavolate per gente che si fa delle pippe mentali !!
con ledovute proporzioni ma quello che ha detto hector e’ vero…
@ Hector (#838406)
Un’impresona !!!. Proprio da paragonare al Panatta del Roland Garros e del Foro 76!! Praticamente uguale :razz 😛 😛 😛
Una sola cosa…Sammontana ha sbagliato uno smash vergognoso sul match point!!
Non ho visto il match ma e’ positivo che abbia portato a casa il risultato. A volte da primi turni tirati per i capelli possono nascere delle vere e proprie imprese, vedasi Panatta nel 1976.
Ho visto il match dal vivo a Napoli.
Penso sia l’ora di appendere la racchetta al chiodo.
Il giocatore che ho visto battere Federer non c’è più da tempo, ma questo Volandri fa tristezza…va bene il carattere, va bene l’orgoglio…ma di fronte c’era uno improponibile anche a questo livello di 30.000…
Che amarezza…è cosi difficile dire basta? Peraltro ha già dimostrato di essere bravissimo come commentatore Sky…
@ Alex (#838386)
Guarda su tenniswarehouse
Dove è possibile acquistare tennis t-shirt in poliestere della Australian online?! Ho guardato sul sito, ma uno shop ufficiale con i prodotti non esiste…mi potete aiutare?! Grazie
Che faticaccia.. ho visto tutta la partita e devo dire che lo spagnolo è scarso comunque come giocatore e merita la classifica che ha e Volandri ha rischiato tantissimo da un giocatore cosi scarso, ma complimenti per la tenuta mentale e non farsi sfuggire questo match
@ Alex (#838355)
visto..credo sia Joma
Se indossa una maglia col teschio il marchio é Hydrogen, quella che indossa anche Bolelli ora
@ Koko (#838351)
non so..ha una t-shirt colore rosa
Siamo alla frutta purtroppo…
Quella col teschio? E’ un gran brand anche se non credevo!
@ enzo (#838341)
Secondo me il “Giallo” non ci arriva ad affrontare Volandri!! 😀
Che marchio di abbigliamento indossa Vagnozzi a Napoli?
portiamo a casa la vittoria con brivido ma se Filo vuol vincere il torneo non puo’ sottoporsi a queste prove estreme a partire dal 1mo turno.
buon per lui che ha un 1/8 abbordabile a prescindere da chi vinca il derby.
consiglio un martedi’ di relax , massaggi con olio , pranzo con uova, tiramisu’ e pappa reale.
le energie del filo sono contate e vanno usate con cautela.
Cecchinato ha preso un 6-0 6-3 una settimana fa da volandri…
vamos filo le vittorie come questa sono le più importanti. ora abbatti il Naso
Non può rischiare così contro il figlio dell’industriale della carne in scatola. E’ un Volandri al 70% e Cecchinato più che Naso farebbe bene ad approfittarne.
@ danailo (#838336)
Beh, sarà un circo ma da quel circo dipende il nostro benessere (o malessere) nel prossimo futuro…
Persino per il nostro tennis. Circa lo sport, Letta ha fatto riferimento alla necessità che lo sport (quello vero e fatto per bene) accompagni i bambini sin dai primi anni di età. Spero che la Idem sia garanzia di credibilità rispetto ad una promessa tante volte fatta e mai mantenuta.
Lei è nata in un posto del mondo dove lo sport ha dignità di materia essenziale per la formazione dei giovani.
Al prossimo turno prende una stesa da Giallo…..
Le vittorie che preferisco A parte gli scherzi prendiamo quello che di buono viene da questa vittoria….1) grande prova di carattere 2)tenuta fisica ottima(zitto chi dice che Filo al terzo perde sempre…).mancano altre 4 vittorie vai filo andiamo a vincere questo Challenger 😀
TI MERITI UN PREMIO PER AVER DATO LA GIUSTA PRIORITA’ AL CIRCO 😆
forza nonnetto
va bene che la sammontana puo’ piacere o no.. ma filo!!! hai rischiato una congestione!!!! 😆
C’era Letta e l’ho seguito poco. Nonostante la buona prestazione mi è parso lontanissimo dai bei tempi passati. Credo però gli vadano fatti i complimenti per la sempre solida preparazione fisica. Nonostante non sia più un giovanotto, penso abbia ancora un atletismo che molti altri tra i top 100 (magari con migliori fondamentali) si sognano.
Grande Filo.
Bravo filo…grande tenuta fisica, i colpi sono calati ma oggi prendi il positivo di questa sfida e alla prossima devi essere più incisivo….complimenti anche allo spagnolo che merita la top 200 !
che sudata! 😯