Video del Giorno: L’incontro di Camila Giorgi contro Serena Williams a Charleston (compresi i suggerimenti del coach)
03/04/2013 11:30 10 commenti
Questo il video della sconfitta di Camila Giorgi nel secondo turno del torneo WTA Premier di Charleston.
Serena Williams b. Camila Giorgi 62 63
TAG: Camila Giorgi, Giorgi, Serena Williams, Video del Giorno, WTA Charleston, WTA Charleston 2013
forse avrai anche ragione, ma ti assicuro che nei 2/3 tornei dove si era imposta di servire più kick la seconda di df ne faceva 3/4 a partita…poi non so perchè ha ripreso a fare come prima….io penso che se servi a 190 kmh la prima e 160 la seconda con un fisico alto 1,65 qualsiasi tecnica usi i margini di errore siano altissimi, a meno che non endi di almen un 20 kmh
quanto sculetta in risposta? carina!
@ groucho (#822777)
e si ha un lancio esageratemente elevato.
Cosa che comunque ha anche Berdych tra gli uomini. Bisogna allora secondo me ritardare il movimento della racchetta o cambiare il lancio di palla. Il lancio di palla e´anche troppo centrale e dovrebbe essere dirottato piu a sinistra (per ottenere un po di sicurezza con il top spin), solo che l´inarcamento con rotazione di busto e spalle con un lancio di palla cosi alto risulta un acrobazia da ginnasta. E´un servizio alla Sharapova, anche la russa fa spesso una caterva di doppi falli, anche se ha da poco imparato a “lavorare“ il servizio.
Per fare una battuta in certe palestre d´inverno con quel lancio tocchi il soffitto. In effetti e´un servizio troppo “dispersivo“, tanto fumo per poco, un movimento in definitiva troppo complesso e articolato.
Le donne comunque hanno spesso problemi con il servizio, anzi direi che tutte le italiane hanno il servizio problematico (Pennetta, Schiavone adesso, la Errani per antoniomasia). Allora abbiamo la speranza che la Giorgi sia vermante italiana.
E´incredibile che questo fondamentale non fa parte della nostra forza e tradizione, vedi anche trai gli uomini italici. L único che ha servizio all´altezza era il Bolleli di 5 anni fa e Andreas di adesso.
Tecnicamente la biomeccanica del servizio della Giorgi è sbagliata, quantomeno superata. In particolare la testa della racchetta sale troppo rapidamente dietro la schiena, invece dovrebbe essere mantenuta più in basso mentre la palla sta salendo: oramai il servizio moderno impone questa tecnica. Poi, per imprimere velocità alla racchetta (e quindi alla palla), la Giorgi è costretta a un’accelerazione di braccio e polso, rinunciando quindi in parte alla propulsione della spalla, che invece otterrebbe con un movimento ascendente più ritardato della racchetta. Questa biomeccanica le nuoce perché le fa perdere controllo, quindi il servizio le scappa via. Purtroppo il suo è un tipo di colpo che va completamente reimpostato e il padre non è all’altezza di farla lavorare in tal senso… Le serve un tecnico, prima ancora che un coach.
evidentemene si tratta dei tornei a cui è iscritta.
se venisse invitata al foro italico non credo declinerebbe l’invito e se il criterio rimane quello dello scorso anno (ranking) le wc andrebbero a pennetta, giorgi e knapp.
a meno che la motivazione assolutamente logica (che poi sia considerata giusta o meno è un altro discorso) che venne adottata l’anno scorso non venisse replicata e allora bisognerebbe dare spiegazioni.
@ Michele (#822716)
magari hanno preso accordi per una wc, ma al momento non possono ancora annunciarlo…
Hanno pubblicato sul suo sito la programmazione di Camila fino a Parigi: niente Roma 😯 😯 😯
Non e’ certo contro la S. WIlliams che si richiedevano miracoli. Tutto sommato ho visto una prestazione della Giorgi molto buona e, in alcuni tratti, anche di carattere/personalita’. DOvrebbe lavorare sull’intensita’. Belle basi. Mi disturba tantissimo quel lancio palla del servizio cosi’ alto. perche’ non provare ad abbreviarlo?
Brava
Mauro
devo dire che senza tutti i doppi falli (troppi) avrebbe fatto sudare la Serena se voleva vincere.
Se prende un coach serio Camila sfonda!!!