Fed Cup – Semifinale Italia vs Rep. Ceca: Le convocate. Ritornano Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Nessuna sorpresa tra le convocate ceche
Il capitano Corrado Barazzutti ha convocato le giocatrici per l’incontro tra Italia e Repubblica Ceca, semifinale di Fed Cup (Palermo, terra rossa) in programma dal 20 al 21 aprile.
Al via ci saranno Sara Errani, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.
Barazzutti ha anche dichiarato: “Ho chiamato la squadra più forte che abbiamo con le nostre giocatrici migliori, sono molto contento dei ritorni di Flavia e Francesca“.
Di seguito le convocate da Petr Pala, capitano della squadra ceca: Petra Kvitova, Lucie Safarova, Klara Zakopalova e Lucie Hradecka.
TAG: Errani, Fed Cup, Fed Cup 2013, Italia vs Rep Ceca 2013, Kvitova, Pennetta, Safarova, Schiavone, Vinci
@ Maury (#826979)
scusami… (la fuffa comunque non era riferita a te…)
@ Koko (#826781)
Guarda che il mio commento era perchè penso che barazzutti non voglia spompare errano e vinci, dato che il doppio potrebbe essere decisivo. Non è per meritocrazia, sennò certo che meritano loro.
@ exodus (#826894)
E’ un’opinione, semplice la mia, non vuol essere un monito da ct (ne fuffa come la definisce te)…. Non serve ne fare ironia. Ne attaccare le opinioni altrui dicendo siete strani….La Kvitova non lo sa manco lei come si sveglia, pensa se lo potrei sapere io.
Tutti parlano della formazione delle nostre, ma mi ha invece sorpreso molto non vedere convocata Hlavachkova per il doppio, lei con Hradecka sono una delle coppie più forti del mondo, e in passato contro le nostre se la sono giocata spesso alla pari.
O si pensa di far fare alla Kvitova anche il doppio (così sarebbe più stanca la 3a giornata, e non è una grande doppista), oppure una coppia Zakopalova-Hradecka è sicuramente inferiore alle nostre.
bella idea… 🙄 se spieghi anche a noi poveri scemi come fare a capire in anticipo se la Kvitova sarà ingiocabile oppure battibile…
magari dai un colpo di telefono al C.T.
titolari sono Errani e Vinci, sia singolo che doppio (a meno di qualche problema di una delle due)
il resto delle chiacchiere fatte qui sotto (alcune veramente a sproposito) è fuffa, oltretutto di parte…
detto questo – e magari rischiando di passare per megalomane – io averi fatto una maxi-convocazione con Errani, Vinci, Pennetta, Knapp, Schiavone e Giorgi in modo da fare trascorrere una settimana insieme al nostro attuale portafoglio di giocatrici di punta, al fine di ammorbidire il passaggio generazionale in atto (non credo che il costo extra sia un problema)
si sta insieme, si fa gruppo, ci si conosce meglio, si fondono (o magari si scontrano) le personalità diverse e si lavora per il presente e per il futuro
@ Koko (#826781)
Certo che sei strano….. Come al solito, stravolgi quello che uno dice, prendendo quello che interessa te…. Io ho detto, farei giocare o flavia o Francesca al posto di Vinci o Errani (ma più Roberta) contro la Kvitova, contro cui secondo me le speranze se gioca bene son prossime allo 0 per tutte, per risparmiarle. Non perchè al momento ritengo siano più performanti di Roby e dell’Errani….. Come vedi è diverso da quello che hai detto te.
Si sa che l’Italia è un popolo di ct, prima ancora che di poeti, santi e navigatori. E’ uno dei più grandi piaceri degli italiani fare i ct, anche solo per 5 minuti nella vita.
Lo so, è strano, Barazzutti è il “capitano” sia della maschile che della femminile, non so perchè, ma è così. Se ci fosse una squadra mista, lui sarebbe il ct anche di quella.
Chissà perche.
A parte questa mia morbosa “curiosità”, Pennetta e Schiavone, potrebbero essere utili nel doppio, visto che hanno fatto coppia l’anno scorso e non sarebbe una coppia inedita e improvvisata. Quindi penso sia una discussione superflua.
Fermo restando che, ora, le nostre titolari sono Errani e Vinci e saranno loro a battagliare in singolare, come una volta facevano le altre due (anche con ottimi risultati, direi).
La Cechia è costituita da Petra Kvitova più un’altra che, qualche volta, può anche fare anche la differenza, ma che, ora come ora, ne farebbe poca, visto che Safarova o Zakopalova sono battibilissime, soprattutto in questo momento.
Petra stessa, sulla terra (sicuramente) paludosa e più lenta possibile di Palermo, potrebbe avere molta difficoltà e quindi, magari, potrebbe anche non servire il doppio, chissà.
Flavia e la Schiavo saranno lì anche per “fare gruppo”, visto che, in un paio di occasioni l’anno, il tennis diventa uno sport “a squadre”.
Per quanto riguarda la “successione” a queste ragazze, prima o poi dovà accadere (o almeno dovrebbe).
Non so quando, non so come, so soltanto che ci sarà sempre Barazzutti, questo è sicuro, lui è eterno, lui è il simbolo del rinnovamento e del ringiovanimento del nostro Paese, visibile in tutto, a iniziare dalla politica 🙂
Lasciando starw il discorso della povera Camila, penso che l’ italia possa giocarsela. La vinci parte sforita con la kvitova, ma favorita con la safarova, con la hradecka e con la zakopalova. La errani parte favorita conteo la seconda singolarista, e alla pari con la kvitova. Se è la errani dell’ anno scorso sulla terra, la sfida sarà dura e assolutamente non chiusa in partenza. A dubai, suk cemento, sono andate al terzo, e l’ anno scorso in fed cup sul velocissimo cemento ceco ha perso dignitosamente. La terra gioca a suo favore. Spero solo che non ci siano sorprese contro la seconda singolarista… Ai quarti ci hanno fatto spaventare e non poco. Il doppio è ovviamente dalla nostra parte. La finale contro la slovacchia (spero) è possibile
non era una replica al tuo commento, infatti…se mai un’integrazione 🙂
ad ogni modo Flavia e Francesca, salvo imprevisti dell’ultima ora, questa volta saranno le riserve di Sara e Roberta…è l’andamento di questa prima parte della stagione a suggerirlo e credo proprio che la pensi così anche Barazzutti.
Col tempo sono diventato moderato e seguace della politica dei due forni. Non a caso ora mi ispiro a Cirino Pomicino.
Dico la mia: Errani e Vinci sono (attualmente) le nostre due indiscutibili tenniste migliori. E per motivi diversi (infotunio/età) Pennetta e Schiavone hanno ceduto il passo. Giorgi ha gran potenziale grezzo e deve pur essere lanciata in nazionale (prima dei trent’anni. magari).
E’ però una semifinale. Errani e Vinci dovrebbero giocare sia singolo che doppio. Ma se ad una delle due venisse un raffreddore o (stanca) non potesse giocare il doppio? Sempre meglio avere in panchina una esperta pronta ad entrare e non avvertire pressione del’esordio.
Per me la soluzione migliore era: Errani, Vinci, una tra Pennetta e Schiavone (affidabile se chiamata in causa) e una giovane (Giorgi) in panchina per farle prendere confidenza col team.
Amen.
Viva Cirino.
Per forza se la ride. L` unica italiana che gli ha dato filo da torcere neanche la considerano in fit… He he he.
Bah certo che siete strani! C’è una legittima top 13 WTA, una legittima top 7 e voi fareste giocare le due eroine storiche ma in crisi nera da tempo? Dove rimane la meritocrazia? In realtà anche se fossimo sicuri che la Schiavone vincesse con prova d’orgoglio o la Pennetta risorgesse proprio in questa occasione (cosa improbabile anche se magari non impossibile) non si potrebbe fare a meno di far giocare le due migliori che sono OGGI Vinci ed Errani.
Eh si Schiavone è superiore a Camila Giorgi oggi?
qualcuno si rinfreschi la memoria: http://youtu.be/KaoPt_h7uZo
Giorgi ha grande potenziale,ancora non totalmente dimostrato per vari motivi e chissà mai se lo riuscirà a dimostrare, ma una convocazione poteva servirgli anche solo per respirare un clima diverso e allenarsi con le altre.
Massimo rispetto per la Schiavone per quello che ha fatto, ma ormai fa fatica pure con la num.100 Wta…basta legger con chi ha perso quest’anno!
@ Maury (#826744)
Maury vedi io sono uno di quelli che spera che in futuro il potenziale di Camila esca fuori, ma quello di Wimbledon, per ora si è dimostrato solo un exploit…quindi proporre la convocazione solo per ciò che ha fatto lo scorso anno a Wimbledon non ha, per me senso.
@ Vince (#826725)
Vince mi sa che hai replicato al commento sbagliato.
Cmq sono d’accordo con Maury e credo che anche barazzutti non lascerà in panca una tra flavia e francesca. Il problema è solo che flavia la Kvitova la soffre da morire, è l’unica top player che veramente non riesce a battere, io punterei su francesca.
Hai presente gli infortuni? Hai presente il doppio? Ora è piu’ chiaro il perchè della convocazione in una semifinale fed cup di una vincitrice slam e di una ex top ten? Ultimamente la Giorgi ha solo perso dignitosamente con Serena.
Serena Williams non non avrebbe schierato questa squadra.
a quest’ ora se la stara’ ridendo.
concordo!! è bella, GIOVANE e ha un grandissimo POTENZIALE!!
Certo non ha fatto nulla, solo ottavi a Wimbledon a 20 ammi e spiccioli, cosa molto comune…. E infatti Fognini e quasi nei 30 a 20 anni….. Ma che v’ha fatto sta ragazzina non lo capirò mai.
Io non capisco perchè ogni volta si debba mettere in mezzo Camila e la sua voglia o meno di giocare in Fed. Camila può stare tranquilla per ora, perchè la Schiavone e ancora di più la Pennetta in Fed, sono una sicurezza. Anzi io con la Kvitova proverei una di loro e lascierei riposare per il doppio una delle Chicche, per evitar loro 3 partite in due giorni. Tanto secondo me con Petra se viene motivata non ce n’è per nessuna delle quattro. Per me se amministrano bene le forze l’Italia vince 3-2
mi chiedo perchè non abbia convocato la knapp, ho visto la partita a bogotà e mi sembrava stesso giocando proprio bene
ma da quando la Fed Cup si gioca per non vincerla?
No, vorrei capire 🙂
A me sembra che lo spirito vincente delle 4 ragazze storiche di Fed Cup, sia ancora oggi la migliore garanzia in vista di questo incontro…. le giovani avranno tante altre occasioni in futuro per fare esperienza, ma qui adesso si tratta di agguantare un altra finale, che per questo gruppo sarebbe qualcosa di storico……altro che fare esperienza. 🙂
e chi sarebbe l’equivalente di Balotelli o El Shaarawi nel tennis femminile italiano?
Forse non è chiaro che vale ancora di più Francesca oggi, rispetto a delle presunte promesse che finora sono rimaste tali….altro che Balotelli 🙂
si ma il fatto e’ che dietro non c’e’ niente o meglio non c’e’ nessuna giocatrice in grado di rappresentare l’italia in una semi in fed cup… quindi finche’ sara’ cosi’ giusto convocare francesca che e’ la quarta piu’ forte giocatrice italiana.
Lunedì prossimo a seconda dei risultati tutti diranno se barazzutti sarà stato bravo o no. Tanto siamo tutti pronti a salire sul carro del vincitore. E’ chiaro che se vuoi agguantare la finale devi chiamare loro. Se vuoi cambio generazionale parti sconfitto e lo fai.
Io credo che la kvitova sia battibile perchè è molto incostante, certo se gioca come sa ce la giochiamo al doppio. E un po’ di rispetto per flavia e francesca, che quando erano ai tempi d’oro al doppio nemmeno ci si arrivava.
La race al momento ci dice che dall’inizio quelle che hanno fatto piu’ punti sono Errani, Vinci, Knapp, Schiavone e Pennetta… la convocazione ci sta tutta. Al limite giusto la Knapp potrebbe avere da ridire.
Per quello che riguarda la Giorgi: Se e’ stata convocota pure la Burnett non credo ci sara’ mai la possibilita’ di vederla in FED…
@ Bovaraul (#826611)
Si la penso così anche io.. di questo passo butterà al vento le sue enormi potenzialità..
@ Lele (#826609)
ma porta rispetto a due giocatrici che ci hanno fatto vincere più volte e che io non ritengo ancora finite, vanno benissimo in panca, non si sa mai! fare esperienza di cosa?? in panchina??? allora al mondiale portiamoci un under 21 per fare esperienza in Brasile, magari lasciam fuori qualche titolare buono di serie A perchè tanto fa panchina..ma che discorsi sono? vanno convocati sempre i migliori, punto! l’esperienza si fa altrove e quando SI MERITA!!!
Ma di cosa ci preoccupiamo ? Le singolariste sono sara e roby e se sara gioca come sa sulla terra ..sia la kvitova che la safarova ne prendono tante poi col doppio si fa il terzo punto .. Potrebbe finire tranquillamente 5-0 poiche la kvitova di adesso sta soffrendo contro chiunque
@ andrea (#826676)
Infatti sembra quasi che abbia passato il tempo tra infortuni e depressione con lampi effimeri di gran tennis. Ma noi tifosi vogliamo solo il gran tennis continuativo!
Concordo con chi esprime “dubbi” sulla volontà di tale Camila Giorgi di giocare per l’Italia, oltre alle legittime perplessità sul consueto presunto “talento” all’italiana. (Vedi Fognini)…c’è da dire che, almeno, Fognini qualche buon risultato l’ha ottenuto e, dritto e storto, è alle soglie dei primi 30…ma la Giorgi? che cosa ha fatto esattamente in carriera per essere sulla bocca di tutti? a me pare un gran pel pezzo di…ragazza, ma tennisticamente…c’è una vita da lavorare.
Si ma Camila non può offrire uno spot pubblicitario di forza contro la Williams e poi sparire: deve concretamente battere quelle alla portata e vincere piccoli WTA prima di pretendere alcunchè!
Io attendo ancora una dichiarazione chiara e concisa in cui Camila afferma che le farebbe tantissimo piacere poter giocare in Fed Cup. Fino ad allora terrò le mie riserve su una sua mancata convocazione…
Inspigabile la scelta di Francesca. Leggo che con le altre “ha fatto la storia del tennis italiano”. Vero. Ha fatto. Anche Del Piero “ha fatto la storia del calcio italiano”, ma ora giocano Balotelli ed El Shaarawy e Alex e’ a svernare in Australia…
I tornei sono i tornei e la Fed Cup è la Fed Cup! Non ci si arriva con lo stesso spirito. Esiste un gruppo affiatato e solidario, perciò la scelta di Barazzuti è più che saggia… Forza le nostre ragazzone!
ragazzi non ha convocato la hlavackova,quindi il doppio saràè probabilmente hradecka zakopalova e non il gran doppio hlavackova hradecka
Nulla contro la Giorgi, Ma prima di farla passare davanti alle 2 tenniste che hanno fatto la storia del tennis femminile italiano che entri almeno fra le prime 30 al mondo.
Francamente io avevo capito che c’era stato una sorta di addio informale alla Fed di Schiavone e Pennetta! Se non è così basta dirlo. Però poi non si parli più di ricambio generazionale!
avrei convocato le stesse giocatrici che ha convocato barazzutti…ma vi prego non possiamo fare lo stesso discorso per flavia e per la schiavone..sappiamo tutti il perchè flavia si trovi in quelle posizioni, non verrà schierata in singolo perchè ancora è troppo presto (anche se pagherei di tasca mia x vederla in campo…),ma in doppio, qualora ce ne sia bisogno, può già fare la differenza e respirare aria di FEDCUP le farà bene…e fosse anche solo per quest ultimo motivo, merita la convocazione…non dimentichiamoci che questa squadra deve tantissimo a flavia!!
@ Lele (#826548)
un’iniezione di fiducia a chi ha dato tanto, perche’ no? Il bello di Corrado e’ che alle volte fa scelte di cuore, spesso vincenti!
che personalità dirompente Barazzutti 😳 . Comunque le ceche stanno a pezzi: Safarova non ne vince una, Hradecka peggio e viene da un infortunio, la Zakopalova perde con la Camerin e, nonostante la classifica altissima, non è un fenomeno. Resta Petra, che purtroppo per caratteristiche tecniche dà enormi problemi a Sara e Roberta, ma complessivamente darei l’Italia favorita
Quoto, corretto anche se non ritengo sia colpa dell’atleta, ma di quello che sta imtorno…
il papino e fans che non si rendono conto che i risultati ottenuti ad oggi non sono molti neppure strabilianti:cool:
non è stato necessario, si è spaventata lo stesso! grande MEC! 😀
Umiltà?? allora dimmi a cosa servono Schiavone e Pennetta in panchina… non pensi che sia meglio chiamare due giovani?? per farle fare esperienza???
Camerin nei quarti.
@ max (#826553)
una domanda mi sorge spontanea leggendo tutti questi commenti…MA CHI CAVOLO è CAMILLA GIORGI ORA???? COSA HA VINTO???? ha convocato le giocatrici più forti! punto. Schiavone e Pennetta tutta la vita..eventualmente karin knapp…”proiettata a tornei individuali come le sorelle williams…” ma che tornasse a mangiare un po di terra rossa che le farà bene! umiltà ragazzi..umiltà!!!
Per me ha fatto benissimo, sia Flavia che Francesca sono sulla via del recupero e una convocazione in nazionale (sia pure come riserve) darà ad entrambe ulteriore fiducia.
Bravo Corrado!
@ felice (#826558)
sì invece la Schiavone e la Pennetta attuali?? o la Burnett e la Knapp l’altra volta? Ma fammi il piacere, la Giorgi ha un talento pazzesco e solo l’infortunio alla spalla l’ha tenuta lontano in sti mesi dai campi e quindi dalle vittorie!
@ Koko (#826549)
si tanto valeva…… poi una nn sta bene e gioca una giovane …. mmm secondo me scelta giustissima !! sempre pronti a criticare… natuarale siamo in italia nn ci va bene mai nulla!!
“ho chiamato la squadra più forte che abbiamo con le nostre giocatrici migliori” …… Barazzutti si è reso patetico come al solito, va beh che è affezionato alla Pennetta e alla Schiavone, ma sono impresentabili attualmente e almeno la Giorgi meritava la convocazione!
Ma se cambiassimo invece il C.t?
Spero proprio che tu ti stia sbagliando….se una che arriva subito dopo l’esempio delle 4 che hanno fatto la storia del tennis femminile italiano, si permettesse di snobbare la Fed Cup…dimostrerebbe di non avere capito nulla.
Io avrei chiamato la camerin.. Per mettere paura alla zakopalova
ha fatto benissimo, giorgi è inadeguata a questi livelli, pennetta e schiavone assicurano un’ottima alternativa in caso di stanchezza o infortunio delle titolari. giorgi pensasse a vincere prima qualke match
Camila? sulla terra rossa, senza il papino a fianco? nooo way 🙄
Con la Giorgi non avranno trovato un accordo (sempre che Barrazzutti avesse l’intenzione di convocarla), ma penso che difficilmente Camila giocherà la Fed Cup in futuro, mi sembra una più proiettata ai tornei individuali, come una Williams o una Sharapova.
Flavia potrebbe essere utile in doppio (specialità in cui è già competitiva) nel caso una tra Sara e Roberta non fosse in grado di giocarlo per stanchezza o, facendo le corna, un piccolo infortunio (come stava accadendo con gli USA, se la Vinci non fosse scesa in campo avremmo perso la sfida).
“ho chiamato la squadra più forte che abbiamo con le nostre giocatrici migliori”.. ovviamente secondo te, forse anche secondo logica, comunque non secondo ranking..
Diciamo che normalmente Pennetta e Schiavone oggi fanno le riserve di lusso! Tanto valeva chiamare le giovani. La gratitudine è giusto che ci sia sempre ma può trasformarsi in un boomerang.
per me se a barazzutti li gira mette la schiavone come singolarista anche se spero che non sia vero
Ho già i biglietti nel portafoglio…
Flavia ????in questo momento si poteva chiamare Camila e farla fare esperienza visto che Flavia viene da un infortunio ( non ho nulla contro Flavia anzi)………………….