Davis Cup – Quarti di Finale – Canada vs Italia 1-1: Un buon Fabio Fognini non basta per impensierire Milos Raonic
Milos Raonic pareggia i conti nella sfida dei quarti di finale di Davis Cup che vedrà impegnate Canada e Italia fino a domenica a contendersi l’accesso alle semifinali.
Il n.1 canadese ha sconfitto il nostro Fabio Fognini, con il punteggio di 64 76 (4) 75 in 2 ore e 6 minuti di partita.
Primo set: Raonic, dopo aver annullato sul 2 a 3 una palla break (servizio e diritto vincente), toglieva la battuta a Fabio nel settimo game con una bella risposta di diritto (a 30).
Il canadese poi, sul 5 a 4 quando ha servito per la frazione, dal 15-30, piazzava un ace, un servizio vincente ed un altro ace, chiudendo in questo modo perentorio il parziale per 6 a 4.
16 i vincenti messi a segno da Milos contro i 6 di Fabio.
Secondo set: Fognini sul 2 pari, da 0-40, riusciva a salvare ben quattro palle break e manteneva il turno di battuta.
Si andava al tiebreak senza che nulla accadesse più sui turni al servizio dei due giocatori.
Nel tiebreak Fabio nel primo punto commetteva un doppio fallo, e Raonic non concedeva davvero niente nei propri turni di servizio e conquistava la seconda frazione per 7 punti a 4, chiudendo il parziale con un bel diritto vincente.
Terzo set: Fabio sull’1 pari strappava a 30 la battuta a Milos, complice un doppio fallo del canadese sul break point.
Nel game seguente immediata reazione di Raonic, che toglieva ai vantaggi la battuta all’azzurro, con Fabio che ha anche avuto una palla per il 3 a 1.
Sul 6 a 5 poi il tennista canadese, da 0-40, mancava complessivamente quattro match point, ma alla quinta palla match utile, Fognini commetteva un errore gratuito, cedendo in questo modo la frazione e l’incontro per 7 a 5.
TAG: Coppa Davis, Coppa Davis 2013, Fognini, Italia vs Canada 2013, raonic
dammi retta ,parlare con hoilà seppi è davvero tempo sprecato,oltre a non capire un cazzo di tennis,pontifica solo le doti di andreas ,sminuendo le capacità degli altri: in poche parole un poverino
Scusa Hoila se non e Fognini un ribattitore doc che e’ nei primi 10 per punti vini sulle seconde altrui 😎
Tra l’altro ha risposto a diversi servizi sui 215-220 Km/h costringendo Raonic ad accellerazioni complicate…
Comunqua grandissima partita di Fabio che meritava di vincere un set , cosa non avvenuta solo perche’ Raonic sul cemento gioca da top 5 … Su terra sarebe stato asfaltato !!!
Goffin non ha un gran servizio….in effetti è vero, ha fatto una caterva di ace, ma penso che solo gente come Ferrer e Nadal avrebbe potuto limitare tale numero….Fognini è un buon ribattitore, ma rispondere ai missili di Raonic è quasi impossibile, se poi serve il 67% di prime
l´altezza conta ma fino ad un certo punto, Bollelli non e´altissimo pero´ha un ottimo servizio, come Goffin, Rouchus oppure Bracciali.
Se si serve meno bene di Roanic, bisogna giocare meglio le risposte, o approffittare delle occasioni. Roanic ha fatto un catterva di ace, contro un ribattitore doc ne avrebbe fatto la meta´.
Scarso no, ma potenzialmente potrebbe essere migliore…..ma già il servizio che ha gli concede vari Ace e prime vincenti
@ Alessandro Mandes (#824140)
il fatto e’ che seppi e’ alto 1,91 e ha un servizio scarso in confronto alla sua altezza…
C’è un alto aspetto che a volte coglie sia Fognini che Seppi (ultimamente meno però) che è quello di non capire il momento per chiudere la porta alla battuta. Raonic brekkato è andato all’assalto per il controbreak e Fognini che ti fa? Non mette una prima, magari condisce il tutto con un doppio fallo, subisce la pressione altrui, inventa colpi fuori misura. Cade in sostanza nel pantano dei vantaggi e chi lo conosce già prevede che vedranno il Canadese controbrekkare. A volte questo gli accade anche dal 40-15 a suo favore. Evitare questo e chiudere la porta è uno step fondamentale per essere un giocatore di gran livello.
Be’ c’è da dire che è un po’ più facile servire dall’alto del metro e 96 di Raonic piuttosto che dal metro e 77 di Fognini
bhe,isner come continuità,velocità della seconda,variazioni,è di un’altra categoria,raonic ieri come dicevo ha servito in maniera assurda,ma nn ha sempre questa continuità impressionante…….
sono solo parzialmente d accordo con te,caro Koko…la solidita di un giocatore va di pari passo alla maturita come uomo,non è solo un fattore tecnico..per cio che concerne,poi il fatto che questa solidita vada cecata solo ed esclusivamente da fondo campo alla ferrer,come dici tu,allora ti dico che nel caso di fabio,è un concetto astratto..proprio perche lui è abituato sempre a trovare soluzioni variabili..mettendo in preventivo una soglia di errori..questo è il suo tennis..come lo intende lui..giocare come ferrer o cercare di replicarlo,non solo è impossibile ma sarebbe in qualche modo uno snaturarsi…il problema della solidita di fognini non è quindi un discorso tecnico o interpretativo ma quanto di autocontrollo..i margini di miglioramento di fabio sono proprio li,nel raggiungimento di un equlibrio mentale e agonistico ..questo intendo per maturita completa di un professionista….
Ecco perché il Canada è favorito questa sera…
http ://www.olimpiazzurra.com/2013/04/coppa-davis-canada-italia-decide-tutto-il-doppio-di-stasera/
Oltre alla scontata superiorità di Raonic su quel terreno indoor a mio avviso anche Fognini ci ha messo del suo con alcuni errori sparsi di misura in punti particolarmente importanti. Ho notato in particolare qualche errore di troppo con il rovescio lungolinea fuori di poco ma non abbastanza sicuro. Il tennis di Fognini è difficile e fatto di numeri ma chiaramente non affidabilissimo. La sua reale crescita avverrà con meno numeri spettacolari ma fini a se stessi e con più solidità banale ma fondamentale da fondo ferreriana. Il finale del match non mi è poi piaciuto: Fogna si è arreso con due games di anticipo e questo non può succedere anche di fronte ad un avversario frustrante alla battuta.
Raonic è alto 20 cm piu di Fogna è ovvio che serva meglio, poi da noi in italia diciamo anche che il servizio è l’ultima cosa che viene insegnata, quasi come fosse un dettaglio… 45 minuti di palleggio e dieci di servizio, normalmente i maestri insegnano cosi. Non è un caso se i giocatori italiani in generale hanno come punto debole sempre il servizio.
Condivido la critica di Hoila Seppi anche se mi pare chiaro che lui lo fa solo per esaltare andreas, che semmai doveva vincere in tre. Se Ronic ha il secondo servizio del circuito, diceva qualcuno sotto, il primo chi lo ha????
be non mi trovo d´accordo con molti di voi quando dite, Fognini ha giocato bene ma Raonic era ingiocabile sul servizio.
Il servizio e´un fondamentale importantissimo forse il colpo piu´importante sul cemento indoor, ded e´un colpo come il diritto e il rovescio. Non ho mai letto: Il giocatore xxx era piu´forte ma l´altro era troppo forte di rovescio.
Il servizio e´un colpo che va allenato come o forse di piu degi altri colpi efa parte del gioco, essere piu´forte al servizio e´un fatto di cui vantarsi non una scusa per gustificare le sconfitte di qualcuno. Fatte le debitte proporzione anche Pospilione era piu´forte di Andreas sul servizio.
Match finito verso le 4:10,concordo sul buon match da parte di Fabio,la differenza sta tutta nel servizio micidiale di Raonic.Ovviamente il canadese anche da fondo sparava delle sassate di dritto assurde ma lì il nostro ha fatto partita pari e a tratti a mio avviso è stato superiore,ha messo a segno qualche passante incredibile.Nn commettere quel doppio fallo in un tiebreak equilibrato come quello del secondo set poteva forse permettere di allungare il match ma tant’è,i punti che ci servono sono contro Pospisil(o Levine)nel secondo singolare e il doppio decisivo di stasera.
un buon fognini peccato solo nel tiebreak in quel doppio fallo stessosi può dire nell ultimo game della partita dv ha commesso doppio fallo ma cmq un fognini in grande crescita se gioca cosi anche cn pospisil il match lo porta a casa
Punteggio scontato, voi dite che Fabio ha giocato alla grande, uno che gioca alla grande i punti importanti li deve portare a casa, e’ normale che abbia fatto partita pari nel punteggio, raonic in risposta e un asino, ma fognini nel tie break parte con un doppio fallo…set regalato, nel terzo fa il break e subito dopo glie lo restituisce…cmq sia 1/1 come da pronostico, vediamo il doppio come andrà speriamo bene ma comunque sia dovessimo perdere non e detto che siamo fuori, seppi può benissimo battere raonic, se fognini ha fafto partita pari con wuesto raonic al serviziio seppi puo benissimo strappargli wualche set soprattutto se dovesse servire leggermente peggio di ieri…cmq speriamo nel doppio!!!
Io non vedo il doppio favorito ma dovessimo farcela ( uso il condizionale e rimango molto cauto) a quel punto Fognini puo’ fare il suo match vs prospisil con discrete chances di vittoria.
Gli USA prob sarebbero ns avversari in semi e li nella bolgia tricolore I ns se la giocherebbero alla pari vs Querrey e Isner.
Riflessioni semplici le mie ma penso condivisibili.
Ha giocato davvero bene contro Raonic! Purtroppo il canadese è qualcosa di disumano al servizio, se non ricordo male ha messo dentro la media di due ace a game.. Comunque come ha anche detto il telecronista di Super Tennis, se si fosse giocato in Italia su terra rossa, Fabio avrebbe vinto 3 set a zero. Se mantiene questa costanza e questa concentrazione, ne vedremo delle belle con Fogna. Sui mezzi tecnici nessuno ha mai discusso e ora sembra che anche mentalmente stia compiendo un passo in avanti.
Inutile dire che se vinciamo il doppio, abbiamo un piede e mezzo in semifinale.
@ pierre (#824061)
Non state correndo un po troppo?? altro che Bolt 🙂
ho controllato , a Palermo 0.5 nel 1995 , vittoria a milwakee nel 1998.
molto bene, domani in doppio ci giochiamo l’ accesso alle semi e ad un pezzo di finale allo stesso tempo.
forse hai ragione , lo spero, mi sembrava di ricordare che milwaukee fosse stato precedente.
L’ultima non è stata Milwaukee con Sanguinetti che ha battuto Martin?
Bravo Fabio, hai giocato bene, forse l’unico rammarico è quel doppio fallo….ma non penso che sarebbe cambiato molto…..se avessimo invertito i servizi questa partita sarebbe finita 60 61 62 per Fabio, se si entrava nello scambio da fondo, il punto lo vinceva praticamente sempre Fabio. Continua a giocare così, perché lo stai facendo bene!
Bravo lo stesso. In Canada Raonic lo battono in pochi se tiene una percentuale di prime intorno 70%. Se la partita fosse stata giocata sulla terra secondo mè le cose sarebbero andate diversamente.
Ma siete sicuri che giochi Raonic il doppio? Io ricordo che si era rifiutato di giocarlo alle Olimpiadi e anche in Davis ha sempre giocato Pospisil con nonno Nestor
sicuro????
l ultima volta giocammo in italia vs Sampras e Agassi sul rosso di Palermo se ben ricordo…
Nonostante il risultato, bravo a un Fognini milgliorato sia nel gioco che nell’atteggiamento
La differenza Raonic e’ stata nel servizio, davvero impressionante.
Il nostro Fabio se continua cosi nell’anno e’ destinato a fare dei grossi balzi in avanti in classifica. 😎
Fognini mi è sembrato nettamente migliorato dal punto di vista dell’atteggiamento. Non spreca più inutili energie in sceneggiate riuscendo così a dare più continuità al suo gioco. Speriamo continui così!
Se si vince il doppio è semifinale all’83,45823 per cento
e finale al 28,9527 per cento : gli Usa se vincono il doppio vengono a trovarci in Italia, se vinciamo il doppio.
Sontuoso Fabio 🙂 non vedo l’ora di vederti in replica oggi pomeriggio! Continua così Fogna!
@ luciano89 (#823990)
Perfettamente d’accordo!!!
come si brekkano?semplice,sui servizi di nestor,il doppio di domani è apertissimo,raonic nnè un doppista ha solo l’arma del servizio,a rete è poca cosa,che seppi ci perda da questo raonic nn vi è alcun dubbio,il punto è che raonic oggi ha servito in un modo incredibile,e per quanto abbia il secondo miglior servizio del circuito concedere cosi poco al servizio nn sarà facile neanche per lui,cmq come detto chi vince domani passa,fognini di stasera pospisil lo trita per bene,speriamo in fogna-braccio domani.
Ok ! 1.1 e avanti con il doppio.
da notare che mentre il ns singolo lo abbiamo vinto al 5to in rimonta da 0.2 loro lo hanno vinto 3.0, ma poco importa.
ora il mio incubo si chiama Nonno nestor uno dei piu’ grandi doppisti di sempre.
se il Nonno gioca come sa’ e Raonic e’ quello odierno come fanno fognini- bracciali a fare 1 break???
io ragazzi la vedo Mission Impossible perche’ poi sul 1.2 saremmo spacciati ( anche Seppi con il Raonic di oggi finisce per perderci).
bravissimo fabio,continua cosi e entro fine anno ti troviamo nei primi 15,grande prestazione,raonic semplicemente ingiocabile al servizio,ha fatto la media di 2 ace a game,sulla terra finisce 3-0 facile di fognini,grandissimi passi avanti di fabio sotto tutti gli aspetti,soprattutto tattici e mentali,sta crescendo in maniera esponenziale nelle ultime settimane,se continua cosi,nn sono da escludere sorpresone in tornei tipo montecarlo,roma, o exploit al rolando………cmq sta sfida si decide domani nel doppio,chi vince domani passa alle semi……..