Dopo 10 anni Roger Federer e Rafael Nadal mancano tra i primi due giocatori del mondo
Non capitava dal novembre 2003, che uno tra Roger Federer o Rafael Nadal non fosse tra i primi due giocatori del mondo.
Questo evento, invece, è accaduto questa settimana, con Andy Murray che vincendo il torneo di Miami ha sorpassato in classifica Roger Federer.
Murray, contento di essere approdato alla seconda piazza mondiale, ha anche dichiarato che giocherà al massimo sulla terra rossa.
La sua stagione sul rosso inizierà con il torneo di Montercarlo in programma il prossimo 15 aprile.
TAG: Federer, Nadal, Notizie dal mondo, Rafael Nadal, Roger Federer
@ qualcuno (#823163)
non sono meglio di rafa per carità… pero’ gioco a tennis e non e’ cosi’ difficile arrotare… e’ piu’ complicato tirare un colpo piatto e farlo rimanere in campo… te lo assicuro…
per il resto non ho bisogno di aprire gli occhi, ho solo espresso un opinione personale..a me il gioco di rafa non piace…
federer è in grado di farlo???? dimmi che scherzavi….
criticare il gioco di rafa, significa essere in grado di farlo meglio di lui, cosa che dubito fortemente…godiamoci questi due campioni fino alla fine delle rispettive carriere, ma evitiamo di scrivere certe scemenze sull’uno e sull’altro…nessuno dei due è finito, rafa ha un talento che in pochi vedono, ma quei pochi che lo vedono, c’hanno un grande occhio, perche arrotare la palla come fa lui, non è semplice, chiedete a roger se è in grado di farlo, puo darsi di si per qualche colpo, ma non per ore e ore, anche questo è talento signori, apriteli gli occhi una volta ogni tanto, non fa male….
il tennis di nadal… per me non e’ tennis…. opinione personale… la potenza dei suoi colpi (arrotati nel 98 % dei casi) fanno pari, con l’inestetismo piu’ totale di quando li esegue….
quando smetterà federer… finirà anche un tipo di tennis che forse non rivedremo mai piu’…
@ naninarnia (#822159)
Se mi procuri una piuma mi faccio il solletico così riesco a ridere di questa esilarante battuta.
Dimenticavo ci sono state dei roger-nole e dei rafa-nole epici…tanto x ricordare una semifinale us open con nole che chiude gli occhi e annulla un match point con roger…o la finale da quasi 6 ore si nole-rafa…nole e un grandissimo giocatore secondo me più forte di nadal quindi possiamo stare tranquilli con questi giocatori ci divertiremo lo stesso…ovvio senza roger non sarà la stessa cosa ma chi gioca come roger? Nessuno quindi è normale che prima o poi finisca la sua straordinaria carriera, magari ne nascerà qualcuno simile a lui…
Davide sei un po’ troppo pessimista…se x roger le perle ormai saranno pochissime, x nadal direi di no, ha 26 anni mi sembra e qualche anno buono credo che lo possa ancora giocare…è come detto nel post precedente, date tutti morto roger, e vero ha 31 anni quasi 32 ma le partite a Wimbledon volano via…di fatica ne fa poca, io credo ha queste settimane di riposo siano tutte x prepararsi al meglio x Wimbledon a luglio, bello riposato…io credo che troveremo un grande roger nella seconda parte di stagione, bello riposato e pronto x provare a vincere Wimbledon o us open…vedremo
io sono giovane, e ho iniziato a seguire il tennis qualche anno fa proprio perchè mi appassionava la rivalità federer-nadal… non nascondo che quando rafa è stato fuori un po’ ne ho risentito, perchè un federer-murray, un federer-djokovic e non parliamo di un murray djokovic non valgono manco un quinto delle emozioni che mi hanno dato i federer-nadal.. l’incredibile finale di wimbledon finita 9-7 al quinto, i 5 set dell’australian open, la bicicletta inferta dallo spagnolo allo svizzero al roland garros così come quella di roger al master di un paio di anni fa.. sono tutte partite che rivedrei mille volte. Tutto sommato il tennis di nadal si basa sull’agonismo così come quello di djokovic, ma ha quel qualcosa in più dal punto di vista dello spettacolo che aggiunto all’alchimia col tennis di roger rende i loro match (a parte l’ultimo) di livello superiore agli altri. Djokovic sarà pure perfetto, pulito, elegante e chi più ne ha più ne metta, ma forse la troppa perfezione lo rende monotono. Roger e rafa hanno quella scintilla che fa scoppiare la partita e il pubblico, che purtroppo i numeri uno di questo periodo non possiedono.. E potete dire ciò che vi pare: non seguire più se non ti interessa, cambia canale se la partita fa schifo… è inutile! oramai ci siamo dentro con tutti e due i piedi ed è impossibile che ne usciamo, piuttosto rimarremo incollati alla televisione a ingoiare l’ennesima sbandata di fognini o la millesima imbarcata di bolelli contro il #200 sperando che un quinzi qualunque ci infiammi o che un dimitrov o raonic dia quel colpo di coda alla classifica stanchi di vedere murray e ferrer che si giocano le finali dei 1000 a quella maniera..
Io spero davvero che federer e nadal possano regalarci qualche ultima perla da farci il dvd, ma oramai mi rattristo conscio che al massimo che vada ne saranno due o tre..
Nadal sul tramonto direi che non è mentre roger e da anni che lo si da x spacciato e poi quando meno te l’aspetti da la zampata…come l’anno scorso a Wimbledon…io credo che uno slam lo possa ancora vincere, non so se Wimbledon o us open ma credo che possa farcela a vincere ancora uno slam…vedremo!
@ naninarnia (#822101)
concordo
@ Grande Slam (#822107)
Non sarai obbligato a vederli se ti faranno così piangere, magari potrai cambiare sport
@ vamos rafa (#822131)
Federer tramonterà ….forse…..a 35 anni,Rafa è già tramontato a 26 anni : ) 😕
Cari ragazzi… Spero tanto ke Re Roger vinca almeno un torneo ma…mi sa ke ormai è al tramonto. È triste. Sia Nadal ke Roger hanno fatto la storia…non so come sarà il tennis senZA uno di loro…io ho sempre tenuto x Rafa e x questo spero possa risalire in classifica e andare a vincere un altro Roland Garros!! E comunque…GRAZIE CAMPIONI!!!
La rivalità tra Federer e Nadal ha proseguito quelle splendide che le hanno precedute ( Sampras/Agassi Edberg/Becker ecc ecc ) se penso ad una futura rivalità tra Djokovic e Murray mi viene da piangere.
È più facile che Nadal vinca Parigi, ma che Federer vince Wimbledon la vedo molto dura
si
infatti senza loro due a miami la finale e stata davvero indecente
se nadal non vincera’ parigi e roger non vincera’ wimbledon possiamo considerare finita un’altra era del tennis…