Classifica WTA Italiane Live: La situazione aggiornata (in dettaglio la situazione di Errani e Vinci)
Roberta Vinci fa il best ranking al 13° posto e contemporaneamente fa anche il suo più alto punteggio di sempre (2715 punti).
La Kirilenko (12a) dista solo circa 100 punti, la Petrova (11a) già circa 400 punti e la top10 oltre 1000 punti.
Roberta non difende nulla fino alla semifinale all’Estoril a inizio maggio per cui forse la 12a posizione può essere alla sua portata, ma far di più lo vedo molto dura. Occorrono risultati eccezionali nei tornei che contano e non bisogna lasciarsi scappare le occasioni che capitano nella stagione.
Ragionando in modo conservativo c’è da augurarsi di conservare il più possibile la top16 con gli inevitabili vantaggi che comporta in termini di teste di serie.
Roberta al contrario di Sara non va a Charleston e quindi stacca una settimana, poi Katowice (terra indoor), quindi FedCup e infine Stoccarda (terra indoor).
Tempo importante per ritrovare le forze anche perché giocando tornei differenti Sara e Roberta faranno solo il singolare e pertanto in doppio le rivedremo forse in FedCup (se servirà il punto decisivo) e a Stoccarda.
Sara Errani esce da IW + Miami con quarti + quarti che fanno 250+250 = 500 punti (quelli lasciati in Australia) con un 7° posto confermato con 5405 punti (il massimo mai raggiunto da un’italiana) allungando sulla Kvitova (8a a 5225 punti) e vicina alla Kerber (6a con 5475 punti).
Ora Sara va ad assaggiare la terra verde di Charleston (premier) dove sarà testa di serie n° 2 pertanto con buone possibilità di fare bene. Poi una settimana di riposo dove le usciranno i punti della vittoria a Barcellona 2012, quindi FedCup e poi Stoccarda (terra indoor).
Penso che i punti di Barcellona Sara possa compensarli a Charleston (sarebbe bello una finale contro Serena) o in ogni caso ne perderebbe solo 55 tra i 280 che escono e i 225 del 17° risultato attuale. Un Grazie a Mdeg
Classifica Italiane – Live – Aggiornata al 28 Marzo 2013
7. Sara Errani
13. Roberta Vinci
47. Francesca Schiavone
84. Camila Giorgi
99. Karin Knapp
105. Flavia Pennetta
144. Nastassya Burnett
174. Maria Elena Camerin
209. Corinna Dentoni
228. Alberta Brianti
TAG: Classifica Italiane, Errani, Vinci
Sara non andrà a Charleston… 👿
Pennetta, Schiavone, Errani sono state Top 10. Ora speriamo tocchi alla Vinci .
Ho vissuto delle grandi emozioni a seguire Sarita e Vinci, auguro di cuore di scalare la calassifica perchè lo meritano, la notte sento sempre il grido di Sara quando gioca, la adoro.
la classifica dice Kerber ma il gioco dice Errani!! 😉
sempre a tirarla in ballo la povera tedesca ;)..la classifica dice altro 😉
ci sto! 😉 spero di perdere..ovviamente!
Ma la penna quando la rivedremo di nuovo in singolo? Non mi dite Madrid, vi prego!
ma tanto Serena a Charleston non ci andra’…
scommetto una pizza con chi vuole. 😉
Sara ha ancora il doppio a Miami…
Per quanto riguarda Roberta le possibilità di entrare nelle top 10 nei prossimi tre mesi credo che ci siano, visto che difende molti meno punti delle dirette concorrenti; in particolare fra le attuali top 10 potrebbe superare la Stosur dopo il Roland Garros, visto che lì l’australiana deve difendere 900 punti della semifinale mentre Roberta era uscita al primo turno.
@ francesco.m (#819693)
Charleston è un torneo fondamentale per la classifica di Sarita, non lo deve sbagliare. Diciamo che ci arriva in ottime condizioni, non incontrerà Sharapova e nessuna più forte di lei fino all’eventuae finale. In quest’ottica aver perso ieri, per altro lottando praticamente alla pari, forse è anche meglio perchè le consente di andare subito provare i campi di Charleston dopo un giorno di meritato riposo.
Assai peggiore la sconfitta di Robertina, che ha un po’ buttato la partita giocando alcuni punti importanti in maniera inspiegabile. Per lei, che riposa settimana prossima, la semifinale sarebbe stata traguardo e punti molto molto importanti…
comunque sinceramente meglio di semi agli us open è veramente improbabile,almeno credo e a wimbledon deve migliorare il terzo turno e al roland garros potrebbe vincere ma non sarà facile
Sara merita già ora il n.6..altro che Kerber! L’ultimo step è battere le prime 3..ormai le manca solo quello!
@ re&fa (#819717)
Grazie!! Sono errori di battitura, come hai visto Mdeg ha una bella penna!! Bravo Mdeg per l’esaustivo e interessante pezzo sul ranking WTA.
TERZO CAPOVERSO: ….ma far di più la vedo molto durA (non certo “duro” visto che ci si riferisce al “far di più” che è una cosA e non un improbabile cosO).
A SEGUIRE DOPO IL PUNTO: ….ecceZionali si scrive con una Z sola.
Scusate la pignoleria ovvero l’amore per la nostra lingua.
Ringrazio la redazione per aver unito due miei commenti un po’ lunghi e averne fatto un articolo.
Aggiungo un’altra curiosità.
Confrontando i nomi delle 8 tenniste che hanno raggiunto almeno i quarti a Indian Wells e le 8 che hanno fatto altrettanto a Miami troviamo solo due nomi in comune: Sharapova e Errani.
In realtà sappiano tutti che Serena a IW non va e che l’Azarenka ha salato Miami, però questo fatto rende apprezzabile il risultato delle due che hanno fatto l’accoppiata (e soprattutto Maria che ha vinto a IW ed è in semifinale a Miami).
Non so se sia più segno di equilibrio nel mondo WTA, ad eccezione delle prime 3 o 4 del ranking, o di superfici in parte differenti tra loro anche se le riuniamo sotto l’unico nome di “cemento”.
io mi accontenterei di vedere Sara di nuovo al master..per avvicinare le top 5 dovrebbe quantomeno ripetere i risultati slam 2012 (non mi sembra semplice!sarebbe molto importante fare finale a Charleston visto il campo partecipanti e l’impossibiltà a giocare più di 2 international in un anno
Continuando a giocare come il mese di marzo, probabilmente
vedremo le nostre due ragazze,ancora scalare le proprie già ottime classifiche.
Vedo la vinci nei top-10,
e la sara fino al top-4.
Se non ci credete, i prossimi mesi, avremo le risposte.
Grandissime………….