WTA Charleston: Troppo fallosa Camila Giorgi che non sfigura con Serena Williams pur perdendo l’incontro per 62 63
Camila Giorgi esce di scena al secondo turno nel torneo WTA Premier di Charleston ($795.707, terra verde).
La giocatrice italiana è stata eliminata dalla n.1 del mondo Serena Williams, con il punteggio di 62 63 in 1 ora e 23 minuti di partita.
Primo set: Camila andava sotto nel punteggio per 0 a 3, con due break, complici i 4 doppi falli concessi nel primo gioco ed i due nel terzo game, con l’azzurra che nel secondo gioco, mancava tre palle break consecutive dallo 0-40, ma qui era stata brava Serena ad annullarle con il servizio in maniera perfetta.
Nel quarto game la Giorgi brekkava la Williams e poi nel gioco successivo, dopo aver annullato un break point teneva la battuta ai vantaggi.
Sul 3 a 2 l’americana, da 0-40, riusciva ad annullare altre tre palle break consecutive, con due ace ed un bel punto prolungato vincente e poi nel settimo gioco, dal 30-15, strappava a 30 il servizio all’italiana, con l’ennesimo doppio fallo della Giorgi sulla palla break.
Serena sul 5 a 2, teneva a 30 il turno di battuta, ed alla seconda opportunità conquistava la frazione per 6 a 2.
Secondo set: L’azzurra, nel corso del set non si procurava palla break e la Williams toglieva, invece, la battuta all’italiana nel quinto game, quando dopo aver annullato una palla per il 2 a 3 e mancato due palle break, al terzo tentativo strappava il servizio a Camila e si ripeteva anche nel nono game (lungo gioco vinto ai vantaggi, con la giocatrice di Macerata che sbagliava decisamente troppo) ed in questo modo la n.1 del mondo si aggiudicava la partita per 6 a 3.
22 i vincenti messi a segno da Serena nel corso del match a fronte di 13 gratuiti.
Camila ha commesso ben 12 doppi falli e 22 errori non forzati. 21 i vincenti.
TAG: Giorgi, Serena Williams, WTA Charleston, WTA Charleston 2013
Spero che tu abbia ragione.
Però vorrei sapere cosa pensavi dopo lo straordinario torneo di Wimbledon 2012 dove ha preso a pallate fior di avversarie.
Ti aspettavi che avrebbe perso tutte, o quasi tutte, le partite da lì in poi?
Io l’ho vista uguale e spero che prima o poi si stufi di perdere da gente che dovrebbe asfaltare e inizi a giocare per vincere e non per fare più vincenti dell’avversaria.
Bisogna fare una petizione da mandare a suo padre e dirgli di pagare lo staff della Errani per farle fare una settimana di allenamenti insieme. Deve solo capire perchè lei che tira 30 vincenti è n. 85 e la errani che tira 3 vincenti è n.7.
Quando lo capirà, ne vedremo delle belle. Se lo capirà….
Chiedi a Ferrer se il servizio non si allena. Ad inizio carriera batteva da sotto, ora fa finali nei master 1000 sul cemento e batte meglio di Seppi. Anche Nadal potrebbe suggerire qualcosa…
… che non sa ancora giocare a tennis, cioè scaricare a terra tutto il tennis che ha … condivido e penso che imparerà a farlo.
@ paul (#822753)
Te sei sicuro di aver visto la partita???? Il risultato non è mai stato in discussione, Serena non ha giocato bene…ma sui punti importanti ha fatto o ace o vincenti oppure ha costretto la nostra a sbagliare.
Nonostante tutto in parti dell’incontro hanno giocato quasi alla pari, ma la nostra deve giocare con una tattica migliore, che per me può acquisire solo con un allenatore esperto!
Sembra che quasi tutti i commenti siano stati scritti da gente che non ha visto la partita … Premetto che non sono affatto tifoso della Giorgi, e che prevedevo una bicicletta o giù di lì. Ma criticarla dopo una partita come questa vuol dire essere decisamente prevenuti. Ho visto giocare tante volte Serena, e non l’o mai, dico mai (esclusa la finale di Wimbledon 2004 con Maria), vista così in difficoltà negli scambi, contro un’avversaria capace di reggerne la potenza, di difendersi correndo come una matta, e soprattutto di riuscire a convertire la difesa in contrattacco. Del resto lo dicono anche le cifre, vincenti pari e numero di errori ben dentro le medie. Non per niente Serena scuoteva spesso la testa con un’espressione che sembrava dire “ma questa da dove è uscita?”. Non nascondiamoci dietro un dito, Serena ha vinto per la netta superiorità al servizio, e perchè è n.1 al mondo non solo per i colpi o la potenza, ma anche per la testa. Ma complimenti a Camila. Non è assoutamente vero che sparasse a caso, giocava spesso negli angoli o addosso, comunque con degli schemi ben precisi.
Ha fatto 12 doppi falli? Sono tantissimi, però dopo i primi 2 game sono 6, a fronte di 5 ace. Più che accettabile.
Io i miglioramenti li ho visti eccome, poi giusto dire : vediamola quando gioca da favorita, quando non si ha nulla da perdere è più facile giocare bene, su questo concordo.
PS: chi dice che Sara non se la può giocare alla pari con le prime 4, ancora una volta parla a vanvera: non avete visto le ultime due partite con Maria? E non vi ricordate il Master con la Radwanska ?
ma quante storie.
ieri sera ha dato spettacolo contro la nr uno al mondo!!
ma perché, la errani contro serena aveva fatto meglio???
tutti ct qua… 👿
Quel che più mi sorprende è che se ne continua a parlare come se avesse ancora 16/17 anni. A 21 anni non avendo fatto palesi miglioramenti nell’ultimo periodo, inizia ad essere tardino….e non mi venite a dire che gli italiani maturano tardi, perchè lei ad oggi ha fatto scelte professionali tutt’altro che tipicamente italiche. Ci sono tante giovani sparatutto che se le vedi in una singola partita ti chiedi come mai abbiamo una classifica così bassa, e questo vale anche per lei. DEtto questo mi auguro il tanto agognato salto di qualità ma la vedo dura……
Il tempo passa in fretta . Da Wimbledon non ha fatto vedere grandi cose e invece i numeri li ha per impensierire TUTTE le prime 10 cosa che non si può dire ad esempio per la Errani rispetto alle prime 4. Ha un gioco potente e aggressivo ma tende a chiudere troppo presto il punto diventando così fallosa e, con giocatrici meno forti della Williams, deve rischiare un pò meno il servizio. Ma i numeri li ha. Speriamo che non ci diventi un Bolelli in gonnella (stelle & stalle)
La Giorgi mi ha divertito, ieri, ha sfoggiato una bella prestazione contro Serena, ma non è questo il problema (quello di non sfigurare contro la n°1). Penso che lei debba costruirsi una classifica e una “reputazione”, iniziando a far bene nei piccoli tornei (arrivando fino in fondo, magari) e vincendo le partite che deve vincere contro le avversarie alla sua portata.
Questo penso possa essere già un ottimo “primo passo”, la ricerca di una continuità basilare. Non tutte le tenniste, a 20 anni, vincono Slam o sono nel gotha del tennis.
Ognuno ha un suo ruolo e siccome lei, penso, abbia buone possibilità di diventare un’ottima tennista, credo debba iniziare a fare – bene – le cose che può fare bene, fin da subito, a prescindere da una bella ma “sterile” prestazione contro la Williams.
Credo che Camila sia una tennista brillante e piacevolmente appariscente (e non parlo dell’aspetto fisico), una italiana atipica nel modo di giocare e interpretare le sfide, però dovrebbe anche acquisire un certo equilibrio, non netto ma “certo”, senza snaturare il suo gioco certamente piacevole e aggressivo, ma cercando di farlo fruttare di più, almeno nelle partite alla sua portata.
Nella WTA risalire la classifica si può, talvolta anche in breve tempo. Lei ha praticamente (e anche ancora “teoricamente”) molte qualità per farlo, deve solo decidere cosa vuole fare da grande, se la professionista vera e propria o la tennista “dai grandi colpi” e dalla grande brillantezza fine a se stessa.
Io onestamente non ho visto dei gran miglioramenti, i suoi punti di forza sono i soliti, esaltanti in questo caso perchè efficaci contro la williams. Non è di sicuro la qualità dei vincenti che deve migliorare, quello che manca è come sempre un minimo di visione della partita, un minimo di strategia, anche un accenno di atteggiamento “umano”. Quello per me sarà sinonimo di miglioramento, è qualcosa che va di là al semplice conteggio di errori gratuiti e doppi falli. Invece continua a giocare a testa bassa, senza la minima reazione ad un erroraccio o ad un colpo esaltante, senza neanche controllare le chiamate dubbie pur essendo sulla terra battuta (gliel’ha dovuto fare il giudice di sedia), infine uscendo con la stretta di mano più veloce della storia ad avversaria ed arbitro, e senza salutare il pubblico. Non era rabbia per la sconfitta, sono sicuro che avrebbe fatto la stessa identica cosa anche se avesse vinto, non è cambiata di una virgola da fine 2009, quando vinceva i primi itf.
A me sembra che viva in un mondo tutto suo, dove forse nemmeno il padre riesce ad entrare.
Ecco, se proprio devo vedere un cambiamento, a me sembra che abbia alzato il lancio della pallina nel servizio, aumentandone a quanto pare la velocità. Il risultato però non è migliorato e con quella seconda così veloce ma piatta, la williams ci andava a nozze. Ribadisco comunque che è altrove che deve cambiare e non so se sarà possibile, se riuscisse di sicuro navigherebbe in ben altre posizioni..
Non ho visto la partita ma i numeri mi sembrano ottimi…a parte i doppi falli..gran potenziale, speriamo!
Comunque io ho visto un’ottima Giorgi nello scambio, ha fatto davvero pochi errori. Per quanto riguarda il servizio, ovviamente la seconda va sistemata (20 DF a partita sono un’enormità) ma in linea di massima ben venga una giocatrice che cerca di giocare un tennis brillante, anche contro un mostro sacro come Serena.
of course con la Williams bisogna giocare in maniera diversa e non accettare lo scambio sul ring.
La Giorgi possiede pero´solo gli schemi fissi, carica a mille il servizio perche´non lo sa giocare in top spin e allora piuttosto che fare doppi falli tirando delle mozzarelle tira la seconda come la prima. Per sapere se i doppi falli la penalizzano bisognerebbe valutare bene se le conviene “convivere“ con i doppi falli o risciare di essere sbranata sulla seconda come avviene per la pur piccola e volenterosa Errani.
Per il resto credo che ogni tanto convenga cercare di piu´gli angoli a cospetto della potenza, am credo che questi ragionamenti siano stati fatti dal papi e dall´atleta stessa. Risulta in futuro difficile ridurre gli errors, perche´la giorgi gioca estremamnete piatta, occorre comunque migliorare la fase difensiva, con qualche colpo interlocutorio, (topsin alti o slice) perche´non si possono tirare delle cannonate su ogni colpo.
Avrebbe bisogno di essere seguita da uno staff, non so quanto il padre sia facoltoso, pero´la ragazza sta raggiungendo un eta´dove dovrebbe sfondare, se no, faccia la modella.
In fondo ha giocato solo un vincente in meno rispetto a Serena. Il potenziale c’è! Speriamo che cominci finalmente a vincere qualche partita anche in questo 2013
comunque a me è piaciuta la sua personalità, la mancanza di paura o anche solo di timore reverenziale, la capacità di giocare agli stessi ritmi di serena se non di più, le doti difensive incredibili se pensiamo che il gioco è soprattutto offensivo.. poi certo rimane la mancanza di tattica, di (auto)controllo, di usare un po’ più il cervello e un po’ meno il braccio..
@ cooper (#822540)
Cooper, ti devi rassegnare. L’unico motivo per cui le tenniste guadagnano come i tennisti è proprio questo, perchè ci sono le gnocche. Per il resto, anche se lo sport è sport, io mi faccio sempre dei gran sbadigli, e la parità non c’entra niente.
Ritengo che il problema allenatore sia un falso problema. Credete che il padre non le dica di servire una seconda più sicura? Ma lei non lo fa, e la sua testa che non accetta. Non ricordo chi ma un giocatore di primo livello sosteneva che il servizio non si allena. O ce l’hai o non ce l’hai. Andando alla disamina del primo set nel 2 e 4 gioco da 0-40 Giorgi Serena ha azzeccato un caterva di ace, diversamente il 6-2 poteva essere un 4-4,nonostante la difficoltà a tenere i turni si servizio, non dico che avrebbe vinto il set o la partita ma la pressione sarebbe stata diversa. In fondo le statistiche estrapolando i doppi falli da una parte e gli ace dall’altra sono simili. Tutto sommato ritengo una buona prestazione, nonostante lo sparare tutto poichè era l’unico modo per tentare di fare partita diversamente Serena sarebbe entrata più facilmente ed andata a nozze.Il secondo set è stato equilibrato fino al 3-2 poi un break di Serena ha fatto la differenza come logica voleva. Credo che Camila non sia stata asfaltata ma suo malgrado abbia giocato nell’unico modo possibile, anche se è il suo modo solito di giocare.
nella partita più facile della sua carriera Camila dimostra tutto il suo potenziale e tutti i suoi limiti . E’ evidente che è un purosangue , ma è altrettanto evidente che non sa giocare a tennis .
se scendesse a 35% la percentuale di punti sulla seconda, senza df e con 40 seconde “buone” avrebbe ottenuto… esattamente i 14 punti che ha fatto!..
Ho visto pochi scambi della sua partita e mi e’ sembrato che il fondamentale del servizio e’ piu’ che da rivedere. Inoltre nonostante la giorgi abbia una palla ” scorrevole e veloce ” la williams aveva una palla profonda e penetrante oltre ad essere certamente piu’ pesante. La giorgi sembrava sparare con il fucile ad aria compressa contro un tank …impressionante la differenza.
Ovviamente spero che la Giorgi possa fare quel salto di qualita’ e continuita’ di risultati per avvicinarsi alle due ns. fantastiche Errani, Vinci ed entrare in pianta stabile nella squadra di Fed Cup.
Ctrl C
Ctrl V
ehehehe sono 5 anni che tifo Camila dopo ogni partita le considerazioni sono sempre le stesse…!
è sto bello vederla contro la corazzata serenona, perchè ha messo in risalto l’atletismo che la differenzia da quasi tutte le colleghe e ci si chiede come facciano ad uscire simili bordate da un fisichino che è la metà della Williams, contro cui non ha affatto sfigurato.
si vabbè … ora non penserai che Serena affronti con le stesse motivazioni una top10 e finalista Slam e una che non sa neanche chi sia …
Contro Djokovic Rochus in Davis su 3 set ha fatto più games di Ferrer in semifinale dell’Australian Open … quindi Rochus è meglio di Ferrer?
Invece io sono contento di come abbia giocato la Giorgi.
Mi ha davvero impressionato proprio per l’entità dei miglioramenti che, sono sicuro, papà o non papà, avrà nei prossimi tempi
La ragazza ha una testa di primo livello che sta facendo fatica a calare nel campo.
Tempo un anno e non sentiremo parlare più di doppi falli e di errori grauiti, solo aces e vincenti.
Mi spiace scriverlo, qui dentro ci sono veri esperti di tennis, vedo, ma pochi avvezzi a riconoscere gli “artisti da giovani” e Camila lo è, pienamente.
Il suo tennis è sublime, ieri ha preso a pallate Serena e non ha sbagliato quasi niente.
I due errori di dritto finali sono stati l’emblema della partita, vedendoli uscire ci siamo resi conto di cosa fosse riuscita a tenere dentro (praticamente per l’intera partita) precedentemente.
Ma il colpo più bello, per me, è stato quello giocato nell’avvicinarsi alla rete a fine match, quando non voleva quasi stringere la mano a Serena e all’arbitro perché lei ci credeva davvero di poter battere Serenona, e il bello è che aveva ragione.
Da oggi vedremo una Camila formato fantastico, ne sono convinto.
Stupirà.
la giorgi con le “sparatutto” come lei fa sempre bella figura… il problema è che perde sempre dalle tenniste regolari… che siano larsson, dushevina, foretz, medina o falconi…
Gli manca la pazienza (la virtù dei forti)… e basta.
@ utente non registrato (#822535)
Ma se fino ad oggi non l’avevi mai vista in Tv… che tennis segui?
Non è il primo torneo importante che gioca. Forse ha ragione Cooper.
Ci sono tanti siti… che puoi frequentare. Lì…. la vedi in primo piano!!!!
Senza Errani e Vinci le settimane, oramai, sono corte….
ciao Marcus.
purtroppo il servizio di Camila è il suo tallone d’ Achille ed hai centrato appieno il suo problema.
sono completamente d’accordo ed è un’ aspetto che sostengo da tempo, anche nel blog di Camila.
ieri sera, guardando il match in televisione, si è visto molto bene di come si scompone in fase di battuta, e di come lanci la palla eccessivamente alta…
pero’ io che sono molto giovane, ti posso assicurare che a livello tecnico, tutto si migliora se hai talento. basta saperci lavorare.
per il resto, gli errori gratuiti, non sono stati tanti, se vai a sottrarci i doppi falli.
doppi falli che se si escludono i primi, visibilmente dovuti all’ emozione, rientrano in un numero, sicuramente ancora alto, ma forse sotto la media di Camila…
buona giornata a tutti.
@ utente non registrato (#822535)
MA BASTAAAA!!!! ci sono milioni di altri siti dove ci sono milioni di altre ragazze più belle delle tue “preferite della wta”ma vai li e, se ci stai già andando restaci!!!!nel tennis non ti danno dei punti in più se sei carina te li devi guadagnare e penso.. non sarai mai accontentato!!!!perciò puoi anche smetterla fare certi post!!!ps:da parte di uno a cui le donne piacciono tantissimo anzi…di più!!!!
mamma mia che gnocca la giorgi 😯 non l avevo mai vista in tv
il suo gioco non rispecchia quello che piace a me ma tanto basta per farla entrare tra le mie protette
Giocava così anche un anno fa. Camila tira fortissimo, indipendentemente dall’avversaria. Che sia la Williams o la Minella per lei è uguale. Spara tutto. Ovviamente con quelle meno forti non subisce il loro gioco. Ma alla fine tende a fare tutto lei. 21 vincenti e 1000 errori. Contro chiunque. Il problema è capire che non si può tirare sempre un colpo definitivo, il tennis è un gioco anche tattico. Invece lei è sempre ferma a quel punto. Le auguro di migliorare ma il suo tennis, per ora, è sempre lo stesso. Se avesse capacità tattiche sarebbe 40 posizioni in classifica più in su.
Ma chi dice che ha fatto troppi errori ha visto la partita? 😯 Nel primo set al netto dei DF ha un bilancio di 10 vincenti e 1 errore gratuito (un rovescio lungolinea, lo ricordo). In tutto il match ha 10 errori non forzati, insomma son pochissimi per una con il suo tennis.
Da fondo campo oggi è stata perfetta se si tolgono i due dritti sbagliati nell’ultimo gioco e contro una giocatrice dalla palla pesantissima. Si è creata pure delle ottime occasione. <<<due volte 0-40 sul servizio di Serena, ma se dall'altra parte c'è una Campionessa che tira solo vincenti quando è in difficoltà che ci vuoi fare?
Gran passo avanti e son molto ottimista per il futuro.
con tutto il rispetto sei tu che devi meditare.
ti invito a guardare i numeri: escludendo i doppi falli (12),avremmo 14 su 28 di punti per giorgi sulla seconda di servizio (50%).
è evidente che, non potendo camila sapere in quali momenti farà il doppio fallo, per garantirsi una minore possibilità di farlo, le dovrebbe tirare più piano tutte e 40.
e così facendo non riuscirebbe a mantenere la stessa percentuale di punti vincenti sulla seconda, specialmente con una ribattitrice come serena.
la coperta è sempre quella: se tiri da una parte si accorcia dall’altra.
poi e chiaro che se facesse meno doppi falli saremmo tutti più contenti.
Purtroppo è un robot, e fintanto che non si derobotizzerà vedremo sempre questo genere di partite, dove sei lí ad assistere sconsolato al solito spreco di opportunità.
Se la prendesse un coach come si deve, per esempio un Lozano, che la facesse ragionare solo un po’, con ogni probabilità ne farebbe una campionessa.
@ effeemme (#822494)
Caro effeemme concordo con te sul fatto che abbiamo di fronte un talento, tale talento però è grezzo, da raffinare e educare; Mi spiego meglio, oggi è stata la prima partita ompleta della Giorgi che ho visto, ha un potenziale immenso che si lampa subito, però c’è il problema dei doppi falli e dei gratuiti oltre ogni limite, perché oggi ho visto a sprazzi una talentuosissima che giocava con una delle giocatrici più vincenti della storia del tennis che era un po deconcentrata e non molto motivata; Vedendo da profano (ho giocato un anno a tennis, quindi non sono molto esperto) mi sembra che il duo movimento alla battuta sia scomposto, dispendioso e mi sembra che i tanti errori, siano provocati dal fatto di fare abbassare troppo la palla, prima di colpirla…Inoltre la vedo un po acerba in alcune situazioni, per quesi 2 motivi credo che abbia bisogno di un tecnico più preparato che la “raffini”. In conclusione i passi avanti ci sono stati senz’altro però gli errori decisivi e importanti sono rimasti tali e quali, vedendola oggi.
Scusami per la lunghezza del mio post, ma visto che apprezzo molto i tuoi interventi vorrei sapere se ho detto una marea di castronerie o in qualche modo la vedi come me!! 🙂
Non so se ho detto
brava giorgi!
contro serena la Errani aveva fatto solo tre game senza mai entrare in partita e invece qua si critica na ragazzina assolutamente coraggiosa!
Anche contro la numero uno wta – la grande Serenona – la Giorgi ha dato l’impressione di giocare contro se stessa: fa e disfa i punti da sola.
la giorgi ha giocato alla pari con la più forte tennista del mondo!!!
ora deve puntare dritta alla top 30 entro fine anno, forza camila…
Purtroppo la solita Camila. Anzi un po meglio del solito. Molti vincenti ma troppi errori. Deve migliorare la percentuale delle seconde. Ha coraggio, ma poca strategia.
Il discorso che contro Serena il match è probante in maniera relativa: il precipizio giorgiano avviene piuttosto contro la 80 WTA con la quale fai troppi errori e ti batte. Fare bella figura in un match già segnato è possibile facendo tanti gol della bandiera da irritare la big, battere una abbastanza forte da 70 wta implica però sbagliare molto meno perchè li i gol della bandiera non contano e devi solo vincere.
bhe Io mi sono dato una spiegazione”papi Giorgi”allena Camila su un campetto che ha costruito dietro casa però…ha sbagliato le misure dei quadrati centrali!!!scherzi a parte quando suo padre le dava “consigli”con (a me è parsa)una notevole flemma se torniamo un’attimo a Miami vedere il coach della Sharapova che praticamente la sgridava o un Lozano che in un minuto ti da tantissime indicazioni ecc ecc bhe…la famiglia Giorgi anche per me farebbe bene a guardarsi attorno…
ma scusa…
come nessun miglioramento??
giocava contro la nr. 1 al mondo!!
è venuta a rete almeno una dozzina di volte, conquistando in questo modo 9 punti…
ha piazzato 21 vincenti ad una come Serena…
ha recuperato l’ inimmaginabile, con una velocita’ di gambe impressionante…
ogni volta che Serena rispondeva un po’ indecisa, guadagnava campo…
certo, tanti errori, ma vuoi mettere il calibro di chi le stava dall’ altra parte della rete?
‘notte.
Non ho la statistica delle seconde di servizio e dei punti fatti con le seconde. Mi devo quindi limitare ad osservazioni sui doppi falli. Se ipotizziamo dunque (con buona approssimazione) che la giorgi non facendo doppi falli (con una seconda più contenuta) avrebbe – diciamo – portato a casa metà dei punti, significa ben sei quindici almeno in più. Ovvero quasi due games. Camila medita … medita … please, 🙄
sono curioso di sapere se la redazione censura solo i messaggi in home oppure ogni tanto dà uno sguardo anche nell’area betting dove un figlio di troia provocatore di nome savy mette in mezzo le famiglie altrui mancando di rispetto a persone molto più grandi di lui…sono mesi e mesi che va avanti sta storia e nessuno fa niente…bah
Era la prima volta che vedevo giocare la Giorgi e quindi non so quanto la partita
odierna la rappresenti. Molti bei colpi vincenti e esasperanti doppi falli come avevo
letto in precedenza su questo sito. Quello che mi ha comunque colpito per una giocatrice giovane e’ la mancanza totale di reazioni, sia positive che negative. Per
tutta la partita si e’ mossa nello stesso modo come un automa. Alla fine se ne andata
senza quasi salutare l’avversaria e l’arbitro, non parliamo del pubblico che l’aveva
spesso applaudita. In fondo perdere con la Nr. 1 del mondo non e’ certo una
esperienza traumatica, un sorriso ci poteva anche stare! Con un giudizio probabilmente superficiale, direi che non vedo una che si diverte a fare quello che fa.
Gli ultimi due punti sono l’emblema della Giorgi: due dritti in campo aperto sparati fuori senza nessun controllo. Il commentatore di supertennis ha parlato di partita confortante. A prescindere che contro serena non c’è partita, in due match ha fatto 24 doppi falli e una caterva smisurata di errori non forzati. Praticamente la solita giorgi del 2010 e 2012. Grandi colpi ma nessun miglioramento. Nessuno.
comunque ha solo 21 anni, c’è tempo a questa età non credo abbiamo mai avuto tante giocatrici potenzialmente così forti come lei.
@ Gurst (#822455)
no non lo capisce,che spreco
È la seconda volta che la vedo e l’impressione e’ la stessa.
Potenziale altissimo ma rischi eccessivi. Se continua a sparacchiare senza logica non va lontano.
Avevo pronosticato un 2-6 2-6, ma per come e’ andata credo che Camila possa uscire da questo match con maggior convinzione nei propri mezzi e la consapevolezza che e’ necessario fare qualcosa di diverso per fare il salto di qualita’.
Comunque fantastica.
Serena non ne teneva il ritmo
Maledetti doppi falli, se lima quelli abbiamo trovato una campionessa.
L’erba però avvantaggia chi rischia l’osso del collo con quel tennis tagliente fatto di winners e pressione vicino alla riga di fondo.Non è un caso che possa far bene li. Se magari gioca alcuni tornei sull’erba seppianamente (magari in Olanda) già copre qualche punto di Wimbledon in scadenza. Ma ancora qui entra in ballo una programmazione lungimirante, di respiro interncontinentale ed esperta tutta da dimostrare.
mezzo pieno… mezzo vuoto…
com’ era il bicchiere stasera?
mi son messo comodo davanti alla tele…
mi son detto: non mi schiodo da qua, neanche se arriva il terremoto…
ma il terremoto purtroppo è arrivato in America… era Serena!
al momento opportuno, ha sempre saputo tirar fuori il punto vincente…
Camila Camila…
quanta emozione ad inizio partita…
emozione che ti ha fatto fare molti errori…
ma tu, piccolo scricciolino contro Golia, non hai avuto paura…
hai saputo tener testa alla numero uno al mondo e a tratti sei riuscita a metterla anche in difficolta’!!
il bicchiere stasera è mezzo pieno, perchè il prossimo anno a Charleston, si giochera’ nuovamente su terra verde…
asfalto doveva essere e asfalto non c’ è stato!!!
un caro saluto a tutti.
Fabio.
quel maledetto servizio
dal nervoso guardavo solo quando batteva serena
mi manda in bestia camila
tanta qualità
scambi alla pari con serena
in certi momenti era pure superiore alla williams
per poi fare tutti quei doppi falli
non è possibile
buttare via un tale talento in questo modo
se non trova un buon coach
che gli gli insegna a servire come si deve
a manda il padre nella pampa fuori dai piedi
ci bruciamo un gioiello ancora grezzo
ma se lavorato bene può brillare molto
il problema è che è ormai è un’anno
che aspettiamo la svolta
la speranza è l’ultima a morire
vedremo
manda il papi a casa camilaaaaaaaaaaaa
Ha 21 anni, e’ abbastanza matura per capire che potrebbe apprendere molto anche da altri allenatori? Riuscira’ ad allontanarsi dal padre?
Non e’ cambiata per nulla rispetto allo scorso anno. Ci sono serie possibilita’ che non ripeta l’ exploit di Wimbledon; allora uscira’ dalle 100 e.. forse qualcosa cambiera’ ..
Buono il potenziale, ma e’ priva di strategia…dovrebbe essere allenata seriamente.
picchiare con forza la palla e giocare anticipando molto i colpi non sempre e’ l’arma migliore…peccato, ma se non molla il padre avra’ sempre poca costanza e poca testa!
Ps: quando si esce dal campo e’ preferibile salutare il pubblico…. 😎
Le stelle … allo stato nascente …. sono sempre meravigliose!
il suo è un gioco molto rischioso che se non è in giornata penso che ti regala la partita. non si possono accettare tutti questi doppi falli deve imparare a lavorare la palla quando gioca la seconda. potrebbe diventare QUALCUNO… potrebbe… speriamo che ottenga qualche buon risultato prima di wimbledon perche se non riconferma il risultato la vedo dura rimanere nelle 100
Più che essere fallosa quello è proprio il gioco della Giorgi che vive sul filo instabile del rischio e dell’unforced. A livello di winners non sfigura persino contro Serena ma il tennis è fatto anche di percentuali di rischio altrimenti il primo sparatutto diventa n 1 al mondo!(invece guardate quanto rischia il Murray..praticamente 0) Un tennis di impostazione paterna senza compromessi che l’ha portata nelle 100 ma ora occorre un cesellatore che riesca a rendere accettabili i rischi presi e la conduca solidamente nelle 50. Il padre da solo da non esperto nato del tennis può farcela? Non impossibile ma abbastanza improbabile.
Per ora urge lavorare sul servizio, seconde più sicure, in risposta e nel gioco è forte, il servizio la penalizza, ed è un peccato visto che serve a 190kmh.
il giorno che ridurrà i suoi errori entrerà fra le top 5