Davis Cup – Quarti di Finale – Canada vs Italia 3-1: Milos Raonic supera Andreas Seppi in quattro set (e con 35 ace messi a segno) e porta per la prima volta nella storia il Canada in semifinale
Milos Raonic regala la vittoria al Canada nella sfida contro l’Italia nei quarti di finale di Coppa Davis edizione 2013.
Milos ha sconfitto nel quarto incontro il nostro Andreas Seppi, con il punteggio di 64 64 36 75 in 2 ore e 24 minuti di partita.
Il Canada, battendo per 3 a 1 l’Italia, accede in semifinale dove sfiderà la Serbia di Novak Djokovic.
Primo set: Andreas nel primo gioco, commetteva un doppio fallo e due errori gratuiti ed in questo modo subiva il break.
Raonic dal canto suo era una macchina da guerra al servizio e solo sul 5 a 4, quando ha servito per la prima frazione, sul 15-30, concedeva qualcosa, ma Seppi metteva fuori una risposta di rovescio e poi nei seguenti due punti, Milos, piazzava un ace ed un servizio vincente chiudendo la frazione per 6 a 4.
Solo tre i punti concessi alla battuta dal giocatore canadese e ben 10 gli ace messi a segno nel corso del parziale.
100% i punti ottenuti da Milos con la prima di servizio.
Secondo set: Raonic strappava il servizio a Seppi nel terzo gioco, quando da 40-30 e complici ancora degli errori gratuiti del giocatore di Caldaro, piazzava il break ai vantaggi.
Fino al 5 a 4 non accadeva praticamente nulla e proprio nel decimo gioco il canadese, commetteva ben tre doppi falli, ma non erano sufficienti per perdere la battuta, e dopo aver annullato anche una palla break (con un ace), metteva a segno sul 40 pari un altro ace e poi un errore di diritto di Andreas chiudeva la frazione in favore del giocatore nordamericano per 6 a 4.
Ben 10 gli ace messi a segno da Raonic nel secondo parziale. Ancora il 100% i punti ottenuti da Milos con la prima di servizio.
Terzo set: L’azzurro nel secondo gioco, brekkava per la prima volta nel match il tennista canadese (a 15) e poi nel game successivo annullava una palla break sul 30-40.
Sul 3 a 1 Seppi, da 15-40, riusciva con una buona autorità ad annullare altre due pericolose palle break.
Nel nono gioco poi, quando Andreas ha servito per vincere la terza frazione, sul 30-40, riusciva ad annullare un break point con un servizio vincente ed al primo tentativo, complice anche un gratuito di diritto di Raonic, conquistava il set per 6 a 3.
Raonic questa volta conquistava “solo” il 73% dei punti con la prima e l’azzurro piazzava, invece, 11 vincenti e solo 4 errori gratuiti.
Quarto set: Seppi sull’1 pari, aveva a disposizione una palla break, ma l’azzurro non sfruttava l’opportunità mettendo fuori una risposta di rovescio lungolinea.
Sul 6 a 5 in favore del canadese arrivava la svolta della frazione e del match, con Milos, che complici i tre errori gratuiti di Andreas, strappava a 15 la battuta al tennista italiano e chiudeva il set e la partita per 7 a 5.
Alla fine Raonic chiudeva con ben 35 ace messi a segno, davvero questo un dato incredibile.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Italia vs Canada 2013, raonic, Seppi
certo che il servizio è un’arma, fa parte del gioco, però qualcosa per cercare di far giocare invece che assistere a un’esercitazione di tiro andrebbe fatta. magari rallentare un minimo le superfici.
@ Paolo (#825618)
Sono d’accordo, e anzi io aggiungerei anche altre due mine vaganti….il Brasile dell’ottimo Bellucci e del forte doppio Melo-Soares che hanno messo paura agli USA nel 1° turno e che in casa loro anche grazie al loro pubblico style Argentina ( ho visto Argentina-Francia hanno un pubblico che fa un tifo eccezionale…altro che i canadesi) sono temibilissimi e infine la……Polonia non ne parla nessuno che con Janowicz e un doppio di tutto rispetto possono crear problemi a chiunque……..
Cero che nei paly-off si sono visti dei risulati dagli esiti imprevisti…
La Gran Bretagna ha battuto la Russia 3-2 (con i singolaristi britannici al n.214 e 325 del ranking atp…), anche l’Ecuador ha battuto il Cile 3-2, a mio parere a sorpresa…
Ai play off (per chi li deve fare, tipo Spagna… 😈 ), occhio alla mina vagante Colombia,giocare contro Falla e Giraldo a casa loro è tosta…
@ Koko (#825550)
Seppi e’ un buon giocatore ma non un campione. Se fosse stato un campione sarebbe arrivato al tie break nel quarto set e li’ si si sarebbe giocato tutto. Invece sul 5-6 ha compiuto tre errori gratuitissimi
senza contare gli ace sporchi, che sono almeno il doppio, saranno ad occhio e croce 20 game.
Breve riassunto degli aces nelle quattro partite: Pospisil-Seppi 20-7, Raonic-Fognini 25-3, doppio 28-9, Raonic-Seppi 35-11. Totale Canada 108, Italia 30.
Si è vero che nel 2014 saremmo di diritto ai nastri di partenza del primo turno di davis ma come???
Con una squadra non testa di serie ecco come, e con una squadra come la nostra con due nei primi 30 del mondo fresca fresca di un quarto di finale combattuto e paradossale non esserlo a fronte di giocatori scadenti come il Kazakhistan…..
Ma in fondo è meglio non esserlo…se sei testa di serie potresti incontrare nazioni al nostro livello o anche più forti e tutte fuori casa…..penso alla Svizzera di Federer al Brasile di BELLUCCI e dell’ottimo doppio o alla trasferta sull’erba in Australia per non parlare dello spauracchio Croazia.
Se non saremo teste di serie invece giocheremmo con squadroni sempre in casa eccetto che con l’Argentina ma in fondo secondo me è meglio cosi perchè in casa eccetto sconfitte sicure con Serbia e Spagna e forse Francia sulla carta con le altre nazioni ce la giochiamo di sicuro. E magari becchiamo il Canada questa volta in Italia sulla terra rossa voglio vedere se Raonic farà 35 aces come ieri…
Sono d’accordo con chi ha detto che se gli togli il servizio e un giocatore normale, lento e macchinoso nei movimenti spesso messo in difficoltà da Seppi e Fogno…lo vorrei vedere sulla terra rossa e in Italia potremmo prenderci la nostra bella rivincita.
la colpa del servizio e´dei maestri.
Prima di fanno giocare il diritto o poi il rovescio e dopo 4 anni che uno junior gioca a tennis, il servizio. la motivazione.
Quante litigate con i maestri di mio figlio. Gli fanno fare 5 minuti di servizio alla fine dell´ora, quandi i ragazzini sono gia´stanchi e deconcentrati, senza mimare la situazione agonistica.
consiglio ai mestri fit.
1. mettere degli obbiettivi sul rettangolo del servizio per imparare a dare una direzione al servizio
2. fare il servizio a meta´dell´ ora, quando i ragazzini hanno la mano calda, ma non sono stanchi.
3. fare 15 servizi alla volta, poi un po di gioca da fondo campo e poi dinuovo 15 servizi. (come in un match vero, non 100 appline alla volta)
4. chiudere il polso per ottenere potenza.
5. imparare a usare rotazioni differenti.
I miei maestri si come giocavo benini, si divertivano a tirarmi sul diritto, cosi giocavano anche loro, anziche´ insegnarmi il rovescio e il servizio.
basta voglio un italiano che sa fare sto ca…. di servizio.
il servizio e’ un’ arma che sa’ essere letale e la devi usare al meglio.
non diventi numero 1 solo grazie al servizio ma non c’ e’ nessun numero 1 che non sia provvisto di un ottimo servizio.
anche changhettino dal basso del suo 1.70 e rotti ( giunto al n2 ) tirava una prima piu’ che onorevole e la 2nda era un pelino sotto la prima.
Raonic non e’ solo servizio ma chiede ed ottiene tanto dallo stesso.
a gennaio ero a ML e sotto il sole cocente me lo sono visto mezzora vs Kolsh , a tennis giocava meglio il tedesco ma ha vinto il canadese perche’ fargli break era pressoche’ impossibile.
per buttarlo fuori e’ bastato pero’ un Roger ordinario, non c’ e’ stata partita.
siamo d’ accordo che sto giggiulone non ha nulla ( e non sara’ mai) del numero 1, ma ha tennis a suff per stare 10-20 e lasciare le briciole ai ns top players.
@ piluke (#825511)
Non solo inferiore a noi il Kazakhistan..li i giocatori discreti se li comprano proprio con i petrodollari prendendoli spesso in Russia. Magari fanno lo stesso con il regolamento 😛
Naturalmente Raonic ha vinto grazie al servizio, ma il servizio al pari del diritto o del rovescio il servizio fa parte del gioco.
Quando vinceva Gonzales nessuno ha mai detto che vinceva per il diritto o adesso nessuno dice che Nadla vince per la forza fisica.
Se uno come Andreas che ha le stesse basi fisiche di Roanic, (altezza) con un po meno di potenza non e´colpa di Roanic che e´forte al servizio ma e´colpa di Andreas. Naturlamente Andreas manca di potenza fisica, ma il suo servizio non e´un movimento fluido, risulta un po strappato e con poco caricamento delle gambe ergo poco peso di palla. Se Andreas non riesce ad ottenere di piu´e ´colpa sua e di chi lo ha allenato.
Nonostante questo, Andreas ha perso il primo gioco del match (inammissibile per uno di 29 anni contro uno di 22), nel secondo set ha preso il breack subito. Enel quarto si e´fatto breckare sul 5-6 come un povero giocatore inesperto.
Appene il ragazzino ha cambiato ritmo giocando tre palle molli e´andato nel pallone. Insomma Andreas la risposta che gli doveva dare il breack, ll ha messa fuori, Roanic sul 15-30 la ha messa sulla riga. Questa e´la differenza. Nonostante il servizio si poteva vincere lostesso.
La sconfitta ci stà…Raonic con quel servizio sù questa superficie è molto difficile da contrastare…oltrettutto sappiamo benissimo che almeno una volta a set (minimo eh…spesso anche di più di una volta) il Seppi o il Fognini della situazione si incasina da solo al servizio e sù questa superficie e con questo Raonic vuol dire ADDIO SOGNI DI GLORIA…ma se giochiamo in casa sulla terra battuta tutto si ribalta e Raonic le busca anche da Fognini oltre che da Seppi…la sfiga ha voluto che dovessimo giocare da loro ed ovviamente hanno sfruttato al massimo la cosa…peccato ma dopo tantissimi anni di serie B possiamo ben dire che una sconfitta ai quarti del World Group è un bel risultato…almeno non facciamo spareggi a settembre e l’anno prossimo abbiamo la certezza di giocare il primo turno…aspettando l’avvento messianico di Quinzi che porterà gioia e trionfi ai nostri colori eheheheheh 😛
@ botulino (#825542)
Si ma come riprendi a giocare senza servizio? Una idea sarebbe far lanciare la palla iniziale ad una macchina sparapalle a velocità costante con casualità! 200 fissi al centro a destra o a sinistra. Però se uno risponde poco l’ace sarebbe di una macchina e non merito di chi serve per cui sarebbe allenamento e non partita vera. 😎
Personalmente la cosa che amareggia è constatare che a livello di esperienza per fare le cose che ti fanno vincere alla fine anche uno relativamente sbarbato e abbastanza monocorde come Raonic ha più risorse di un Seppi ben più esperto e vario. Secondo me è li la differenza: il saper far cuocere l’avversario con sorprese tattiche inaspettate nei momenti decisivi avendo ben chiaro come poter essere fastidiosi al momento opportuno. Djokovic in questo è un modello di opportunismo anche se ultimamente qualcosa ha concesso.Ma anche Murray a volte sembra giocare a due all’ora limitandosi ad essere ordinato e l’avversario se debole di volontà e testa cuoce da solo. Certo le accelerazioni le hanno e sono importanti ma è proprio il domino del veloce/lento che gestiscono a piacere che li rendono indigesti a quasi tutti. Troppo furbi e smaliziati per i comuni mortali.
io ho visto la partita
raonic ha vinto solo esclusivamente grazie agli ace, negli scambi andreas giocava meglio e ogni volta che il punto si allungava aumentavano le probabilità che andreas facesse punto.
35 aces non sono tutto, andrebbero aggiunnti anche gli aces sporchi, almeno altrettanti.
peccato, la sconfitta è purtroppo da imputare al doppio, si sapeva che raonic sul cemento avrebbe giocato solo a sparare il servizio, non avrebbe avuto altre chance.
comunque ben vengano i djokovic e i nadal, i ferrer e gli almagro.
meglio un pallettaro di uno spara servizio che tira 9 su 10 la palla in rete quando il punto si allunga.
io abolirei il servizio, altro che squadra a 4 singolaristi. raonic scenderebbe sotto i 100.
bel post Zedarioz , d’ accordo su tutto.
riguardo Potito parlavo di una gerarchia italica ( una guerra tra poveri ) che non prendesse neppure in relazione il rapporto con l’ altezza.
effettivamente e’ incredibile come non abbiamo mai avuto nella storia neppure un tennista con un servizio importante.
In 30 anni e passa non ho un ricordo di nessuno dei ns che caccia 4 prime Sam Querrey style.
uno che tirava abb forte la prima era un certo Marzio Martelli che entro ‘ nei primi 100 nel 1997 – 98 ma nulla di che in termini assoluti pero’ sviluppava nel movimento una discreta carica motoria.
il problema e’ che nessuno dei giovani di ora serve meglio dei vecchi, dicono che Eremin sia uno che serve bene ma non l’ ho mai visto giocare dal vivo.
speriamo che cambi l’ atteggiamento culturale dei maestri , non possiamo perseverare negli errori del passato.
Peccato per la sconfitta perchè il match alla fine nel complesso è stato in fondo equilibrato ma con la perdita di quel assudro doppio ci siamo giocate le concrete possibilità di successo finale.
Piuttosto una cosa…..non so se c’è qualche espertissimo di tennis che mi può spiegar meglio, ma non riesco proprio a capire una cosa… oggi come di consueto dopo i match di coppa davis è stata pubblicata la classifica per nazioni ITF Davis Cup nel cui ranking come a febbraio occupiamo ancora la nona posizione. In questo momento saremmo fuori dalle otto teste di serie al sorteggio di settembre per il primo turno di Davis 2014. C’è una squadra con giocatori oltre la 100esima posizione e con un doppio da serie B come il Kazakhistan che invece continua ad occupare una posizione da teste di serie (ottava al momento)….ma io dico quelli del ITF come li fanno i calcoli nell’attribuire i punti alle nazioni validi per il best ranking? Quali parametri prendono in considerazione quando attribuiscono i punti alle nazioni e validi per il ranking ITF? E’ assurdo che una squadra come la nostra con due giocatori nei primi 30 e un ottimo doppio sia fuori dalle teste di serie (piazzamento legittimo per classica dei nostri player) mentre una squadra scadente e con giocatori scadenti e oltre la 100esima posizione sia invece fra le teste di serie…..
Proposta interessante, ma non bisogna sottovalutare il rischio, così facendo, di abbassare notevolmente la qualità della competizione. Per esempio, dovesse presentare questa settimana una squadra di questo tipo la Svizzera, mettendo in conto la defezione di Federer, farebbe scendere in campo il numero 17, 143, 294 e 338: vale a dire, un giocatore da Atp, uno da challenger e due da future.
Inoltre, non bisogna sottostimare il rischio di togliere incertezza alla gara, dal momento che per molti anni finirebbe per vincere la squadra più forte del periodo: per esempio, in questi ultimi anni mi pare che non avrebbe potuto esserci gara con la Francia, che questa settimana vanta ben quattro giocatori nei primi 25 (e addirittura sei nei primi 33)!
aloha
virginio
Il servizio non è tutto ma i colpi di inizio gioco sono i più importanti: servizio e risposta.
Naso non l’ho mai visto giocare. Il servizio di starace in proporzione all’altezza e alle capacità del giocatore è uno dei peggiori. Un giocatore di 1,91 dovrebbe avere un servizio molto più incisivo. Ricordo una partita ad Amburgo in cui Melzer rispondeva alla prima di starace stando dentro il campo e tirando vincenti direttamente alla risposta.
Il problema è di scarsa cultura tennistica in Italia.
Il servizio è l’ultimo colpo che viene insegnato e viene ritenuto un colpo poco importante. In realtà è un colpo importantissimo e difficilissimo, da allenare costantemente. Bisogna generare velocità e pesantezza di palla colpendo da fermo. Bisogna lavorarci tanto ma con la convinzione che sia un colpo importantissimo. Altrimenti si va a finire che si batte come volandri e starace.
Il discorso è molto lungo: nel tennis moderno l’aggressività è una dote fondamentale. Bisogna spingere tutti i colpi dall’inizio dello scambio. Seppi per esempio quest’aggressività la trova solo quando si sente spacciato. Quando la trova è in grado di mettere in difficoltà chiunque. Invece in italia si insegna a palleggiare e a spingere solo quando l’avversario tira corto.
piccolo annedoto interessante:
Il record degli ace consecutivi è detenuto da Sam Querrey, che ha servito 10 ace consecutivi contro James Blake nei quarti di finale all’Indianapolis Tennis Championship del 2007.
@ wafer (#825434)
non male come idea.
Unico neo. giocare quattro singolari diventerebbe un programma mammut per televisioni e spettatori. Si dovrebbero giocare due singoli su campi paralleli. Pero´tutto si concentrebbe sul campione mentri gli altri giocatori avrebbero poca visibilta´.
considera poi che per esempio in un italia-canada, giocherebbero Popspil contro Lorenzi, oppure dancevic-cipolla, interessante solo per gli adetti ai lavori.
io sarei piuttosto per un campionato europeo o campionati del mondo. Una manifestazione stile slam che si scolge in due settimane ogni due o quattro anni con alto montepremi e punti atp.
Anche per me sarebbe una modifica intelligente, almeno si premia un gruppo e un singolo giocatore non potrebbe fare la differenza da solo..
Raonic più forte solo in un fondamentale, Seppi più forte in tutto il resto. Ma si può ridurre il tennis ad un tiro al piccione? Troppo noioso. E c’è chi vorrebbe abolire la terra, io farei proprio il contrario.
pagella servizio italiani:
Bolleli: 8,5
Seppi: 8-
Fognini 7
Lorenzi 7,
Starace 8–
cipolla 6,5
volandri 5
i top.
Isner 10
raonic 10
federer 9,5
del potro 9,5
berdych 9
tsonga 9
nole 9
nadal 8,5
querry 8,5
peccato perchè ce la potevamo fare!!!
bel quesito.
premesso che il servizio non e’ tutto se no quell’autraliano slungagnone vincerebbe qualcosa e’ cmq un’arma imprescendibile all’affermazione di un campione.
Servizio inteso non solo in potenza ma ( cosa + importante ) in efficacia, percentuale 1me palle, profondita’ e pesantezza della 2nda…ecc….
in Italia chi ha il servizio migliore in termini assoluti?
mi verrebbe da dire Seppi, Starace ( e’ uno che mette dentro tante prime ) ,Bolelli, Naso e Eremin ( il che e’ tutto dire).
ho scritto una caxxata?
Altra domanda tecnica per esperti (io non lo sono). Perchè in Italia non c’è un giocatore capace di servire costantemente a 220 all’ora? Mi pare non ce ne siano neanche in prospettiva, mentre in tutti gli altri paesi qualche bombardiere esiste sempre. E’ solo colpa della terra rossa?
Una domanda tecnica.
Ultimamente ci si affanna a cercare di cambiare le regole ATP, la coppa Davis e’ rimasta una competizione a squadre per 2 giocatori, come 100 anni fa quando a tennis giocavano in 300 in tutto il mondo.
Non sarebbe il caso di cambiare qualcosa e far giocare i 4 singolari a 4 giocatori diversi? Almeno avrebbe un po’ piu’ di senso il concetto di “squadra”.
Su questa superficie il canadese può battere chiunque. Seppi ha giocato bene anche se con una percentuale di prime in campo troppo bassa rispetto alle sue migliori partite. Bravo lo stesso. Adesso arriva la terra rossa, qui conterà più il gioco che il servizio speriamo in una rivincita. Bravo anche a Fognini. Prevedo per entrambi un ottima primavera sul loro terreno preferito.
@ Koko (#825389)
hai analizzato benissimo il match. Ad un certo punto del match Roanic ha ammorbidito i colpi costringendo Andreas ha fare quello che sa fare meno bene, cioe´lavorare la palla ed attaccare. Andreas e´rimasto sorpreso da queste palle molli, considerando che in tutto il match ha dovuto ribattere e giocare d´icontro sulle paalonate.
Ottimi consigli del suo staff. L´occcasione per riapprire il match e´stata quella risposta di poco fuori che avrebbe dato il breack nel quarto set.
Pero´il canadese ha avuto molte piu´palle breack del nostro, quindi ce´poca da recriminare.
ma non è vero, perchè tolti 3 o 4 super battitori poi per il resto il gioco c’è, è come dire a cristiano ronaldo di tirare più piano
Esatto. La cosa che in molti se rifiutano di capire è che se le superfici fossero più veloci non si vedrebbe un gioco più divertente, ma solamente più noioso perchè sarebbe tutto deciso dal servizio. Infatti negli anni ’90 35 ace a partita erano la norma…
Bè da oggi torniamo al tennis che conta per verificare effettivamente ka ns eventuale crescita….Finchè non ci saranno risultati decenti e costanti nei tornei principali aggrapparsi alla Davis due settimane all’anno è proprio da looser…
Certo che i 35 ace, praticamente 1,5 ace per turno di servizio, più molti servizi vincenti hanno mostrato come sia noiosa oggi una partita sul veloce, Per tutti quelli che pensano che superfici più veloci aumentino lo spettacolo: rivedersi la partita, sembrava di stare al poligono di tiro. Se si giocassero tutti i tornei su questa superfice Isner n°1 del mondo.
ragazzi cari, tutto come avevo previsto , i due singoli di Raonic dove ci ha concesso 1 set, il 1mo punto ns ( tutt’altro che scontato ) vinto al 5to.
Il doppio dove abbiamo perso con onore ma dove il Nonno e il ragazzino ci han tirato addosso caterve di servizi vincenti.
peccato perche’ abbiamo giocato bene ma non e’ bastato.
d’accordo con quel gran intenditore di KOKo questa sconfitta mi ricorda quella in Svezia con Seppi a giocare alla pari di Soderling e il doppio loro Lindsted-Aspelin che batte potito e il braccio sul fil di lana.
lo sapevo che sarebbe andata a finire cosi’ peccato avessimo vinto il doppio Fognini avrebbe ( forse ) vinto con prospisil ma con i se e i ma….come la vita insegna….si torna a casa 🙁
parlate in tanti di questo doppio fogna bole punto di forza dell’ital tennis ma secondo me ieri braccio ha dimostrato di essere una spanna sopra a tutti e due… cmq e’ chiaro che il futuro e’ dei giovani e infatti barazza non lo rifara’ giocare al netto d’infortuni….
L’occasione per andare in semifinale l’abbiamo persa ieri purtroppo. A dir la verità nel terzo set ci ho sperato nel miracolo di Seppi però poi è andata come è andata.
Ripartiamo da una base solida, da un doppio(Fognini-Bolelli) che ci può dare molto e speriamo in bene per il futuro!
Forza Italia 🙂
Domanda ho visto che nessuno l’ha chiesto ma nel ranking si muove qualcosa attualmente siamo noni con anche il Kazakistan fuori che e’ poco piu’ avanti a noi risuciamo a salire 8 ?
Raonic nel finale ha cominciato a palleggiare piano per far sbagliare Andreas! Bekketti che hanno incartato il gioco frenetico di un Seppi che è a quel punto andato fuori giri. Raonic avrà dei limiti nel palleggio ma ha sufficiente lucidità per aspirare ai top ten perchè comprende questi dettagli da provare così opposti al suo solito gioco e li sfrutta per intascare la vittoria.
Purtroppo oggi Andreas nel momento chiave del match, se l’è fatta sotto, non ha messo neanche una prima…e questo è la differenza tra lui e un campione, se non migliora di testa, non potrà mai sopravanzare quelli che gli stanno davanti, Raonic ha un grandissimo servizio e niente altro, però nell’ultimo game di risposta è stato lucido, freddo e ci ha creduto di più. Poi può essere che perdevamo lo stesso al tie break, ma intanto un’occasione sprecata! 😕
L’unica cosa che non ho compreso della partita di Seppi e come abbia fatto a intuire il servizio di Raonic solo per mezz’ora! Ad un certo punto intuiva tutto specialmente muovendosi in anticipo verso l’esterno ma poi nel finale si è spiazzato da solo pur sapendo ormai come Milos serviva. Chi ci capisce è bravo 😮 forse meglio avrebbe fatto a battezzare l’angolo esterno e andare quasi sempre li in anticipo.
Tanti rimpianti in questa tre giorni di davis. Ieri sopratutto nel doppio dove non abbiamo demeritato, in condizioni normali anche su questa superficie avremmo vinto. Ma guardiamo al futuro, con questa squadra sempre in lento miglioramento possiamo ambire a rimanere stabilmente nei prossimi anni in a e in caso di sorteggio benevolo, perchè no, anche arrivare in fondo. Seppi e fogna sono due buoni singolaristi e il doppio fogna&bole sta crescendo e sarà il nostro punto di forza nei prossimi anni. Comunque sarei ingiusto se dovessi rimproverare qualcosa a questa squadra in questa tre giorni. Hanno tutti giocato con il cuore, Seppi contro Pospisil, recuperando un match praticamente perso, fogna che comunque ci ha messo tutto e non ha sfigurato contro raonic e nel doppio, e braccio con la sua immensa classe da doppista…grazie ragazzi per averci fatto sperare fino all’ultimo 15
PS spero che rincontriamo a marzo il canada nel primo turno, per fargli un bel 5-0 in casa….
Concordo con te io nonostante il risultato proprio non me la sento di dire qualcosa sui nostri hanno fatto il loro e trovarsi contro un raonic da 30 ace a partita di media ti fa sperare ben poco
Esatto! E permetti ma in casa con il Canada su un bel pantano voglio proprio vedermelo Raonic fare due punti.
Ah che tristezza, c’era l’occasione per la semi e chissa quando ci ricapita. Quel maledetto doppio, oggi Andreas in sordina all’inizio ma poi è uscito molto bene, momenti decisivi il 5-4 nel secondo e l’1-1 al quarto, mi aspettavo che andreas avrebbe faticato se non perso l’ultimo game, e comunque al tiebreak era dura. Non hs perso l’Italia comunque, ha vinto il Canada.
E’ un nostro rientro nei quarti di serie A che assimilerei alla sconfitta con la Svezia per la promozione in A. Il loro n. 1 troppo forte su quel terreno di casa con la battuta (come lo fu anche Soderling) che porta due punti e il doppio a fare da punto decisivo. Per avere maggiori speranze dovremmo anche noi avere un Eroe da top ten conclamati bravo anche indoor + un buon top 25 a fargli da spalla. O alternativamente un doppio imbattibile.Altrimenti la frustrazione di perdere con paesi con un giocatore ottimo e poi quasi il nulla se non il doppio si ripeteranno spesso fuori casa! In casa invece con un Canada ci sarebbe sempre una buona speranza nonostante Raonic. Peccato che la sorte ci riservi di affrontare questi paesi sempre in trasferta.
Peccato. Stiamo costruendo una buona squadra. Le basi finalmente ci sono e speriamo bene per il futuro. Non l’abbiamo persa oggi, maieri col doppio.io ci speravo, ma si sapeva.. 😐
Grazie lo stesso!