WTA Marrakech: Francesca Schiavone senza perdere un set si aggiudica il torneo marocchino. Sesta vittoria in carriera e domani rientrerà nuovamente nelle top 40
Sesto successo in carriera nel circuito WTA per Francesca Schiavone che si è aggiudicata questo pomeriggio il torneo WTA International di Marrakech ($235.000, terra).
La giocatrice milanese ha sconfitto in finale la spagnola Lourdes Dominguez Lino, classe 1981, n.59 del mondo, con il punteggio di 61 63 in 1 ora e 35 minuti di partita.
Da domani la Schiavone rientrerà nelle top 40, precisamente al n.37 del mondo.
Per l’azzurra è il successo n.6 in carriera, dopo le vittorie nel 2007 a Bad Gastein. Nel 2009 a Mosca. 2010 Barcellona e Roland Garros e lo scorso anno, precisamente a Maggio, in quel di Strasburgo.
Nel corso del torneo la giocatrice milanese non ha concesso un solo set alle avversarie.
Primo set: Francesca dall’1 pari, piazzava un bellissimo parziale di cinque game consecutivi (i break al quarto game ai vantaggi e nel sesto gioco, sempre ai vantaggi) e senza concedere palle break sui propri turni di battuta (anche se due giochi sono finiti proprio ai vantaggi), conquistava il primo set per 6 a 1, chiudendo la frazione con una bella palla corta e facile volèe conclusiva.
Secondo set: L’azzurra sotto per 1 a 3, reagiva da vera campionessa e piazzava da quel momento un altro bel parziale di cinque game consecutivi (i break al quinto gioco, dal 40-30, nel settimo game a 15 e nel nono gioco ai vantaggi, dopo che la spagnola ha avuto quattro palle per il 4 a 5), conquistando in questo modo set e match per 6 a 3, mettendo a segno un bellissimo smash sul match point.
Da segnalare le due pericolose palle break che la giocatrice milanese ha annullato sul 2 a 3, che potevano portare avanti la spagnola sul 4 a 2.
TAG: Francesca Schiavone, Schiavone, WTA Marrakech, WTA Marrakech 2013
La sciando stare i paragoni con l’ Errani che non mi interessano (pur essendo fermamente convinto che Sara scambierebbe ben volentieri 30 international col titolo di Parigi!), trovo veramente fuori luogo il modo in cui si rivolge alla Schiavone al maschile giocando sulla sua mascolinità o presunta omosessualità. Questo modo di fare lascia veramente perplessi, nel nel 2013.
@ Marco Cafoni (#838200)
condivido in pieno
@ Marco Cafoni (#838200)
Stai parlando del Papa????????????? 🙄
@ lucio (#837984)
Il tuo ragionamento è il mio ragionamento, proprio non capisco tutti quelli che scrivono “è tornata”, “dove sono finiti quelli che…” ect. ect. ect. Francesco non tornerà mai al 100%, è maleducato, irriverente e discontinuo. Francesco è finito 3 anni fa e francesco non avrà mai la continuità della Errani. 6 tornei in quasi 15 anni di carriera contro quelli di tante altre che han vinto molto di più in molto meno tempo. Come carriera è già preferibile quella della Errani: piazzamenti slam, vittorie ect. ect. ect.
Infatti non c’è nessun problema e non era questo il senso del mio discorso.
La Date la conosco bene;seguo piuttosto assiduamente la Wta.
non ci gasiamo troppo per questa vittoria della schiavone….bisogna sempre tener conto di chi ha incontrato, difficile che ritorni a quella di qualche anno fa’…..tra l’altro non mi e’ piaciuto l’atteggiamento durante l’intervista di supertennis….mah
Finalmente… Sono felicissimo.. Vincere qualche torneo minore è quello che si chiede a Francesca.. Dopo averci regalato la più grande emozione italiana degli ultimi decenni ora deve vincere qualche torneo International ogni tanto per fare numero e dare un po’ di corpo alla sua bacheca.. Poi tutto quello che viene in più negli slam, qualche piazzamento, si prende.. Ma l’importante secondo me è vincere ancora qualcosina prima del ritiro, nello specifico questa vittoria le consente di uscire da un periodo nerissimo e le darà una bella inizione di fiducia..
Niki è la fisioterapista della WTA
Non ci sono parole, Francesca sei grande.
immensamente immensa.
Kimiko? 74 WTA a 43 anni! 😎
La leonessa è tornata! Grande Fra 🙂
@ Yes! (#837788)
secondo me lei sceglierebbe tutta la vita la panchina in nazionale che non il masterino.
Se fa un grande Roland Garros chi ci dice che non torni titolare?
Prima bisogna vedere se si qualifica. Anche l’anno scorso vinse un wta, ma non riuscì comunque a qualificarsi.
E’ stata grandissima. Non la vedevo così da parecchio tempo. Grande solidità, velocità di gambe, punti vincenti sui recuperi, ecc…
Non si può dire che sia la Francesca delle due finali al RG, ma a me è parsa come minimo da top 20.
ora la domanda è d’bbligo:
rinuncerà al masterino di sofia per la finale di fed cup (dve potrebbe essere solamente riserva)?
stessa decisione potrebbero prendere kirilenko,vesnina,vinci e pavlyuchenkova
Del 1980 e che problema c’è ? Una mia coscritta classe 1970 era ancora in giro per le top 100 l’anno scorso … non so se lo sia ancora top 100 … presente la Kimiko Date ?
… come nel punto del 2-3 0-30 … sa solo remare e giocare in difesa da fondocampo, no ?
Deve recuperare la forma … : dal rientro su 6 tornei ne ha vinti solo 4 ed ha perso ben 2 finali … no no … non ci siamo proprio …
forza franci!! facci sognare ancora almeno un altro paio d’anni!!
Verissimo!.
Era da tempo che non sorrideva più! 😉
Credo che questa parola riassuma tutto!.
Francesca è del 1980…ha,sicuramente,un carattere unico che le ha,magari,impedito di vincere molto di più di quello che ha vinto però è anche la sua forza.
Sembrava non avere più stimoli ed invece…vince a Marrakech senza perdere un set che è quasi un Record dato l’equilibrio che regna nella Wta ed il fatto che quasi sempre le sue partite sono al limite della nevrosi.
Chapeaux davvero! 😀
Bravissima Schiavone!!!! Chi é LU???
vince il torneo senza perdere un set e lo chiude contro quella che le fara’ riaprire il prossimo…
un buon viatico direi.
in questo torneo si è finalmente rivista un’ ottima padronanza dei suoi mezzi.
mezzi che non erano scomparsi dal suo gioco, perchè a livello fisico penso abbia ancora tanto da dare ai suoi sostenitori.
era la testa che non le permetteva piu’ di portare a casa certi risultati e la testa è tornata fermamente sulle sue spalle.
ora le sensazioni per l’ immediato futuro sono piu’ che positive, perchè:
ha impressionato molto la sicurezza con cui è venuta spesso a rete, conquistando punti a volte di difficile realizzazione.
ha impressionato la padronanza del campo, con i piedi quasi sempre dentro, costringendo alla difesa una Lino, che spesso finiva fuori dalla portata della telecamera.
ha impressionato il suo riuscire a piazzare vincenti anche in fase difensiva.
ha impressionato la sicurezza con cui metteva fuori giri l’ avversaria con i suoi devastanti dritti incrociati, sempre pronti a cercare le righe e gli angoli…
HA IMPRESSIONATO E BASTA!!
io inizio a blindare il carro del vincitore…..ad inizio anno per il 90 per cento degli utenti si muoveva come un elefante e doveva ritirarsi subito….ora addirittura per alcuni puo vincere il rg
iniziate a scendere che la schiavo è per pochi intenditori e non puo appartenere a gente che la osanna a parigi e poi alla prima sconfitta la denigra e la abbandona…..dai francy il sogno continua ed è una gioia vederti di nuovo sorridere cosi serena
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#837714)
vabbè la cosa importante è vincere. Da quello che ne posso capire, può perdere sul rosso solo da Djokovic o da qualche giovane (vedi Gulbis, Dimitrov ) in giornata super fortunata.
Ancora di più sui 5 set può perdere solo da Djokovic.
Brava Francesca!
La domanda ora è se la classifica che useranno per stilare le teste di serie al Roland Garros sarà senza i punti della vittoria a Strasburgo del 2012. Se li mantiene, facendo buoni risultati a Roma e Madrid può entrare nelle prime 32, se glieli scalano diventa difficile.
Ha lasciato troppi giochi durante il torneo !
Nadal ha perso solo contro Alex Corretja ( 2003 ) e Stefano Galvani ( 2002 ). Dopodichè ha ceduto solo 4 set nel torneo di Barcellona.
Comunque, visto che sono solo 6 i tornei vinti in carriera da Francesca Schiavone, allora è un evento anche questo. Ottimo e siamo felici e contenti. W l’Italia …
Sore-elleeeeeeee d’Ita-aliaaaaaaaa
L’Ita-aliaa fa fe-esta
France-escaaa Schiavo-oneeeeeeee
Ha vi-intoo a Marrakècccccccccchhhhhhhh
Senza ce-edereeeeeeee un se-eeeeeeet
rafa ha vinto ma non ha convinto. Secondo me deve ancora giocare tanto tennis, lo vedo meno forte psicologicamente…forse troverà nuova forza mentale con qualche vittoria importante…
in questi giorni mi ero un pò chiesto come mai queste partite, seppur vinte in due apparentemente rapidi set, durassero quasi due ore… in pratica gioco lentissimo!! sarà stato forse il campo..le palline..ma veramente lento lento.. poche volte ho visto accelerazioni e francesca faceva punto in dieci secondi.. però sono troppo contento del ritorno della leonessa.. è stata sempre dentro il match, pochi errori e finalmente il servizio!!
ma chi è nichi??
come si può non tifare una tennista che ci ha regalato delle emozioni uniche con quelle finali slam e il titolo vinto oltre a tanto altro,ad onor del vero bisogna dire che non è mai stata una gran vincitrice di finali non vorrei dire cavolate ma forse questa è stata la 17esima
Ha vinto solo 6 tornei ? Pensavo 10-15 … !
Nel mentre Nadal da cuatro y très ad Almagro in finale a Barcellona.
Nessuna notizia a riguardo ? IN TV non s’è vista la finale !
ringrazia Leo, il suo preparatore atletico con cui ha appena cominciato a lavorare… ecco spiegato chi fosse il “giovinotto” che la consigliava in campo
Grande la Leonessa! 😉
Alla faccia di chi diceva che doveva ritirarsi quando non vinceva più una partita! E’ stata bravissima a credere ancora in lei ed a ritrovare la voglia di lavorare duro. Non rientrerà nelle top ten, ma qualche soddisfazione se la potrà ancora togliere. Brava Franscesca.
Giusto premio per una tennista che non ha mai smesso di crederci, nonostante un periodo buio che sembrava infinito. E poi ne ha vinti troppo pochi di tornei per essere una campionessa di Slam
Francesca è un’altra giocatrice. Forse è merito del coach che la segue (ammesso che sia lui, e ammesso che sia il suo coach!), o forse è solo lei, che è così, lunatica e irregolare. Ma è tornato il sorriso. Se riuscirà a tornare testa di serie per il Rolando, ed arrivare in qualche modo alla seconda settimana sicuramente non farà dormire sonni tranquilli alle varie aspiranti vincitrici.
grande!alla sua età è tornato il profumo della terra rossa
e adesso voglio sentire chi diceva che si doveva ritirare. 😀
le nostre ragazze sono uniche.
Al momento lei è ancora la più forte tennista italiana della storia.
bravissima francesca,ho visto la partita e devo dire che sta limitando notevolmente doppi falli e soprattutto steccate,il che vuol dire che si sta muovendo meglio.oggi ha trovato numerosi vincenti e sta man mano ritrovando la prima di servizio con qualche ace e soprattutto la profondità con il rovescio riducendo anche i back
Oggi ha giocato da vera campionessa cioè si è vista la vera Schiavone, concentrata, servizio ritrovato, tanti vincenti e pochi errori.
nessuna parola basterebbe per Francesca <3
La leonessa perde il pelo ma non il vizio!!!Complimenti!
ho appena visto la partita su Supertennis e ho visto una Schiavone dei bei tempi, a cui ero purtroppo poco abituato ultimamente. Per niente fallosa, anzi molto solida da fondocampo, senza le numerose steccate del suo ultimo periodo. E poi che vincenti che ha fatto! Palle corte, passanti, dritti a sventaglio, rovesci lungolinea… Davvero una Francesca trasfigurata. Speriamo che il suo ottimo periodo continui
Bravissima! Bel gioco mostrato oggi! Molto bene..
Complimenti Francesca! Colpito dalla sua serenità, spero che la fiducia non la abbandoni almeno fino al Roland Garros (compreso!) dove può sempre dire la sua!
ad eccezione di un calo ad inizio secondo set, buonissimo match, vincenti pregevoli e servizio incisivo…ottima iniezione di fiducia…
Che bello vedere Francesca vincere!!! e già 6 tornei wta, come minimo, iniziano ad essere degni di una campionessa come te!
FORZA FACCI SOGNARE ANCORA! grazie di tutte le emozioni
Grandissima!!!!! Tanta fiducia per la tournè sulla terra rossa e ottimo torneo 🙂 VAI FRANCESCA
bravaaaa….buon torneo con avversarie di nn gran livello, ma molto importante x la fiducia..
Commovente