Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale a Sharm El Sheikh
Gianluigi Quinzi senza alcun problema conquista i quarti di finale nel torneo future di Sharm El Sheikh ($10,000, terra).
L’azzurro ha sconfitto questo pomeriggio al secondo turno per 62 62 lo spagnolo Pascual Lucas, classe 1993, senza ranking ATP che aveva conquistato proprio questa settimana il suo primo punto ATP in carriera.
Ai quarti di finale Gianluigi Quinzi sfiderà l’austriaco Lukas Jastraunig, classe 1989, n.701 ATP.
Primo set: Gianluigi brekkava il giocatore iberico nel terzo game (ai vantaggi) e nel quinto gioco (a 15) e senza concedere nulla sui propri turni al servizio (solo quattro i punti concessi), conquistava la prima frazione per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta.
Secondo set: Quinzi, che non concedeva nulla sui propri turni di battuta, brekkava Lucas nel terzo game (a 30) e nel quinto gioco (a 15), chiudendo senza alcun patema la partita per 6 a 2, vincendo l’ultimo game al servizio a 15.
TAG: Gianluigi Quinzi, Quinzi
EH SI HAI RAGIONE…INFATTI UN CONTO E’FARE AL MASSIMO 8 PT (SEMI) A VICENZA FACENDOSI UN MAZZO TANTO(MA RISCHIANDO PURE DI USCIRE AL 2°T. E UN ALTRO E’ GIOCARE A SHARM CON MALE CHE GLI VADA 10 PT DELLA FINALE(E SONO SCARAMANTICO) FACENDO POCO PIU’ DI 1 ALLENAMENTO ALMENO FINO AI QF…E POI ANDARE A NAPOLI QUASI RIPOSATO A PROVARE DI FARE ALMENO 1 TURNO(ALTRI 7 PT.)
SIGNORI QUESTA E’ PROGRAMMAZIONE…
IL SIG. PAOLO LORENZI 3 ANNI FA A FEBBRAIO HA INIZIATO FACENDO 2 FUTURE IN COSTA D’AVORIO E IN CLASSIFICA ERA 250 ATP…A FINE ANNO ERA 100…ED ORA E’DOVE GLI COMPETE…
MEDITATE GENTE MEDITATE QUANDO SCRIVETE…
SI INFATTI ho detto che ritengo Baldi e Napoletano tecnicamente impostati un po´meglio, ma dal punto di vista agonistico e fisico nettamente inferiori, ho detto che la tecnica conta al 50% per cento il resto e voglia di arrivare e allenarsi.
Chiaramente GQ e´stato impostato dal suo clan con l´obbiettivo dichiarato di farlo diventare un profesionista fin da piccolo, poi il suo sviluppo precoce e la sua menatalita´vincente hanno fatto il resto. Ora e´da vedere a lungo andare se risucira´a crescere ancora sopratutto tecnicamente e anche fisicamente visto che ha un gioco estremamente dispendioso.
NON lo so e non ho la sfera di crsitallo, potrebbe anche essere che a lungo andare siano piu´forte Baldi e Napoletano. Parlando anche a Monaco con un Bundesligatrainer mi ha confessato che ogni top under 18 e´almeno un giocatore da 300 atp, il salto difficile arriva dopo.
Il tennis moderno dimostra che si puo arrivare al top anche non esendo un talento tennistico eccezionale (con led debite proporzioni Ferrer) e che spesso le doti ateltiche sono egualmente importanti. Anche guardando Andreas non e´un atleta puro, qualche volta goffo e legnoso eppure e´arrivato molto in alto.
Se Quinzi vincesse questo $10000, entrerebbe tra i top 450?
Spesso ti ritengo troppo fazioso nei giudizi su Quinzi ma questa volta condivido la tua opinione.
L’unico aspetto sul quale starei più attento è sulle qualità mentali di Quinzi che mi sembra crederci molto di più dei suoi compagni.
E’ evidente però che se vuole fare una carriera top, entro il 2015 al massimo deve aver fatto il salto di qualità che ci aspettiamo.
a che ora gioca oggi?
Stavolta sono pienamente d’accordo con te. L’unico appunto: nel 2014 GQ compirà 18 anni. Per il resto, le tappe da te tracciate sono compatibili con il percorso che deve fare un giovane che ha grosse ambizioni per cui sarebbe auspicabile finire top300 quest’anno in modo da abbandonare definitivamente i futures.
guardate che le mie non erano critiche eh… cercavo di fare una analisi.
Non sono un detrattore, piuttosto un tifoso convinto che cerca di sognare con una certa razionalità.
@ Koko (#835330)
a si concordo pienamente io lo farei 🙂 purtroppo nn ho talento tennistico 🙁 in effetti in turchia fanno 47 futures forse anche +
ad antlaya che è un posto meraviglioso l’inverno ci sn 15/18 gradi di media l’estate sui 35/40 mare stupendo…. basta io parto talento o no !!! 😉
almeno Lucas un turno nella sua vita l’ha superato….
Quinzi, per me è pronto per vincere il primo torneo PRO.
mi sembra propio obbligato a vincere sto torneo
dai era una battuta 😆 , non lo sapevo che aveva gia’ perso sabry… cmq non penso che l’egiziano potesse mettere in diffocolta’ gq.
Un conto è giocare un ATP 500, un conto un 250!!!
Certo che è diverso giocare Vicenza che è un 15mila
rispetto a qui che è un 10mila infatti i punti conquistati sono diversi
Se migliora il servizio diventerà Top20, altrimenti farà la fine di Starace e Bolelli.
Ho visto sul sito ITF chi sono gli avversari. Diciamo che, se è quello di novembre scorso, può perdere solo per infortunio.
Si ma in questo caso sei anche in vacanza tutto l’anno! Perchè un giovane tipo Travaglia non si trasferisce li prendendo classifica con semi, finali, e vittorie svagandosi anche per poi tornare dopo sei mesi da 250 al mondo senza soffrire ma anzi divertendosi? 😎
un pò come per un turco giocare Antalya vita natural durante
E’ un po’ come Antalya xD
@ sabri1977 (#835308)
che come tu ovviamente gia sai da persona esperta quale sei ha perso al primo turno 6-1 6-2
sabry egiziano testa di serie numero 3…
@ Koko (#835288)
un pò come Antlaya in turchia ed eraklios in grecia 🙂
La cosa clamorosa di questo future Egiziano è che vedendo il calendario futures è come un torneo clonato decine di volte! F1 Egitto Sharm, F2 Egitto Sharm F3 Egitto Sharm..etc. In sostanza un Egiziano nei 400 pianta le tende li è campa di rendita per 10 anni solo con quel future. 😛
GQ deve iniziare a lasciar andare il braccio… uno di 1.90 nn può stare a remare tutta la partita con gil… forza campione!
un conto e’ giocare qui, un conto giocare a vicenza
@ fernick (#835225)
Si hai ragione che Gil poi ha perso nettamente e non è che sia in gran forma ma poi in altre partite ha mostrato di valere almeno i top 200 pur da non tanto in forma. Inoltre pronti via Quinzi lo ha ampiamente dominato 4-0 e se il Portoghese è rientrato a mio avviso ha inciso l’inesperienza a livello challenger di Quinzi che tatticamente si è rivelato troppo schematico e scolastico senza variazioni per sorprendere Gil. L’esperto avversario gli ha preso le misure e Gianluigi è andato un pò in confusione sbagliando troppo anche alla battuta. Ma la base per dominare anche Gil in intensità c’era eccome. Chiaramente con le uscite “eccellenti” delle teste di serie non vincere questo 10k sarebbe un passo indietro.
Si ma noi speriamo che GQ arrivi un po’ più su del numero 27 del mondo, e che non sia un terraiolo
ricordo a fernik che Starace il kick lo ha giocato tutta la vita sia sulla terra che sul veloce,arrivando a essere 27 del mondo
mi pewrmatto di farti notare la difficoltà trai il giocare futures (dove ogni regola vale ed è quasi un braccio di ferro) e la differenza di giocare challenger e atp,dove oltre a una resistenza fisica conta in molti casi piu la testa che ogni altro colpo
Direi che questo livello è oramai assimilato.
Al challenger RAI Open ha sfiorato la vittoria contro Gil ma poi abbiamo visto tutti il reale valore di Gil (che ha perso di brutto al secondo turno)
Spero possa essere altrettanto fortunato al challenger di Napoli la prossima settimana e passarei l suo primo turno in un Challenger.
Per il resto condivido completamente il discorso di Hoila Seppi salvo sui margini di crescita che secondo me sono ancora più ampi.
Faccio un esempio, un ragazzo alto 1 e 90 (e forse oltre) con il servizio deve “campare di prepotenza” mentre il nostro ancora gioca un kick anche con la prima tentando di quando in quando un ace.
Secondo me con il servizio ha un margine di miglioramento molto ampio, sicuramente più del 20%
@ Angeli Pierre (#835221)
Sottoscrivo in pieno.
@ Hoila Seppi (#835163)
Concordo quasi su tutto ma non voglio mettere limiti alla sua crescita.
Secondo me con carattere, testa e fisico sei già al 70 od 80% del potenziale. L’aspetto tecnico si migliora automaticamente se hai passione, carattere e buon fisico.
post molto sensato che riporta lla luce il percorso dei big,non hai sbagliato una virgola a elencare il cammino che dovrà proseguire,e se son rose fioriranno!!!
aaaaahuuuumaaaaaaa!
@ Hoila Seppi (#835163)
MAESTRO SEI UN GURUUUUU
non vedo con chi potrebbe perdere questo torneo.
Diciamo che tutti vediamo la finale come risultato minimo da raggiungere.
Siccome la crescita´nel tennis moderno e´lieve, bisogna aspettarsi finali nei 10.000 e se ha fortuna nel sorteggio qualche secondo turno o al mssimo i quarti nei 30.000. dollari.
Eviterei quest´anno i chalelnger da 100.000 per non parlare di qualificazioni in qualche atp 250, premesso il fatto che deve avere la classifica.
Sarei contento di vedere GQ intorno al numero 250-300 del mondo alla fine dell´anno.
Nel 2014 arrivera´il difficile, perche´alla soglia die 19 anni si dovra´tentare di avvicinare i 150-100 e li si vedra´se il ragazzo ha la stoffa per sfondare. Visto la precocita´di GQ se a 20anni non sara´nei 100, mettiamoci una pietra sopra e possiamo giocarci le cartucce Baldi e Napoletano che sono meno precoci sia mentalmente che fiiscamente, ma forse tecnicamente impostati un po´meglio.
Pero´si sa che la componente atletica e mentale vale oggi almeno il 50% del giocatore.
direi di si….
vincere il 1mo future e rompere quota 450 , un doppio obbiettivo ambizioso e perseguibile nei prossimi 3 giorni.
certo che il ns ragazzo corre…. in tutti i sensi….
bhe ragazzi…a questo punto diventa proprio un torneo da vincere! senza se e ma!
FORZA GQ
@ Liam (#835141)
I quarti di Pozzuoli che dici tu gli escono il 27 maggio,con questi quarti di finale guadagna 5 posti circa fino ai 53 posti con la vittoria:
QF – 488 +2pt. (totale 64pt.atp)+5 posti
SF – 478 +6pt. (totale 68pt.atp)+15 posti
F – 465 +10pt. (totale 72pt.atp)+28 posti
W – 440 +18pt. (totale 80pt.atp)+53 posti
@ Liam (#835141)
tra 1 mese gli scadono..prima gli scade il punto che ha preso quando ha vinto contro Mina.. 😉
Quarti fattibili, sarebbe bello arrivasse almeno in semi anche in vista dei 3 punti di pozzuoli che gli escono a breve mi pare…
@ Alex (#835137)
Domani affronterà il 702 al mondo Lukas Jastraunig(austriaco)23 anni come br 670 al mondo l’anno scorso,sembra essere davvero debole visto anche le partite giocate quest’anno,quest’anno è stato gia battuto da giorgini e vagnozzi e prima di questo torneo non vinceva una partita dal quarto di finale giocato il 16 marzo 2013 nell F10 Turkey
Domani, contro Jastraunig, classe 89 e n.701 Atp.
bravo qg! ora viene la parte piu’ seria del torneo! cerca di arrivar ein fondo e portare a casa la prima vittoria in carriera!
Grandee…la prossima con chi e quando ?
onorata la testa di serie, ora vediamo cosa succede
Se Gian vince sto torneo andrà a giocare gasato il challenger di Napoli e, sorteggi permettendo potrebbe passare qualche turno visto che il torneo non è al livello del Roma Rai. La mia speranza è ritrovarlo nei top 400 tra 2 lunedì.
6-2 6-2 in 1h 18 min:55 punti a 35 nella partita per GQ
Bravo Quinzi…non ti curar dei gufi…
Grande GQ!!! Continua così!!!
Dale
Puo’ essere anche che Pascual abbia beccato la partita della vita…nn possiamo saperlo! 😕 :mrgreen:!
@ miky85 (#835120)
no ma ci si può provare 😆
Pasqula ha fatto 4 game fino ad ora, male GQ molto male, credo per discolparlo che adotta la tattica seppiana, quella cioe´di giocare piu´a lungo per provare i colpi.
tutte no, ma questa si dai se Lucas non è il becuzzi di Spagna poco ci manca 😆 😆
ma infatti credo che il risultato sia piu’ che incoraggiante per il nostro gq, per ora lo sta dominando, se non ha cali di attenzione credo sia un ottima prestazione!
ma finitela mica puo vincere tutte le partite 6-0 6-0
@ Milanese (#835117)
direi di si 😆 le biciclette che faceva quando era pìù giovane purtroppo non le fa pìù oggi aveva una bella occasione 😆
@ giuseppe91 (#835100)
6-2 4-1 non basta? che deve fare lo deve ammazzare? 😆
@ branstark (#835113)
è da pìù di un’ora che gioca.. 😕 😕 questo avversario in massimo 50 minuti lo doveva battere il vero GQ 😉
@ mauro (#835111)
Questa e bella
sta vincendo 6-2 4-1… più netto di così!
@ Alex (#835104)
e da li nacque la famosa poesia il fu lucas pascual 😆
Forse anche Baldi avrebbe dovuto partecipare a questo future. E’ una buona idea fare tornei in cui si giocano diverse partite.
😆 😆 😆
😐 Ha avuto un grave infortunio l’anno scorso pascual
Nemmeno da 0-40 😐
@ Alex (#835099)
ah però nei 750 del mondo mi pare esagerato, non vince mai una partita sto Lucas xD
Gq non sta convincendo anche se il punteggio è netto questo Pascual è un giocatore molto modesto dovrebbe vincere pìù facilmente..
no però lo conosco e l’ho visto in altre occasioni…
Vai gigiiiiiiiiii
Dale Gianluigi!
30 punti a 18 per gq in 25 minuti circa nel primo set,troppi game per pascual però
@ Alex (#835089)
stai vedendo la partita? 😕
Vamos Gian, brekalo
Sto pascual ha dei buoni fondamentali… come il rovescio E potrebbe stare anche nei 750 ma GQ è superiore e vincerà 😛
@ Lucone (#835086)
ha perso la tds n4 ivanov e la tds 1,gq ha affrontato 2 wc senza ranking atp nei primi 2 turni,se non vince gq non so chi puo farlo…
Incredibile!! La tds n°1 Lopez-Perez dopo aver vinto il primo set 6-0 si è ririrato (almeno come scrive il livescore) 😯
2 a 1 con break di GQ!
Su Bet365 http://www.italianbet365.com/home/FlashGen4/WebConsoleApp.asp?rn=39791718004&stf=1
c’è un modo per vedere l’incontro…non sono un fanatico del tennis però amo molto seguirlo quando mi è possibile..
c’è scritto “retired” sullo spagnolo Lopez Perez, tds nr. 1 che stava vincendo per 6/0 il suo incontro, non capisco se si riferisce a lui, come sembrerebbe, o all’avversario.
Lopez sarebbe l’eventuale avversario di quinzi in semifinale
@ giuseppe91 (#835072)
dove vedi i risultati odierni?@ Fla13: Forza Eremin! (#835076)
dove hai preso le quote?
Lucas è dato a 26, GQ a 1.010! Go!
Forza GQ
eliminato Ivanov che sarebbe dovuto essere l’avversario di Gq domani.. 😉
Forzaaa!!! Salve oscar
Buona sera amici!
vabbeh oggi allenamento
Verso la finale!!
forza gq!
Vamos Gianluigi