Masters 1000 – Montecarlo: Fabio Fognini fa sognare l’Italia tennistica. Battuto Tomas Berdych in due set ed aproda ai quarti di finale per la prima volta in carriera. Dopo questo torneo entrerà nei top 30. Ai quarti troverà Gasquet
Fabio Fognini per la prima volta in carriera conquista i quarti di finale nel torneo Masters 1000 di Montecarlo (e2.646.495, terra).
Il tennista ligure si è imposto negli ottavi di finale su Tomas Berdych, n.6 del mondo, con il punteggio di 64 62 in 1 ora e 20 minuti di gioco.
Nei quarti di finale sfiderà Richard Gasquet, classe 1986, n.9 del mondo.
Fabio con questo successo entrerà nei top 30 del ranking ATP.
Primo set: Fognini, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo gioco, sull’1 pari, da 0-40, mancava tre palle break consecutive, con Tomas che in qualche modo teneva il turno di battuta.
Sul 2 pari l’azzurro non riusciva a concretizzare un’altra palla break, con errore di diritto dopo una scambio prolungato.
Sul 3 a 4 Fabio Fognini piazzava un micidiale parziale di 12 punti ad 1, conquistando in questo modo la frazione per 6 a 4, dopo aver messo a segno il break decisivo sul 4 pari, quando toglieva a 15 la battuta a Tomas, complice uno schiaffo al volo sbagliato dal ceco sul break point.
Fabio poi chiudeva la frazione per 6 a 4, dopo aver messo a segno un ace sulla palla set.
Da segnalare i 14 vincenti dell’azzurro contro i 7 di Berdych. Entrambi hanno commesso 11 errori non forzati.
Secondo set: Il giocatore ligure, dopo aver annullato da campione ben quattro palle break (per due volte sotto per 15-40, nel secondo e quarto gioco), proprio dall’1 a 2, cambiava completamente marcia e giocando un tennis altamente spettacolare, brekkava il giocatore ceco, totalmente in balia del tennista italiano, nel quinto game (ai vantaggi) e nel settimo gioco (a 15), conquistando senza alcun problema la partita per 6 a 2, dopo aver tenuto a 15 l’ultimo game di battuta, con diritto vincente sulla palla match.
21 i vincenti di Fabio a fine partita contro i soli 13 del talentuoso ceco.
TAG: Berdych, Fabio Fognini, Fognini, Masters 1000 Montecarlo, Masters 1000 Montecarlo 2013
STUPENDO.GIOCANDO COSI’ ENTRO FINE ANNO ,NEI PRIMI 15.
A me faceva solo sorridere il non poter paragonare Seppi a Fognini come se Andreas avesse fatto chissà cosa in più! Nei tornei maggiori ha semmai fatto di meno Andreas (anche lui ha avuto bei tabelloni slam ma ha in carriera perso prematuramente lo stesso!) quindi di cosa parliamo? Un Panatta semmai non è paragonabile con Roma e Parigi ma tra di loro il paragone c’è eccome!
@ DAVIDE (#831121)
Dopo anni ed anni di magra abbiamo la fortuna di avere praticamente due top 25 e dobbiamo metterci a fare per forza dei paragoni? Fognini e un top sulla terra e Seppi è costante su tutte le superfici, Fognini è un talento e un lavoratore, Seppi è un tenace e completo. Godiamoceli e finiamo con questi inutili paragoni.
@ Alessandro Mandes (#831095)
Alessandro, poichè non sei il proprietario del sito, evita di dire chi è bene accetto o meno; qui si esprimono opinioni e non ho offeso nessuno; se vuoi fare il tifoso ultras fai pure poichè la tua competenza mi sembra abbastanza limitata. Fognini si conosce da anni, quindi per sognare punta su altri giocatori. Domani può battere Gasquet e poi perdere da un giocatore da challenger.
Nel 2008 fra luglio e agosto, mi sembra di ricordare così, avevamo Starace, Seppi e Bolelli che promettevano come Fognini oggi. L’unico che è migliorato è Seppi. In quell’anno ero entusiasta. Per ritornare In quell’atmosfera ho aspettato 5 anni. Speriamo in bene.
Va bene ha fatto i quarti ed io contro Montanes (38 al mondo) agli ottavi ero davanti alla televisione a tifare Fognini. Prima aveva trovato Garcia Lopez 33, Robert 140 e Istomin 58. Direi tanta bravura ma anche un cicinino di fortuna. Tabellone da atp 500.
@ Giorgio69 (#831145)
Parlavo delle vittorie nei 250! A compensare i bei risultati di Seppi 2008 c’è il nulla pneumatico fatto negli slam fino all’anno scorso a Parigi! Il giocatore vero si vede soprattutto negli slam. Fognini in tal senso ha fatto quarti ed anche relativamente giovane a Parigi indice di maggior talento tennistico anche se Seppi può essere più applicato e versatile nelle superfici di gioco rispetto a Fognini.
Ribadisco che sono contentissimo per Fognini e spero che vinca sempre.
Ma bisogna dire le cose esatte.
Il Seppi 2008 era arrivato 27 al mondo aveva fatto i quarti a Rotterdam. Agli ottavi aveva battuto Nadal. Partita che ho visto. Quando Amburgo era un master 1000 è arrivato in semifinale perdendo con Federer. Partita che ho visto. Nel master di Cincinnati aveva perso agli ottavi con Djokovic. Direi che forse Seppi aveva iniziato a fare risultati buoni anche prima dei 27 anni. Nel 2007 finale a Gstaad .
Diciamo che Seppi deve ancora fare quarti slam. Negli slam Seppi non è effettivamente paragonabile a Fognini! Nei 250 il contrario ma Andreas ha messo la testa fuori solo in tarda carriera a 27 anni. E’ anche vero quindi che Seppi è più anziano di Fogna e i conti si fanno a fine carriera e non oggi.
chi ha dei dubbi sul “talento ” di fognini sei tu eh… 😛
A chi dice che i risultati di Seppi e Fognini non sono paragonabili, voglio solo dire che secondo me è più importante fare quarti al Roland Garros e a Montecarlo che vincere tre atp 250.
infatti aveva un bel tifo a favore, che si ripeterà contro gasquet
E’ confortante che Fognini sia cresciuto in consistenza di gioco riportandosi ai livelli di continuità dei quarti al Roland Garros, torneo nel quale fu perfetto a livello di unforced contro il Francese Robert, prototipo della partita continua e impeccabile che negli anni seguenti avrebbe poi di rado giocato. Quel Fognini è un giocatore di alto livello (anche più di questo che ha sconfitto il 6 al mondo), quello solo spettacolare ma discontinuo farà magari divertire ma troppo spesso il divertimento finale è dell’avversario.
Ti adoro Fabio, e sarà così per ogni fantastica vittoria e ogni pessima sconfitta! Sempre con te, forza Fabiooooo!
Facci un favore,… da qualche alte parte, oggi è un giorno felice per il tennis azzurro e la gente come te non è bene accetta in questo sito. Poi segnalami le sfide che quest’anno ha perso quando era favorito, io vedo solo quella con Pella e quella con Bautista-Agut
@ Vince (#831056)
ripeto che per me dipende dalla superficie,
forse Barazzutti faceva lo scaramantico 😉
ma da quando il titolo della redazione riferito a una partita, riguarda l’intera carriera di qualche giocatore?
potevi risparmiarti la lista delle sconfitte, oggi Fognini ha fatto sognare l’Italia tennistica e quindi il titolo della redazione è azzeccatissimo.
Si ma il problema è che i tifosi più accaniti di Seppi devono sempre ribadire il fatto che a Roma ha fatto due partite super con Isner e Wawrinka nel momento in cui Fognini vince partite come quelle di oggi. A me i paragoni non piacciono, soprattutto fra giocatori della stessa nazionalità, ma quando vedo cose del tipo “i risultati di Seppi non sono paragonabili a quelli di Fognini” inizio a sbroccare. 🙂
Non sono uno che valuta le vittorie in base al ranking Atp, tranquillo! Però penso che oggi Fabio abbia fatto una partita importante contro un avversario che non predilige il rosso ma che comunque è numero 6 del mondo e quindi penso che sia una vittoria di tutto rispetto che ci dice che il nostro, qual’ora avesse il salto di qualità anche sul piano mentale, potrebbe giocarsela con chiunque.
Poi mi pare anche ovvio che la partita con Ferrer al terzo set ad Acapulco valga certamente di più di quella di oggi però io sono stra contento che oggi Fabio l’abbia portata a casa.
@ Luca Supporter del Tennis Italiano (#830918)
Svegliati, stai sognando!!!
…fa sognare l’Italia tennistica. Azzecca un torneo all’anno….perde normalmente anche con gente over 200 atp….
fa sognare chi??????????????
RR Milos Raonic (CAN) 16 L 4-6, 6-7(4), 5-7
R64 Michael Llodra (FRA) 65 W 6-4, 6-1 Stats
R32 David Ferrer (ESP) 5 L 1-6, 5-7 Stats
R128 Aljaz Bedene (SLO) 77 W 6-4, 6-3 Stats
R64 Novak Djokovic (SRB) 1 L 0-6, 7-5, 2-6 Stats
R32 Stanislas Wawrinka (SUI) 17 W 6-2, 7-6(3) Stats
R16 Aljaz Bedene (SLO) 71 W 2-6, 6-4, 7-6(4) Stats
Q Santiago Giraldo (COL) 66 W 7-5, 6-4 Stats
S David Ferrer (ESP) 4 L 3-6, 7-6(5), 1-6 Stats
R32 Guillermo Garcia-Lopez (ESP) 84 W 7-5, 6-3 Stats
R16 Marco Trungelliti (ARG) 203 W 7-5, 6-2 Stats
Q David Ferrer (ESP) 4 L 2-6, 1-6 Stats
R32 Guido Pella (ARG) 92 L 6-7(6), 6-1, 1-6 Stats
RR Ivan Dodig (CRO) 59 W 4-6, 6-4, 6-4, 6-4
R128 Roberto Bautista Agut (ESP) 56 L 0-6, 6-2, 4-6, 6-3, 1-6 Stats
R32 Grigor Dimitrov (BUL) 41 W 6-3, 6-1 Stats
R16 Marcel Granollers (ESP) 33 L 2-6, 6-7(4) Stats
This Event Points: 20, ATP Ranking: 47, Prize Money: $7,550
Doha, Qatar; 31.12.2012; 250; Outdoor: Hard; Draw: 32
Round Opponent Ranking Score
R32 Grega Zemlja (SLO) 55 L 2-6, 6-3, 4-6
FANTASTICO. Non dico altro. L’ha annichilito. Gli ha tolto il respiro punto dopo punto.L’ha continuamente messo alle corde,gli ha fatto credere di essere allo stesso livello. O forse Fabio è allo stesso livello di berdych.
E non ditemi che oggi berdych ha giocato male. E’ Fabio che ha giocato a livello Top ten. Punto.
faccio notare che qualche giorno fa qualcuno commentando e criticando le parole di Barazzutti (Italia fra le prime 5 al mondo sul rosso), disse proprio che la REp.Ceca ci è davanti, perchè Berdych contro i nostri farebbe 2 punti sicuri
Cmq dichiarazioni di gasquet a fine partita: domani contro Fabio sarà dura, ha un gran talento lo conosco benissimo e ance se sono 2/0 non vuol dire, sta giocando un gran tennis e ha il talento x entrare nei primi 10…oh se lo dice uno ne di talento ne ha tantissimo bisogna crederci domani!!!
POI CHE PRIMA PERO………